• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

Re: San Pietroburgo

In porto. Da pochi mesi c'è un terminal nuovo, Costa Mediterranea è stata la prima nave ad ormeggiarvi.

Andrò in maggio dell' anno prossimo, sono indecisa tra scursione solo a Palazzo di Caterina o a Palazzo di caterina + crociera sula Neva, cosa mi consigliate, la crociera vale la pena? il palazzo si vede bene in tutte e due le escusioni?

Non ho effettuato le escursioni che menzioni ma mi sento tuttavia di consigliarti la crociera sulla Neva. Ne ho percorso un tratto e dal fiume si riesce ad avere una visuale particolare e di grande interesse della città. si possono ammirare molti dei palazzi più belli e si ha la percezione della grandezza e della solennità della città.

sono reduce dalla crociera capitali del baltico + fiordi con costa mediterranea , devo dire che malgrado le grandi attese per SANPIETROBURGO le escursioni si sono rivelate non all'altezza dei parametri COSTA . intanto la prima cosa da sapere che 1 giorno a SAN PETROBURGO e' niente visto le cose da vedere , quindi se volete focalizzare la crociera su questa citta' , scegliete crociere che si fermano 2 giorni . VI racconto la mia escursione e dopo vi raccontero' cosa mi hanno detto quelli che hanno fatto le altre
noi abbiamo optato per petrodvorets + visita della citta' + cattedrale di kazan
partenza mattina alle 08:30 e subito la visita della citta' in pullman °°°° si scende solo per fare le foto davanti all'ammiragliato e poi visita ad un bel negozio di souvenir ( 40 min) alla chiesa del salvatore sul sangue versato ( 5 min a sosta ) poi cattedrale altri 5 min , entriamo e la nostra guida ci dice che non puo' dirci niente poiche' in chiesa non si puo' parlare , ci esorta a tornare in pullman , mannaggia di fianco c'e' la prospettiva NEVSKIJ , ma non si puo andare perche.... ci aspetta la visita piu' importante della giornata IL 2°NEGOZIO DI SOUVENIR ( con prezzi in euro) allorche io che avevo speso 400 euri per la famigliola ero gia' un po' i...zzato !!!
dopo senza avere visto la fortezza e molto altro partiamo per il ristorante bel palazzo ristrutturato a pochi minuti da petrodvorets . Il posto e' bello le cameriere impeccabili e il mangiare e' discreto ,
Nel pomeriggio visita alla residenza estiva ( da non confondere con il palazzo di Caterina) che e' molto bella dentro ma spettacolare nei giardini con le fontane che si affacciano sul golfo di finlandia , uno spettacolo meraviglioso che placa l'ira del mattino .
rientriamo in nave alle 18:30 lasciamo i bambini allo squack doccia veloce e andiamo allo spettacolo tradizionale , molto bello e coinvolgente un po meno la guida che parla male l'italiano e non dice una parola .

Sentendo gli altri quelli che sono rimasti piu' contenti sono stati quelli che hanno fatto la visita citta' + ermitage , hanno avuto piu' tempo e hanno apprezzato alcune parti della citta' , tutti quelli che hanno fatto 1 palazzo ( Caterina o petrodvorets) + citta' sono rimasti un po' delusi da quest'ultima .
ho parlato con una coppia che aveva fatto la crociera sulla neva e non erano entusiasti .

Abbiamo avuto molte difficolta' all'inizio a capire le escursioni poiche molte guide riportano nomi differnti
volevo chiarire che
il palazzo di petrodvorets o peterhoff di colore giallo e' molto bello dentro ma il pezzo forte sono le fontane
il palazzo di caterina o Tsarskoye Selo e' di colore celeste ed' e' famoso per la celeberrima sala d'ambra e altre sale
questi 2 palazi sono fuori circa 30 km dal centro .
il palazzo d'inverno adesso e' stato inglobato nell'ermitage museo di colore verde ed e' in centro

saluti a tutti

Sono appena rientrata dalla Luminosa che é rimasta per 2 giorni a San Pietroburgo mi sento di consigliarvi la visita al palazzo Yussopov, veramente ricco di arredi, con un teatro piccolo ma da sogno e persino una camera per i concerti in cui un gruppetto di giovani ragazzi russi ci hanno deliziato con un breve coro. Mi é piaciuta anche la crociera sui canali, belli i ponti bassi in ghisa e gli scorci fra i palazzi.
L'Hermitage certo é da vedere ma tenete conto che é immenso e che c'é davvero tantissima gente per cui riuscirete a vedere poco e male ma comunque val la pena se non altro per capire la portata di un tale museo. La visita della città si limita ad un giro veloce in bus e qualche piccola sosta, le chiese ve le faranno vedere solo dall'esterno a parte la fortezza dei Santi Pietro e Paolo che merita. Insomma anche due giorni per San Pietroburgo sono pochi infatti vorrei tornarci per 4-5 giorni con calma.

