• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Michael82

Member
Se a me dicessero una cosa del genere, direttamente dal loro Call Center , non prenoterei più con loro.
Guarda, al call center di MSC quando gli ho chiesto le similitudini con costa visto la crociera che ho prenotato con loro (chiedevo delle serate di gala, serata bianca, vita di bordo, ecc ecc) mi ha spiegato tutto e poi mi ha detto che una cosa diversa erano le qds che da loro non sono obbligatorie.
 

ENRICO747

Active member
Scusate ma l'unico obiettivo di interrogre le cd agenzie on line...non e' lucrare e tirare al risparmio?
Ma non ho capito sta ricerca dell'etica e del bon ton quando stiamo parlando di stipulare un contratto commerciale tra un consumatore ed una grande multinazionale.
Le agenzie, on line o fisiche, hanno l'obiettivo di vendere, comq qualsiaia societa', non facciamo troppo i puritani se evidenziano una cosa simile, il cliente ha comunque una testa x decidere.
Se poi l'agenzia elenca similitudini e differenze tra compagnie diverse, l'aspetto qds e' doveroso citarlo, come evidenziare che Costa offre la brocca a tavola e non approfitta di un bisogno vitale per lucrarci sopra (x ora).
 

La76

Active member
Scusate ma l'unico obiettivo di interrogre le cd agenzie on line...non e' lucrare e tirare al risparmio?
Ma non ho capito sta ricerca dell'etica e del bon ton quando stiamo parlando di stipulare un contratto commerciale tra un consumatore ed una grande multinazionale.
Le agenzie, on line o fisiche, hanno l'obiettivo di vendere, comq qualsiaia societa', non facciamo troppo i puritani se evidenziano una cosa simile, il cliente ha comunque una testa x decidere.
Se poi l'agenzia elenca similitudini e differenze tra compagnie diverse, l'aspetto qds e' doveroso citarlo, come evidenziare che Costa offre la brocca a tavola e non approfitta di un bisogno vitale per lucrarci sopra (x ora).

Enrico il problema è la mancata e completa informazione data al cliente...è sicuramente vero che l'agenzia deve vendere, ma non omettendo informazioni.
Chi sale a bordo, se non adeguatamente informato dei costi aggiuntivi che una crociera ha, rischia magari di trovarsi nei problemi e non avere abbastanza soldi per pagare il conto finale.
Mai sai quanti ne ho visti a bordo di scontenti? "...l'agenzia questo non me l'aveva detto..." "...l'agenzia mi aveva detto che era tutto compreso..."
Non è questione di fare i puritani, è questione di correttezza verso la propria clientela...
 

boli

New member
Credo che si tratti solo di marketing, mi riferisco alla possibilità che da MSC di stornare in tutto o in parte le quote di servizio.
Furbo marketing che fa apparire la crociera più conveniente.
Una mia amica sbarcata da Fantasia a fine luglio ha chiesto info al desk per capire come funzionava questo sistema delle quote.
Gli impiegati le hanno candidamente detto che per gli italiani lo storno avveniva quasi di default, ovvero accettavano senza riserve queste richieste.
Poi magari recuperano da qualche altra parte.
Ho letto che per alcuni mercati i bambini non pagheranno la mini quota crociera prevista prossimamente.
In Italia è previsto.
Ecco perché ritengo che si tratti solo di marketing per offrire al mercato di riferimento una crociera apparentemente più conveniente.
Se MSC prevede che si possano stornare le qds per me non è scandaloso che se ne faccia richiesta, perché è un opportunità prevista e regolamentata.
Personalmente ritengo giusto che le qds siano comprese nel prezzo della crociera; dovrebbero pagarle tutti e conseguentemente devono essere più leggere per ogni crocierista.
Garantendo un servizio sempre di qualità elevata.
Mi fa molto piacere che questa discussione sollevi questioni di carattere etico, solidale e di equità nei confronti di coloro che fino a ieri queste quote le hanno in un certo qual modo percepite e che adesso potrebbero vedersi tagliata una parte del loro reddito.
Questo dimostra che il crocierista non è un vacanziere edonista e consumista, ma nella maggior parte dei casi è un viaggiatore attento e proattivo.
Questa cosa pur facendoci onore non solleva il datore di lavoro che deve preoccuparsi, in maniera prioritaria se non addirittura esclusiva del benessere dei propri dipendenti/collaboratori.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Certamente di ambiti di risparmio in crociera ce ne sono molti . Si può spendere meno al casinó, ai negozi di bordo, ci si può organizzare le escursioni con il fai da te , si può evitare il Bingo, posso rinunciare ad un massaggio . Mai andrò a risparmiare sulle mance .
Mi sentirei davvero di commettere un torto verso chi non lo merita .
Se ho necessità di risparmiare cerco di farlo in altro modo
Poi chiaramente non abbiamo tutti lo stesso grado di sensibilità e attenzione .
Continuo a dire che sbaglia la compagnia .
Non mi stupisce affatto l'agenzia on line che suggerisce di risparmiare sulle mance . Figurati . Quelle riuscirebbero a vendere anche la Fontana di Trevi come fece Totò in un suo famoso film
 

