• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Avevo letto che si potessero stornare o modificare l'importo, e ero intenzionata a pagarla, ma non interamente.. Non ho fatto discussioni, non ho dato motivazioni, ho chiesto solo informazioni...

Di solito si chiede lo storno in caso di disservizi o mancanze da parte della Compagnia. Le quote di servizio fanno parte del costo della crociera anche se vengono fatte pagare a parte.
 
Scusate ragazzi, ma quando il minore di anni 7 viaggia con un solo adulto, paga esattamente come un adulto per la quota crociera e questo lo so, ma per quanto riguarda le quote di servizio e i pacchetti bevande, paga come adulto o come minore di 7 anni???? Se qualcuno sa, così non mi trovo impreparata, ogni tanto mi vengono dei dubbi,dato che è una novità per me che sono sempre partita sola con il mio compagno o con altri amici, e la situazione di avere minori con noi per me è nuova :)
 
Buongiorno a tutti,
oggi ho prenotato una crociera con MSC, ed essendo la prima con questa compagnia(altre 5 fatte con Costa),volevo chiedere info sulle quote di servizio, in quanto mi è stato detto che sono state tolte cioè che a fine crociera non viene addebitato alcun costo, però leggendo qua mi pare di capire che non sia così.......grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito!!!
 
Ciao noi siamo stati su Preziosa lo scorso anno. Effettivamente se vai alla reception e formuli valide motivazioni (cabina sporca, maleducazione camerieri, ecc.) potrebbero anche toglierle ma credo che potrebbero prendersela con il personale di bordo che invece fa di tutto per accontentare i clienti. Quindi, di fatto le quote servizio vengono conteggiate e te le trovi sul conto di fine crociera. Quest'anno sono 8,50 € mentre il prossimo le hanno aumentate a 9.
Ciao Rosy
 
Ciao noi siamo stati su Preziosa lo scorso anno. Effettivamente se vai alla reception e formuli valide motivazioni (cabina sporca, maleducazione camerieri, ecc.) potrebbero anche toglierle ma credo che potrebbero prendersela con il personale di bordo che invece fa di tutto per accontentare i clienti. Quindi, di fatto le quote servizio vengono conteggiate e te le trovi sul conto di fine crociera. Quest'anno sono 8,50 € mentre il prossimo le hanno aumentate a 9.
Ciao Rosy

Grazie per l'info, mah....eppure il mio consulente di viaggi mi ha detto che è una cosa nuova, in quanto io ho risposto che non ero a conoscenza di questo fatto e lui ha ribadito che è cosa recente.....le quote non si pagano piu:confused:.....anche perchè comunque per quattro persone giriamo sui 200 euro quindi vorrei sapere a prescindere se le devo pagare o meno...!!!
 
Ciao noi siamo stati su Preziosa lo scorso anno. Effettivamente se vai alla reception e formuli valide motivazioni (cabina sporca, maleducazione camerieri, ecc.) potrebbero anche toglierle ma credo che potrebbero prendersela con il personale di bordo che invece fa di tutto per accontentare i clienti. Quindi, di fatto le quote servizio vengono conteggiate e te le trovi sul conto di fine crociera. Quest'anno sono 8,50 € mentre il prossimo le hanno aumentate a 9.
Ciao Rosy

Cavolo non sapevo fossero a motivazione valida . Poveri cabinisti.
 
Francamente non credo che si vada a registrare il preciso rapporto fra storno quota e disservizio del personale, tale da poi far "rimproverare" gli interessati. Ma tutto può essere, solo una mia impressione.
 
Francamente non credo che si vada a registrare il preciso rapporto fra storno quota e disservizio del personale, tale da poi far "rimproverare" gli interessati. Ma tutto può essere, solo una mia impressione.

Io mi auguro abbiano la possibilità di indicare che le hanno volute stornare perchè non volevano pagarle...spero davvero che non ci vada di mezzo il personale.
 
