• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

Roberto B.

Well-known member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Io consiglio sicuramente il visto collettivo. Non so se la tua nave rimanga a San Pietroburgo uno o due giorni, ma comunque con l'ampia scelta di escursioni offerte non vedo il motivo di complicarsi la vita con il "fai da te".
Con navi da crociera ho fatto scalo a San Pietroburgo due volte, e ho sempre approfittato del visto collettivo e delle escursioni organizzate a bordo.
Mi è anche capitato di viaggiare in Russia altre due volte (non a bordo di navi da crociera, ma in viaggio individuale), l'ultima delle quali nel 2003. Non è che San Pietroburgo sia di per sé pericolosa o cose di questo tipo, ma anche soltanto il problema della lingua è abbastanza difficile da superare: quasi nessuno (al di fuori degli alberghi) che parli altro che il russo; nessun cartello o indicazione che non sia in caratteri cirillici (metropolitana inclusa); e poi la città è immensa e ci vuole molto tempo per gli spostamenti. Tieni conto che, per fare un esempio, andare dal porto (di fronte all'isola Kanonerskaja, dove si attracca di solito) al Palazzo d'Inverno ci vogliono almeno 45 minuti (se tutto va bene).
Ciao :?
Roberto
 

dolly

New member
Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Ragazzi, parto il 16 maggio con Costa Victoria. Sta ferma 2 giorni a S.Pietroburgo, cosa devo assolutamente vedere?Aspetto Consigli!!!!!!!!
 

fix

New member
Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Ciao Dolly, anche a me piacerebbe cosa vedere.
Ragazzi, qualcuno di Voi ha mai fatto le escursioni di 8/9 ore a San Pietroburgo?
Sono faticose e noiose? grazie a tutti :D
 

giuditta

New member
Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

No assolutamente, sono pensate anche per gente non più ... come dire, giovanissima. A settembre ho fatto le capitali baltiche con la magica e per SPB ho scelto l'escursione "San Pietroburgo e l'Hermitage" (quest'ultimo assolutamente da non perdere). Da qualche parte dovrebbe esserci il mio diario, comunque se volete sapere qualcosa .. sono qui!!
 

fix

New member
Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Re: San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Grazie Giuditta,
corro subito a leggere il Tuo Diario... [smilie=al_volante_02[1].gif]
Inizialmente pensavo di fare la visita di SPB (3/4 ore) il primo giorno e solo L'Hermitage il secondo giorno...ma se mi dici così prenoterò l'escursione lunga.
Ciao ciao :D
 

terry

New member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

ad aprile farò la crociera con Costa Europa che prevede scali ad Odessa e Yalta (Ucraina),chiedo se qualcuno di voi può spiegarmi cosa significa .... passaporto con validità residua di almemo 3 mesi. Grazie.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Semplicemente che il passaporto non deve essere vicino alla scadenza, ma deve scadere oltre tre mesi dopo la tua permanenza in Ucraina.
Ciao :)
 

terry

New member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

chiedo: la scadenza del passaporto è collegata all'apposizione sullo stesso della marca da bollo?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

No. La scadenza del passaporto non dipende dall'apposizione della marca da bollo, ma è stampigliata sulla prima pagina del passaporto. Per espatriare verso paesi esterni alla Unione Europea lo stato italiano richiede però il pagamento di una tassa (il bollo appunto), non richiesta invece per i paesi UE.
Per quanto riguarda il dilemma se è necessario apporre o no il bollo sul passaporto ti rimando a
viewtopic.php?f=54&t=2692&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=passaporto
Ciao :)
 

capitanmonviso

Active member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Ma perchè nessuna compagnia crocieristica italiana fa escursioni alla tanto pubblicizzata Cattedrale del sangue versato che è uno dei motivi per andare a S. Pietroburgo ma quest'escursione la propone solo con le crociere con scalo maggiore alle 24 ore nonostante la visita duri una manciata d'ore?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

