• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riempimento di alcune navi

paolo1973

Active member
La mia risposta di poco sopra è da intendersi rivolta soprattutto all'utenza tedesca che , ovviamente, se prima viaggiava con Costa era anche per la varietà di itinerari interessanti....e che ora sono spariti del tutto. Ma, mentre per loro il problema non si pone avendo AIDA che, guarda caso, ora ha " acquisito" quegli itinerari, per noi italiani si. Ovvio che si guarda altrove, con dispiacere, per chi ha sempre viaggiato solo ed esclusivamente con Costa.
Perfetto. Infatti nelle ultime due crociere in Turchia di Costa Venezia c'erano tantissimi tedeschi, dal 6 al 13 novembre 750 passeggeri su 1700 circa, aumentati la settimana successiva, quando i passeggeri totali sono stati 2600. Quindi la storia dell'itinerario regge, così come regge il discorso degli italiani. Come ho già detto, le guida private a Istanbul ci hanno spiegato che la città pullula di turisti italiani....invece la risposta del crocierista italiano è stata tiepida, almeno per le crociere che partono da Istanbul, anche per i cambiamenti continui della compagnia. Relativamente ai russi, beh, in quell'itinerario son mancati...eccome se son mancati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Risolto l'arcano del perché Firenze viaggiasse con quei numeri!!!

Ah ecco!!! Al momento quando avevo visto i dati, pensavo fosse uno sbaglio; oltre 3200 imbarchi a fronte di numeri di solito molto ma molto più contenuti, e non avevo pubblicato la notizia. Ma poi visto il numero degli sbarcanti, che grossomodo riproponeva la stessa cifra, ho postato il dato.
 

lillj

Well-known member
Ah ecco!!! Al momento quando avevo visto i dati, pensavo fosse uno sbaglio; oltre 3200 imbarchi a fronte di numeri di solito molto ma molto più contenuti, e non avevo pubblicato la notizia. Ma poi visto il numero degli sbarcanti, che grossomodo riproponeva la stessa cifra, ho postato il dato.
E quanti hanno pagato?
 

Fede 93

Well-known member

"Il budget 2023 di Costa Crociere si riavvicinerà ai numeri del 2019?
Il prossimo anno metteremo in linea un aumento della capacità del 10% rispetto al 2019 e non nascondo che abbiamo l’obiettivo di superare i risultati dell’anno di riferimento. I trend che stiamo monitorando fanno ben sperare e mostrano un ritorno forte delle vendite. Abbiamo un prodotto dal prezzo imbattibile."

Capisco che avendo passato Analisi 1 con 20 la matematica non è evidentemente il mio forte, ma come fanno ad aumentare del 10% la capacità nel 2023 rispetto al 2019, con la flotta dimezzata?
Toscana e Smeralda da sole coprono i posti letto e oltre di Magica, Fortuna, Mediterranea, Atlantica, Victoria, neoRomantica?
 

capricorno

Super Moderatore

"Il budget 2023 di Costa Crociere si riavvicinerà ai numeri del 2019?
Il prossimo anno metteremo in linea un aumento della capacità del 10% rispetto al 2019 e non nascondo che abbiamo l’obiettivo di superare i risultati dell’anno di riferimento. I trend che stiamo monitorando fanno ben sperare e mostrano un ritorno forte delle vendite. Abbiamo un prodotto dal prezzo imbattibile."

Capisco che avendo passato Analisi 1 con 20 la matematica non è evidentemente il mio forte, ma come fanno ad aumentare del 10% la capacità nel 2023 rispetto al 2019, con la flotta dimezzata?
Toscana e Smeralda da sole coprono i posti letto e oltre di Magica, Fortuna, Mediterranea, Atlantica, Victoria, neoRomantica?
Purtroppo Fede, loro ragionano sui numeri ma i numeri non sempre possono quadrare, in mezzo ci sono molte varianti: itinerari soprattutto. Senza una varietà di scelta alla fine uno si stanca della stessa nave e stesso itinerario.
 

robi86_g

Well-known member
Sarebbero da contare solo i posti letto dedicati al mercato europeo. A memoria non ricordo quali navi erano in Asia in quel periodo.
Tieni anche presente che per il 2023 loro conteggiano Firenze e pure Serena.