Durante lo scalo giornaliero a San Pietroburgo ci si può fare soltanto un'idea di massima di quello che è questa splendida città; anche facendo scalo due giorni ci si deve limitare a un semplice "assaggio", toccando rapidamente i luoghi e i monumenti più importanti e conosciuti, ma niente più. Per una visita, non dico approfondita, ma anche soltanto limitata alle cose essenziali da vedere in città, 4 o 5 giorni di permanenza sono appena sufficienti...
Personalmente, dopo esserci stato in crociera, ci sono tornato altre due volte fermandomi qualche giorno: se nelle poche ore di scalo della nave questa città vi ha colpito, tornateci con più calma, è una città che offre molto sotto tutti i punti di vista...
:D :D

Quoto Roberto... certo non si può pensaredi visitare la città in un giorno, ma nemmeno in due...
Io i sono stato in Luglio con la mediterranea e dvo dire che è stupenda, tornerò sicuramente. Ho avuto la fortuna di trovare una guida
bravissima, e questo vuol dire tanto, che esponeva molti contenuti e informazioni... usando un italiano perfetto.

Inserisco un estratto dalla nostro diario di viaggio con Celebrity Constellation relativa a S.Pietroburgo. Spero sia utile.

S.Pietroburgo - quì ci siamo affidati ad una agenzia del posto, xxx. A S.Pietroburgo si può sbarcare solo con visto o con gite organizzate quindi visti i prezzi e gli itinierari proposti dalla Celebrity che non permettevamo di coprire tutti i posti che volevamo visitare, ci siamo rivolti ad una delle agenzie locali che offrono servizi vari di tour personalizzati o collettivi a prezzi ragionevoli: 290 dollari a persona per quasi 20 ore di tour nei due giorni di sosta della Constellation. Primo giorno -> Palazzo di Caterina, Peterhof, Gita in metropolitana a stop in vari punti della città caratteristici oltre ad un paio di posti per shipping. Secondo giorno -> incrociatore Aurora, Fortezza di SS.Pietro e Paolo, Cattredale del Sangue Versato (straordinaria, la cosa più belle vista in due settimane), Hermitage, gita in battello per i canali. Due giorni intensi ma che ci hanno permesso di vedere ed assaggiare una splendida città con un´ottima guida (che parlava un inglese assolutamente accessibile) ed organizzazione: ad esempio eravamo un gruppo di 25 persone circa verso i gruppi di 40 ed oltre dei tour della nave. Ripeto: a parte i prezzi elevatissimi, i tour della nave non offrivano un programma così esaustivo come questo della xxx

Ultima modifica da un moderatore:

Ho letto tutto l'argomento dall'inizio e mi sembra di aver capito che la crociera sulla Neva e la crociera sui canali sono due cose diverse, è vero?
Quale è più bella? Se eventualmente ( volendo assolutamente vedere il Palazzo di Caterina con la sala d'ambra ) non trovo la combinazione Caterina + Neva o Caterina + canali, mi consigliate di fare solo l'ecursione Palazzo di caterina e basta o anche, come sarebbe la mia idea, una crociera qualsiasi delle due?
Grazie dei consigli, anche perchè le ecursioni sono molto care ,ma se ne vale la pena sono soldi ben spesi ( a parte le soste obbligate nei negozi convezionati , che odio!
Ciao

crociera, lo scalo merita e tanto per cui devi cercare l'escursione piu' completa non guardando i costi , che potrai recuperare il altri scali come Helsinki , Tallin, ma anche Stoccolma .
il giro sui canali puo' essere relativamente interessante ,ma prende molto tempo ,per cui te lo sconsiglierei.
ti consiglierei di abbinare a palazzo di Caterina (oppure petrodvodets) la visita all' ermitage o la panoramica della citta' o anche qualche chiesa.
sfruttala bene questa giornata perche vale una mezza crociera.

Ma mi sembra di aver capito che il fiume Neva attraversa la citta,quindi potrei fare palazzo di Caterina , cui non rinuncio
assolutamente, e la Neva, che dici?

mi sono espresso male ,certo che il Neva passa per la citta .
L'ideale sarebbe palazzo di Caterina + Petrodvoretz , ma sono posti abbastanza distanti l'uno dall'atro.

PETRODVORETS E L'ERMITAGE - giorno 1
Cod. 2585 - 11/08/2010
Durata 9 ore circa
€ 114,00 0 1 2 3 4 € 79,80 0 1 2 3 4

IL PALAZZO DI CATERINA E L'ERMITAGE - giorno 1
Cod. 2590 - 11/08/2010
Durata 9 ore circa
€ 113,00 0 1 2 3 4 € 79,10 0 1 2 3 4

VISITA DELLA CITTÀ E L'HERMITAGE - giorno 1
Cod. 2593 - 11/08/2010
Durata 9 ore circa
€ 115,00 0 1 2 3 4 € 80,50 0 1 2 3 4

CITTA', YUSSUPOV E CROCIERA SUI CANALI - giorno 1
Cod. 2594 - 11/08/2010
Durata 9 ore circa

SAN PIETROBURGO, CATTEDRALE DI KAZAN E PETRODVORETS- giorno 1
Cod. 2901 - 11/08/2010
Durata 9 1/2 ore circa

Quale escursione mi consigliereste?
Ho escluso quelle di mezza giornata
Un'altra cosa...dopo aver fatto queste escursioni di una giornata intera è possibile scendere dalla nave (di sera) per assistere al balletto folcloristico?
Grazie

Credo che una volta giunti a San Pietroburgo, non possa mancare la visita all'Hermitage. Anche se veloce, in pratica si vede ben poco, è un qualcosa che si ricorda per sempre.

