• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorna Costa Riviera!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mmf

New member
Io non ho detto questo; ho detto solo come fate ad essere così sicuri degli esiti. Personalmente non mi pronuncio mai sulla stesura degli itinerari e dei loro risvolti economici; mi mancano talmente tanti elementi di giudizio, che mi riuscirebbe difficile elaborare qualcosa di attendibile.

Quello che mi piacerebbe, è un'altra cosa.

Ne prendo atto, e su questo ti do ragione;)
 
F

Felix73

Guest
Attenzione alle cosiddette "logiche di gruppo" (in questo caso Carnival).
Partendo da un dato "oggettivo", è cioè la crisi di Ibero, non è detto che lo spostamento a suo tempo della Voyager, ed ora della Mistral, siano per forza "profittevoli" per Costa.
Forse, tenedole in Ibero, le due navi avrebbero accumulato perdite ben maggiori (e quindi più dannose per il gruppo) rispetto ad una gestione e ad un utilizzo da parte di Costa.
Questo, ci porta a dire che non è detto che siano "redditizie" per Costa, ma forse la mossa serve a ridurre le perdite a livello di Gruppo.
Insomma, la scelta dello spostamento può anche essere "obbligata" (visto che è molto difficile vendere navi in questo momento...)
Anche la "piccoletta" (Voyager), sappiamo che ha avuto un buon successo e che la nave probabilmente si riempie, ma che certezze abbiamo sul fatto che guadagni o meno? o se quel guadagno è soddisfacente per l'azionista?
Insomma...la faccenda è complessa....partendo da un quadro informativo incompleto.

Un saluto
 
Ultima modifica:

francogalans

New member
Comunque dando uno sguardo agli attracchi al porto di Le Havre per gli anni prossimi vedo l'Opera anche nel 2015 (stesso itinerario), segno che ormai quella crociera è ben consolidata. Della Costa nessuna traccia singnificativa. Vedo la Grand Mistral il 27 e 31 agosto 2014, ma immagino fossero gli attracchi programmati con Iberocruceros.

Anche la Ruby Princess consolida la sua crociera attorno alla Gran Bretagna; imponente la presenza di Aida, se solo fosse più internazionale come compagnia!
 

lore 96

New member
Ho letto da qualche parte su Facebook che Voyager, dopo aver finito le crociere Taaj, uscirà dalla flotta Costa. Se questa voce fosse vera, può anche trattarsi di uno scambio di navi: vista la crisi in Spagna, Ibero cede la Mistral in cambio di Voyager che è più piccola...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non si tratta di scambio... nel senso che Voyager sarà venduta ? Non mi stupirei.

Passata la crisi economica... sul mercato spagnolo serviranno navi più grandi... ed a Carnival non mancano di certo le unità anni '90 da trasferirle.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vedremo allora...

Certo però che la flotta Costa non ha pace... sembra la Princess Cruises degli anni passati... navi che entrano, navi che vengono dismesse. Personalmente credevo che l'epoca dell'usato si fosse conclusa per Costa... ma evidentemente mai dire mai...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Concordo con te! Purtroppo sovente a parole siamo tutti bravi ma poi quando c'e' da mettere mano al portafoglio.......beh....allora tutto cambia!

Maurizio, Rodolfo.... spiegatemi una cosa perché non capisco.

Perché fate un rapporto DIRETTO fra itinerari particolari (parlo dell'Europa) e crociera Premium?

Cosa è cambiato è perché non si possono più fare crociere come quella che ho fatto io quest'anno con Voyager (con Brugge, nave piena al 100%) o come quella che ho fatto con Marina nel 2008 (Bordeaux, Bilbao, Tangeri, nave piena al 100%) a "prezzi Costa"

Con "prezzi Costa" intendo quelli normali delle crociere lunghe mediterranee, NON quelli da discont 3x2 dei traghettoni

Perché Costa deve dare solo a Taaj (con i loro prezzi) un itinerario che MSC fornisce a tutti gli italiani a prezzi normali tipo quello che fa le isole britanniche?

Questo è il punto che mi rimane misterioso
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristian io non ho nulla da spiegare perchè, come già detto, non entro nel merito della pianificazione delle Compagnie, in genere, non conoscendo gli elementi di base. Dico e ho detto solo, che se non lo fanno, vorrà dire che non esiste un motivo di convenienza da parte di Costa

Io non riesco andare al di là del semplice ragionamento che, se fosse stato un aspetto economicamente conveniente per la Compagnia, sarebbe portato avanti.

Ripeto non posso pensare che sia solo una questione di dabbenaggine, impreparazione o scarsa visione del mercato, come da qualcuno viene paventato. Fino ad ora, probabilmente la struttura dirigente avrà preferito puntare su altre scelte più sicure e più convenienti.

Domani, magari, vedremo realizzate le ipotesi che si stanno portando avanti. Decisioni fino ad ora sbagliate, potrebbe anche essere, non lo so.

Quando per primi hanno fiutato l'apertura del mercato Asiatico, hanno mandato Marina in funzione di "pathfinder" e di lì a seguire, impegni sempre più consistenti, senza contare quelli ancora più "impegnativi" che molto probabilmente verranno in quell'area nei mesi a venire. Questioni di scelte.
 
Ultima modifica:

mmf

New member
Quel sito che avevo linkato prima (giustamente oscurato da Rodolfo) col solo scopo di informazione (queste erano le mie intenzioni), in sintesi conteneva un articolo riguardante un comunicato ufficiale di Iberocruceros nel quale si parlava della cessione della Grand Mistral a Costa Crociere con lo scopo di intraprendere un progetto di diversificazione della flotta, affiancando a grandi navi, altre di medio/piccole dimensioni per soddisfare le esigenze di un'elite crocieristica che predilige navi intime con maggiori servizi e ITINERARI INNOVATIVI, SPECIE IN EUROPA. Non si è parlato quindi di Mediterraneo bensì di Europa, termine più vasto che potrebbe anche intendere crociere come "le isole britanniche" o "la rotta dei mercanti" per tutta l'estate.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma sinceramente... ce la vedete Costa Riviera in diretta competizione con MSC Crociere ?
 

mmf

New member
Scusa Rodolfo, ti ho letto solo adesso; ti farò una domanda stupidissima, non te la prendere: col termine "domani" intendevi una situazione indeterminata di futuro, oppure intendevi domani, 5 settembre?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top