• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

italla

New member
chi si lamenta perche' il Today e' sotto la porta e non sul letto... Mi cadono le braccia. E capisco anche che il cliente avra' pur sempre ragione ma a volte davvero si esagera.

Se vi siete abituati a tenere le cose sul pavimento, mi dispiace per voi. Io per i problemi con la schiena la sento benissimo - questa differenza da prendere Today dal pavimento o dal letto come l'ho fatto sempre in altre navi. Fa anche la parte del rispetto per il cliente - dove mettere il giornale. Oggi trovi il Today sotto la porta, domani pui trovare anche i cioccolatini dal Costa Club nello stesso posto..
 

no_nov

New member
Se vi siete abituati a tenere le cose sul pavimento, mi dispiace per voi. Io per i problemi con la schiena la sento benissimo - questa differenza da prendere Today dal pavimento o dal letto come l'ho fatto sempre in altre navi. Fa anche la parte del rispetto per il cliente - dove mettere il giornale. Oggi trovi il Today sotto la porta, domani pui trovare anche i cioccolatini dal Costa Club nello stesso posto..

Personalmente non sono abituata a tenere le cose sul pavimento, semplicemente mi e' capitato di trovare il Today sul letto, nella cassettina fuori dalla porta e a volte anche per terra sotto la porta. Ma non trovo questo un buon motivo per lamentarsi del cabinista. Parere mio personale e rispetto chi la pensa diversamente.
 

italla

New member
Personalmente non sono abituata a tenere le cose sul pavimento, semplicemente mi e' capitato di trovare il Today sul letto, nella cassettina fuori dalla porta e a volte anche per terra sotto la porta. Ma non trovo questo un buon motivo per lamentarsi del cabinista. Parere mio personale e rispetto chi la pensa diversamente.

Prima di tutto non mi lamento di niente (il tema si chiama "Riflessioni..."), ma quando la cabinista ha fatto molti "errori" tu noti anche questo, quando 2 primi erano bravi, cosi non vedi neanche il resto.. E' normale... E poi secondo me, tutti qui parlano di Costa, perche' non sono indifferenti, quando persona o cosa non ti interessa, non ti toccano neanche i suoi problemi, errori, cose negative ecc.. Io mi trovo in paese opposto al mondo italiano, ho scelto la Costa proprio perche' mi piace questo mondo allegro, a volte caotico e a me interessante.. Cosi non voglio abbondanarla cosi facilmente ..:p
 

raffy

Member
Siamo appena tornati - Isole greche costa Magica - E' la quarta crociera ed è la prima volta che ho notato parecchie "pecche" Premetto che: personalmente non mi piacciono gli sprechi per cui i, seppur magnifici, buffet di mezzanotte su costa Serena e Concordia non mi sono mancati per nulla... Anche il nuovo metodo degli asciugamani blu è accettato, visto la maleducazione di moltissimi.... Che mi ha dato fastidio è la qualità di alcune pietanze ( tipo: pasta che sembrava precotta) sia al ristorante che al buffet... Quest'ultimo anche con poca scelta e ripetitivo.... Per quanto riguarda la pulizia della cabina non ci possiamo lamentare anche se non si è più " coccolati" (come sostiene costa) Ho letto in un post del giornale italiano che si trovava in cabina... E' vero era un tocco in più! Anche la colazione lasciava a desiderare come qualità... Inoltre la carta del menù, che fra le altre cose ,comprendeva la cioccolata (gratuita) dopo pochi minuti veniva tolta. Noi abbiamo sempre scelto Costa ma se ora le cose stanno così penso che valuteremo anche altre compagnie. Anche gli spettacoli a teatro mirano al risparmio.... Comunque ci siamo goduti la vacanza al di là di tutto...
 
U

Utente cancellato

Guest
Posso sembrare fuori luogo,ma l'ultima crociera fatta a settembre su NeoRomantica,la cabinista e' stata eccezionale, dopo 15 crociere fatte,nell'ultima crociera ho trovato la cabinista più efficiente di sempre sia come pulizia ma per la prima volta tutte le dieci sere ho trovato in cabina "una sorpresa diversa sul letto".....l'unica pecca è stata la lentezza al ristorante
 

diver67

Active member
...( tipo: pasta che sembrava precotta) sia al ristorante che al buffet... ...

