• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Solo Costa ha i dati effettivi delle prenotazioni su NeoRomantica. Ed il riempimento della nave potrebbe anche essere stato determinato da tour operator che avevano bloccato tante cabine, non confermandole dopo la tragedia di Costa Concordia. I riposizionamenti non fannno testo... hanno sempre venduto bene.

Se NeoRomantica era al completo o quasi... non aveva senso cancellarne la programmazione originaria. Era chiaro che il punto debole erano le crociere di Magica in Nord Europa... e sarebbe bastato cancellare queste.

Per mettere invece NeoRomantica al posto di Magica è segno che la prima aveva molte meno prenotazioni effettive sulle sue crociere... ecco perché è stato deciso di metterla al posto di una nave ben più grande... che evidentemente era riuscita a vendere solo il 50% della sua capacità effettiva.

Semplice ragionamento logico... nessuna compagnia cancella crociere che vendono molto bene.
Io continuo a pensarla diversamente. In definitiva gli itinerari di NeoRomantica erano comunque ampiamente coperti da altre navi che avrebbero assorbito anche le prenotazioni perse di NeoRomantica. Quindi era facile cancellare quegli itinerari. Mentre il giro di Magica era unico: cosa poteva essere proposto a chi aveva prenotato quelle crociere?! Quindi questo cambiamento era il più facile da mettere in atto! Ma è solo un'idea mia magari completamente sbagliata!

Sembrerebbe che tutte le cerimonie previste da Costa nel corso del 2012 (compresa la cerimonia legata a Fascinosa, oltre a quella legata a NeoRomantica) siano state sospese.

Un saluto

Nel frattempo da martedì scorso (24 Gennaio), la oramai NeoRomantica ha lasciato il bacino di carenaggio per ormeggiarsi nuovamente alla banchina dei Mariotti ;)

In effetti è interessante, Capisco l'enfasi nel pubblicizzare NeoRomantica... fu fatto lo stesso nel 1985 con Riviera... ma non è di certo una nuova nave... scafo e gran parte della sovrastruttura sono sempre quelli del 1993... è indubbiamente una nave radicalmente modificata. Rimane da vedere se incontrerà il favore dei clienti Costa. Io la preferivo prima... tradizionale come struttura si... ma esteticamente molto più bella... e con uno splendido Teatro...una magnifica Discoteca panoramica... ed una bellissima Sala da Ballo a poppa... adesso è indubbiamente molto più moderna... ma gli spazi pubblici continuano a non convincermi del tutto... troppe aree a pagamento.

Italian, il fatto che ne abbiano riprogrammato gli itinerari (e quello originale post-restyling poteva essere anche abbastanza adatto alla NeoRomantica), come lo giudichi?
Primo campanello d'allarme?
Troppo presto per giudicarne l'indice di gradimento?

Grazie ed un saluto

Con la riprogrammazione di neoRomantica hanno, purtroppo, cambiato tutti gli itinerari; secondo me è un vero peccato perchè erano itinerari nuovi e molto interessanti, adatti ad una nave come quella che Costa ci ha detto di stare realizzando.
Ora sono diventati itinerari un pò come tutti gli altri; secondo me hanno spostato questa nave per le nuove destinazioni in quanto le crociere precedenti erano di circa 14 giorni e, conseguentemente, avevano un prezzo un pò alto. Per questo la nave era mezza vuota (o mezza piena).
Ovviamente questo è un mio personalissimo parere

Mi ero già espresso sulla cancellazione degli itinerari originari in Nord Europa... e riassumo quanto penso.
Sono stati si cancellati perché a Costa serviva la nave per coprire altre rotte... ma questa decisione è stata intrapresa perché la nave non vendeva in maniera adeguata... altrimenti non avrebbe avuto senso. Quindi per me è un primo campanello d'allarme sul gradimento di NeoRomantica da parte dei clienti Costa... verosimilmente non è stata percepita come nave "speciale"... da qui il "rifiuto" di pagare certi prezzi per le sue crociere in Nord Europa... del resto la concorrenza nel settore "premium" è forte... e Costa non offre crociere di questo tipo dal 1996, anno della dismissione della Daphne. Tra l'altro questa dal 1990 operava sotto il marchio Prestige Cruises... quindi Costa è da ben 22 anni che non offre crociere di livello "premium"... e questi sono davvero tanti.

