• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Per chobits80

Perché pagando la quota servizio (mancia) che vanno divise tra tutto il personale di bordo e non solo cabinista e cameriere di sala .....comunque se lo ritieni giusto puoi dare ulteriore mancia a quest'ultimi ;)....come di solito faccio io senza stornare le quote servizio

certo questo lo so ripeto con Costa le ho sempre pagate!!!ma la cosa che mi infastidisce è che mi abbiano detto e ribadisco (le q.s su msc non si pagano più)...ho anche risposto "davvero ma io sapevo che si pagassero anche per questa compagnia") ...è scorretta informazione!!in pratica mi sento presa per i fondelli...!!comunque lunedi vediamo come risponde l'adv..farò presente che mi hanno detto una cosa non vera!! NON avessero detto nulla non sarebbe nato il problema !!!
 
Quando ho aperto questo thread,ormai 7 anni e 1300 interventi fa, scrissi le motivazioni delle quote di servizio e continuo a crederle molto corrette.
Il fatto che una compagnia come Msc abbia deciso di dare la facoltà di storno si basava sull'eventuale insoddisfazione dei clienti che , se insoddisfatti, potevano chiedere l'esenzione dal pagamento. Poi la richiesta di motivazione, per evidente quieto vivere, non è più considerata necessaria...sono scelte che non commento; il mio parere è che se ho stabilito una cifra da spendere per una crociera, comprendo anche le quote di servizio, se non arrivo al totale prendo una cabina meno costosa e cerco di rispettare sia la mia vacanza de il lavoro altrui. Vedere che ci sono persone che partono per andare in crociera già con la certezza di stornare la quota di servizio ...mi lascia perplesso.
Msc ha fatto un'atto di grande stima nei confronti dei suoi passeggeri, se c'è un vero motivo d'insoddisfazione usiamo lo storno altrimenti meritiamoci questa stima.
Chiaramente è il mio personalissimo modo di vedere.


Leo, concordo in pieno, io penso che solo se succedesse qualcosa di veramente grave a livello di servizio si dovrebbe chiedere lo storno, io ho fatto una sola crociera con MSC, anche se ho trovato una certa differenza (in negativo) rispetto a Costa, non mi è passato neanche in mente di chiedere lo storno delle Quote di servizio, perchè il personale di servizio è stato perfetto nel suo lavoro, come detto in altro post c'è qualche crocierista che vuole fare il furbo.
 
certo questo lo so ripeto con Costa le ho sempre pagate!!!ma la cosa che mi infastidisce è che mi abbiano detto e ribadisco (le q.s su msc non si pagano più)...ho anche risposto "davvero ma io sapevo che si pagassero anche per questa compagnia") ...è scorretta informazione!!in pratica mi sento presa per i fondelli...!!comunque lunedi vediamo come risponde l'adv..farò presente che mi hanno detto una cosa non vera!! NON avessero detto nulla non sarebbe nato il problema !!!

Puoi far presente alla tua adv che è tutto ben scritto sul catalogo.
 
Ciao a tutti, a dicembre farò la transatlantica da Savona a Fort Lauderdale + settimana aggiuntiva. Qualche gg fa chiamo Costa per farmi aggiungere al totale da saldare le quote di servizio ( come ho sempre fatto anche nella mia precedente transatlantica che comprendeva una settimana aggiuntiva )inizialmente la signorina mi ha detto si subito ... poi ha tergiversato perché non riusciva a trovare il "codice" per inserirle.
Siamo rimaste che mi avrebbe fatto sapere, bene mi ha richiamato e mi ha detto che " le hanno detto" che in questa crociera non si possono pagare anticipatamente perché dopo l arrivo a fort Lauderdale la nave cambierà valuta... rimango un po' basita e le dico: " quindi mi troverò a pagare per la prima parte 9 euro di quote, e per la seconda parte ben 12 dollari????" eh si... a parte che nel catalogo non lo specifica da nessuna parte, dice solo O 9 euro O 12 dollari.. da questa dicitura io capisco che posso scegliere se pagarle in euro o dollari o sbaglio??
Ha tergiversato un po' arrampicandosi sugli specchi, al che le ho detto che voglio vedere la parte di contratto dove specifica che devo pagare due quote diverse e le ho detto anche che se fosse cosi chiedo espressamente di pagare in dollari anche la settimana aggiuntiva visto che cambia valuta!!
Penso che la dicitura 9 euro O 12 dollari sia esclusivamente perché al momento della stampa del catalogo i 9 euro corrispondevano a 12 dollari circa, ma ora che nn è più cosi perché dovrei andare a perderci? Se si adegua la valuta in dollari perché non adeguano anche le quote in modo che corrispondano a 9 euro?
Qualcuno ha mai avuto sto "problema "?
Ci tengo a precisare che non voglio discutere in nessun modo il pagamento delle quote, quello che discuto è il fatto di sto cambio favorevole solo a loro....
 
Scusate ho sbagliato thread, chiedo al moderatore se può gentilmente spostarlo in quello giusto :)

Ciao
Non so quale tu ritenga sia il thread giusto ma quì si parla di quote di servizio...
E' la prima volta che mi capita un problema come tu lo hai descritto pur immaginando che se questa è la regola la cosa deve essere affrontata da tutti coloro che fanno una transatlantica.
C'è sempre da imparare ;)
 
Ciao
Non so quale tu ritenga sia il thread giusto ma quì si parla di quote di servizio...
E' la prima volta che mi capita un problema come tu lo hai descritto pur immaginando che se questa è la regola la cosa deve essere affrontata da tutti coloro che fanno una transatlantica.
C'è sempre da imparare ;)
No siccome risulta su MSC crociere, credevo di aver sbagliato posto parlando di quote di Costa crociere :)
 
E' anche già stato spiegato che chi dice che le QS rimangono alla Compagnia, lo dice senza esserne certo ma solo per "sentito dire", io potrei anche dire che mi hanno riferito che gli asini volano!
Mentre pagine indietro sono state portate informazioni precise (credo da Maurizio, Essepi) dove veniva chiaramente spiegato il sistema delle QS da fonti ufficiali.

Anche se fossero fonti ufficiali rimangono sempre molti dubbi, probabilmente non si hanno prove certe in entrambi i casi.
Se rileggi i post passati c'è qualche utente che spiega non per "sentito dire" che in alcuni casi una parte delle QS rimane alle compagnie, inoltre ci sono dei calcoli effettuati sulle cifre incassate dalle compagnie che lasciano pensare a questo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno io sono sbarcata dalla Msc Fantasia il 4 maggio 2015: non sapevo nulla della possibilità di storno delle quote servizio rispetto alla crociera fatta a fine maggio 2014:nei biglietti di imbarco di questo anno non si faceva menzione di questa possibilità ho fatto reclamo per aver dovuto pagare 178 euro, 2 adulti e 2 bambini compresi...qualche consiglio?
 
A non sembra una situazione anomala o imprevedibile. Se hai già pagato non credo che accetteranno questo tipo di reclamo. A proposito della Fantasia, che ne diresti di un bel diario di viaggio ? R.
 
pennet perdonami ma non ho capito perché hai fatto reclamo? sei stata insoddisfatta del servizio? è successo qualcosa che non è stato risolto e che vi ha rovinato la vacanza?
 
Buongiorno io sono sbarcata dalla Msc Fantasia il 4 maggio 2015: non sapevo nulla della possibilità di storno delle quote servizio rispetto alla crociera fatta a fine maggio 2014:nei biglietti di imbarco di questo anno non si faceva menzione di questa possibilità ho fatto reclamo per aver dovuto pagare 178 euro, 2 adulti e 2 bambini compresi...qualche consiglio?

Reclamo??? :confused: E vorresti farti rimborsare le quote solo perchè non sapevi nulla della possibilità dello storno e non c'era scritto nulla sui biglietti d'imbarco?? :confused:... a parte il fatto che sul catalogo c'è scritto chiaramente di questa possibilità se il servizio alberghiero non è stato all'altezza ma richiederne il rimborso dopo esser tornati, francamente, mi sembra fuori luogo... mettici una pietra sopra e non pensarci più soprattutto se la tua crociera è stata bella e ricca di emozioni... :D perchè non ci racconti qualcosa?
 
Buongiorno io sono sbarcata dalla Msc Fantasia il 4 maggio 2015: non sapevo nulla della possibilità di storno delle quote servizio rispetto alla crociera fatta a fine maggio 2014:nei biglietti di imbarco di questo anno non si faceva menzione di questa possibilità ho fatto reclamo per aver dovuto pagare 178 euro, 2 adulti e 2 bambini compresi...qualche consiglio?

Hai fatto reclamo ? e sulla base di cosa ?
 
Non ho detto questo! Avrei preferito essere messa al corrente da Msc o da agenzia viaggi che le quote di servizio erano divenute facoltative rispetto alla mia ultima crociera (3 consecutiva con MSC)...Avrei certamente preferito lasciare una congrua mancia all'ottimo cabinista e ristorante!
 
Non ho detto questo! Avrei preferito essere messa al corrente da Msc o da agenzia viaggi che le quote di servizio erano divenute facoltative rispetto alla mia ultima crociera (3 consecutiva con MSC)...Avrei certamente preferito lasciare una congrua mancia all'ottimo cabinista e ristorante!

Scusa, ma Msc ti aveva messo al corrente prima di partire, poi se tu non leggi il catalogo o vedi il sito Msc che ci può fare? Mica può mettere i cartelloni giganti. E comunque la congrua mancia l'hai lasciata lo stesso.
 
Non ho detto questo! Avrei preferito essere messa al corrente da Msc o da agenzia viaggi che le quote di servizio erano divenute facoltative rispetto alla mia ultima crociera (3 consecutiva con MSC)...Avrei certamente preferito lasciare una congrua mancia all'ottimo cabinista e ristorante!

Se il sito Msc ed il catalogo non ti sono stati sufficienti per reperire queste informazioni bastava che leggessi qui nel forum ...sono mesi che ne parliamo ....;-)

Ahiaiaiii fai da te ...no forum ? ...ih ih ih

;-) ;-) ;-)
 
Ultima modifica:
Non ho detto questo! Avrei preferito essere messa al corrente da Msc o da agenzia viaggi che le quote di servizio erano divenute facoltative rispetto alla mia ultima crociera (3 consecutiva con MSC)...Avrei certamente preferito lasciare una congrua mancia all'ottimo cabinista e ristorante!

ATTENZIONE, non sono facoltative....sono stornabili...... In caso di disservizi.... La cosa è molto diversa

Se poi a bordo non chiedono il motivo è stornano così..... Allora è diverso e secondo me.... Assurdo


È proprio vero, si da un dito......
 
Richiedendo un preventivo ho chiesto l'importo delle quote di servizio per MSC. Risposta dell'adv: con MSC non si pagano piu', sono facoltative...
Io non ne sapevo nulla e me ne sono rallegrato. E' mia abitudine metterle nel costo, ma da quello che leggo la situazione e' molto diversa. Certo siamo in 4 e 280 euro per 11 notti non sono proprio a buon mercato...
 
Top