Questa parte fa ridere se non ci fosse da piangere:

Che si sta spostando sempre più verso l’alto…
E’ possibile che la nostra fascia più pesante dei clienti si sposti verso un segmento tariffario più alto. Possiamo ancora sviluppare nicchie di mercato inesplorate e l’ingresso in linea delle nuove unità attirerà sempre più una fascia di clientela più giovane.

Quali nuove unità?
Capisco che c'è stato il covid di mezzo e Smeralda non aveva praticamente mai navigato e si può definire nuova, ma Firenze e Venezia sono di passaggio in Costa.
Senza contare che in questa sezione si è più volte sottolineato il basso numero di passeggeri su Smeralda e Toscana.
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Sarebbero da contare solo i posti letto dedicati al mercato europeo. A memoria non ricordo quali navi erano in Asia in quel periodo.
Tieni anche presente che per il 2023 loro conteggiano Firenze e pure Serena.

Questa parte fa ridere se non ci fosse da piangere:

Che si sta spostando sempre più verso l’alto…
E’ possibile che la nostra fascia più pesante dei clienti si sposti verso un segmento tariffario più alto. Possiamo ancora sviluppare nicchie di mercato inesplorate e l’ingresso in linea delle nuove unità attirerà sempre più una fascia di clientela più giovane.

Quali nuove unità?
Capisco che c'è stato il covid di mezzo e Smeralda non aveva praticamente mai navigato e si può definire nuova, ma Firenze e Venezia sono di passaggio in Costa.
Senza contare che in questa sezione si è più volte sottolineato il basso numero di passeggeri su Smeralda e Toscana.
Ma questa persona lavora in Costa?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah, un po' di confusione. Nuove navi? Sì, quelle che vanno a Carnival. Parla di Seabourn, quella che Carnival potrebbe cedere? Forte ritorno alle vendite? Sì con Smeralda sabato scorso partita con neache 2000 pax, Toscana con 1200.
 

capricorno

Super Moderatore
Mah, un po' di confusione. Nuove navi? Sì, quelle che vanno a Carnival. Parla di Seabourn, quella che Carnival potrebbe cedere? Forte ritorno alle vendite? Sì con Smeralda sabato scorso partita con neache 2000 pax, Toscana con 1200.
Diciamo che...navigano un po' nella nebbia questi dirigenti.
Un grosso impulso lo sta dando Carnival nei suoi mercati ma qui da noi ??? Dove sono le vendite se fino a ieri non c'era una programmazione estiva. Tutte le altre compagnie da tempo hanno dei programmi definiti, e chi deve programmare le ferie si è già mosso. Naturalmente mi auguro di essere smentita per il bene della compagnia.
 

tiziano

Well-known member
Mah, non so come fa un'azienda come Costa ad essere in "queste condizioni", se va avanti così dispiace scriverlo/dirlo ma farà la fine della FIAT.
 

robi86_g

Well-known member
Mah, non so come fa un'azienda come Costa ad essere in "queste condizioni", se va avanti così dispiace scriverlo/dirlo ma farà la fine della FIAT.
Son 17 anni che lavoro in Fiat.
Nel 2005 quando sono entrato aveva in gamma 7 modelli e nell’arco di un anno avrebbe lanciato 2 nuovi modelli aggiuntivi.
Ora se ne ritrova con 4 più la 500 elettrica che è marginale.
L’ho detto tante volte, vedo troppe analogie. 😞😞😞
 

Fede 93

Well-known member

"Il budget 2023 di Costa Crociere si riavvicinerà ai numeri del 2019?
Il prossimo anno metteremo in linea un aumento della capacità del 10% rispetto al 2019 e non nascondo che abbiamo l’obiettivo di superare i risultati dell’anno di riferimento. I trend che stiamo monitorando fanno ben sperare e mostrano un ritorno forte delle vendite. Abbiamo un prodotto dal prezzo imbattibile."

