• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Al posto del Teatro Opera... ci sara' il Cabaret Vienna... intrattenimento soft quindi... niente spettacoli stile Las Vegas o Broadway... il Vienna non si presta come struttura.

Penso che con NeoRomantica Costa voglia riproporre la formula aggiornata della Daphne. Quello era il grande yacht di allora... NeoRomantica sara' quello di oggi. Daphne era famosa per cucina, servizio ed intrattenimento di livello superiore... e non era una nave per famiglie (niente strutture di tal tipo... c'erano solo sulla gemella Danae). Gli extras erano comunque gli stessi delle altre navi Costa. Semplicemente si trattava di un prodotto ancora piu' curato.

Ultima nota... per struttura NeoRomantica puo' anche essere premium... dipende tutto dal prodotto che offrira'. I balconi non sono tantissimi... ma se non sbaglio sono comunque di piu' che sulle navi di classe Statendam di Holland America.

chiedo scusa ma anche con tutta la buona volontà non sarei riuscito a leggere l'intero 3d, secondo voi non ci sarà nemmeno animazione? Mi pare di capire sia una crociera improntata al relax, al silenzio, quasi all'aplomb regale britannico..
ma non capisco perchè sia stato chiamato Show Cabaret Vienna se verrà fatto solo piano-bar come ho potuto leggere anche su un altro sito, se alla fine non fanno nè show nè cabaret!!
Grazie a tutti.

Ovviamente ancora nessuno di noi sa nulla circa l'animazione che ci sarà di neoRomantica, visto che la nave è ancora in cantiere per il restyling; secondo me, comunque, sarà adeguata al tipo di clientela che salirà sulla nave; in ogni caso non sarà certo "un mortorio":):):)

Ma questo è solo un mio pensiero: aspettiamo di saperlo con maggiore certezza non appena i primi utenti del forum vi faranno una crociera!

Ne ho letto davvero tante su questa nave in trasformazione...chissà poi quante deduzioni saranno fondate...Ormai un mese e mezzo e sapremo...!

chiedo scusa ma anche con tutta la buona volontà non sarei riuscito a leggere l'intero 3d, secondo voi non ci sarà nemmeno animazione? Mi pare di capire sia una crociera improntata al relax, al silenzio, quasi all'aplomb regale britannico..
ma non capisco perchè sia stato chiamato Show Cabaret Vienna se verrà fatto solo piano-bar come ho potuto leggere anche su un altro sito, se alla fine non fanno nè show nè cabaret!!
Grazie a tutti.

L'animazione ci sarà magari sarà un tipo di animazione un pò diversa rispetto alle altre navi ma sarà presente ugualmente.
Riguardo il fatto dello Show cabaret Vienna se è stato chiamato così evidentemente farà un po di tutto durante la giornata magari si fa piano-bar e la sera cabaret o qualche altro show e poi sicuramente anche il Gran bar piazza Italia contribuira' a sostituire il teatro anche se non si arrivera' mai in questi due locali a fare spettacoli come si facevano in teatro.

Ultima modifica da un moderatore:
Per l'utenza cui sembra destinata e per lo stile che traspare dalle prime ricostruzioni grafiche, nonchè per le sue dimensioni che la rendono accessibile in molti porti forse la si potrebbe impiegare per itinerari alternativi dalle solite rotte, con crociere una diversa dall'altra, stile Holland America. Per esempio potrebbe fare bellissime crociere intorno alla Gran Bretagna (dove c'è una unità MSC quest'estate) o lungo il versante atlantico (Francia, Portogallo, Spagna dove c'è un'unità Azamara). Se invece viene impiegata a fare itinerari già battuti da altre navi più grandi e moderne rischia di fare fatica ad affermarsi.

Penso che Costa, dopo aver cancellato la programmazione originaria di NeoRomantica, in Nord Europa... andrà molto cauta sui nuovi itinerari della nave. Ed il primo banco di prova saranno le Grandi Crociere da fine estate. La cancellazione della programmazione originaria non si è resa necessaria solo perché serviva una nave per sostituire Costa Concordia... ma perché non c'è stato il successo di pubblico sperato. Strutturalmente NeoRomantica si colloca allo stesso livello delle navi di classe Statendam... ma la difficoltà sta tutta nel farla percepire al pubblico come un prodotto superiore allo standard Costa. E se non dovesse avere successo... potrebbe anche essere trasferita a P&O Cruises Australia... è una mia ipotesi... ma considerato che la Pacific Sun lascerà la flotta nel 2013... NeoRomantica potrebbe anche sostituirla. E' compatibile con tutte le altre navi P&O. Perché non come Costa ma come P&O ? Perché P&O è un marchio specifico per l'Australia... mentre Costa è una newcomer da quelle parti.

Non penso che Costa abbia fatto un investimento così importante per questo restyling per poi vedersela trasferire così presto ad un'altra compagnia, sebbene della stessa proprietà. Vedendo le riviste e i giornali mi sono accorto che già la stavano pubblicizzando parecchio, per cui in questo progetto NeoRomantica ci credevano davvero molto e spero che abbia successo. Certo, la cancellazione degli eventi sulla sua inaugurazione e la tragedia la offuscheranno come "novità" nel panorama Costa e mi spiace molto. Ora Costa ha ben altre priorità.

Per il momento l'unico elemento certo è che gli itinerari originariamente programmati per il Nord Europa non hanno avuto il successo sperato... altrimenti non li avrebbero cancellati. C'è anche da dire che la struttura della nave non si presta per il Nord Europa... niente salone panoramico di prua e piscina coperta a pagamento.

Non sarebbe la prima volta che una nave viene ristrutturata a fondo per poi lasciare la flotta a breve termine. E' una cosa che dipende da tanti fattori. Successe lo stesso con Costa Riviera, ristrutturata a fondo in previsione di una vendita a terzi, poi saltata in conseguenza dell'11 settembre.

Se NeoRomantica non dovesse aver successo nella flotta Costa... la sposteranno senza tanti problemi... l'essenziale è che continui a fare profitti... per qualunque compagnia del Gruppo operi.

Poi magari la vendita di Neo Romantica in questo momento potrebbe esssere necessaria per risanare le fuoriuscite economiche della compagnia per via della tragedia della Concordia e che Costa ha da affrontare tutte insieme e subito!

Nessuno ha parlato di vendita della nave... P&O Cruises Australia è sempre parte del Gruppo Carnival... quindi... nell'eventualità... si tratterebbe di un trasferimento interno. Se Costa dovesse avere la necessità di fare cassa... cosa che non credo visto il Gruppo che ha alle spalle... venderebbe altre navi, più appetibili sul mercato di NeoRomantica.

Sì potrebbe essere Paolo, però la NeoRomantica la si è voluta trasformare in una nave di "classe" in un certo senso... potrebbe essere appetibile per altri, non per forza rimanere all'interno del gruppo... ma queste sono supposizioni ;-)

Le compagnie che comprano navi usate sono poche... diciamo che NeoRomantica... potrebbe interessare a Fred Olsen od a Phoenix Reisen... ma il problema non si pone... visto che non è in vendita.

Rimane da vedere se NeoRomantica avrà successo... e la sua permanenza nella flotta Costa dipenderà solo da questo... e se Classica sarà modificata... oppure ceduta a terzi come si vocifera da più parti sul web. Quel che è certo è che Carnival si sta liberando di tutte le navi non più remunerative: la prox sarà proprio la Pacific Sun di P&O Cruises Australia.