Rodolfo ha detto:
Credo che una volta giunti a San Pietroburgo, non possa mancare la visita all'Hermitage. Anche se veloce, in pratica si vede ben poco, è un qualcosa che si ricorda per sempre.

Grazie mille Rodolfo, sai che ormai hai una certa influenza sulle mie scelte turistiche :mrgreen:
Ho davvero un sacco di tempo, ma comincio ad annotarmi l'Hermitage 8)

San Pietroburgo meriterebbe almeno tre giorni per essere visitata e non una sola giornata come spesso accade con le navi da crociera. Hermitage, Palazzo di Caterina, Petrodvorets, Chiesa del Sangue Versato, Cattedrale di Kazan, ecc. tante sono le cose da vedere in questa importante città e nei suoi dintorni. Avendo solo una giornata a disposizione bisogna per forza rinunciare a qualcosa :( :( :(
L'Hermitage deve per forza essere visitato, per la sua architettura, per la sua collezione di opere d'arte, mapurtroppo è sempre estremamente affollato.
Il Palazzo di Caterina è molto interessante sia per l'architettura, sia per gli arredi, anche se sempre affollato ed a circa trenta-quaranta minuti di maccchina da San Pietroburgo
Petrodvorets si trova anche a circa trenta-quaranta minuti di macchina da San Pietroburgo, ma in una direzione diversa. Il suo giardino con le importanti fontane è da vedere come anche è piacevole arrivarci o partirci con l'aliscafo...
la Chiesa del Sangue Versato presenta al suo interno una moltitudine di mosaici, la Cattedrale di Kazan è da visitare per la sua architettura e la sua imponenza, Palazzo Yusupov invece è un piccolo gioiello per i propri arredi ed è stato il teatro dell'assassinio di Rasputin...
Potrei continuare ma esistono varie guide sulla città. molto più esaurienti.

Visto il tempo che ti separa dalla crociera ti consiglio anche, se parli l'inglese, di visitare i siti di alcuni tour operator di San Pietroburgo, poiché anche organizzandoti con loro puoi visitare la città senza la necessità del visto per la Russia.
Per quanto riguarda il balletto folcloristico per poter passare di nuovo il controllo d'immigrazione la sera devi o avere il visto per la Russia oppure una escursione organizzata (dalla nave o dai tour operator russi autorizzati), altrimenti non lasciano passare.

Ultima modifica da un moderatore:

Elena , io sono stata in crociera a San Pietroburgo , ho visitato Petrodvoretz e giro città con tutte le principali chiese , è l'escursione più lunga , più complessa , vedi di più e non hai da aspettare in coda (pratticamente è l'ultima escursione nella tua lista) .Io ti consiglio di fare questa escursione se vai per la prima volta a San Pietroburgo !!!

L'Hermitage purtroppo è tanto affolato e quando arrivate voi dalla nave dovete stare in coda anche 2 ore per entrare , poi per non creare confusione portano i gruppi nelle sale meno affolate , cioè in quelle meno importanti ! :cry:
Se ci tieni a visitare Hermitage , prendi un visto individuale , scendi da sola dalla nave al mattino presto , prendi un taxi , vai al museo , entri e visiti tutto quello che vuoi , a pranzo fai la colazione al ristorante interno e continui la visita , merita veramente , io l'ho visitato più volte ed è sempre stato una gradevole sorpresa !
In tutto , visto , taxi , ingresso museo e pranzo non supera la cifra chiesta da Costa , solo che andando con Costa avrai una guida che ti parla in italiano , da sola o ti prendi un libro- guida dell'Hermitage o puoi chiedere al ingresso se c'è disponibile una guida che parla italiano (non la trovi sempre) .

Ma secondo voi io posso chiedere in agenzia di partire da san pietroburgo, che la mia crociera inizi e finisca da lì invece che da copenaghen.....?

Provare a chiedere non costa nulla: il no è già scontato; per il si, forse, c'è qualche minima possibilità, ma solo chiedendo in agenzia :D :D
In ogni caso devi avere il visto, altrimenti non si esce dall'aeroporto :( :(

Rodolfo ha detto:

l'hermitage e' da vedere per forza :idea:
credo che sia una delle "cose" piu' belle che ho visto in assoluto
quindi...mi sento senza dubbio di consigliare questa visita