capitanmonviso ha detto:
Ma perchè nessuna compagnia crocieristica italiana fa escursioni alla tanto pubblicizzata Cattedrale del sangue versato
Se ti riferisci alla cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato (per capirci, la chiesa costruita sul luogo dove fu assassinato lo zar Alessandro II nel 1881, quella che assomiglia a San Basilio sulla piazza Rossa a Mosca), credo che anche la semplice escursione di mezza giornata con la visita della città preveda una sosta per la visita, soltanto all'esterno, di questa chiesa; mentre credo che nessuna escursione, nemmeno quelle previste per permanenze a San Pietroburgo di 2 giorni, includano la visita di questa chiesa al suo interno. Sono previste visite ad altre cattedrali (catt. di S. Isacco, catt. di Kazan), ma non a questa. Una certa confusione la crea anche il fatto che, mentre nelle nostre città in Italia di cattedrale ce n'è una sola (ed è la chiesa presso la sede del vescovo della città), in Russia chiamano cattedrale ogni chiesa di una certa importanza o dimensione, e di conseguenza ce ne sono molte: a San Pietroburgo forse ce ne saranno più di 10.
Ciao :D
 

drusa

Active member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

capitanmonviso ha detto:
Grazie,comunque volevo vederla solo dall'esterno.

Per quanto riguarda l'esterno non c'è problema. Sicuramente te la faranno vedere...
Noi ci siamo fermati una mezz'oretta per fare delle foto e acquistare dei souvenir alle bancarelle presenti li vicino.
Sarò stata fortunata... Comunque anche gli altri gruppi che facevano escursioni diverse ci sono stati... pensavo che fosse una prassi consolidata
In compenso non ci hanno fatto vedere la prospettiva Nevsky
Daniela
 

capitanmonviso

Active member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Sul serio??? Sull'Atlantica nel 2005 (1 giorno a S.Pietroburgo) ho fatto l' escursione visita di San Pietroburgo ma non ci hanno portati lì.
 

Daniele

Member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

drusa ha detto:
capitanmonviso ha detto:
Grazie,comunque volevo vederla solo dall'esterno.
Per quanto riguarda l'esterno non c'è problema. Sicuramente te la faranno vedere... Noi ci siamo fermati una mezz'oretta per fare delle foto e acquistare dei souvenir alle bancarelle presenti li vicino.
confermo, io sono stato lo scorso anno !!!
 

ale

Member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

chi mi consiglia le escursioni che vale fare a sanpietroburgo.....io ho 2 gg a disposizione.....
grazie!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Alla pagina viewtopic.php?f=5&t=5234&p=91003#p91003 trovi alcuni consigli sulle escursioni a San Pietroburgo, con scalo di 2 giorni; anche se viaggerai con una diversa compagnia (in quel caso è la Norwegian) le escursioni proposte sono organizzate da agenzie locali che propongono, più o meno, le stesse soluzioni a tutte le compagnie.
Ciao :)
 

ale74

New member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

La Costa Mediterranea si ferma un solo giorno a San Pietroburgo, vorrei scegliere un'escursione dell'intera giornata e sono indecisa tra:

- Palazzo di Caterina a Puškin e crociera sulla Neva
- San Pietroburgo, cattedrale di Kazan, residenza estiva di Petrodvorets

mi potreste dare un consiglio?

Grazie, Alessia
 

tiziale

New member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Noi due anni fa abbiamo fatto la seguente escursione: Visita della città, crociera sulla Neva e visita del palazzo Yussupov. Abbiamo visto parecchie cose della città ma un giorno in effetti non è sufficiente per ammirare tutte le sue bellezze architettoniche .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Io ho trascorso due intere giornata di visita a San Pietroburgo e francamente il tempo è volato via. Per quanto riguarda la Cattedrale del Santo Sangue diverse compagnie statunitensi tra le quali la NCL prevedono escursioni con la visita interna.
Se si è alla prima visita a San Pietroburgo, e soprattutto se si dispone di un solo giorno, meglio concentrarsi su escursioni quanto più complete possibili che visitino San Pietroburgo. L'Hermitage, nonostante la folla di visitatori, è assolutamente da non perdere poi ! :wink:
 

gattopiccolo

New member
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

io sto un solo giorno invece a SdP .
Vorrei sapere se con la Costa si possono fare sia l'escursione durante il giorno ( ho già prenotato Visita alla città e palazzo di caterina) e la sera si può fare quella del balletto .........o la nave parte prima???????????
ho letto alcuni diari ma mi sembra che si fermassero tutti 2 gg
mi aiutate????????
 
Top