Vorrei dare la mia testimonianza: la scorsa settimana ero su Musica; sono andata all'accettazione perché mi avevano erroneamente addebitato diverse bibite del frigobar e stavo chiedendo di stornarmele (cosa avvenuta velocemente dopo un rapido controllo), e accanto a me, seguita da un'altra addetta, c'era una signora che chiedeva un parziale storno delle quote (vabbè, lo ammetto, ho origliato). Nel dettaglio, la signora chiedeva di pagare solo una quota, non so se in cabina erano due o più. Le hanno chiesto il numero di cabina, dopodiché l'addetta alla reception si trovava in difficoltà a lasciare una quota, al che la signora si è spazientita e ha fatto togliere tutte le quote. Nessun foglio da firmare, nessuna domanda.
 
Francamente non riesco a capire perchè mi sia stato detto" le quote di servizio non si pagano su msc " c'è una bella differenza tra non si pagano e puoi chidere che vengano stornate!!! domani chiederò nuovamente all'adv.
 
Francamente non riesco a capire perchè mi sia stato detto" le quote di servizio non si pagano su msc " c'è una bella differenza tra non si pagano e puoi chidere che vengano stornate!!! domani chiederò nuovamente all'adv.

Aggiungo anche questo: la mattina dello sbarco, mega fila all'accettazione perché in molti pagavano in contanti. Un signore molto spazientito voleva che gli venissero tolte le quote, era già la seconda volta che si presentava nella mattina, la prima addetta gli aveva detto di tornare dopo un po' e lui era arrabbiato perché si stava "perdendo l'entrata della nave a Venezia" (questa volta non origliavo, lo sentivano tutti... :) ). Evidentemente l'ultima mattina è troppo tardi per farle togliere. Devo dire però che questo modo di fare di Msc, di non chiedere niente quando si fanno stornare le quote, mi sembra molto insolito: se introduci le quote e dici che premi così il personale, quantomeno chiedi al cliente se ci sono stati problemi se te le fa togliere.
 
Non è solo Msc che storna queste quote,ho viaggiato anche con Princess e Royal e vi assicuro che è la stessa cosa,non fanno alcuna domanda,anzi avvisano che le accreditano comunque giornalmente per poi stornarle alla chiusura del conto..Certo richiederlo quando i conti sono già chiusi forse è troppo tardi, ma fino al giorno prima dello sbarco è possibile.
 
Ma nel complesso la cosa è strana. Che senso ha specificare nella prenotazione, e credo anche sul catalogo, che ci sono tot quote di servizio a persona al giorno se poi è facoltà del cliente farsele stornare, non capisco la politica che c'è dietro.
Sebbene pare che non chiedano le motivazioni, io non vorrei che collegassero poi il numero di cabina del cliente che ha chiesto lo storno con il cabinista, che verrebbe penso penalizzato eventualmente negli incentivi (certamente non licenziato!). Certo, se ci fossero davvero dei disservizi ritengo che sia giusto quantomeno richiedere lo storno, diversamente io non ritengo giusto chiederlo, e non lo chiederò. Ovviamente spero, e penso, che non ci saranno disservizi!
 
grazie a tutti per le info, mi sono scordata ed aggiungo che mi è stato consigliato di dare una mancia al cabinista e al cameriere di tavolo a fine crociera, per questo avevo preso per valida la notizia del non pagamento delle quote comunque appena avrò notizie in merito vi farò sapere!!
 
grazie a tutti per le info, mi sono scordata ed aggiungo che mi è stato consigliato di dare una mancia al cabinista e al cameriere di tavolo a fine crociera, per questo avevo preso per valida la notizia del non pagamento delle quote comunque appena avrò notizie in merito vi farò sapere!!
Le due cose non sono incompatibili, se ti senti di lasciare la mancia, sarà gradita ed è una cosa diversa e più mirata dal pagare le quote di servizio
 
Top