• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Scusate 24 novembre
Tiziano nel Forum era stato detto che Costa, su Firenze e Venezia, controlla volontariamente i flussi su 3200/3500 pax per garantirne la vivibilità.

La storia recente di questo nostro paese pullula di esempi in cui, spesso per mancanza di una forte imprenditorialità e di un sistema cretidizio valido, siamo andati a cedere realtà industriali/produttive/economiche a gruppi esteri che poi ne hanno fatto quello che hanno voluto. E come recitava un epocale articolo sul SOLE24 ORE tempo fa "molto spesso alla fine non restano che macerie" Assunto che ha avuto fin troppe conferme!
Temete per il futuro di Costa? Fate bene! A mio avviso è in atto uno spin-out di mezzi e risorse da parte del attuale padrone a stelle e strisce. Se devono annientare la compagnia "pro domo loro" non esiteranno un attimo a farlo.
è da un po’ che temo per Costa. Ho un mio personale pensiero senza numeri. Facendo un piccolo confronto negli ultimi 2/3 anni e viaggiando sia con Costa che con MSC, ho notato di incontrare a bordo sempre meno Tedeschi, mentre prima si piazzavano nelle prime 2/3 lingue parlate. Prendendo come esempio solo il 2022 su 5 crociere fatte di parlante la lingua Germanica,sono risultati rare come mosche bianche…sono questi i passeggeri che mancano a Costa non i pochi decimali Russi . Questo fa riflettere perché Aida il Teutonico la “spinta” a discapito di Costa……mi auguro che non decade più di così in basso la compagnia battente il tricolore 🇮🇹

Mimmo io l'ultima che ho fatto a Ottobre su Deliziosa i passeggeri che parlavano in lingua tedesca ne ho sentiti molti,forse perché la partenza era da Venezia/Marghera, ciao.

Mimmo io l'ultima che ho fatto a Ottobre su Deliziosa i passeggeri che parlavano in lingua tedesca ne ho sentiti molti,forse perché la partenza era da Venezia/Marghera, ciao.
Invece io non ho trovato tedeschi neanche dieci giorni fa su Grandiosa. al teatro il direttore di crociera quando saluta nelle varie Lingue, non c’era nessuna risposta sulla lingua tedesca

Li, mi sono ricordato delle crociere con prezzi inferiori dove si potevano acquistare sulla “famosa agenzia Tedesca” si è discusso anche sul forum tempo fa di questi prezzi bassi in Germania . Poi, all’improvviso è cambiato la politica dei prezzi bassi in Germania da parte di Costa e non solo.

Scusate, io non conosco i numeri dei movimenti dei crocieristi tedeschi sulle navi di Costa, ma mi viene una semplice considerazione da fare.
Se Aida con le sue 13 navi offre ai suoi connazionali, una ampia scelta di navi, molte all'avanguardia, che coprono tutta una serie di rotte, che senso avrebbe salire sulle navi di Costa? Logico preferiscano le "loro" navi, la germanicità che le contraddistingue, a parte l'"oltraggiosa" bandiera che sventola a poppa.
Sono cambiate tante cose da quando Aida disponeva di "due tinozze", e Costa offriva ai crocieristi tedeschi la qualità delle sue navi, l'accoglienza loro riservata.
Ricordo Costa Marina specificamente loro dedicata, perfino con le scritte e le indicazioni in tedesco: sembrava essere in Germania. Altri tempi.
Sbaglio?

Il tuo ragionamento è corretto, ma non bisogna dimenticare che i Tedeschi sono affascinati da tutto ciò che è italiano, e almeno per il poco che ho potuto vedere questa estate sono MSC poesia erano tantissimi ed erano entusiasti dei servizi di bordo soprattutto la cucina, gli spettacoli e l'intrattenimento a bordo. Per la serata di gala erano letteralmente su di giri, le signore hanno tutte in lungo e appena uscite dal parrucchiere e anche dopo l'incontro con il comandante sono rimasti a bere e ballare nel lounge con la musica dal vivo fino a tardi.

Da ultimo non va dimenticato che Aida è comunque più cara sia di Costa che di MSC e credo che anche il rapporto qualità-prezzo conti per popolo pragmatico come loro.

No non sbagli, anche se mi ripeto su Deliziosa a ottobre scorso c'era un bel gruppo di lingua tedesca,quantificare non so ma un 10% c'era.

