• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Io ho viaggiato su Romantica 2 volte... ed era arredata in maniera classica ed elegante... uno stile molto caldo ed accogliente. I nuovi interni sono di design contemporaneo... secondo una linea che si ricollega a Celebrity... ma... almeno dai renderings al computer... sembrano decisamente freddi. Esternamente la nave è proprio brutta... stonano quei 3 ponti a prua... e quelle sezioni aggettanti sullo scafo... molto meglio se fosse stata allungata secondo il vecchio progetto di Classica.

Concordo che era mooolto meglio l'altro progetto dell'allungamento..

Esternamente la nave è proprio brutta... stonano quei 3 ponti a prua... e quelle sezioni aggettanti sullo scafo... molto meglio se fosse stata allungata secondo il vecchio progetto di Classica.

Paolo, l'ho solo intravista l'altro giorno...ma dal vivo e meno peggio di quello che ci si poteva aspettare!;)

Per Gitan: Infatti io mi recherò in maniera autonoma 1 giorno prima (o magari 2) ad Amsterdam per girarmela un po' per conto mio. Anche perchè uno scalo di poche ore non mi avrebbe permesso di vedere un granchè di questa magnifica città! Comunqeu a Settembre l'unica crociera chefa scalo ad Amsterdam è quella di Costa Fortuna (ed infatti ero indecisa tra le 2...)!

Alcuni ambienti della neoRomantica sono molto eleganti e migliori dei precedenti, a mio avviso, mentre altri ambienti mi trasmettono freddezza e non mi entusiasmano più di tanto...

Il cambiamento di itinerario di NeoRomantica in Nord Europa non è avvenuto per mancanza di prenotazioni: almeno questo mi hanno detto 2 responsabili Costa venuti nella mia agenzia di viaggio (non i promotori!). Questo mi hanno detto. Dopo la tragedia della Concordia c'era assolutamente bisogno di una nave in sostituzione. Dal Mediterraneo non poteva essere eliminato nessun itinerario ed allora la scelta è ricaduta facilmente su Magica! L'itinerario di questa nave non va un granchè bene e quindi si poteva spostare facilmente la nave! La prima idea era di eliminare completamente l'itinerario delle 6 Capitali ma subito hanno capito che per i clienti prenotati sarebbe stato inaccettabile: non esistevano alternative ne' per durata ne' per itinerario! E le prime partenze sono i primi di Giugno: che gli inventi alla gente?! Allora è stato deciso di spostare NeoRomantica: i suoi itinerari erano comunque coperti da altre navi! In molti in Costa hanno storto il naso all'idea: il lancio di NeoRomantica sarebbe stato inesorabilmente rallentato! Ma così è stato! Tenete conto che mi hanno mostrato le percentuali reali di prenotazioni di NeoRomantica sui precedenti itinerari: battevano Pacifica (in proporzione, ovviamente). Quindi non siate così convinti che la nave non piaccia! E poi di novità interessanti ne ha: il Ristorante Giardino con l'open sitting serale a cena, la Pizzeria Capri con il forno a legna, l'Enoteca Verona, il Cabaret Vienna, la Caffetteria e le Cabanas. Inoltre le dotazioni in cabina decisamente superiori. E secondo me molti ambienti dalle foto mi sembrano decisamente migliorati!

chimera visto che sei informata volevo chiederti se la ristrutturazione è stata fatta su tutte le cabine o soltanto sull'aggiunta dei nuovi ponti o alcune parti della nave?

Chimera grazie delle informazioni.
Il gruppo Costa su intinerari é da tempo che si dimostra validissimo !!!!
I passi li sanno fare, peccato perche questo incidente non ci voleva.

Un saluto.

Nessuno ha mai detto che NeoRomantica a priori non riscuote alcun successo di pubblico. Ci stiamo proprio interrogando su questo.

Quel che mi domando è perché, se NeoRomantica vendeva tanto bene in Nord Europa, è stata toccata proprio lei e non un'altra delle unità Costa presenti nell'area. Evidentemente perché, dopo Magica, NeoRomantica era quella che vendeva meno... anche se in assoluto non male. Se poi erano itinerari già coperti da altre unità... non potevano pendarci prima ? Piuttosto che puntare su una combinazione Capitali Baltiche + Fiordi... non potevano considerare altre mete tipo Islanda... Groenlandia... Scozia... Irlanda ? Nessuna compagnia è infallibile in fatto di programmazione... tutte possono commettere degli errori.

