• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Ecco la risposta di Costa alla mia domanda fatte tramite form online alla mia domanda se in un futuro prossimo sarà possibile stornarle:
la Quota di Servizio è stata introdotta per consentire un'equa distribuzione degli importi raccolti a tutto il personale dei servizi alberghieri, comprese quelle figure che non vengono direttamente e/o quotidianamente in contatto con il cliente.*

Il pagamento di quest'importo costituisce parte integrante del prezzo della crociera, ed è giustificato dall'eccellenza dei servizi alberghieri offerti a bordo, che abbiamo l'orgoglio di ritenere ai vertici dell’industria alberghiera e crocieristica mondiale per rapporto qualità/prezzo.*
Per mantenere ed accrescere questa eccellenza, effettuiamo notevoli investimenti in risorse economiche, tempo ed energie personali, finora ampiamente apprezzati da tutti i nostri Ospiti.*
Costa Crociere è l'unica compagnia crocieristica che ha ricevuto la certificazione internazionale SA 8000 a riconoscimento della sua responsabilità sociale e del suo comportamento eticamente corretto.

Per prassi consolidata la quota di servizio è ampiamente accettata e applicata nelle più importanti catene alberghiere mondiali ed è ad ogni effetto parte del prezzo della crociera e pertanto il suo pagamento è obbligatorio e non è rimborsabile.

La “Quota di Servizio” è descritta dettagliatamente*nei nostri cataloghi,*ciò a riprova della grande trasparenza del nostro operato nei confronti degli Ospiti. Tramite il catalogo, la nostra rete di Agenzie, il nostro Numero Duiretto ed il nostro sito Internet, chiunque può avere immediata conoscenza dei termini e dell’entità della suddetta quota di servizio e conseguentemente determinare - con una semplice addizione delle voci interessate - il prezzo finale complessivo della crociera.*

In questo modo, ciascun potenziale Ospite è in grado di fare le proprie scelte comparando l’azienda, le offerte, il tipo di vacanza più confacente ai propri gusti, al proprio stile ed alla propria disponibilità economica.

Poiché il suo ammontare è strettamente correlato all'effettivo compimento della crociera o parte di essa da parte dell'Ospite, il suo pagamento è differito al momento dello sbarco mediante addebito automatico sul conto di bordo; quindi a crociera effettivamente fruita.

Le segnaliamo infine che, essendo la quota in questione interamente destinata al personale addetto all'erogazione dei servizi alberghieri di bordo, nessun importo ulteriore è dovuto sulle nostre navi a titolo di mancia.

Con la speranza di averle fornito un’esauriente risposta, le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Quote di servizio MSC

Quote di servizio MSC

Ciao a tutti,
abbiamo da pochi giorni prenotato una crociera nel Mediterraneo con la nave MSC Fantasia, partenza da Genova il 30 agosto. Premetto che questa è la nostra seconda crociera dopo quella dell'anno scorso trascorsa a bordo della Norwegian Jade. Vista la bellissima esperienza abbiamo deciso di ripeterla anche quest'anno.
Volevo porre una domanda in merito alle quote di servizio, la Norwegian lascia la possibilità di chiederne il rimborso parziale o addirittura totale, a propria discrezione.
In fase di prenotazione mi hanno detto che anche la MSC adotta lo stesso metodo, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie.....ciao.

Sono sceso questa mattina dalla Splendida e non ho letto da nessuna parte di come e dove stornare le quote di servizio, ne ho visto persone che chiedevano lo storno stamattina quando sono andato a pagare il conto... sinceramente, considerando il prezzo pagato della crociera, ho pagato volentieri.

Sono sceso questa mattina dalla Splendida e non ho letto da nessuna parte di come e dove stornare le quote di servizio, ne ho visto persone che chiedevano lo storno stamattina quando sono andato a pagare il conto... sinceramente, considerando il prezzo pagato della crociera, ho pagato volentieri.

Non è che questa cosa la pubblicizzano apertamente, magari con cartelli espostI...
Se leggi il catalogo viene comunque chiaramente spiegata questa possibilità.