Al buffet, la pasta è sempre stata "precotta" cioè sbollentata in cucina e messa in teglia riscaldata, poi all'occorrenza buttata nell'acqua calda, per essere servita. Al ristorante non credo, e se non hai certezze neanche tu.;)
 

raffy

Member
Al buffet, la pasta è sempre stata "precotta" cioè sbollentata in cucina e messa in teglia riscaldata, poi all'occorrenza buttata nell'acqua calda, per essere servita. Al ristorante non credo, e se non hai certezze neanche tu.;)

Anche al ristorante!!! le penne erano praticamente crude e appiccicate. Sarà anche sempre stata precotta ma era comunque buona!!
 

raffy

Member
io vorrei ragionare in maniera diversa, vediamo se riesco a farmi capire:
- per me possono ridurre gli asciugamani, possono ridurre i giornali di bordo ecc...se lo fanno a scopo ecologico, cioè fanno capire ai clienti che è tutto per non pesare sull'ambiente in termini di lavaggi ecc...
- quello che devono fare però è garantire che i servizi dati vengano dati un modo soddisfacente e con le attenzioni che il cliente pagante merita.

per quanto riguarda la diminuzione del personale penso tocchi un po' tutte le compagnie ed è logico che tempi e servizi ne risentano, il personale esistente va però controllato bene ed invogliato affinchè lavori bene.

Concordo
 

Trenta

New member
Personalmente non sono abituata a tenere le cose sul pavimento, semplicemente mi e' capitato di trovare il Today sul letto, nella cassettina fuori dalla porta e a volte anche per terra sotto la porta. Ma non trovo questo un buon motivo per lamentarsi del cabinista. Parere mio personale e rispetto chi la pensa diversamente.

Non è un buon motivo, è vero.

Ma se nella stessa crociera il cabinista del ponte 7 te lo lascia tranquillamente sul letto e quella del ponte 2 invece te lo porta, pure tardi (una volta addirittura per nulla, dovendolo poi io richiedere all'ufficio informazioni) facendotelo passare da sotto la porta, allora è l'uniformità del servizio che va a farsi benedire in questo caso.

Dall'alto, dai diretti superiori, che istruzioni ricevono in merito a questo? E ripeto, è una piccola cosa, ma faccio per fare un esempio perché dalle piccole poi nascono le grandi.

Perché se l'input che gli danno è quello, così com'è sempre stato, è quello di riaprire le cabine, una ad una, e di metterlo sul letto, beh, allora qualcosa sulla cabinista indisciplinata ci potrebbe essere da dire.

Se gli input invece non glieli danno, ma non credo, allora sbaglierebbero a monte, vista la Babele di nazionalità vi sono fra i crew.

Comunque, tanto per fare altro esempio, sempre nella stessa crociera, stesso ponte 7, i pigiamini li trovavano come siamo abituati a trovare, mentre giù al ponte 2 spesso e volentieri manco ripiegati e riposti sotto il cuscino!

Mi dirai? E' un motivo di lamentela questo? No, ti rispondo io, infatti lo sto scrivendo qui per la prima volta, non ne ho fatto menzione neanche nel diario o nella diretta da bordo ci mancherebbe. Ma dimmi te l'uniformità del servizio dov'è.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Avendo viaggiato con Costa sin dal 1994... so perfettamente come erano le crociere Costa in quegli anni... si mangiava molto meglio... il servizio era molto curato ed attento... e gli spettacoli molto più belli... ma tutto questo aveva un costo. Mi spiego... le crociere di quegli anni costavano molto di più... 10 milioni di lire in 3 per un'esterna su Costa Allegra... 11 giorni Siria e Libano... a fine ottobre. Oggi con 5.000,00 e rotti euro invece quante crociere riusciamo a fare ?

E' opportuno distinguere quei tagli giustificati da un costo nettamente inferiore delle crociere... da tutti quegli aspetti negativi... tipo la scarsa pulizia... imputabili a negligenze a vari livelli.

