Re: San Pietroburgo
Re: San Pietroburgo
San Pietroburgo merita almeno due giorni: è una città splendida e solo la visita all'Hermitage porta via una giornata.
Concordo con chi ha manifestato difficoltà nella visita individuale: almeno fino a 2-3 anni fa era ancora una città ambigua: polizia che si muove al confine tra il lecito e l'illecito, tassisti autorizzati che si mischiano ad automobilisti privati che offrono servizi alternativi, bravissima gente mista a taccheggiatori..e così via. Tuttavia, soprattutto se girata alla luce del sole, non è più pericolosa di tante altre.
Le maggiori difficoltà invece sono egate al fatto che tutto è scritto in alfabeto cirillico e che pochi parlano altra lingua che non sia il russo.
Comunque, poichè la conosco bene, mi sento di consigliarvi in tal senso:
- SE VI INTRATTENETE UN SOLO GIORNO:
conviene AFFIDARVI ALLE ESCURSIONI GUIDATE (viste anche le difficoltà logistiche espresse sopra). In questo modo non vi servirà il visto individuale. Sulla scelta delle escursioni dipende dai gusti.
Io non rinuncerei al PALAZZO DI CATERINA A PUSHKIN (fuori città): è il palazzo più bello, da non perdere. Bello l'esterno, belli gli interni (altro che Versailles), bello il giardino. Vi accorgerete che tutto quello che è giallo è ambra oppure oro, tutto quello che è blu è lapislazzuli, tutto quello che è verde è malachite..i marmi solo di carrara, i pavimenti dei legni più pregiati...uno spettacolo mai visto.
Tra gli altri palazzi in città opterei per il palazzo di PETRODVORET: l'interno non è un granchè ma i giardini e le fontane sono molto belli.
Se amate i musei, l'HERMITAGE è uno spettacolo. Purtroppo bisognerà accontentarsi delle poche ore che si hanno a disposizione, ma, se vi sarà permessa la visita libera all'interno del museo, consiglio di scegliere già da prima quali sezioni visitare per non perdere tempo prezioso, ed affrettarvi nella visita.
In città è da vedere la FORTEZZA DI PIETRO E PAOLO. Infine: la chiesa del sangue versato (e soprattutto il mercatino adiacente: comprate lì i souvenir), la cattedrale di Sant'Isacco e la prospettiva Nevskii...che non è niente di che, ma capisco che andare via da San Pietroburgo senza visitarla vi lascerà con un senso di "incompiuto".
Se vi intrattenete due giorni:
potreste tentare una visita "mista", affidandovi alle escursioni guidate per alcune cose e facendo altre da soli. Ovviamente va richiesto il visto privato.
Cosiderate che è pressochè impossibile visitare da soli il palazzo di caterina (che si trova fuori città), per cui è opportuno prenotare l'escursione guidata. Per il resto, il centro è visitabile a piedi anche da soli. Dalla vostra c'è il vantaggio che il sole tramonta molto tardi la sera e in alcuni periodi dell'anno non tramonta mai.
Sicuramente non vale la pena effettuare l'escursione guidata all'Hermitage: se vi interessa pagate il biglietto e visitatelo da soli. Così si potrà scegliere di vedere la parte che più interessa (pittori italiani, olandesi, impressionisti..ecc). Considerate che una visità appena soddisfacente richiede almeno 7-8 ore, poi è chiaro che ognuno potrà dedicarvi il tempo che ha a disposizione.
Usciti dall'Hermitage si potrà raggiungere facilmente a piedi la chiesa del sangue versato e poi girare tra le bancarelle del mercatino adiacente. Là si trovano i souvenire più belli.
Per quanto riguarda il resto:
la fortezza di pietro e paolo si raggiunge facilmente e si può visitare da soli. La visita guidata può essere interessante per avere qualche informazione storico-artistica-culturale in più. Il resto si può raggiungere a piedi camminando un po' di più, ma si può fare.
Consiglio di utilizzare i taxi per gli spostamenti dal porto al centro città.
Per i più pigri:
Il primo giorno escursione guidata al palazzo di Caterina (mattina) + giro città (pomeriggio); secondo giorno: Hermitage e passeggiata per il centro.
Infine la visita sui canali: non è niente di che. Vedrete le stesse cose che avrete visto passeggiando per la città. Comunque la potete effettuare contrattando il prezzo con i proprietari degli scafi sul fiume di fronte all'Hermitage. In che lingua??? Dotatevi di fantasia..
Ciao a tutti