• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Notizia ANSA : da novembre a San Pietroburgo un gruppo di addetti alla sicureza dei turisti chiamati "Angeli" , provera un braccialetto Gps .
Il braccialetto avrà la funzione di difesa del turista , si potra chiedere aiuto alle autorità premendo un pulsante e in futuro si darà un braccialetto ad ogni turista in visita nella città .
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Scusate l'ignoranza m ma in che palazzo c'è la famosa camera d'ambra? E' poi autentica?
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

nel palazzo di Caterina...ma è stata ricostruita per intero...non è originale...andò distrutta.....comunque straordinaria davvero..
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

crociera ha detto:
Scusate l'ignoranza m ma in che palazzo c'è la famosa camera d'ambra? E' poi autentica?
Se intendi chiedere se è fatta proprio di vera ambra: sì, è fatta con circa 6 tonnellate di autentica ambra del baltico.
Se invece intendi chiedere se si tratta della sala di ambra originale voluta nel 1716 da Pietro il Grande per la sua residenza estiva di Tsarskoje Selò, il cosiddetto palazzo di Caterina: la risposta è no; il palazzo fu saccheggiato e spogliato completamente durante l'occupazione nazista degli anni 1941-1945, i pannelli originali scomparvero e non furono mai ritrovati. Quella che si può visitare oggi è una ricostruzione fedele dell'originale, riprodotta sulla base di rare fotografie d'epoca, voluta dal governo russo nel 1979 e inaugurata nel 2003.
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Tu l'hai vista? Penso davvero sia molto bella. Un consiglio per favore, nelle escursioni per S.Pitroburgo non mi è chiaro q
ual'è l'esursione da prenotare per vedere questa sala, non so collegarla al nome del castello. me lo sai dire.Poi approfitto per chiedere: scelgo l'escursione anche per il problema del visto che altrimenti non avrei se non dopo lunghe peripezie consolari ecc, dopo aver fatto l'escursione Costa si può restare in città per vedere qualcosa d'altro da soli, le escursioni sono molto costose!
Grazie, ciao.
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Ciao a tutti,
Ad agosto sarò a San Pietroburgo con Costa Atlantica. Ho pensato di scegliere l'escursione Visita alla città + Hermitage, cosa ne pensate? E' veramente difficile scegliere e un giorno solo è veramente pochissimo. Con Visita alla città si vede la corazzata Aurora? E prospettiva Nevski? Qualche suggerimento/dritta particolare? Grazie in anticipo!
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

San Pietroburgo merita almeno due giorni: è una città splendida e solo la visita all'Hermitage porta via una giornata.

Concordo con chi ha manifestato difficoltà nella visita individuale: almeno fino a 2-3 anni fa era ancora una città ambigua: polizia che si muove al confine tra il lecito e l'illecito, tassisti autorizzati che si mischiano ad automobilisti privati che offrono servizi alternativi, bravissima gente mista a taccheggiatori..e così via. Tuttavia, soprattutto se girata alla luce del sole, non è più pericolosa di tante altre.
Le maggiori difficoltà invece sono egate al fatto che tutto è scritto in alfabeto cirillico e che pochi parlano altra lingua che non sia il russo.

Comunque, poichè la conosco bene, mi sento di consigliarvi in tal senso:

- SE VI INTRATTENETE UN SOLO GIORNO:
conviene AFFIDARVI ALLE ESCURSIONI GUIDATE (viste anche le difficoltà logistiche espresse sopra). In questo modo non vi servirà il visto individuale. Sulla scelta delle escursioni dipende dai gusti.
Io non rinuncerei al PALAZZO DI CATERINA A PUSHKIN (fuori città): è il palazzo più bello, da non perdere. Bello l'esterno, belli gli interni (altro che Versailles), bello il giardino. Vi accorgerete che tutto quello che è giallo è ambra oppure oro, tutto quello che è blu è lapislazzuli, tutto quello che è verde è malachite..i marmi solo di carrara, i pavimenti dei legni più pregiati...uno spettacolo mai visto.
Tra gli altri palazzi in città opterei per il palazzo di PETRODVORET: l'interno non è un granchè ma i giardini e le fontane sono molto belli.
Se amate i musei, l'HERMITAGE è uno spettacolo. Purtroppo bisognerà accontentarsi delle poche ore che si hanno a disposizione, ma, se vi sarà permessa la visita libera all'interno del museo, consiglio di scegliere già da prima quali sezioni visitare per non perdere tempo prezioso, ed affrettarvi nella visita.
In città è da vedere la FORTEZZA DI PIETRO E PAOLO. Infine: la chiesa del sangue versato (e soprattutto il mercatino adiacente: comprate lì i souvenir), la cattedrale di Sant'Isacco e la prospettiva Nevskii...che non è niente di che, ma capisco che andare via da San Pietroburgo senza visitarla vi lascerà con un senso di "incompiuto".

