• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Royal quote di servizio.

Magellano

Utente livello Platinum
Siamo ai livelli di Cunard, che si ritiene una Premium.. Alte secondo me. Soprattutto per noi adesso che il cambio euro dollaro ci penalizza.
 

hermione78

New member
Considerato che io non me le farei stornare, se non in caso di disservizi proprio gravi (non parlo del cabinista che una sera ha dimenticato l'asciugamani o di dieci minuti di attesa al bar), si tratta di una voce di costo veramente notevole: se prima avrei scelto Royal a occhi chiusi, a parità di itinerario, rispetto ad altre compagnie concorrenti, ora c'è anche questo aspetto da valutare: prima almeno le inserivano nella tariffa dall'inizio e uno non ci pensava più. Per me non ha senso pensare: "ok, sono care ma prenoto lo stesso e poi me le faccio togliere", quindi un aumento si traduce in un "aggravio" che prima ritenevo di entità trascurabile. Poi probabilmente, per una nave allettante e un itinerario meritevole, prenoterò, ma inizia a diventare fastidioso fare i calcoli "a mente" per cifre aggiuntive che proprio bassissime non sono.
 

Michele T

New member
Quindi facendo due conti... 13,50x3 x7gg.. = 283,50..
Un'enormità! Intanto vediamo come va la crociera ma lo storno parziale diventa probabile..
 

hermione78

New member
Michele, al di là della riduzione, che è una scelta soggettiva, io personalmente faccio un'altra considerazione. Apprezzo il servizio offerto da Royal, ma mi rivolgo a questa compagnia più per crociere lunghe di 10/12 giorni, tipo in Nord Europa, o per navi che sono allettanti di per sé, come Allure o Harmony (mentre per crociere più corte, itinerari classici, magari in autunno o primavera, Costa ed MSC per me sono ancora alternative valide e gradite), quindi la tariffa media in questi casi parte da cifre abbastanza elevate, a cui aggiungere poi extra, escursioni, spostamenti, ed eventuali alberghi, legati al raggiungimento del porto di imbarco.
Se le quote di servizio totali a persona incominciano a toccare o superare i 100 euro, beh, non dico che non prenoto, ma possono fare la differenza tra prendere una cabina interna o esterna, fare un pacchetto bevande in più o in meno...e in ogni caso non possiamo più parlare di quote di servizio che si alzano perchè le crociere, tutte o alcune, costano poco. Non è sempre così.
"Far pagare lo stipendio del dipendente al cliente" in questo senso può generare antipatia, non nei confronti del personale, ci mancherebbe, ma verso questa politica retributiva. Oppure, semplicemente, si stornano o riducono le quote...e chi ci rimette sono i dipendenti.
 
F

Felix73

Guest
Il link postato da Rodolfo che riporta le dichiarazioni della compagnia, neanche a farlo apposta, riporta esattamente quello che avevamo ampiamente preventivato: si giustificano gli aumenti delle quote "per riportarle in linea con la concorrenza". A dimostrazione che siamo di fronte ad un loop perverso che si autoalimenta.

Si sta francamente esagerato, ed anzi, Royal in termini di incrementi % negli ultimi 24 mesi non è nemmeno la peggiore.
Riepilogando, salvo essermi perso qualcosa io:

Royal 2014/2016 +12.5% circa
Costa 2014/2016 +25% circa (ed obbligatorie)
MSC 2014/2016 +28% circa con un aumento già deliberato per il 2017 che le fa arrivare ad un +43%!!!
NCL maglia nera, siamo ad oltre il 50% mi pare, con aumenti quasi ogni 5 mesi.

Ma scherziamo? E da cosa sarebbero giustificati questi aumenti? Nè da contesti di mercato (domanda-offerta) in quanto non riconducibili al prezzo della quota crociera, nè tantomeno da fenomeni inflattivi e quindi come azioni correttive orientate al mantenimento del potere d'acquisto degli stipendi dei dipendenti.
Non hanno semplicemente giustificazione. Situazione disdicevole.

Sullo storno, mi sono già ampiamente espresso in passato.
 

fernando59

Active member
Francamente anche io penso che stiano esagerando e lo storno, anche se parziale, è sempre antipatico da fare.

Però se continuano così tra poco spenderemo più di servizio che di quota crociera...:confused:
 

hermione78

New member
Ciao Felix, il loop che si autoalimenta è fuori misura. L'abbiamo detto mille volte. Chi non ritiene corretto farsele stornare viene ingiustamente penalizzato; il dipendente che non le riceve viene penalizzato...chi ci guadagna?
Vale a dire: ok, io te le pago e te le ho sempre pagate, ma di fronte ad aumenti di tale entità e con tale frequenza, anche io inizio a spazientirmi.
Ripeto, preferisco pagare di più la crociera fin da subito e non rischiare di perdermi tra conteggi, aumenti, cose che diventano extra e l'anno scorso non lo erano....
 

