• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ritorna Costa Riviera!!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
MMF, perché me la dovrei prendere, stai scherzando? ;) ;) Domani nel senso lato. Per quanto cerchi di essere il più chiaro possibile, manca sempre un "qualcosa". Ciao.
 

mmf

New member
In due settimane di aggiornamento del catalogo, potrebbe anche essere che la Mistral sostituisca una nave più "bella" (parere assolutamente soggettivo) in un suo itinerario e che questa venga posizionata a fare concorrenza a MSC. Ad esempio neoRomantica vs Opera e Mistral nei fiordi norvegiesi O MEGLIO nel Mediterraneo.

P.S. Rodolfo sono io che non ho capito, tu sei sempre chiarissimo e oggettivo; oggettività che ti ammiro molto, in quanto io non sono capace di esserlo.;)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Msc ha posizionato Opera,che mi sembra non molto dissimile dalla futura Riviera.......

ps.parere personalissimo.....perché ripescare il nome di una nave che ha una sua storia?
non ne potevano trovare un altro?

MSC Opera ha molti più balconi di Costa Riviera.

Riguardo al nome... quelli stortici sono sempre andati... Princess ed Holland America ne hanno fatto un'arte... le Royal Princess ad esempio quasi non si contano...

Volendo però potevano anche chiamarla Costa Solare o Costa Sportiva... o Costa Oceanica... o Costa Laguna. Con Costa Riviera penso che puntino al recupero di un nome di una nave molto amata... negli USA ed in Europa... questione di appeal.
 

mmf

New member
Volendo però potevano anche chiamarla Costa Solare o Costa Sportiva... o Costa Oceanica... o Costa Laguna. Con Costa Riviera penso che puntino al recupero di un nome di una nave molto amata... negli USA ed in Europa... questione di appeal.

Allora tanto vale chiamarla Costa Italia o Costa Italiana, per un tipo di ospitalità molto amata, e che sta perdendo punti...
 
F

Felix73

Guest
Volendo però potevano anche chiamarla Costa Solare o Costa Sportiva... o Costa Oceanica... o Costa Laguna. Con Costa Riviera penso che puntino al recupero di un nome di una nave molto amata... negli USA ed in Europa... questione di appeal.

Concordo....questioni di Marketing....e quindi di appeal...
Ed in parte questo TD lo dimostra.
Sull'approccio alla questione in generale...concordo con Rodolfo....il mio precedente post ed i concetti da me espressi volevano arrivare sostanzialmente alle stesse conclusioni.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora tanto vale chiamarla Costa Italia o Costa Italiana, per un tipo di ospitalità molto amata, e che sta perdendo punti...

Per un nome del genere... dovrebbe essere riarredata da un designer Italiano.

Tanto per essere precisi Mistral è made in France... e sarà la prima nave di costruzione francese di Costa.
 

mal di mare

New member
Concordo....questioni di Marketing....e quindi di appeal...
Ed in parte questo TD lo dimostra.

ciao...credo che i clienti dei last minute etc....non sappiano neppure che sia esistita una precedente Riviera,
per quelli che la conoscono........inutile fare paragoni.........
spero che non gli venga in mente di chiamare una delle prossime Eugenio.....per me sarebbe come un sacrilegio.......
ma capisco che per vendere,qualunche cosa:(
 

vittogc

New member
Paolo come sempre hai ragione ma mi viene in mente una domanda se puoi rispondermi, o Rodolfo, ma mettere la Riviera contro Opera è penalizzante per via dei balconi, ok ci sta, ma allora dovrebbero metterla in concorrenza o con Lirica (in Israele, se si andrà ancora visto quel che sta succedendo) o con Sinfonia in un itinerario comunque particolare e diverso dai soliti traghettoni. Secondo te (voi) è per questo che hanno preso Mistral? Mi sembra riduttivo...
 

mmf

New member
Scusa mmf, non ho capito bene!