Baby1978

New member
Se MSC prevede che si possano stornare le qds per me non è scandaloso che se ne faccia richiesta, perché è un opportunità prevista e regolamentata.
Personalmente ritengo giusto che le qds siano comprese nel prezzo della crociera; dovrebbero pagarle tutti e conseguentemente devono essere più leggere per ogni crocierista.
Garantendo un servizio sempre di qualità elevata.
Mi fa molto piacere che questa discussione sollevi questioni di carattere etico, solidale e di equità nei confronti di coloro che fino a ieri queste quote le hanno in un certo qual modo percepite e che adesso potrebbero vedersi tagliata una parte del loro reddito.
Questo dimostra che il crocierista non è un vacanziere edonista e consumista, ma nella maggior parte dei casi è un viaggiatore attento e proattivo.
Questa cosa pur facendoci onore non solleva il datore di lavoro che deve preoccuparsi, in maniera prioritaria se non addirittura esclusiva del benessere dei propri dipendenti/collaboratori.

Standing ovation... non potevi esprimere meglio il concetto! Condivido al 100%, anche il fatto che non sia uno scandalo non pagarle. È una scelta, che ciascuno fa su parametri precisi. E ognuno fissa giustamente i suoi parametri! Poi però io posso preferire la scelta di parametri, come dici tu, attenti e proattivi verso il lavoratore. Ciò non solleva la compagnia dalle sue responsabilità!
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
come evidenziare che Costa offre la brocca a tavola e non approfitta di un bisogno vitale per lucrarci sopra (x ora).

Non è più così. Anche su Costa al ristorante devi comprare la bottiglia se vuoi bere. E fino a poco tempo fa addirittura di sera venivano chiusi anche i distributori d'acqua al buffet ... adesso sembra che li abbiano riaperti.
 

giada50

Well-known member
.....Poi magari recuperano da qualche altra parte.
Ho letto che per alcuni mercati i bambini non pagheranno la mini quota crociera prevista prossimamente.
In Italia è previsto......

Infatti con MSC i ragazzi dai 13 anni, oltre alle tasse, pagano una quota crociera ed in alcune crociere come le Gran Tour nel Medirerraneo e nel Nord Europa, almeno dall'ultimo catalogo cartaceo marzo 2016 - maggio 2017, pagano anche quelli con meno di 12 anni...

i soldi escono da una parte e rientrano da un'altra.... :D
 

zanzara59

Well-known member
Mi sembra di stare a parlare come quando uno sta comprando una macchina. Questo modello viene tot euro. Poi una volta presa ti accorgi che non è prevista la ruota di scorta, il cric, i vetri sono metà oscurati e metà no perchè considerati optional. Con le crociere , purtroppo sta accadendo la stessa cosa. Io prenoto questa crociera ? Tu devi darmi il costo finale tutto compreso. Le QDS devono essere inserite nel preventivo . Poi se io riterrò ( come sempre accade) di essere stato trattato bene e accudito dal personale di bordo , integro ad personam. STOP . E' tanto difficile da realizzare ?
 

zanzara59

Well-known member
Proprio ieri ho ricevuto una mail , presumibilmente a firma MSC , che mi comunicava alcuni prezzi di crociere caraibiche. A quote di servizio c'era scritto : " quota di servizio molto bassa " ...... chissà che cosa intendono ora? Che io sappia sono fisse e ben precise. Mi sono forse perso qualcosa?
 

ENRICO747

Active member
Si sentiva la mancanza di questo post...:)
Non e' che trattasi di mera offerta commerciale tesa ad allettare i clienti?

P.s. Xke dici presumibilmente a firma msc?
 

allison

Member
Ciao a tutti, a me il call center MSC, a maggio, presentandomi i costi della crociera ha comunicato anche le qds dicendomi che si potevano stornare completamente o in parte. Il cameriere del ristorante serale mi ha detto che il personale non vede nulla di quelle quote. Mi chiedo se è possibile verificare come vengono ripartite?
 
Top