Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
è da un po’ che temo per Costa. Ho un mio personale pensiero senza numeri. Facendo un piccolo confronto negli ultimi 2/3 anni e viaggiando sia con Costa che con MSC, ho notato di incontrare a bordo sempre meno Tedeschi, mentre prima si piazzavano nelle prime 2/3 lingue parlate. Prendendo come esempio solo il 2022 su 5 crociere fatte di parlante la lingua Germanica,sono risultati rare come mosche bianche…sono questi i passeggeri che mancano a Costa non i pochi decimali Russi . Questo fa riflettere perché Aida il Teutonico la “spinta” a discapito di Costa……mi auguro che non decade più di così in basso la compagnia battente il tricoloreLa storia recente di questo nostro paese pullula di esempi in cui, spesso per mancanza di una forte imprenditorialità e di un sistema cretidizio valido, siamo andati a cedere realtà industriali/produttive/economiche a gruppi esteri che poi ne hanno fatto quello che hanno voluto. E come recitava un epocale articolo sul SOLE24 ORE tempo fa "molto spesso alla fine non restano che macerie" Assunto che ha avuto fin troppe conferme!
Temete per il futuro di Costa? Fate bene! A mio avviso è in atto uno spin-out di mezzi e risorse da parte del attuale padrone a stelle e strisce. Se devono annientare la compagnia "pro domo loro" non esiteranno un attimo a farlo.
Invece io non ho trovato tedeschi neanche dieci giorni fa su Grandiosa. al teatro il direttore di crociera quando saluta nelle varie Lingue, non c’era nessuna risposta sulla lingua tedescaMimmo io l'ultima che ho fatto a Ottobre su Deliziosa i passeggeri che parlavano in lingua tedesca ne ho sentiti molti,forse perché la partenza era da Venezia/Marghera, ciao.
Se non sbaglio hanno pure una nave che so chiama "Aida Cara"Da ultimo non va dimenticato che Aida è comunque più cara sia di Costa che di MSC e credo che anche il rapporto qualità-prezzo conti per popolo pragmatico come loro.
Eccome!Nancy sono opinioni ma che i tedeschi siano affascinati da tutto quello che è italiano non credo proprio. Vogliono fare i "padroni" quello si.!!!!
1800Se non sbaglio hanno pure una nave che so chiama "Aida Cara"
Per caso, per restare in tema, sapete quanti passeggeri ci sono ora su Costa Pacifica?
Ok, però il prezzo fa la sua parte. se Costa continuasse a fare dei prezzi inferiori in Germania come in passato, sicuramente tanti invece di Aida sceglierebbero Costa…..è questa la differenza. Prima erano gli amministratori Italiani che “tifavano” Costa adesso al ponte di comando ci sono i Tedeschi e quindi preferiscono la loro compagnia “Crucca”Scusate, io non conosco i numeri dei movimenti dei crocieristi tedeschi sulle navi di Costa, ma mi viene una semplice considerazione da fare.
Se Aida con le sue 13 navi offre ai suoi connazionali, una ampia scelta di navi, molte all'avanguardia, che coprono tutta una serie di rotte, che senso avrebbe salire sulle navi di Costa? Logico preferiscano le "loro" navi, la germanicità che le contraddistingue, a parte l'"oltraggiosa" bandiera che sventola a poppa.
Sono cambiate tante cose da quando Aida disponeva di "due tinozze", e Costa offriva ai crocieristi tedeschi la qualità delle sue navi, l'accoglienza loro riservata.
Ricordo Costa Marina specificamente loro dedicata, perfino con le scritte e le indicazioni in tedesco: sembrava essere in Germania. Altri tempi.
Sbaglio?