Inoltre c'è da dire che le navi da crociera degli anni '90... almeno quelle italiane... erano molto meno attrezzate rispetto a quelle odierne. Sull'acclamata Eugenio Costa... in cabina c'erano solo telefono e filodiffusione... sull'altrettanto famosa Achille Lauro mancava anche il telefono... eppure le crociere di queste navi venivano vendute a prezzi molto alti... il low cost allora esisteva solo negli USA... con Carnival Cruises.

Come ho detto... chi non è più soddisfatto di Costa ha numerose alternative: oltre a MSC, ci sono Royal Caribbean, NCL, Princess tra le mass market... Celebrity ed Holland America per le premium... tutte in vario modo si sono attrezzate con l'assistenza in Italiano.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Paolo ha perfettamente ragione.
Ho ritrovato il contratto relativo alla mia cabina nella Crociera di agosto di 14 giorni con Achille Lauro.
Nel 1988 una cabina esterna con visuale parzialmente oscurata la pagai 3.650.000 lire a persona.
Parliamo di 25 anni fa, l'anno prima acquistai una Citroen CX 2.5 turbodiesel e la pagai 19.000.000.
E' chiaro che il buffet di mezzanotte ci fosse tutte le sere, e' anche chiaro che in 15 giorni l'aragosta si e' affacciata per ben tre volte e che tutti i pomeriggi prima di una sosta " importante" ci fosse il conferenziere che spiegava cosa avremmo visto.
 

tiziano

Well-known member
Avendo viaggiato con Costa sin dal 1994... so perfettamente come erano le crociere Costa in quegli anni... si mangiava molto meglio... il servizio era molto curato ed attento... e gli spettacoli molto più belli... ma tutto questo aveva un costo. Mi spiego... le crociere di quegli anni costavano molto di più... 10 milioni di lire in 3 per un'esterna su Costa Allegra... 11 giorni Siria e Libano... a fine ottobre. Oggi con 5.000,00 e rotti euro invece quante crociere riusciamo a fare ?

E' opportuno distinguere quei tagli giustificati da un costo nettamente inferiore delle crociere... da tutti quegli aspetti negativi... tipo la scarsa pulizia... imputabili a negligenze a vari livelli.

Inoltre c'è da dire che le navi da crociera degli anni '90... almeno quelle italiane... erano molto meno attrezzate rispetto a quelle odierne. Sull'acclamata Eugenio Costa... in cabina c'erano solo telefono e filodiffusione... sull'altrettanto famosa Achille Lauro mancava anche il telefono... eppure le crociere di queste navi venivano vendute a prezzi molto alti... il low cost allora esisteva solo negli USA... con Carnival Cruises.

Come ho detto... chi non è più soddisfatto di Costa ha numerose alternative: oltre a MSC, ci sono Royal Caribbean, NCL, Princess tra le mass market... Celebrity ed Holland America per le premium... tutte in vario modo si sono attrezzate con l'assistenza in Italiano.

Concordo con il tuo post anche se non ho mai navigato con le navi italiane citate da te e famose in tutto il mondo, posso solo dire che la concorrenza tra le varie compagnie ha portato un risparmio economico per il viaggiatore, ma il risparmio si è tramutato in un calo dei servizi da parte delle società mass market. Infatti le compagnie premium odorando queste lamentele si sono attrezzate con l'assistenza in italiano sulle varie navi per attirare i delusi della Costa Royal ecc.
 

MCP

Well-known member
Ho ritrovato il contratto relativo alla mia cabina nella Crociera di agosto di 14 giorni con Achille Lauro.
Nel 1988 una cabina esterna con visuale parzialmente oscurata la pagai 3.650.000 lire a persona. Parliamo di 25 anni fa

Permettetemi un piccolo OT affettivo e nostalgico... su quella stessa crociera c'era il mio fratello, allora sbarbato diciottenne neomaturato classico, che l'aveva vinta a un quiz televisivo per liceali su Canale5. Lui non ci voleva neanche andare, diceva che erano cose da vecchi, ma io - che allora avrei dato il dito di una mano per poterci andare io! - lo convinsi. E c'era il comandante Gerardo De Rosa, che giganteggiava. Che tenerezza ricordarsene ora col tuo messaggio, che nostalgia... e quanto eravamo giovani!
Scusate, chiudo OT. Buona serata.
MCP
 
I

Italian Cruiser

Guest
Calma... non tutte le compagnie mass market... con l'abbassamento dei prezzi sono calate...