Se vi intrattenete due giorni:
potreste tentare una visita "mista", affidandovi alle escursioni guidate per alcune cose e facendo altre da soli. Ovviamente va richiesto il visto privato.
Cosiderate che è pressochè impossibile visitare da soli il palazzo di caterina (che si trova fuori città), per cui è opportuno prenotare l'escursione guidata. Per il resto, il centro è visitabile a piedi anche da soli. Dalla vostra c'è il vantaggio che il sole tramonta molto tardi la sera e in alcuni periodi dell'anno non tramonta mai.
Sicuramente non vale la pena effettuare l'escursione guidata all'Hermitage: se vi interessa pagate il biglietto e visitatelo da soli. Così si potrà scegliere di vedere la parte che più interessa (pittori italiani, olandesi, impressionisti..ecc). Considerate che una visità appena soddisfacente richiede almeno 7-8 ore, poi è chiaro che ognuno potrà dedicarvi il tempo che ha a disposizione.
Usciti dall'Hermitage si potrà raggiungere facilmente a piedi la chiesa del sangue versato e poi girare tra le bancarelle del mercatino adiacente. Là si trovano i souvenire più belli.
Per quanto riguarda il resto:
la fortezza di pietro e paolo si raggiunge facilmente e si può visitare da soli. La visita guidata può essere interessante per avere qualche informazione storico-artistica-culturale in più. Il resto si può raggiungere a piedi camminando un po' di più, ma si può fare.

Consiglio di utilizzare i taxi per gli spostamenti dal porto al centro città.

Per i più pigri:
Il primo giorno escursione guidata al palazzo di Caterina (mattina) + giro città (pomeriggio); secondo giorno: Hermitage e passeggiata per il centro.

Infine la visita sui canali: non è niente di che. Vedrete le stesse cose che avrete visto passeggiando per la città. Comunque la potete effettuare contrattando il prezzo con i proprietari degli scafi sul fiume di fronte all'Hermitage. In che lingua??? Dotatevi di fantasia..
Ciao a tutti :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

crociera ha detto:
Tu l'hai vista? Penso davvero sia molto bella. Un consiglio per favore, nelle escursioni per S.Pitroburgo non mi è chiaro qual'è l'esursione da prenotare per vedere questa sala, non so collegarla al nome del castello. me lo sai dire.Poi approfitto per chiedere: scelgo l'escursione anche per il problema del visto che altrimenti non avrei se non dopo lunghe peripezie consolari ecc, dopo aver fatto l'escursione Costa si può restare in città per vedere qualcosa d'altro da soli, le escursioni sono molto costose!
Grazie, ciao.
La sala di ambra si trova nel Palazzo di Caterina (in russo ?????????????? ??????) che si trova nel villaggio di ???????? ????? (variamente translitterato come Carskoe Selò oppure Tsarskoye Selò e conosciuto anche con il nome di Pushkin), che significa "villaggio della Zar" e che si trova circa 25 km a sud di San Pietroburgo. La sala è interessante (io l'ho visitata proprio nel 2003 quando fu inaugurata in occasione dei festeggiamenti per i 300 anni dalla fondazione della città), ma è l'intero palazzo a essere molto bello e suggestivo, sia gli interni, sia i bellissimi giardini.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, con il visto collettivo è possibile fare le escursioni in gruppo, ma non è possibile girare individualmente: al termine si è ricondotti alla nave. Per potere fare quello che chiedi devi avere un visto individuale.
nordica ha detto:
San Pietroburgo merita almeno due giorni: è una città splendida ...

Infine la visita sui canali: non è niente di che. Vedrete le stesse cose che avrete visto passeggiando per la città. Comunque la potete effettuare contrattando il prezzo con i proprietari degli scafi sul fiume di fronte all'Hermitage. In che lingua??? Dotatevi di fantasia..
Ciao a tutti :)
Sono d'accordo (quasi) su tutto. Sono degli ottimi consigli per apprezzare appieno la visita della città nel tempo (poco) che si ha a disposizione.
L'unica cosa su cui non concordo è il giudizio sul giro in battello sui canali. Ho preso più volte i battelli a San Pietroburgo e ho sempre trovato interessante la visita.
Consiglio di prendere i battelli nei punti di ormeggio sul canale Moyka, dove il canale interseca la prospettiva Nevskiy: è il giro più bello, che conduce nel cuore della città, facendovela vedere da una prospettiva diversa e toccando anche luoghi (come la cattedrale di San Nicola) che non sono affatto tra i più battuti dagli itinerari turistici. Se poi vi imbarcherete alla sera, in una bella giornata di sole durante il periodo delle notti bianche, vi posso assicurare che è uno spettacolo...
Invece sconsiglio assolutamente il giro in battello sul fiume Neva (punti di imbarco nei pressi dell'ammiragliato): non ne vale assolutamente la pena.
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Hai ragione, sono stata ingiusta nei confronti della gita sui canali così come nel definire gli interni del palazzo di Peterhof (PETRODVORETS) "niente di che": Mi sono espressa male, nel senso che il giudizio è stato modulato in paragone al resto, che è superlativo. Purtroppo in 1-2 giorni qualcosa bisogna sacrificare nella visita di questa meravigliosa città, poi ovviamente è tutto sempre molto soggettivo.

Volevo solo aggiungere che il palazzo di Peterhof/Petrodvorets (anch'esso fuori città) lo potete raggiungere via mare tramite aliscafi che partono nei pressi del Palazzo di Inverno/Hermitage.
L'accesso via mare è tra l'altro molto suggestivo in quanto utilizza l'antica via che gli zar avevano creato per raggiungere il palazzo dal golfo di finlandia.
:)
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

E' vero, San Pietroburgo ha talmente tanto da offrire in termini di attrattive turistiche che, anche soltanto considerando le maggiori, 1 o 2 giorni non bastano di certo. E' indispensabile fare una scelta, assegnando delle priorità in base ai propri gusti e interessi.
E anche per chi c'è stato più volte, rimangono sempre nuove cose da vedere, nuovi luoghi da scoprire, spesso sconosciuti ai grandi flussi turistici ma altrettanto interessanti.
Qualche esempio:
I musei: parlando di musei si pensa subito all'Ermitage per la sua importanza, ma in città ci sono tanti altri musei, come ad esempio il museo russo.
Le chiese: anche qui il pensiero va immediatamente a S. Isacco, a S. Salvatore sul sangue o alla cattedrale all'interno della fortezza, con le tombe degli zar; ma ci sono tantissime, bellissime chiese e architetture religiose: la cattedrale di S. Nicola, la Lavra Alexander Nevskij, lo Smolnij, la cattedrale di Kazan, la chiesa di Cesme (un vero gioiellino in periferia), soltanto per fare alcuni esempi.
Poi i percorsi "culturali" e "letterari", con le visite alle case/museo dei più famosi scrittori e musicisti russi, soprattutto del Settecento e dell'Ottocento.
Poi il teatro Marinskij. E infine come dimenticare lo straordinario impianto urbanistico e le architetture dei palazzi, i monumenti nelle sue piazze, i ponti sui canali e sulla Neva, la stessa metropolitana (che anche se non è proprio come quella di Mosca, merita di essere vista): l'intera città è un museo.
E questo senza considerare l'area suburbana con i suoi palazzi di villeggiatura e i suoi parchi. Interessante anche il viaggio con l'aliscafo "Meteor" verso Peterhof che hai citato prima...
... credo si sia capito che è una città che mi piace...
:D :D :D
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

cosa succede se , senza visto, dopo l'escursione costa mi azzardo a vedere ancora un poco di S.Pietroburgo, es giro sui canali, mi leggono in faccia che sono una turista ed in più senza visto, cosa succederebbe, qualcuno di voi si è mai azzardato e cosa si rischia?
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Il problemma è che non ti puoi allontanare dal gruppo perchè avete un visto colletivo , il pullman non parte se non ci sono tutti i crocieristi e di tempo libero vi sarà datto solo al negozio di souvenirs convenzionato !
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

So che sono insistente, ma se torno regolarmente col gruppo e poi ridiscendo dalla nave, è lì che mi blocca la polizia locale?
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Si , non hai il visto e non puoi entrare nel teritorio russo !

Da quanto mi riccordo io le escursioni sono lunghe e si ritorna alla nave verso sera , non avresti altro tempo da ritornare in città , che non è proprio vicino alla nave .

Perchè non chiedi un visto al Consolato , appena la nave apre le uscite puoi scendere subito a terra , prendere un taxi e fare tutto quel che vuoi !?
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Adesso controllo i tempi delle escursioni, volevo fare escursione Costa al palazzo di Caterina dove c'è la sala d'ambra ( non mi ricordo come si chiama ) e se dura solo mezza giornata magari , rinnovando il passaporto e chiedendo il visto ( costa tanto? i tempi sono lunghi? mi rivolgo alla Polizia per informazioni? ), nell'e ore che eventualmente rimangono mi piacerebbe fare da sola una navigazione dei canali ( ho letto qualche post in proposito )
Grazie delle informazioni.
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Grazie per le informazioni e per i link.
Considerando che devo anche rinnovare il passaporto perchè è scaduto + le spese per il visto + il casino , mi conviene alla grande l'escursione Costa , magari anche due, se ci sono ( mattina + pomeriggio, adesso controllo)
Grazie, ciao.
 
Il visto individuale per San Pietroburgo

Il visto individuale per San Pietroburgo

Mi urgerebbe un aiuto... come si fa ad ottenere un visto individuale per San Pietroburgo?

Dovrei partire il 28 luglio, ma l'agenzia che mi ha prenotato la crociera non sa come fare... HELP ME!!!!
 
Re: San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

Sto valutando, per il 2010, di fare una crociera con itinerario "Le Capitali del Baltico"; mi sapete dire se a San Pietroburgo la nave attracca in porto oppure se si scende con le lance? Grazie per la risposta che mi darete :D
 
Top