Capisco che avendo passato Analisi 1 con 20 la matematica non è evidentemente il mio forte, ma come fanno ad aumentare del 10% la capacità nel 2023 rispetto al 2019, con la flotta dimezzata?
Toscana e Smeralda da sole coprono i posti letto e oltre di Magica, Fortuna, Mediterranea, Atlantica, Victoria, neoRomantica?
Comunque i conti danno ragione a loro, ma una vittoria di Pirro:
A fare i bravi studenti:
Toscana e Smeralda sono 13200 posti letto e Firenze 5300 per un totale di 18500.
In meno rispetto al 2019 hanno: Luminosa, Magica, Fortuna, Mediterranea, Victoria, neoRomantica e neoRiviera per un totale di poco più 16000 posti letto! (Non considero Atlantica, Serena e Venezia che erano di Costa Asia) però credo sia una presa in giro ragionare così per una compagnia di navigazione che rispetto al 2019 si ritrova con una flotta dimezzata e con Firenze che a breve andrà via, tutto qui
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A bordo di Pacifica il 25 u.s. ho incontrato Zanetti ed abbiamo fatto un’interessante chiacchierata.
Gli avevo fatto anche una domanda circa i risultati del 2022 e quanto detto da Carlo Schiavon e’ in linea con quando mi aveva detto Zanetti: da maggio ad oggi, rispetto al 2019, anno quasi record, proporzionalmente il risultato economico complessivo e’ stato superiore.
Certamente gioca a favore il fatto che quest’anno ci fossero navi che nel 2019 non c’erano e che hanno piu’ posti letto, oltre che prezzi piu’ alti e soprattutto le spese di bordo che dal 20/25% dei tempi pre pandemia, sono arrivate al 40/45% del revenue complessivo ( un po’ per tutte le compagnie, dovuto certamente all’obbligo di prendere escursioni con loro fino a maggio 2022, ma anche per un aumento generalizzato dei consumi a bordo ).
Fra qualche settimana usciranno i risultati economici di Carnival e di solito e’ possibile estrapolare anche qualche dato riferito alle singole compagnie e vedremo se ci sara’ corrispondenza fra quanto dichiarato e realta’.
 

robi86_g

Well-known member
Quindi Costa sta andando bene e continuano a toglierle navi e di conseguenza itinerari. Finanziariamente hanno ragione loro. Ma fino a quando questa politica funzionerà? Quest’anno un minimo di varietà c’era, ma il prossimo anno la programmazione è poco variegata.
I dati di riempimento di Smeralda e Toscana sono già in calo e passato l’effetto novità con l’arrivo di Msc World Europa non la vedo tanto positiva…

P.S. 2023 Costa ha 289 crociere, MSC solo per i primi sei mesi 508.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Maurizio avrei voluto vedere che Zanetti avesse contraddetto Schiavon.
Poi scusami sai, ma che abbiano più posti letto ma che ne occupino meno della metà avrà un significato.... e una conseguenza.
Ti ricordo che Smeralda sabato scorso è partita da Savona con un totale di 2000 pax fra imbarcanti e in transito, e le altre partenze non è che siano di gran lunga migliori: non so quanto riescano coprire i costi con simili numeri. Passeggeri di poco superiori al numero dei Crew.
Quattro navi ferme improduttive, che costano quel che costano.
Non capisco e non mi sembra che l'andamento sia così "roseo" come si tende a descriverlo. L'ottimismo ci può anche stare, esprimerlo da parte della dirigenza doveroso, ma che il tutto si scontri con la realtà dei fatti mi sembra un aspetto agli occhi di tutti, o quasi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Maurizio avrei voluto vedere che Zanetti avesse contraddetto Schiavon.
Poi scusami sai, ma che abbiano più posti letto ma che ne occupino meno della metà avrà un significato.... e una conseguenza.
Ti ricordo che Smeralda sabato scorso è partita da Savona con un totale di 2000 pax fra imbarcanti e in transito, e le altre partenze non è che siano di gran lunga migliori: non so quanto riescano coprire i costi con simili numeri. Passeggeri di poco superiori al numero dei Crew.
Quattro navi ferme improduttive, che costano quel che costano.
Non capisco e non mi sembra che l'andamento sia così "roseo" come si tende a descriverlo. L'ottimismo ci può anche stare, esprimerlo da parte della dirigenza doveroso, ma che il tutto si scontri con la realtà dei fatti mi sembra un aspetto agli occhi di tutti, o quasi.
Ad oggi devo fidarmi di quello che dicono loro, non ho numeri per dire il contrario.
Quando avro’ dei numeri che diranno il contrario potro’ controbattere.
Come ho scritto, fra non molto ci sara’ il bilancio di Carnival e si vedranno parecchie cose, cosi’ come ci sara’ il report di MSC e si potra’ capire molto.
 
Top