• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Russia - San Pietroburgo

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
probabilmente adesso la sosta rispetto a 5 anni fa è più lunga. Anche questa città è stata per me una delusione, perchè è si bella e ricca di opere importanti e interessanti, ma se volti lo sguardo vedi na povertà assurda e sinceramente la differenza tra quel benessere dei pochi che possono e la povertà della maggior parte della gente normale, mi ha portato a non avere un gran giudizio di questa città. Comunque ho fatto l'escursione di una giornata intera dove abbiam visto la cattedrale e la residenza estiva dello zar, niente male! :) (non so quanto sia facile fare un giro da soli)
VaLyUS` ha detto:
S. Pietroburgo non ne parliamo.. sicuramente è ricca di opere di notevole interesse ma la vita lì non è il massimo, la condizione della gente altrettanto e forse questo "contorno" rovina quanto di bello c'è. Comunque lì ho fatto l'escursione di una giornata ed ho visto la residenza estiva dello zar, effettivamente molto bella anche se credo che sia bella anche quella invernale :) .
essepi2 ha detto:
Ci sono stato parecchie volte e ne sono innamorato. Visto che hai quasi due giorni di sosta cerca di godertela il più possibile anche al di fuori delle escursioni programmate.
nicoland ha detto:
bellissimo il palazzo di Caterina e le stanze reali dell'ermitage..in genere le fanno vedere alla fine. Merita anche la residenza di Petrodvorets e lo spettacolo folkloristico russo alla Carnival Concert Hall
 

morgan

New member
Città di contrasti molto forti, ma ricca di un certo fascino decadente. Un giorno per visitarla è realmente insufficiente.Per questo consiglio vivamente di fare una delle escursioni proposte, almeno si guadagna tempo. Inoltre da soli è permesso scendere solo se provvisti di un visto mentre con il tour basta il visto collettivo procurato dalla guida. Petrodvorets, la residenza estiva dei Romanov è un incanto: colma di statue e di intagli dorati ovunque. Ci sono tantissime sale da visitare che ti lasciano a bocca aperta; (ricordo che la sala da pranzo bianca era apparecchiata così come la voleva Caterina con splendide porcellane ). In ogni stanza c'è una signora russa seduta in un angolo che ha il compito di sorvegliare e se per sbaglio sfiori qualcosa ti urla contro una bestemmia in russo! Digressione a parte, i giardini sono immensi, con sculture e innumerevoli fontane; qui ho fatto un ottimo servizio fotografico! Mi sono persa l'Hermitage ma dovevo scegliere... La cattedrale del sangue versato è imponente e merita una foto ricordo, ma attenzione agli zingari: sono ovunque intorno a questa area e tentano di rubare macchine fotografiche, telecamere, portafogli... è stata l'unica volta ( neppure a portorico mi era capitato) che sulla nave,la sera precedente , ci è stato consegnato un' avviso con indicato di scendere senza orologi e gioielli. Abbiamo terminato l'escursione con un pranzo all'Hilton, notevole sia la struttura che il pranzo ; mi sono solo un po' intristita quando mi sono resa conto che la guida, poverina ,sottraeva gli avanzi di pane e quant'altro per nasconderseli in borsa. ..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Post spostato da altra discussione [il_Generale_71]

merlino ha detto:
rieccomi...ma ormai manca solo una settimana e poi nn vi romperò + con le mie domande! :D
premetto che sarà l'unica escursione che farò con la "costa"le altre le città le visiteremo da soli.e per questo vi volevo chiedere:quale mi consigliate tra queste?
1.visita della città+ ermitage(9h)
2.il palazzo di caterina +ermitage(9h)
3.petrodvorets+ ermitage(9h)
o forse è meglio solo l'ermitage(2h)?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Come c'è già scritto sopra, io ho visto la mattina non mi ricordo cosa (dho!) e il pomeriggio la residenza estiva dello zar, il pranzo è stato fatto in città ma in russia non è che si mangi un granchè.
Ribadisco il contrasto netto tra la povertà fuori e la ricchezza dei pochi, dentro. Ma forse è normale in quei paesi.. dovrei solo abituarmi ma non riesco a passarci su.
Ti consiglio comunque di andare a vedere la residenza anche se c'è un po di strada in pullman da fare perchè ne vale la pena!
Ci sarà comunque qualcuno che ci è andato di recente e saprà consigliarti a dovere.
 

