Io non capisco perché insistano nel tenere nascoste le cose ai passeggeri. Tanto alla fine le cose vengono a galla e uno si incazza il doppio perché si sente anche preso in giro. Che problema c'è nel dire: "abbiamo un problema di natura XXX ma per il momento tutto bene e stiamo navigando normalmente, vi terremo informati". Poi dici che stai accumulando ritardo e purtroppo salti Creta. Invece niente, devono sempre fare i misteriosi e raccontare balle su balle. Come quando ci fecero arrivare ad un altro porto invece di Heraklion perché "c'era forte vento" e poi noi in escursione non abbiamo trovato neanche brezza ed alla domanda alla guida che abita ad Heraklion abbiamo avuto la conferma che di vento non ce n'era stato né durante la notte né al mattino.
Poi a me è successa una cosa nell'ultima crociera, nulla di grave sia chiaro. Nell'attraversare l'adriatico in direzione Katakolon, arrivando dallo stretto di Messina, verso l'1 o le 2 del mattino eravamo a letto e la nave ha cominciato a vibrare parecchio. Subito la mia compagna: "stiamo affondando"
Io le dico: "ma piantala, dormi". Sento vibrazioni forti e capisco che la nave sta facendo girare le eliche al contrario per evidentemente fermarsi (sono cresciuto in un cantiere nautico) ma ho un sonno bestia e le lancio: "sono le correnti che arrivano dall'Adriatico che stiamo attraversando di traverso e quindi si vibra e quindi devi dormire". Intanto mi chiedo perché ci stiamo fermando e penso che magari qualcuno si è sentito male o chissà. Lei insiste, guardo fuori dal balcone, non vedo niente e le dico: "dormiamo". E piombo in un sonno profondo. Il giorno dopo i nostri compagni di tavolo ci dicono: "avete visto il barcone?". Barcone de che? E ci spiegano che ci siamo fermati e rimasti lì più di 1 ora e che dal balcone hanno visto passare un barcone bianco e vuoto e che ormai la nave andava a sbatterci contro.
Io per curiosità, vado il giorno dopo alla reception quando non c'era nessuno a chiedere come mai ci eravamo fermati. Risposta: "abbiamo avvistato un tronco d'albero che poteva sembrare una imbarcazione rovesciata e ci siamo fermati. Una volta verificato che era un tronco d'albero siamo ripartiti". Io dico: "ah ok". Ed il giorno dopo lo dico al mio compagno di tavolo il quale risponde: "ma che stanno a dì? Io l'ho vista! era un barcone che c'è passato sotto al balcone nostro e la nave ha frenato de colpo che se no c'annava addosso!!!". Giorno dopo, parlo con uno dell'animazione e gli dico: "Ma a proposito: l'altra notte come mai ci siamo fermati?". Risposta: "Perché c'è una persona che si è sentita male ed in un primo momento sembrava che dovevamo aspettare l'elicottero, poi il problema è rientrato e siamo partiti perché il giorno dopo eravamo a Katakolon e lì si decideva se sbarcarlo o no". A questo punto gli dico: "Senti un po'.. ed il barcone bianco e vuoto che mi è passato sotto il balcone?" E lui, facendo la faccia di quello che è stato preso con le mani nella marmellata mi risponde: "Eh.. a noi hanno detto di dire così". Ed allora aggiungo: "No perché, siccome ho sentito le vibrazioni, mi sono detto che le eliche giravano al contrario per fermarsi il più velocemente possibile, poi dal balcone ho visto il barcone che era vuoto e mi sono detto che magari pensavate che potevano esserci profughi in mare e/o in difficoltà e vi siete fermati per eventuali soccorsi" e lui: "hai capito perfettamente, noi siamo stati tirati giù dal letto, tutti pronti ad intervenire e dobbiamo fermarci per forza, ma poi l'imbarcazione era vuota, abbiamo segnalato alla guardia costiera ed appena ci hanno dato l'ok siamo ripartiti. Poi a noi hanno detto di dire così ai passeggeri però sei il primo che ha visto qualcosa perché gli altri non si sono accorti di nulla". Ed io: "ok dire così ai passeggeri ma mettetevi d'accordo tra di voi: alla reception la versione è che c'era un tronco d'albero in mare
". Lui ha fatto una faccia come di sconcerto, io mi sono fatto una risata.
Domanda: si può sapere che problema c'è a dire ai passeggeri: "Abbiamo visto una imbarcazione alla deriva. Ci siamo fermati per vedere se c'era qualcuno in difficoltà, l'imbarcazione era vuota, abbiamo segnalato alla guarda costiera e loro ci hanno dato l'ok per ripartire perché a quel punto intervenivano loro"?.