• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Per cancellarle dal conto non bisogna fornire alcuna spiegazione. Se dovessero chiederne la motivazione ai soli fini statistici basta dire la verità .... " voglio risparmiare " ;-)

Dovete sapere che statistiche alla mano aggiornate a gennaio 2015 gli italiani che pagano a fine crociera queste tasse sono il 39.5% a fronte del 81.2 dei tedeschi , 72.9 dei francesi , 84.7 dei greci , 97% degli inglesi , 98.1 dei giapponesi ecc ecc

Ultima modifica:
Dovete sapere che statistiche alla mano aggiornate a gennaio 2015 gli italiani che pagano a fine crociera queste tasse sono il 39.5%

Appunto ci facciamo sempre riconoscere.... io credo che molti nuovi croceristi siano vacanzieri da villaggio turistico all inclusive. Passano alla crociera perché hanno i ragazzi gratis e poi non calcolano gli extra. È come andare in settimana bianca e non calcolare il costo degli sky pass!
Sarà che avevo una famiglia di quattro persone, ma passavo del gran tempo a consultare cataloghi con calcolatrice in mano!
Poi andavo in agenzia e prenotavo. Non c'era l'ADSL e i preventivi on line.

Ecco grazie per i dati giò. Vogliono risparmiare gli italiani ma si parla di poco più di 100€ a coppia in una settimana in cui si è serviti e riveriti! Io continuo a ripetere che bisognerebbe fare i conti prima di prenotare un viaggio e poi se nn rientra nel budget nn prenotarlo.

Per cancellarle dal conto non bisogna fornire alcuna spiegazione. Se dovessero chiederne la motivazione ai soli fini statistici basta dire la verità .... " voglio risparmiare " ;-)

Dovete sapere che statistiche alla mano aggiornate a gennaio 2015 gli italiani che pagano a fine crociera queste tasse sono il 39.5% a fronte del 81.2 dei tedeschi , 72.9 dei francesi , 84.7 dei greci , 97% degli inglesi , 98.1 dei giapponesi ecc ecc

Resto senza parole.
Mi dispiace che non debbano essere fornite motivazioni, se il servizio è stato buono perchè non pagare le quote di servizio?
Il voglio "risparmiare" a discapito di qualcun'altro che ha fatto il suo dovere non mi piace, magari faccio un'escursione in meno oppure prendo una cabina di classe inferiore.

Leo magari di extra dn capaci a spendere un capitale tra cinema 4d, simulatori di formula 1, partite a bowling, corsi di pilates ma le quote no, quelle costano troppo peccato che il servizio l'abbiano ricevuto eccome!
Nn si può ripubblicare la spartizione delle quote di servizio al personale? Per quelli che si autoconvincono che non vanno al personale...

Nn si può ripubblicare la spartizione delle quote di servizio al personale? Per quelli che si autoconvincono che non vanno al personale...

Servirà a ben poco perché ci sarà sempre chi userà la scusa di non crederci o che quei dati non sono reali, ecc.. ecc.. basti vedere quanti interventi simili abbiamo avuto solo in questa discussione! Non mi stupisco poi che gli italiani facciano questa "magra" figura rispetto agli stranieri.

Non sarà un discorso condiviso da molti ma io la penso così... Da quanto so Xche ho chiesto diverse volte ai dipendenti ristorante e camere loro ricevono solo il solito stipendio...

Ma secondo te un dipendente messo davanti alla possibilità di impietosirti e guadagnare una mancia extra, cosa vuoi che ti risponda?dai...sono tutti "bravi e buoni"...ma anche "furbi"!
Se, come dice Noemi, è solo una scusa per non pagare va bene...(non va bene per niente ma facciamo finta di sì) altrimenti apriamo gli occhi che è meglio...

Sta storia dei dipendenti sfruttati e sottopagati rasenta il ridicolo. Hanno contratti regolari, li firmano, ci sono i sindacati. Le mance fanno piacere a tutti, è un extra in nero.

Se solo su MSC si possono cancellare e non tutti lo fanno come è possibile che il 60,50% degli italiani non le paghino? Oppure è una statistica solo di MSC?

Sta storia dei dipendenti sfruttati e sottopagati rasenta il ridicolo. Hanno contratti regolari, li firmano, ci sono i sindacati. Le mance fanno piacere a tutti, è un extra in nero.

Le mance date in contanti potrebbero in effetti essere un extra in nero, ma le quote di servizio no!
Le quote di servizio immagino siano pagate ai dipendenti in busta paga e di conseguenza risulteranno nella dichiarazione dei redditi che ognuno di loro farà dove ha stabilito il proprio domicilio fiscale.

