• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

L assicurazione facoltativa varia in base alla quota viaggio
da X a Y euro tot
da Y a Z euro tot

ecc. Ci sono le tabelle a fasce di importo come i redditi
Si ma non credo che una differenza minima come le QDS facciano variare l'importo da X a Y ...... almeno che non si era proprio al lilite di X .....
A me comunque non è aumentato nulla.

le quote di servizio non fanno parte della quota crociera vengono conteggiate a parte e non influiscono sull'ammontare della quota di assicurativa .

Le quote di servizio si calcolano a parte e le paghi anticipatamente alla adv . Come avviene se ad esempio fai direttamente con adv il pacchetto bibite, escursioni, abbonamento a internet . Se uno vuole può già pagare alla adv tutto e questo non va assolutamente ad incidere con l'importo assicurativo perche la quota crociera non muta .

esempio

quota crociera euro 1.000
tasse portuali euro 75
assicurazione euro 45
quote servizio euro 195
escursioni euro 200
pacchetto internet euro 80
etc...

solo se cambia il primo importo "quota crociera" potrebbe modificare importo assicurazione se va in uno scaglione più alto

anche perchè sarebbe davvero assurdo pagare assicurazione sui pacchetti aggiuntivi e servizi
di cosa devi assicurarti ?

MarinaeAngelo ma sei proprio sicura? dove c'è scritto?
Perché a me invece aumenta sempre l'assicurazione se aggiungo quota servizio, pacchetto bevande, escursioni ecc. anche se la quota crociera rimane sempre quella. Questo mi è successo sia Costa che Msc e non capisco il perchè!!!! Ho addirittura telefonato alla compagnia la quale mi ha risposto che funziona così.....mah!
Personalmente non trovo giusto perché ne faccio un esempio: se durante la crociera a causa del maltempo l'escursione viene automaticamente annullata dalla compagnia e ovviamente mi rimborsa ma solo l'importo dell'escursione e quindi l'assicurazione che ho pagato di più cosa c'entra??? Boh! Non so se mi sono spiegata.....
Se c'è scritto in qualche parte dimmelo...così farò presente all'agenzia!

È normale che l'assicurazione aumenti in base al totale pagato in agenzia perché è la massima eposizione della Compagnia di assicurazioni e dunque la perdita massima in caso di non partenza.
Se tu ad esempio il giorno della partenza non ti imbarchi per motivi validi costa o msc o altro ti daranno indietro le qds?
Credo di no e dunque l'assicurazione ti rimborserà tutto se rientra nella copertura comprese le qds
Di conseguenza il premio pagato sarà maggiore rispetto a chi le qds non le ha pagate e quindi l'assicurazione non dovrà rimborsargliele
Non so quanto sono riuscito a spiegarmi in modo semplice.... Ma spero di aver contribuito