Non per smentirvi ma vorrei sottolineare una cosa. Per la mia crociera del 5 Settmbre di riposizionamento da Copenhagen a Savona, a pochi giorni dalla modifica dell'itinerario, erano rimaste disponibili solo le cabine Interne da 3 in su e quelle con Vista Mare. Quindi forse non parlerei troppo avventatamente di scarso gradimento. Anche perchè avevo controllato anche gli altri itinerai di NeoRomantica e mi sembrava che le cabine si stessero vendendo bene (certo i prezzi erano non proprio economici). Credo che il trasferimento di un'unità dal Nord Europa fosse d'obbligo visto che Costa aveva 5 navi in quell'area ed in definitiva gli tinerari di NeoRomantica erano più o meno coperti da altre navi. Mentre quelli di Magica erano unici. Poi Fortuna e Luminosa fanno itinerari a farfalla sui fiordi e capitali settimanali che sono gettonatissimi mentre Pcifica e Deliziosa fanno le crociere lunghe del Nord. Quindi la scelta più ovvia era riportare Magica nel Mediterraneo (per tipologia e capienza può sostituire Concordia nell'itinerario di punta del Mediterraneo Occidentale) e trasferire NeoRomantica per le 6 Capitali. Voi che soluzioni avreste proposto?

Alle compagnie piú corte sono le crociere e piú ci guadagnano. Se fosse per loro nella possibilitá le farebbero come massimo crociere da 7 giorni.

Un saluto

Solo Costa ha i dati effettivi delle prenotazioni su NeoRomantica. Ed il riempimento della nave potrebbe anche essere stato determinato da tour operator che avevano bloccato tante cabine, non confermandole dopo la tragedia di Costa Concordia. I riposizionamenti non fannno testo... hanno sempre venduto bene.

Se NeoRomantica era al completo o quasi... non aveva senso cancellarne la programmazione originaria. Era chiaro che il punto debole erano le crociere di Magica in Nord Europa... e sarebbe bastato cancellare queste.

Per mettere invece NeoRomantica al posto di Magica è segno che la prima aveva molte meno prenotazioni effettive sulle sue crociere... ecco perché è stato deciso di metterla al posto di una nave ben più grande... che evidentemente era riuscita a vendere solo il 50% della sua capacità effettiva.

Semplice ragionamento logico... nessuna compagnia cancella crociere che vendono molto bene.

Ciao a tutti la mia prenotazione sulla Neo in partenza per il 20/ 02 rimane un enigma ,Ho una cabina vista mare di categoria E1 su un ponte che non so nemmeno quale sia in quanto non ci sono piani nave con descrizioni dettagliate e sul my costa mi danno il numero cabina ma non dice nome del ponte deduco che dal numero 4125 numero sia sul primo ponte vicino ai motori,spero che nella ristrutturazione nave sia prevista anche una insonorizzazione delle cabine,dei servizi a pagamento e dei prezzi premium poco il sito mi dice ,insomma mi sento proprio di andare alla cieca e non so nemmeno a parte l'itinerario quale sarà lo standard di questo viaggio.Ormai dopo il fatto della concordia hanno messo a tacere qualsiasi forma di pubblicità per il varo ,non so se ci saranno aperitivi pre partenza o cose simili,prima mettevano qualche foto per incuriosire i futuri passeggeri ,a questo punto non so se i lavori sono stati interrotti o continuano,o se hanno avuto dei rallentamenti ecc,spero il 20 di non trovarmi in nessun cantiere aperto,voi cosa ne pensate?

Il piano nave di NeoRomantica è sull'ultima edizione del Catalogo Costa 2012.

La 4125 è un'esterna con oblò al Ponte Amsterdam... poppa... non è vicinissima al vano motori... quindi non dovrebbero esserci problemi.

Guarda non è per fare polemica ma non è che possiamo scriverti all'infinito le stesse identiche cose! Come ti abbiamo scritto in almeno altri 3-4 post diversi il piano nave di Costa NeoRomantica è pubblicato sul catalogo di Costa Crociere che la tua agenzia deve avere. Quando hai prenotato ti doveva far vedere il piano nave: tant'è che al momento della prenotazione puoi scegliere la cabina! Se invece era una garantita appena hai saputo il numero bastava recarti alla tua agenzia e ti mostravano sul catalogo la posizione e tutta la nave! In definitiva è il loro lavoro! Come già scritto in un'altra discussione i festeggiamenti per la NeoRomantica sono stati annullati per rispetto alle vittime del naufragio. Così come quelli per Costa Fascinosa. I lavori su NeoRomantica proseguono ma è stato deciso probabilmente dalla compagnia qualsiasi pubblicità e comunque ormai hanno pubblicato tutte le novità!