Hanno spostato NeoRomantica perchè è più piccola delle altre unità nel Nord Europa e quindi era possibile metterla su un itinerario di poco successo come sembra essere quello di Magica. Se ci mettevano le altre navi rischiavano di farle partire mezze vuote! E poi come facevi a spostare i passeggeri da una nave grande X ad una grande X/2?! Pensi che fosse possibile spostare i passeggeri di Pacifica su NeoRomantica?! Quando parlo di itinerari già coperti non intendevo che erano doppioni e quindi inutili anzi... Semplicemente che si potevano cancellare senza grandi intoppi! Poi se la vuoi vedere come un fallimento di NeoRomantica sei libero di farlo: io ho solo riportato le informazioni datomi da un responsabile Costa con carte alla mano: a Gennaio in proporzione aveva maggiori prenotazioni di Magica e Pacifica!
Per Massimino76: da quello che ho capito le modifiche strutturali sono stae solo su alcune aree della nave mentre le cabine sono state tutte rimodernate con l'aggiunta anche di dettagli interessanti! A me (se non si fosse capito...) la NeoRomantica piace (a parte il nome... è terribile!) tant'è che ho riprenotato la crociera del 5 settembre anche se orfana ormai di tanti scali! Però ho avuto anche un notevole avanzamento di cabina!

a ok Chimera grazie mille,ho chiesto alla mia agenzia qualche info in piu' rispetto alle foto del sito ma non mi hanno dato dettagli più specifici, ho anche chiesto loro di stamparmi una lista con i servizi a pagamento e quelli che sono open,mi hanno detto che chiedevano alla Costa e mi avrebbero fatto sapere,ma ancora nulla. Alla fine ho chiesto catalogo perchè mi diedero il vecchio ho scoperto che ho una E 1 ponte Amsterdam ma non ci sono nemmeno foto delle cabine se non quelle nei nuovi ponti ma dei vecchi ponti nulla si dice ,e nel sito costa trovi quelle generali ma non sai se saranno così sulla Neo.... ,quindi alla fine dei conti nemmeno tramite loro in costaclick non sono riuscito a vedere nulla di piu'....alla fine della fiera non avendo molti dettagli mi sento di aver proprio prenotato al buio anche se tutti mi dicono che sarà bella,comunque ti ringrazio per le info che mi stai dando ormai ci mancano 2 settimane e vedrò di persona il tutto

Quel che mi domando è perché, se NeoRomantica vendeva tanto bene in Nord Europa, è stata toccata proprio lei e non un'altra delle unità Costa presenti nell'area. Evidentemente perché, dopo Magica, NeoRomantica era quella che vendeva meno...

Certo, però non nel senso negativo del termine. Neoromantica ha venduto meno come "numero" di biglietti, per due motivi: primo, perchè è meno capiente delle altre unità presenti in Nordeuropa, secondo perchè la sua offerta riguardava crociere di due settimane.
Quindi per Costa sta diventando meno problematico riproteggere gli ospiti che avevano scelto Neoromantica, proponendo loro altre soluzioni, non uguali ma almeno simili. Semplicemente perchè il numero di pratiche è inferiore alle prenotazioni già raccolte su altre navi.

Massimino76 forse ti abbiamo confuso le idee con tutti i nostri discorsi! I servizi a pagamento sono uguali a quelle delle altre navi di ultima generazione della Costa. Ovvero sono: Samsara SPA, Ristorante Club e le consumazioni al bar. Il resto dei servizi è compreso nel prezzo della crociera! Ovvero Ristorante Botticelli, Ristorante Giardino, Pizzeria Capri, Grill, spettacoli, ecc. Non so cosa ti stai chiedendo sui servizi a pagamento... chiedi pure. Le cabine esterne di NeoRomantica sono sovrapponibili alle vecchie come disposizione e quindi magari puoi cercare qualcosa su Internet!

da come mi hanno riferito a novembre sulla Classica, la pizzeria, con forno a legna è a pagamento così come il grill che, a detta loro, non ha niente a che vedere con il grill dell'ora di pranzo che al momento c'è sulle navi

Ho la risposta del servizio clienti Costa in cui mi si dice che Grill e Pizzeria sono compresi nel prezzo clienti. E' di 1 mese fa: non so a chi dare ragione!

A me questi nuovi itinerari di neoRomantica non convincono molto; peraltro dono cari; inoltre prima dello spostamento qualche itinerario di neoRomantica era inserito nelle partenze privilegio per i soci; adesso con la nuova riprogrammazione non c'è alcun itinerario di questa nave fra le partenze con maggiori sconti per i soci :(
E' un vero peccato!!!

Le partenze priviliegio verrano aggiunte prossimamente quando avranno aggiustato completamente la riprogrammazione e quindi riaggiornati i prezzi anche a chi aveva già prenotato. Gli itinerari estivi sono quelli di Magica ed in Primavera erano quelli di Concordia: niente di nuovo! Poi ovviamente possono non piacere... Anche a me non entusiasmano! Preferivo di gran lunga i precedenti!