Le mance date in contanti potrebbero in effetti essere un extra in nero, ma le quote di servizio no!
.
Ma infatti! Per quello che se chiedi al cameriere se percepisce in busta le quote servizio ti risponde di no. Perché è suo interesse fare leva sul cliente che gli riconosce la mancia extra per il buon servizio ricevuto.

Perfettamente d'accordo! Ma ormai purtroppo sono le compagnie a sbagliare dando la possibilità dello storno senza nemmeno chiedere i motivi. Io le lascerei obbligatorie e in caso di GRAVI disservizi dimostrabili.. la possibilità di stornarne una parte già stabilita, non a libero arbitrio.
Chi continua a dire che le mance non finiscono ai dipendenti ha trovato la scusa più banale per non pagarle perché qui nel forum alcuni utenti veramente informati dalle compagnie, hanno dimostrato il contrario.
Se le quote di servizio sono troppo alte per il mio budget che stabilisco per la vacanza, sto a casa.

Le file alla reception per lo storno aumentano sempre di più. Tra poco sono costretti a metterle obbligatorie.
Chi ci perde?? Ovviamente la compagnia, i lavoratori prendono sempre lo stesso stipendio!

OK d'accordo sono le compagnie a sbagliare!
Proprio così, sbagliano perché non le mettono direttamente nel biglietto della crociera. Se vogliono possono farlo, non lo fanno? Forse non gli conviene!

Ancora con questa frase "se le quote sono alte, sto a casa"...
e mettetele nel biglietto della crociera! Così si evitano tanti problemi...

Ultima modifica:
Le file alla reception per lo storno aumentano sempre di più. Tra poco sono costretti a metterle obbligatorie.
Chi ci perde?? Ovviamente la compagnia, i lavoratori prendono sempre lo stesso stipendio!

OK d'accordo sono le compagnie a sbagliare!
Proprio così, sbagliano perché non le mettono direttamente nel biglietto della crociera. Se vogliono possono farlo, non lo fanno? Forse non gli conviene!

Ancora con questa frase "se le quote sono alte, sto a casa"...
e mettetele nel biglietto della crociera! Così si evitano tanti problemi...

Qualche anno fa Royal le metteva nel prezzo ed era svantaggiata rispetto a Costa e MSC che poi le prendevano a bordo, perchè così il prezzo sembrava più alto della concorrenza.
Molti lo scoprono solo a bordo che ci sono le quote di servizio e così gli sembra di essere stati "fregati" perchè devono pagare la mancia obbligatoria e dove possono le fanno defalcare...

Salve sono giorni che seguo questa discussione, per quanto mi riguarda io concordo con chi afferma che sarebbe meglio integrare queste quote nel prezzo della crociera. inoltre ho sempre dato la mancia al cabinista e ai camerieri del tavolo della cena. Sono sincera ad Agosto non sapevo, quando sono stata sui Fiordi e Capitali Baltiche con Orchestra, della facoltà di decidere se stornare o meno le quote. Io in questo viaggio l'avrei fatto per motivi che non sto a spiegare, quindi detto ciò deciderò di volta in volta in base all'andamento della vacanza.

quindi detto ciò deciderò di volta in volta in base all'andamento della vacanza.

Il principio dovrebbe essere questo...se ci sono validi motivi per richiedere lo storno totale o parziale delle quote io non vedo perchè non farlo, ed è per questo che a me non piace quando sono incluse nella crociera...ormai sono pagate e nessuno fa niente per guadagnarle, a scapito del servizio.
Ma bisogna essere onesti...

Il principio dovrebbe essere questo...se ci sono validi motivi per richiedere lo storno totale o parziale delle quote io non vedo perchè non farlo, ed è per questo che a me non piace quando sono incluse nella crociera...ormai sono pagate e nessuno fa niente per guadagnarle, a scapito del servizio.
Ma bisogna essere onesti...

Laura, mi permetto di dissentire, il servizio della Royal quando pagai le quote incluse nel prezzo della cabina era di un gentilezza estrema e il sorriso era molto più frequente del solito e tutti era molto efficienti e competenti. A fine crociera c'era però una busta con i giudizi per i vari ruoli che ci avevano servito, forse il giudizio era particolarmente importante, anche se le quote erano già pagate.

Secondo me ragazzi, scusatemi ma non sono d'accordo sul dare i soldi extra per forza, le quote di servizio sono già abbondantemente compreso nel prezzo di uno che paga per la crociera, non vanno a perdere sicuro, gli stupidi 8.50 al giorno che sono una grande cavolata secondo me lo deve decidere la persona che va in crociera se pagarli o o no in cuor suo.