• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ripresa di Costa?

La mia domanda è un’altra..... di rinvio in rinvio passeranno più di 5 mesi da chi ha avuto annullato la crociera di marzo........avranno pensato di allungare la validità dei voucher che hanno di fatto quasi dimezzato il loro tempo di validità ?

Il voucher non e' legalmente corretto in quanto alla cancellazione di un servizio deve seguire il rimborso in moneta pertanto essendo gia' in difetto non possono che prolungarne la validita'
Personalmente mi riprenderei i soldi... La vedo molto nera la situazione

Inviato da Old iPad carbonella munito

La mia domanda è un’altra..... di rinvio in rinvio passeranno più di 5 mesi da chi ha avuto annullato la crociera di marzo........avranno pensato di allungare la validità dei voucher che hanno di fatto quasi dimezzato il loro tempo di validità ?

Mi stavo chiedendo la stessa cosa. Inoltre hanno prolungato a scadenza dei punti ma di fatto nel 2020 si finirà con il non viaggiare.Quindi il 2021 come gestiranno la scadenza? Aggiungo che poi c’ il discorso super upgrade. Se nel 2020 non ho avuto modo di viaggiare causa pandemia a che anno fai i conti?
Poi cosa molto personale giusto il 2/7 ho annullato 12 giorni di crociera nei mari del nord 😶😶. Avessi aspettato un paio di giorni beccavo rimborso o doppi punti.

I voucher ora hanno diciotto mesi di validità...

Io sono in possesso di un voucher da usufruire “ ....nei 12 mesi successivi all’emissione “.... nessuna comunicazione di prolungamento al riguardo !
Anche se fossero comunque 18 mesi bisognerebbe specificare che il periodo inizia da quando ufficialmente ripartono le crociere .... almeno credo !

Rispondo poi a CMarina99..... anche io ho chiesto con PEC.... il rimborso totale .....ma la risposta è stata negativa alla luce dei DCPM che li ha autorizzati a tale comportamento.
Attendo sviluppi a livello europeo.

Io sono in possesso di un voucher da usufruire “ ....nei 12 mesi successivi all’emissione “.... nessuna comunicazione di prolungamento al riguardo !
Anche se fossero comunque 18 mesi bisognerebbe specificare che il periodo inizia da quando ufficialmente ripartono le crociere .... almeno credo !

Rispondo poi a CMarina99..... anche io ho chiesto con PEC.... il rimborso totale .....ma la risposta è stata negativa alla luce dei DCPM che li ha autorizzati a tale comportamento.
Attendo sviluppi a livello europeo.

Anche richiestonrimborso con PEC , specificando che nel caso il Decreto non fosse stato convertito in legge (all’ epoca non era ancora stato convertito) o fossero intervenute norme UE sovranazionali la presente pec doveva essere considerata valida richiesta di rimborso.

Ovviamente anche a me hanno risposto trincerandosi con la norma italiana. Ai cittadini di altre nazioni hanno rimborsato soldi, ho amici in Germania che sarebbero dovuti venire sulla mia stessa crociera

Non saprei, ho solo sentito questa notizia al telegiornale...
La notizia del TG si riferiva sia alle richieste della UE e dell’ antitrust: 18 mesi e poi rimborso mentre Costa ha dato comunque il limite, almeno fino ai voucher emessi per le cancellazioni di aprile e maggio, crociere rientro entro novembre 2021

Il voucher non e' legalmente corretto in quanto alla cancellazione di un servizio deve seguire il rimborso in moneta pertanto essendo gia' in difetto non possono che prolungarne la validita'
Personalmente mi riprenderei i soldi... La vedo molto nera la situazione

Inviato da Old iPad carbonella munito

A me per Victoria, come ho scritto, hanno dato le 2 opzioni, voucher + 10% di sconto per partenze entro aprile 2022 (quindi anche oltre i 18 mesi dall'emissione) o rimborso. Mia cugina che lavora in una adv mi ha detto che in teoria ora offriranno a tutti queste alterative per non violare le normative UE.
Avendo ben 3 prenotazioni attive oltre a quella annullata, di cui 2 quest'anno (mediterraneo a ottobre e Caraibi a dicembre) ho chiesto il rimborso, se su ottobre ho una flebile speranza (eventualmente con cambio di itinerario, la mia sarebbero 10 notti), sui Caraibi ci spero poco, non vorrei ritrovarmi con 2/3 voucher da usare entro aprile 2022!

Finalmente anche a me hanno scritto comunicandomi la vendita della nave e il conseguente annullamento della crociera. Mi hanno offerto o rimborso o voucher con sconto. Quasi quasi provo a proteggermi con una "caraibica", sperando che per febbraio sia tutto normalizzato.

Ho pensato anch'io di riposizionare per i Caraibi a febbraio.
Per Miami la vedo problematica, le Antille forse sono più al sicuro?

Al di là di tutte le considerazioni finora espresse, finché non verrà sciolto il vincolo da parte dei governi alla libera circolazione, cosa dovrebbero pubblicare le compagnie? Parlo al plurale perché non è solo Costa in questa partita, ma tutte le compagnie. Ciò non toglie che in questo, chiamiamolo stallo, non ci sia da parte loro della programmazione in corso, non sono degli sprovveduti. Inoltre in passato abbiamo visto affrontare anche problematiche dell'ultimo minuto mobilitando molte forze segno che una preparazione di base nelle persone che operano nelle molteplici aree che gravitano attorno alle crociere c'è.

E han programmato e pianificato con impegno Oriana, questo sicuramente. Poi se tutto ciò si potrà materializzare......, aspettiamo.

Ho ricevuto il voucher per l'annullamento di una partenza di settembre prossimo.
La validità è luglio 2021.

Anche io ricevuto voucher stessa scadenza per magica dal 12 al 19 settembre 2020 annullata da Costa

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

io avevo la smeralda il 5 settembre giro del mediterraneo e ho spostato il tutto a dicembre con diadema emirati arabi speriamo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Direi che e’ molto probabile che alcuni itinerari possano essere mantenuti inalterati, ma che vengano cambiate le navi; dipendera’ molto dal momento della ripartenza, se sara’ ad agosto o piu’ avanti.

Questa partenza è stata annullata.
Da comunicazione mail mi è stato inviato voucher con scadenza luglio 2021 + 200 euro a cabina.
Quindi meno di dodici mesi!