• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Me lo auguro possa raggiungere quei numeri, e con lei Favolosa e Firenze, ma davanti al massiccio schieramento di MSC mi sorge qualche dubbio. Staremo vedere a fine campagna l'andamento dei numeri.

Firenze, comunque, Costa l'ha inviata in Brasile, non temendo per lei le dannose intemperanze dei passeggeri sudamericani.
Gli oltre 3000 non sono previsioni…sono prenotazioni che hanno gia’ fin da ora.
 
Il crocierista brasiliano è stato da sempre particolarmente legato a Costa, tuttavia i tempi cambiano e il mercato propone nuove soluzioni; lo schieramento MSC è particolarmente incisivo con navi di primordine, e se ne ha schierate 5 + 1, lo avrà fatto a ragion veduta, sulla base di indagini di mercato e delle prenotazioni.

Mi auguro, per il bene di Costa, che MSC non monopolizzi il mercato, come sta avvenendo un po' dovunque e che ciò non crei ulteriori problemi alla Compagnia, perchè a lungo andare se non cambia registro, e non vedo tante scelte, sarà sempre più difficile trovare spazi.
 
Siamo d'accordo, ma chi ha voluto portarle a 8, sempre che rimangano 8, e non più giovanissime, seppur belle navi?

A me è sempre rimasta in testa quella dichiarazione di Carnival, quando si è "presa" Luminosa seguita dalla imposizione, checchè ne dica la Dirigenza Costa, di portar Firenze e Venezia nella sua flotta, con una motivazione assai poco credibile, giustificando che Costa ha un capacità di posti letto in sovrannumero.
Ma perchè in sovrannumero? Se nessuno mi da un'altra spiegazione, il motivo è che si è ridotta la clientela dellla Compagnia rispetto al passato, quando aveva 15 navi, a favore di altra/e.

Il momento è difficile, lo sappiamo tutti, ma perchè è così difficile solo per Costa in particolare? Smeralda sabato scorso a Savona, deve aver imbarcato 300 pax., sono "niente" per navi che dovrebbero essere il punto di forza della Compagnia, nuove, belle, eleganti, vivibili. Quanto può durare? E ambedue, ultimamente son quasi sempre sotto i mille pax. E' vero che poi imbarcano anche in altri scali, ma son sempre numeri risicati per navi da oltre 6000 passeggeri, e non so quali margini di guadagno possano avere, considerati i debiti che devono ripianare, seppur come altre realtà.
 
Siamo d'accordo, ma chi ha voluto portarle a 8, sempre che rimangano 8, e non più giovanissime, seppur belle navi?

A me è sempre rimasta in testa quella dichiarazione di Carnival, quando si è "presa" Luminosa seguita dalla imposizione, checchè ne dica la Dirigenza Costa, di portar Firenze e Venezia nella sua flotta, con una motivazione assai poco credibile, giustificando che Costa ha un capacità di posti letto in sovrannumero.
Ma perchè in sovrannumero? Se nessuno mi da un'altra spiegazione, il motivo è che si è ridotta la clientela dellla Compagnia rispetto al passato, quando aveva 15 navi, a favore di altra/e.

Il momento è difficile, lo sappiamo tutti, ma perchè è così difficile solo per Costa in particolare? Smeralda sabato scorso a Savona, deve aver imbarcato 300 pax., sono "niente" per navi che dovrebbero essere il punto di forza della Compagnia, nuove, belle, eleganti, vivibili. Quanto può durare? E ambedue, ultimamente son quasi sempre sotto i mille pax. E' vero che poi imbarcano anche in altri scali, ma son sempre numeri risicati per navi da oltre 6000 passeggeri, e non so quali margini di guadagno possano avere, considerati i debiti che devono ripianare, seppur come altre realtà.
Condivido pienamente il tuo dubbio ma, facciamo un ipotesi: supponiamo che la scarsità dei passeggeri in Europa è dovuta alla situazione economica, geopolitica e crisi post-pandemia, perchè la diretta concorrente (numeri alla mano ufficiali presi da siti dei singoli porti) hanno livelli di riempimento che nel peggiore dei casi sono del 75% (su base massima) su navi anche di livello inferiore a Smeralda e Toscana
 
Domani a Savona dovrebbero imbarcare 1400 pax su Fascinosa e dopodomani su Pacifica 800.
grazie! allora non sarà troppo piena! ho un ricordo di una crociera prepandemia su fascinosa pienissima nel solito giro del mediterraneo a ottobre, con tanti imbarchi e sbarchi purtroppo non gestiti al meglio. tantissima confusione! spero di riconciliarmi con questa nave!! l'itinerario promette molto bene!
 
A me è sempre rimasta in testa quella dichiarazione di Carnival, quando si è "presa" Luminosa seguita dalla imposizione, checchè ne dica la Dirigenza Costa, di portar Firenze e Venezia nella sua flotta, con una motivazione assai poco credibile,....CUT...

Il momento è difficile, lo sappiamo tutti, ma perchè è così difficile solo per Costa in particolare? Smeralda sabato scorso a Savona, deve aver imbarcato 300 pax., sono "niente" per navi che dovrebbero essere il punto di forza della Compagnia, nuove, belle, eleganti, vivibili...................CUT..................... Quanto può durare?
La storia recente di questo nostro paese pullula di esempi in cui, spesso per mancanza di una forte imprenditorialità e di un sistema cretidizio valido, siamo andati a cedere realtà industriali/produttive/economiche a gruppi esteri che poi ne hanno fatto quello che hanno voluto. E come recitava un epocale articolo sul SOLE24 ORE tempo fa "molto spesso alla fine non restano che macerie" Assunto che ha avuto fin troppe conferme!
Temete per il futuro di Costa? Fate bene! A mio avviso è in atto uno spin-out di mezzi e risorse da parte del attuale padrone a stelle e strisce. Se devono annientare la compagnia "pro domo loro" non esiteranno un attimo a farlo.
 
Sabato prossimo Smeralda transito 1500 pax circa imbarco meno di 500.
Continua il trend negativo passeggeri. Meno di 2000 su una capacità di oltre 6000.
Nave praticamente deserta e "deserte" anche le casse.
 
Super imbarco su Firenze lo scorso 24 ottobre da Genova.
Transito 1013, imbarco 3122, totale 4135.
Questa volta Costa ha ciccato sulla limitazione dei flussi.
 
Top