Carnival è addirittura migliorata rispetto agli anni '90... e lo stesso dicasi di NCL.

Anche Princess e Royal Caribbean hanno saputo mantenere la qualità del loro prodotto... Royal Caribbean poi si è anche internazionalizzata.

A conti fatti... quella che è cambiata maggiormente... è Costa...

Ci sono stati cambiamenti positivi... navi più moderne... e negativi... il suo prodotto è rimasto disomogeneo... ed è in parte peggiorato.

La disomogeneità del prodotto Costa non è comunque una novità... era già presente negli anni '90... ed era sia disomogeneità di navi... non tutte allo stesso livello... che di prodotto... notoriamente nelle crociere lunghe la qualità era migliore rispetto alle crociere settimanali.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Permettetemi un piccolo OT affettivo e nostalgico... su quella stessa crociera c'era il mio fratello, allora sbarbato diciottenne neomaturato classico, che l'aveva vinta a un quiz televisivo per liceali su Canale5. Lui non ci voleva neanche andare, diceva che erano cose da vecchi, ma io - che allora avrei dato il dito di una mano per poterci andare io! - lo convinsi. E c'era il comandante Gerardo De Rosa, che giganteggiava. Che tenerezza ricordarsene ora col tuo messaggio, che nostalgia... e quanto eravamo giovani!
Scusate, chiudo OT. Buona serata.
MCP

De Rosa...persona eccezionale e dopo la terribile esperienza di tre anni prima , su quella nave c'era voglia di vivere e gioia per quel che si faceva.
Splendida esperienza e ricordi unici.
Grazie della testimonianza :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' opportuno sottolineare che le compagnie mass market occupano diverse fasce dello stesso...

Facendo esempi concreti (e noti) esiste il mass market di fascia bassa... un esempio è Pullmantur... quello di fascia media... Carnival e NCL... quello di fascia alta... Princess e Royal Caribbean. E le differenze tra le singole compagnie mass market sono notevoli.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Riflessioni sulla Costa

Si ma i crocieristi di vecchia data si sono visti con sorpresa togliere servizi e qualità di crociera in crociera . Tutto ciò lo apprendevi di crociera in crociera . Nessuno mi h detto " guarda hai notato che i prezzi sono scesi ? Non ti stiamo regalando nulla . A bordo capirai il perché........
Non ho chiesto sconti a nessuno , volevo solo vivere la crociera così come l'ho conosciuta
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Si ma i crocieristi di vecchia data si sono visti con sorpresa togliere servizi e qualità di crociera in crociera . Tutto ciò lo apprendevi di crociera in crociera . Nessuno mi h detto " guarda hai notato che i prezzi sono scesi ? Non ti stiamo regalando nulla . A bordo capirai il perché.........

E' una questione di equilibri.
Se ad una contrazione del servizio corrisponde una cabina piu' comoda o altri servizi con una minor qualita' ma ragionevolmente validi, non c'e' un grosso problema.
Anzi, per dirla tutta, a volte c'era un'eccessiva presenza per cui la cena di gala era una vera cena di gala piuttosto impegnativa, gradevole ma a volte pesante.
Sulla Enrico C.avevo una specie di all inclusive per cui l'addetto ai vini mi massacrava con assaggi di tipologie differenti di vini bianchi o rossi fino ai dolcissimi passiti....troppo direi, troppo per me e le mie abitudini quasi da astemio.
Certo il cambiamento e' stato progressivo, ma c'e' stato e forse anche troppo. :)
 

turfo

New member
.... Io mi trovo in paese opposto al mondo italiano, ho scelto la Costa proprio perche' mi piace questo mondo allegro, a volte caotico e a me interessante.. Cosi non voglio abbondanarla cosi facilmente ..:p
Queste sono belle parole. Che sia Costa o MSC, ti auguro di trovare sempre ciò che cerchi di tuo gradimento. Ciao :D
 
Top