buongiorno a tutti
mi sono imbattuta per caso nella discussione sulle quote di servizio.
Praticamente da quello che ho capito per msc sono facoltative e per costa invece obbliugatorie.
Mi sorge però un grande dubbio perchè non ho letto da nessuna parte la dicitura "obbligatorie" nè sul contratto che mi hanno stampato in adv nè online. Infatti si parla di "qds giornalmente addebitate" ma queste non sono una spesa espressamente conmteplata nel contratto di viaggio nel quale semplicemente si rinvia a informazioni utili.
Tra l'altro ho letto tutto il provvedimento dell'autorità garante della concorrenza e del mercato che ha espressamente vietato a costa questa pratica ingannevole per il futuro.
Ed effettivamente loro non la includono più come obbligatoria. Ho girato dappertutto sul loro sito e vi posso assicurare (da legale) che certe sottigliezze fanno la differenza e non sono mancanze così per caso.
MSC infatti, essendo stata multata per la stessa pratica, ha deciso di optare per la strategia della trasparenza e chiarezza e quindi espressamente indica come facoltative queste quote salvo poi, a bordo, addebitarlke in automatico... solo pochi informati andranno, (se lo vorranno naturalmente !!!), a chiederne lo storno.
Per quanto riguarda Costa al momento ho solo trovato qualche opinione (non su questo forum) di persone che avrebbero ottenuto il rimborso ma trattasi di recensioni troppo vaghe per essere prese sul serio.
La questione a mio avviso abbastanza chiara: le qds sono illegittime, nonostante siano stati multati ed obbligati a non praticarle più, di fatto lo fanno (msc scrive facoltà ma di fatto le addebita, quindi cambia poco rispetto a costa che invece fa la gnorri). Non possono addebitare sul conto spese per le quali non si è debitamente firmato un contratto: e nel contratto di viaggio non sono incluse o per lo meno non sono definite quali spese obbligatorie (non potrebbero farlo per via appunto della pratica commerciale ingannevole"!). Quindi, ritengo che qualora non si rimanga soddisfatti di qualcosa (nella mia prima crociera la cabinista di mia sorella non ripuliva quasi mai nè cambiava le asciugamani nonostante le tante lamentele di mia sorella; io invece avevo un ragazzo efficiente e puntuale in tutto), sarebbe più che giusto non pagarle e chiedere il rimborso e quest'ultimo deve essere dato senza se e senza ma. E se invocano il contratto, bisognerebbe chiedere che venga indicata la disposizione del contratto che la menziona come obbligatoria con relativa firma propria apposta.

Questo è quello che penso. Chiedo a qualcuno che è più esperto di me in fatto di crociere costa come stanno le cose e soprattutto se mi sbaglio! grazie a tutti

Attenzione a non fare confusione..
L'antitrust non ha dichiarato illegittime le qds, ma ha dichiarato illegittime le modalita' con le quali queste venivano addebitate e la scarsa trasparenza in materia, cosa ben diversa.
Le decisioni per Costa e Msc si riferiscono rispettivamente al 2013 e 2014.
Possiamo anzi dire che l'antitrust ha implicitamente riconosciuto la legittimita' dellle qds, che devono pero' essere indicate in modo chiaro e preciso e quindi non solo nei T&C (cosa che oggi non credo avvenga ancora).

si, in adv mi hanno dato copia del contratto che ho firmato. In esso c'è una prima pagina dove riassume nomi, totale e acconti; seguito dalle condizioni generali di contratto di pacchetto turistico a partire dalle crociere 2013/2014, seguito a sua volta da un'altra pagina identica alla prima che invece conferma l'acquisto; infine una tabella riassuntiva dove include crociera, cabina, promozioni (nel mio caso soddisfatti o rimborsati), transfert fiumicino civitavecchia, assicurazione, tasse portuali e quota di iscrizione.
Io ho firmato questo contratto cartaceo. Da nessuna parte è menzionata la quota di servizio.
Se ne parla solo nel capitoletto "prezzi" al paragrafo 4.1 ovvero

"I prezzi indicati nel catalogo e nel sito non comprendono la quota di servizio. Tale quota, descritta
nel catalogo e nel sito nella sezione “Informazioni Utili”, è riportata, nel catalogo, a margine di
ciascuna tabella prezzi, e nel sito, sotto l’indicazione del prezzo della crociera. Tale quota verrà
addebitata al termine della crociera, sulla base dei giorni effettivamente trascorsi a bordo"

non viene spiegato nulla altro in particolare la causa di questo esborso e quindi la sua funzione. Nè la determinazione del suo importo. Lascia stare per u n attimo che io navigo su internet e sui forum, teoricamente potrei essere una inesperta e affidarmi solo ed sclusivamente al contratto della mia agenzia. E quindi io non so quanto andrò a spendere.

Credo che tale sistema sia proprio quello sanzionato dall'antitrust! Evidentemente "conviene" pagare le sanzioni piuttosto che mettersi in regola (allucinante).