Intendi inserire neoRomantica nelle crociere da La Havre??

Sì, ma neoRomantica tanto per dirne una! Se la Mistral non è una degna avversaria dell'Opera, andrebbe bene un'altra qualsiasi nave della flotta Costa, che a sua volta verrebbe sostituita dalla Mistral;)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
L'hanno presa perché è una nave relativamente moderna e di medie dimensioni. Ma nella pianificazione degli itinerari serve attenzione... visto che ci sono unità anche più vecchie strutturalmente molto più avanzate. E di questi tempi la forza di un marchio storico come quello di Costa da solo non basta.

A me sinceramente sfugge perché prendono Holiday piuttosto... tanto valeva non modificare Romantica se serviva un'altra nave con quella struttura.
 
F

Felix73

Guest
L'hanno presa...perchè in Ibero non serviva...e Carnival ha deciso che sarebbe meno peso morto in Costa.....
Le danno un nome "romantico".....forse farà qualche itinerario particolare.....et voilà....
Per me, senza nessuna certezza, mi pare che sia la tipica operazione da "casa madre" (stile Voyager)...e non è che Costa può dire di no...comanda Carnival....
Sta comunque a Costa farla fruttare al meglio.......
Il "peccato originale"...è Ibero...
Mia opinione personale.
 

mattia.mett

Member
L'hanno presa...perchè in Ibero non serviva...e Carnival ha deciso che sarebbe meno peso morto in Costa.....
Le danno un nome "romantico".....forse farà qualche itinerario particolare.....et voilà....
Per me, senza nessuna certezza, mi pare che sia la tipica operazione da "casa madre" (stile Voyager)...e non è che Costa può dire di no...comanda Carnival....
Sta comunque a Costa farla fruttare al meglio.......
Il "peccato originale"...è Ibero...
Mia opinione personale.

Bhè con Voyager sembrerebbe che abbiano fatto un buon lavoro :D
 
F

Felix73

Guest
Bhè con Voyager sembrerebbe che abbiano fatto un buon lavoro :D

Si....doveva essere la mia prossima nave...per cui......:D
Ma anche Voyager....in Costa...serviva? Oppure...Guadagna? Perde? Guadagna poco? L'unica cosa che sappiamo è che stanno smantellando Ibero...e quindi in Ibero perdeva....ma poi?
Le navi in queste situazioni...o le vendi...o le ricicli all'interno del gruppo...e cerchi di ridurre i danni...o di farle fruttare con altre strategie....
 

mattia.mett

Member
Si....doveva essere la mia prossima nave...per cui......:D
Ma anche Voyager....in Costa...serviva? Oppure...Guadagna? Perde? Guadagna poco? L'unica cosa che sappiamo è che stanno smantellando Ibero...e quindi in Ibero perdeva....ma poi?
Le navi in queste situazioni...o le vendi...o le ricicli all'interno del gruppo...e cerchi di ridurre i danni...o di farle fruttare con altre strategie....

Domandina,
Costa è ben vista dagli Spagnoli,non è che assorbendo piano piano Ibero, puntino a prendersi quella piccola fetta di mercato che aveva Ibero?
 
F

Felix73

Guest
Domandina,
Costa è ben vista dagli Spagnoli,non è che assorbendo piano piano Ibero, puntino a prendersi quella piccola fetta di mercato che aveva Ibero?
Diciamo che Ibero è meno internazionale di Costa.....e quindi...puntando principalmente al mercato spagnolo...è entrata in crisi nera....
E' vero...Costa agli spagnoli piace...per cui può assorbire quel poco mercato iberico che è rimasto...ma siamo sempre in "famiglia"...non dimentichiamocelo...
Ma su questi argomenti...è più bravo Italian...
Io, dal mio limitatissimo punto di vista...ci vedo un poco "romantico" riciclo di navi....per contenere delle perdite......mossa che viene da Miami...poi posso anche sbagliare....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top