Si ma sinceramente non me la sono sentita di chiedere nulla, sono stati tutti estramemente gentili e professionali considerando che è la prima crociera (anzi, la seconda, ma non lo sapevamo ancora :D) con la mia compagna in gravidanza :)

Anche questa mattina comunque, nessuno di quelli in coda prima di me ha chiesto lo storno.

Si ma sinceramente non me la sono sentita di chiedere nulla, sono stati tutti estramemente gentili e professionali considerando che è la prima crociera (anzi, la seconda, ma non lo sapevamo ancora :D) con la mia compagna in gravidanza :)

Anche questa mattina comunque, nessuno di quelli in coda prima di me ha chiesto lo storno.

Ma ci mancherebbe... Non ti ho di certo consigliato di chiedere lo storno, soprattutto se ti sei trovato bene e non hai avuto disservizi.
Rispondevo alla tua affermazione che non era scritto da nessuna parte della possibilità di stornare le quote...

Comunque buono a sapersi, durante l'ultima crociera con MSC nel 2011 ricordo che chiesi per curiosità se fosse possibile stornare e mi risposero di no! Meglio avere invece la possibilità di stornare :)

Ciao. Io credo anche che le quote di servizio vadano considerate un po' all'anglosassone, cioè la mancia pur non essendo obbligatoria è parte importante della retribuzione, per cui la stornerei solo in caso di gravi mancanze. Io partirò a giugno per una crociera sui fiordi ed essendo 2 adulti e 3 bambini pagherò oltre 260 euro di quote di servizio. Leggendo questo forum però noto che molti di voi sono soliti lasciare un'ulteriore mancia al personale. Dato che, come dicevo, non ho mai fatto crociere, sono un po' in imbarazzo perché non so quale sauna cifra adeguata. Se non sono troppo indiscreta, potete dirmi quale cifra posso lasciare per un'ordine in camera, o al ristorante o al cabinista? Grazie in anticipo e scusate ancora la domanda.

Penso che ognuno debba regolarsi come meglio crede e niente debba essere inteso come obbligatorio. Il personale di servizio, cabinista, cameriere ecc. riceve già ad integrazione del proprio stipendio una pro quota delle quote di servizio. Ciò non toglie che se tu, vorrai sottolineare con una mancia extra, ad esempio, al tuo cabinista, il tuo apprezzamento per il lavoro svolto sarà sicuramente gradito. Per la cifra non pensarci adesso, concentrati sul tuo viaggio, rilassati, e al momento del ritorno sicuramente avrai la risposta. Goditi la vacanza e fammi sapere...

Ora a me sorge qualche dubbio ... In ottobre sono stata con il mio fidanzato a bordo di Msc fantasia , ho avuto vari problemi con il personale di bordo e alla presentazione del conto ho chiesto in reception la possibilità di stornare le quote di servizio solo per 1 persona , in quanto mi scocciava penalizzare chi le meritava , sapere cosa mi hanno risposto ???? No assolutamente non è possibile ! Così ho scelto di pagarle ma ho reclamato per via raccomandata alla Msc! Cosa ne pensate ????

Ora a me sorge qualche dubbio ... In ottobre sono stata con il mio fidanzato a bordo di Msc fantasia , ho avuto vari problemi con il personale di bordo e alla presentazione del conto ho chiesto in reception la possibilità di stornare le quote di servizio solo per 1 persona , in quanto mi scocciava penalizzare chi le meritava , sapere cosa mi hanno risposto ???? No assolutamente non è possibile ! Così ho scelto di pagarle ma ho reclamato per via raccomandata alla Msc! Cosa ne pensate ????

Penso che ti hanno detto una sciocchezza...

Ma intendi una persona pax, o volevi stornare la quota singola riservata ad un membro equipaggio con cui non ti eri trovata bene?

Anche a me, qualche giorno fa, al momento del saldo della mia prossima crociera è stato detto che da febbraio se si vuole le quote di servizio possono essere decurtate.

Si faceva un tempo, poi hanno tolto questa possibilità (giustamente, secondo me), ora che fanno?,ricominciano da capo? Prevedo lunghe file di passeggeri per farsi stornare le quote......mah!