Michele T

New member
Vedremo.. In passato ho viaggiato con MSC (4 volte) e NCL (1 volta) e ci sono state crociere entusiasmanti (NCL...) dove oltre alle intere quote di servizio ho lasciato anche mance "personali" e altre crociere (le ultime MSC..) dove il trattamento era peggiorato notevolmente e dove mi sono sentito di stornare almeno in parte..
Ripeto, continuo a pensare che siano un esagerazione, considerato anche che si vanno a sommare alla tassa di servizio che già ti mettono su ogni extra a bordo (bar ecc..)..
E continuerò sempre a giudicare di volta in volta..
Aggiungo anche che credo sia giusto rispettare l'opinione di tutti e che ognuno faccia come crede. In questo e in altri forum l'argomento è stato iperdibattutto e discusso tra chi non paga a prescindere e chi invece paga sempre e si ritiene nel giusto e autorizzato a fare le prediche..
 

hermione78

New member
Le prediche secondo me sono fuori luogo: se le compagnie consentono di ritenere le quote facoltative, ridurle o stornarle non è un delitto, nè un furto.
Semmai è giusto, in un forum come questo, spiegare bene, da parte di chi lo sa o ha esperienza in materia, come funzioni effettivamente questo meccanismo e perché, i clienti hanno diritto di sapere cosa pagano, a chi e per quale ragione e più si è informati in merito, meglio è.
Spesso il farsi stornare le quote non dipende tanto dalla volontà o necessità di risparmiare (che pure è lecita) quanto da un fatto di principio o dalla convinzione che cabinisti e camerieri delle suddette quote non vedano nulla.
Io stessa qui ho scoperto tante cose che non conoscevo, che mi hanno fatto capire meglio il sistema, indipendentemente da cosa ne pensi poi io in proposito.
Detto questo, il meccanismo così com'è a me non piace, poi mi ci adeguo (in fondo non vivo imbarcata sulle navi) e pazienza.
 

Michele T

New member
Le prediche secondo me sono fuori luogo: se le compagnie consentono di ritenere le quote facoltative, ridurle o stornarle non è un delitto, nè un furto.
Semmai è giusto, in un forum come questo, spiegare bene, da parte di chi lo sa o ha esperienza in materia, come funzioni effettivamente questo meccanismo e perché, i clienti hanno diritto di sapere cosa pagano, a chi e per quale ragione e più si è informati in merito, meglio è.
Spesso il farsi stornare le quote non dipende tanto dalla volontà o necessità di risparmiare (che pure è lecita) quanto da un fatto di principio o dalla convinzione che cabinisti e camerieri delle suddette quote non vedano nulla.
Io stessa qui ho scoperto tante cose che non conoscevo, che mi hanno fatto capire meglio il sistema, indipendentemente da cosa ne pensi poi io in proposito.
Detto questo, il meccanismo così com'è a me non piace, poi mi ci adeguo (in fondo non vivo imbarcata sulle navi) e pazienza.

Condivido tutto.. e su questo forum in altri topic è ampiamente spiegato e trattato
 

paolamini

New member
figurati la seccatura....

figurati la seccatura....

Cabine Normali $13,50 di cui $8.30 personale del ristorante, $3.85 cabinisti, $1.35 housekeeping
Suite $16,50 di cui $8.30 personale del ristorante, $6.85 cabinisti, $1.35 housekeeping
....per me è davvero seccante, visto che non usufuisco mai del ristorante e vado solo al buffet....più di 8 dollari per un servizio che utilizzo solo parzialmente.....
 

saskia

New member
Quando prenoto so già che il prezzo iniziale deve essere "aggiornato" in considerazione delle quote di servizio... quello che mi lascia perplessa invece è che le compagnie come Royal e Celebrity (sulle altre non mi esprimo, non ho mai viaggiato con loro) è che sti benedetti $13,50 vengono fatti pagare A PERSONA, indipendentemente dall'età del passeggero. Mi spiego: Costa ed Msc fanno pagare le quote ridotte per bambini fino ad una certa età, e mi sta bene, mentre Royal e Celebrity non fanno questa distinzione, quindi se io viaggio con mio nipote di 2 anni, lui pagherà $13,50 esattamente come me, ma lui non usufruisce delle piscine, idromassaggi, cinema 4D, parete di arrampicata, pista di golf o pattinaggio e via dicendo... questo non lo trovo giusto. Dovrebbero secondo me porre un limite nelle quote per i bambini.
Mia modesta opinione.
Saskia
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Il link postato da Rodolfo che riporta le dichiarazioni della compagnia, neanche a farlo apposta, riporta esattamente quello che avevamo ampiamente preventivato: si giustificano gli aumenti delle quote "per riportarle in linea con la concorrenza". A dimostrazione che siamo di fronte ad un loop perverso che si autoalimenta.

Si sta francamente esagerato, ed anzi, Royal in termini di incrementi % negli ultimi 24 mesi non è nemmeno la peggiore.
Riepilogando, salvo essermi perso qualcosa io:

Royal 2014/2016 +12.5% circa
Costa 2014/2016 +25% circa (ed obbligatorie)
MSC 2014/2016 +28% circa con un aumento già deliberato per il 2017 che le fa arrivare ad un +43%!!!
NCL maglia nera, siamo ad oltre il 50% mi pare, con aumenti quasi ogni 5 mesi.

Ma scherziamo? E da cosa sarebbero giustificati questi aumenti? Nè da contesti di mercato (domanda-offerta) in quanto non riconducibili al prezzo della quota crociera, nè tantomeno da fenomeni inflattivi e quindi come azioni correttive orientate al mantenimento del potere d'acquisto degli stipendi dei dipendenti.
Non hanno semplicemente giustificazione. Situazione disdicevole.

Sullo storno, mi sono già ampiamente espresso in passato.
Semplicemente si cerca di spostare la riduzione del prezzo della crociera sugli extra di bordo...e le cd. tips sono l'extra di bordo per eccellenza. Senza considerare che, dopo gli aumenti, le stesse compagnie inseriscono le mance all'interno del prezzo della crociera come offerta o privilegio.
Comunque, come hai detto giustamente te, questi aumenti trovano difficilmente delle spiegazioni...
 
Top