Rimango dell'idea che se l'operazione NeoRomantica non dovesse avere successo... la nave potrebbe essere trasferita a P&O Cruises Australia. Classica invece potrebbe vessere venduta a terzi così com'è... senza essere trasformata.

Personalmente sono dell'idea che se avessero ripreso il vecchio progetto di allungamento dell'unità... elaborato nel 2000 per Classica... il risultato sarebbe stato di gran lunga migliore.

Mai come in questo momento Costa ha la necessità di mantenere in servizio solo le navi realmente competitive e quindi redditizie.

Ultima modifica:
La politica di Costa negli ultimi anni ha puntato su 2 fattori. In fatto di meganavi... Costa ha puntato sulla storicità del suo marchio... e non sull'innovazione... risultato... ha nella flotta 2 evoluzioni della Carnival Destiny del 1996 per un totale di 6 navi (7 con Concordia... ho contato anche Fascinosa)... e la forza è nell'insegna Costa... non nella struttura innovativa. Con NeoRomantica hanno proseguito la linea lanciata con Luminosa e Deliziosa... una nave di classe con interni eleganti... in grado di accontentare tutti quei clienti che non sopportano lo stile Las Vegas.

Purtroppo... l'incidente di Concordia... ha causato un grave danno d'immagine a Costa... e la compagnia non può più puntare come in passato sulla capitalizzazione del suo marchio storico... non per il momento almeno. Con NeoRomantica invece il problema è tutto di farla recepire come una nave di livello superiore... e qui purtroppo... la struttura della nave... anche con le modifiche... non si presta moltissimo.

Stavo valutando l'itinerario le grandi capitali atlantiche.
Avevo in mente di partire con la Pacifica il 1 settembre, ma sono un po' perplesso perché i prezzi si alzano molto molto velocemente e per motivi di lavoro non posso prenotare subito.
Ho visto anche l'itinerario, simile, di Fortuna e pochi giorni fa hanno aggiunto un viaggio con la neoRomantica (http://www.costacrociere.it/it/dett...H_AMS_HAM_CER_LIS_CAD_MRS_SVN-NR11120903.html)
Il problema è che fino ad ora non si può prenotare con il volo su Parigi, ma quello sarebbe il meno, anche se sarebbe più comodo fare tutto con la compagnia.
L'itinerario migliore mi sembra quello della Pacifica (http://www.costacrociere.it/it/dett...V_LEH_VGO_LIS_VLC_BCN_MCM_SVN-PA11120901.html) mentre quello "peggiore" è quello della Fortuna (http://www.costacrociere.it/it/dett...H_AMS_LEH_VGO_LIS_CAD_AGP_SVN-FO10120902.html), ma è più conveniente, mentre l'idea di viaggiare con la neoRomantica mi attira molto.
Cosa mi consigliate? Qual'è il miglior compromesso secondo voi?

Io ho prenotato su NeoRomantica del 5 Settembre ma l'itinerario non è proprio come quello che fanno vedere sul sito. Infatti se vai in agenzia ti diranno che la partenza è da Amsterdam poi per il resto l'itinerario è quello!

Allora credo proprio che non la sceglierò. Uno dei motivi principali per cui l'avevo scelta era appunto perché c'era lo scalo ad masterdam, ma essendo porto d'imbarco non credo che riuscirò a vederla. Terrò in considerazione le altre due.

Visto... molto interessante grazie. ;)

Notevoli le foto del "prima" e del "dopo"... tante cose su Romantica erano meglio prima... almeno per me. ;)

Credo anche io fosse meglio Costa Romantica anche se purtroppo non ho avuto il piacere di fare nessuna crociera su qusta nave,Costa Romantica dalle immagini che ho visto era molto elegante e sobria mentre Costa NeoRomantica più che elegante è una nave diciamo chic e di design,vedremo il risultato e solo allora si potranno fare considerazioni effettive e reali.

Appena vista, grazie per l'info... mah... discutibili i cambiamenti... ma staremo a vedere quando avremo qualche foto reale...e pareri di chi ci metterà piede

Io ho viaggiato su Romantica 2 volte... ed era arredata in maniera classica ed elegante... uno stile molto caldo ed accogliente. I nuovi interni sono di design contemporaneo... secondo una linea che si ricollega a Celebrity... ma... almeno dai renderings al computer... sembrano decisamente freddi. Esternamente la nave è proprio brutta... stonano quei 3 ponti a prua... e quelle sezioni aggettanti sullo scafo... molto meglio se fosse stata allungata secondo il vecchio progetto di Classica.