• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo ma come mai queste differenze tra le ADV di terra e quelle on line.?
Si, bella domanda.
Non sono in grado di rispondere. Si sono raccomandati di non pubblicizzare la crociera fino ad un loro avviso tanto che la crociera non era presente su costa Extra ( il servizio on line per agenzie) ma eventuali informazioni si potevano avere solo tramite call center.
In ogni caso hanno un mese di tempo per vendere, l'evento è particolare ed hanno l'esclusiva, non dovrebbe andare male, anzi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Esaurito, come previsto, effetto Natale. Da 2200 imbarco a Savona scorso sabato, a poco più di 850 oggi.
Basta guardare le differenze di prezzo…quasi 100 euro, la maggior parte del target al quale si rivolgono queste navi guardano i 10 euro…figurarsi cifre piu’ alte.
9F34F770-E87D-41B7-B768-080578F548FF.png2856A1C4-913C-45FC-A891-92EAE1253CA1.png

Quello seguente e’ la differenza fra Suite su Smeralda e Yacht Club su Bellissima.


6336CFA4-F4D3-4648-827B-1DEE441A32DE.png3A8552D0-38DC-47CF-AF93-4085E6BCB233.png
 

Rodolfo

Super Moderatore
Considerazione del tutto personale, ma se proseguono con questi bassi numeri di riempimento, quanto impiegherà Carnival ad "intervenire"?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Abbassare i prezzi sotto data serve a poco, le persone hanno già deciso e la differenza non è pochissima.
Ho dato uno sguardo al rientro da Doha di World Europa, non so se il sistema mi ha fornito la situazione reale ma se è così la nave è piena.
 

lillj

Well-known member
Dovrebbero trovare un punto d'incontro tra i due.
Il primo ha alzato un po' troppo i costi in tutti i settori.
Il secondo li ha abbassati un po' troppo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma come fa MSC con la stessa tipologia di cabina e stessi giorni di crociera a fare questi prezzi?
Gia’ ad inizio ripresa dopo la pandemia, non ricordo se l‘AD di Norvegian o di Royal, aveva stigmatizzato il comportamento di MSC sulla riduzione dei prezzi.
Era gia’ successo nel dopo Concordia che lo facesse e li tutti avevano seguito, al ribasso, MSC.
Ci misero 5/6 anni per tornare a prezzi adeguati…ora si ricomincia.
In un prossimo post cerchero‘ di valutare quale sia il costo base medio di una crociera, sotto il quale si e’ sottocosto.
Comunque a titolo informativo: oggi, per Costa Toscana con 3000 ospiti, solo il combustibile incide 300 euro a crociera. Aggiungiamoci il cibo e gli stipendi e siamo gia’ oltre i 450 euro
Se pensiamo che solo un anno fa il combustibile avrebbe inciso circa 110 euro…
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
La strategia di MSC è chiara e la si può considerare una forma di investimento per il futuro perché abbassare i prezzi le consente di attirare nuovi clienti e ampliare la propria quota di mercato a scapito delle concorrenti. D'altra queste sono le leggi del mercato. Al suo posto lo farebbero anche le altre compagnie.
 

tiziano

Well-known member
La strategia di mercato si fa per un certo periodo "ristretto" per attirare nuovi clienti, ma da quello che vedo e leggo i prezzi di MSC è da circa 2 anni che sono inferiori a Costa perciò vorrei capire come fa a coprire i costi, ed ammortizzare le navi.
 

Fede 93

Well-known member
Che poi, qui si parla di riempimenti e quant'altro ma, onestamente, la situazione in casa Costa Crociere, pre-covid, vi sembrava così tanto rosea?
0 nuove costruzioni per Costa Crociere in 5 anni, e già Costa Diadema è venuta fuori mezza azzoppata
 

Massi1974

Well-known member
Dove la trovi una settimana in pensione completa a 198 euro per 2 persone, la strategia di Msc è chiara io la penso come Nancy71..

Screenshot_20230107_213207_Chrome.jpg
 
Top