Da ultimo non va dimenticato che Aida è comunque più cara sia di Costa che di MSC e credo che anche il rapporto qualità-prezzo conti per popolo pragmatico come loro.
Se non sbaglio hanno pure una nave che so chiama "Aida Cara" 🤣🤣🤣

Per caso, per restare in tema, sapete quanti passeggeri ci sono ora su Costa Pacifica?

Nancy sono opinioni ma che i tedeschi siano affascinati da tutto quello che è italiano non credo proprio. Vogliono fare i "padroni" quello si.!!!!

Oggi Toscana parte da Savona per l'Oriente con 1200 pax
Ieri Smeralda fra transiti e imbarchi e' partita con appena 2000 persone.

Scusate, io non conosco i numeri dei movimenti dei crocieristi tedeschi sulle navi di Costa, ma mi viene una semplice considerazione da fare.
Se Aida con le sue 13 navi offre ai suoi connazionali, una ampia scelta di navi, molte all'avanguardia, che coprono tutta una serie di rotte, che senso avrebbe salire sulle navi di Costa? Logico preferiscano le "loro" navi, la germanicità che le contraddistingue, a parte l'"oltraggiosa" bandiera che sventola a poppa.
Sono cambiate tante cose da quando Aida disponeva di "due tinozze", e Costa offriva ai crocieristi tedeschi la qualità delle sue navi, l'accoglienza loro riservata.
Ricordo Costa Marina specificamente loro dedicata, perfino con le scritte e le indicazioni in tedesco: sembrava essere in Germania. Altri tempi.
Sbaglio?
Ok, però il prezzo fa la sua parte. se Costa continuasse a fare dei prezzi inferiori in Germania come in passato, sicuramente tanti invece di Aida sceglierebbero Costa…..è questa la differenza. Prima erano gli amministratori Italiani che “tifavano” Costa adesso al ponte di comando ci sono i Tedeschi e quindi preferiscono la loro compagnia “Crucca”

Io non credo sia una questione di prezzo ma piuttosto di itinerari. Se amano Costa per la cucina italiana, in primis, devono anche avere scelte e se gli itinerari sono i medesimi è ovvio che sì dirigano sulla loro omonima che ha molte più scelte. È un sistema molto buono ( per la dirigenza) di aumentare i profitti di vendita. Ultima mia crociera fatta qualche settimana fa su Firenze, non ho sentito la loro lingua a bordo, talmente pochi che si contavano sulle dita della mano.

Ultima modifica:
Il fattore itinerari è un problema non solo per i tedeschi, ma anche per gli italiani. Sinceramente mi aspettavo qualche cambiamento in vista della prossima estate, altrimenti non c'è davvero niente di interessante nel mediterraneo.

è vero quello che affermate, comunque il fattore prezzi inciderà su una certa percentuale di persone a scegliere Aida,come pure qualcuno la sceglierà anche perché l’unica lingua parlata a bordo è Tedesca.

Sarò di parte, ma parlando con alcuni miei conoscenti, molti hanno dirottato le proprie prenotazioni verso MSC a causa delle continue, ed improvvise cancellazioni fatte da parte di Costa, senza tener conto delle problematiche legate alle ferie da chiedere in anticipo, nel caso specifico:
  • avevano prenotato Costa Luminosa a metà settembre (cancellata per il trasferimento della nave in Carnival) e sono rimasti a casa;
  • prenotazione su Costa Venezia in inverno 2023, cancellata, e hanno riproiettato le loro ferie su MSC Virtuosa in Nord Europa nel medesimo periodo;
  • a valle della cancellazione della crociera su Costa Venezia, avevano riprenotato Costa Fortuna, anche lei cancellata e hanno, ovviamente spostato la loro prenotazione su MSC Splendida.
Questo ha portato in loro un grande astio verso Costa (sono clienti storici), preferendo MSC per i motivi sopra citati

Giusto, anche questo è un’altro motivo per Non andare con Costa. del resto anche io Costista sfegatato,quest’anno ho fatto 3 con Costa e 2 con MSC proprio perché l’amata compagnia mi ha cancellato tre prenotazione

La mia risposta di poco sopra è da intendersi rivolta soprattutto all'utenza tedesca che , ovviamente, se prima viaggiava con Costa era anche per la varietà di itinerari interessanti....e che ora sono spariti del tutto. Ma, mentre per loro il problema non si pone avendo AIDA che, guarda caso, ora ha " acquisito" quegli itinerari, per noi italiani si. Ovvio che si guarda altrove, con dispiacere, per chi ha sempre viaggiato solo ed esclusivamente con Costa.

Ultima modifica: