• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Se dai la mancia a cameriere e cabinista certo lascerai meno di quanto pagheresti con le quote (mi pare che avevi scritto venissero 200€) e poi cosi a tutto il resto del personale che lavora per voi non arriverebbe niente. Non é molto corretto come ragionamento e nemmeno l'agenzia é stata molto corretta nell'info.
Se leggi il catalogo c'è scritto che lo storno si può richiedere se ci sono stati disservizi..

Anch'io dico che l'agenzia non è stata molto corretta, aggiungo anche che la compagnia sconsiglia invece di lasciare mance al cabinista e al cameriere, letto a bordo di musica una settimana fa.

Non so il motivo reale ma questo é scritto anche sul catalogo. Credo che le mance date cosi a mano non fanno bene perché vanno solo a loro mentre a tutti gli altri (che stanno dietro le quinte) non arriva nulla e non é giusto

Quando ho aperto questo thread,ormai 7 anni e 1300 interventi fa, scrissi le motivazioni delle quote di servizio e continuo a crederle molto corrette.
Il fatto che una compagnia come Msc abbia deciso di dare la facoltà di storno si basava sull'eventuale insoddisfazione dei clienti che , se insoddisfatti, potevano chiedere l'esenzione dal pagamento. Poi la richiesta di motivazione, per evidente quieto vivere, non è più considerata necessaria...sono scelte che non commento; il mio parere è che se ho stabilito una cifra da spendere per una crociera, comprendo anche le quote di servizio, se non arrivo al totale prendo una cabina meno costosa e cerco di rispettare sia la mia vacanza de il lavoro altrui. Vedere che ci sono persone che partono per andare in crociera già con la certezza di stornare la quota di servizio ...mi lascia perplesso.
Msc ha fatto un'atto di grande stima nei confronti dei suoi passeggeri, se c'è un vero motivo d'insoddisfazione usiamo lo storno altrimenti meritiamoci questa stima.
Chiaramente è il mio personalissimo modo di vedere.

Leo, il tuo personale punto di vista è anche il mio, concordo in pieno.
Ma all'Msc.... tesori di mamma, questi qua dell'Msc... non lo sapevano che sarebbe successo questo??? Cioè che mooolti avrebbero approfittato della possibilità dello storno?
Così come è naturale che per un cambio di scalo (vedi Fortuna con Malta/Palermo) ci sia chi corre a chiedere un risarcimento, è purtroppo naturale che ci sia chi le quote di servizio non le inserisca più nel budget di spesa.

Quando ho aperto questo thread,ormai 7 anni e 1300 interventi fa, scrissi le motivazioni delle quote di servizio e continuo a crederle molto corrette.
Il fatto che una compagnia come Msc abbia deciso di dare la facoltà di storno si basava sull'eventuale insoddisfazione dei clienti che , se insoddisfatti, potevano chiedere l'esenzione dal pagamento. Poi la richiesta di motivazione, per evidente quieto vivere, non è più considerata necessaria...sono scelte che non commento; il mio parere è che se ho stabilito una cifra da spendere per una crociera, comprendo anche le quote di servizio, se non arrivo al totale prendo una cabina meno costosa e cerco di rispettare sia la mia vacanza de il lavoro altrui. Vedere che ci sono persone che partono per andare in crociera già con la certezza di stornare la quota di servizio ...mi lascia perplesso.
Msc ha fatto un'atto di grande stima nei confronti dei suoi passeggeri, se c'è un vero motivo d'insoddisfazione usiamo lo storno altrimenti meritiamoci questa stima.

Il mio timore è che se ci vuole una motivazione valida alcune persone si inventano motivazioni assurde per non pagarle a discapito poi magari del personale. Piuttosto che toglierle io le avrei abbassate.

Leo, il tuo personale punto di vista è anche il mio, concordo in pieno.
Ma all'Msc.... tesori di mamma, questi qua dell'Msc... non lo sapevano che sarebbe successo questo??? Cioè che mooolti avrebbero approfittato della possibilità dello storno?
Così come è naturale che per un cambio di scalo (vedi Fortuna con Malta/Palermo) ci sia chi corre a chiedere un risarcimento, è purtroppo naturale che ci sia chi le quote di servizio non le inserisca più nel budget di spesa.

Sinceramente credo che non abbiano pensato ad un comportamento del genere "di massa".
Il furbetto esiste in ogni parte del mondo in questo momento storico, anche per "merito" di internet e in ogni caso della comunicazione,la ricerca di astuzie del genere è diventata una moda e poco importa tutto il resto.
Concordo sul fatto che avrebbero potuto non alzarle e continuare a renderle obbligatorie.

Per chobits80

Perché pagando la quota servizio (mancia) che vanno divise tra tutto il personale di bordo e non solo cabinista e cameriere di sala .....comunque se lo ritieni giusto puoi dare ulteriore mancia a quest'ultimi ;)....come di solito faccio io senza stornare le quote servizio

Ultima modifica:
E se invece fosse una scelta strategica per attirare clienti? Io non credo che abbiano sottovalutato il problema, e comunque parte delle quote stornate rientrerà dal maggiore costo dei minori, questo penso sia un dato di fatto. Le famiglie costituiscono una fetta importante tra i clienti Msc.

E se invece fosse una scelta strategica per attirare clienti? Io non credo che abbiano sottovalutato il problema, e comunque parte delle quote stornate rientrerà dal maggiore costo dei minori, questo penso sia un dato di fatto. Le famiglie costituiscono una fetta importante tra i clienti Msc.

Non credo sia stata una scelta strategica, sarebbe stata ben più pubblicizzata: pochissimi leggono il catalogo...
Vero che il recupero del mancato introito potrà avvenire con le quote che faranno pagare ai ragazzi. Il punto è che la quota di servizio non dovrebbe essere un introito per la compagnia, ma un "di più" per il personale. O no? :confused:

Riconcordo

Non riesco a capire, non mi fa vedere il mio messaggio
, e poi quando lo riscrivo lo vedo doppio, scusate ancora. Lascerò perdere.

Ultima modifica:
Il punto è che la quota di servizio non dovrebbe essere un introito per la compagnia, ma un "di più" per il personale. O no?

Ne abbiamo parlato anche nei post precedenti, non è detto che le QS vadano tutte al personale, per esempio c'è chi asserisce che una parte del ricavato delle QS va al personale mentre il resto rimane alla compagnia...

Leonardo condivido pienamente quanto da te scritto..... purtroppo molti italiani non riescono ancora a scrollarsi di dosso quel modo "furbesco" di affrontare alcune situazioni....
un saluto ;)

Ne abbiamo parlato anche nei post precedenti, non è detto che le QS vadano tutte al personale, per esempio c'è chi asserisce che una parte del ricavato delle QS va al personale mentre il resto rimane alla compagnia...

E' anche già stato spiegato che chi dice che le QS rimangono alla Compagnia, lo dice senza esserne certo ma solo per "sentito dire", io potrei anche dire che mi hanno riferito che gli asini volano!
Mentre pagine indietro sono state portate informazioni precise (credo da Maurizio, Essepi) dove veniva chiaramente spiegato il sistema delle QS da fonti ufficiali.