Non proprio. La sanzione riguardava la diffusione tramite spot e volantini nonchè nel sito di prezzi "ingannevoli" (il famoso prezzo con asterisco che rimanda ad altre cose, un pò come accaduto con lo spot del soddisfatti o rimborsati) perchè non comprensivo di tasse portuali, quote di servizio etc.
La sanzione comminata è stata di ben 150.000 euro. (:) )
Costa in merito aveva posto rimedio.
Non si faceva però riferimento a quanto contenuto nel contratto. Concordo comunque sul fatto che sia poco trasparente.

Per completezza informativa, anche Royal ed Msc hanno ricevuto sanzioni per questioni simili negli ultimi anni.

Ultima modifica:
Si non è la prima volta nella storia che grandi società preferiscano pagare la multa che conformare il loro comportamento alla trasparenza. E si anche royal e msc sono state sanzionate. Msc come avevo detto espressamente parla di facoltà anche se di fatto vengono subito addebitate comunque e chi magari non sa, nonostante una vacanza non proprio perfetta le paga comunque per ignoranza della legge.
Nel caso di costa sto verificando in diverse situazioni il loro fare da gnorri che sinceramente non mi piace per niente motivo per cui sto approfondendo la questione.

Io ho due prenotazioni in essere con Msc, effettuate direttamente sul loro sito web.
Non c'e' menzione delle qds se non nella sezione termini contrattuali.
Altra pratica altamente scorretta a mio avviso e' l'addebito di 1 euro a favore dell'Unicef (io mi accorsi di aver firmato e accettato l'addebito solo dopo averlo trovato nell'estratto conto di fine crociera).

Io ho due prenotazioni in essere con Msc, effettuate direttamente sul loro sito web.
Non c'e' menzione delle qds se non nella sezione termini contrattuali.
Altra pratica altamente scorretta a mio avviso e' l'addebito di 1 euro a favore dell'Unicef (io mi accorsi di aver firmato e accettato l'addebito solo dopo averlo trovato nell'estratto conto di fine crociera).

Si sono molto scorretti .
Msc parla di facoltà ma una volta a bordo iniziano ad addebitare. Credo che per principio non vada pagata la quota di servizio ma aumentati i prezzi in generale in modo che uno sa che spende tot e amen! Non so voi ma io sono stufa di vivere in una società così ladra! Devi stare con mille occhi a controllare tutto altrimenti ti spennano!

litz sono come i servizi aggiuntivi imposti dalle compagnie telefoniche (specie di recente).
Ti attivano di iniziativa il nuovo servizio a pagamento e solo su tua richiesta lo disattivano (per ora tale scempio e' legale).

No nn è così! se fai attenzione te li attivano si ma ti dicono che puoi disdire. Come il ti ho cercato. Se non sei attento (devi stare sempre sul chi-va-la') allora hai ragione tu e ti ritrovi addebiti non voluti! Domenica sono stata tutta la giornata a litigare con la tre che mi addebitava centesimi uno dietro l'altro per un sito a pagamento che secondo loro io visitavo!!! E qundo ho chiesto spiegazioni, tutti a fare gli gnorri! Sai come ho risolto? Riempendo la loro bacheca di fb di frasi di disappunto sul loro inesistente customer service rispondendo in tal senso anche agli altri utenti che chiedevano aiuto! Risultato: rimborsata di tutto e per di più attivati finalmente il blocco per qualsiasi e dico qualsiasi addebito sul credito. Devi fare la rompiscatole e perdere tanto tempo x difendere i tuoi diritti. Che schifo di sistema

Come abbiamo sempre detto, le QS insieme alle tasse dovrebbero essere incluse nel costo iniziale della crociera ...
Sulla nave non devono addebitare nulla neanche l'Unicef! Se si vogliono dare le mance brevi manu sarà a discrezione del crocierista.
La teoria "prima te le addebito e poi te le fai stornare" pensatela come volete ma è scorretta!
Ogni tanto è giusto ricordarlo!