happydays

New member
ciao merlino eccomi pronta e fresca fresca di san pietroburgo!!! :wink:
allora non sapendo se a san pietroburgo starai 1 o 2 giorni quello che ti consiglio vivamente di vedere è l' hermitage + se c'è come possibilità la crociera sui canali con palazzo yussupov :p
io sono stata due giorni e nel primo ho fatto la visita della città + yussopov e crociera sui canali (8 h), mentre nel secondo giorno palazzo di caterina (mattina) e hermitage (pomeriggio).
nell'escursione del primo giorno di circa 8/9 ore la cosa che non mi è piaciuta è stata la mattinata in cui come prima cosa ti fanno fare tappa in un negozietto di souvenir!!! poi giro alla cattedrale di pietro e paolo che essendo in ristrutturazione vedi ben poco (da vedere lì considera che ci sono le tombe degli zar), da lì si va sul lungoneva a vedere una corazzata ancorata di cui non ricordo il nome e subito dopo a pranzo!
a noi hanno portato in un ristorante molto carino accanto alla chiesa bellissima del sangue versato, il pranzo al ristorante niente di particolare!!
il pomeriggio invece abbiamo fatto la crociera sui canali dove si vede la città e i suoi punti più belli da una prospettiva molto affascinante, alla fine della minicrociera tappa a palazzo yussopov che è qualcosa di veramente elegante e originale, è il palazzo di questa ricchissima famiglia russa abitato fino a pochi anni fa che è di una bellezza straordinaria da vedere assolutamente!!
nel secondo giorno visita al palazzo di caterina che per me è molto più bello fuori che dentro, nel senso che dentro essendo un palazzo reale non ha niente di diverso rispetto a altri mille che abbiamo anche in italia, a parte ovviamente la sala d'ambra! fuori la cosa che colpisce è l'architettura e i colori del palazzo molto particolari.
sempre secondo giorno ma pomeriggio visita dell'ermitage un pò alla bersagliera perchè ovviamente essendo tante le cose da vedere te le fanno fare di corsa, ma ne vale assolutamente la pena.
se hai altre domande a disposizione :wink:

la cosa in cui bisogna essere fortunati è anche la guida che ti assegnano per fare l'escursione ma di questo forse è meglio parlarne nel diario..... :wink:
 

morgan

New member
il problema più che altro è relativo al visto: se fai un'escursione con loro non serve perchè ci si muove con un visto collettivo che custodisce la guida, altrimenti lo devi richiedere diversi mesi prima ma non conosco esattamente la procedura. Io, personalmente sono stata soddisfatissima dell'escursione con costa, però ti parlo di 5 anni fa. Girarla da solo può forse essere un tantino rischioso, io ricordo che nei pressi della cattedrale del sangue versato, c'erano parecchi zingari e a qualcuno hanno rubato la videocamera, comunque tutto il mondo è paese... ci saranno zone più pericolose ed altre meno.
 

drusa

Active member
Se vuoi visitare San Pietroburgo da solo devi avere un visto individuale che puoi chiedere autonomamente all'ambasciata Russa a Roma oppure tramite agenzia. I tempi sono lunghetti ma puoi ridurli chiedendo la procedura urgente (ti costa un bel po' di più). Sicuramente la visita in autonomia ti consente di assaporare meglio questa città ma se ti fermi soltanto un giorno il mio consiglio è di prenotare l'escursione. Magari ti toccherà fermarti al negozietto di souvenir ma sarai sicuramente più ... tranquillo e vedrai di più. Le escursioni sono tutte molto carine anche se, con il poco tempo a disposizione ti toccherà fare non una visita all'Ermitage... ma una vera corsa!!
Spero di esserti stata utile.
Buon viaggio...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Grazie mille per le informazioni.Ero a conoscenza del visto individuale e poichè l'anno prossimo, fra i vari progetti, ci sarebbe una crociera nel Nord Europa con la Celebrity preferisco optare per una visita autonoma piuttosto che una escursione in inglese.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Bisogna fare in fretta e sapersi organizzare per non andare a visitare in contemporanea i luoghi mentre li visitano gli altri escursionisti (problema comune).
E bisogna stare ATTENTISSIMI, perchè ti stressano l'anima per vendere e sicurezza zero a volte. Che sia meglio di una escursione in inglese, beh.. sicuramente si.
Se poi c'è un gruppettino di italiani.. ma non credo sinceramente.
 

rossana

New member
Io sto cercando di capire in quali città organizzarmi le escursioni da sola e in quali appoggiarmi alla compagnia. Una curiosità. ma se prenoto un'escursione di 4 ore poi non sono obbligata a tornare sulla nave, vero? E se l'escursione in questione è proprio a San
Pietroburgo invece immagino di si, per il problema del visto...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Puoi chiedere ad inizio escursione qual è il tragitto che loro fanno, nel caso in cui possono ti lasciano tranquillamente, certo si rendono conto se ti è possibile raggiungere la nave anche a piedi, altrimenti non credo.

Per S.Pietroburgo come hai capito anche tu, non è possibile se non c'è un visto individuale.
 

happydays

New member
rossana ha detto:
Io sto cercando di capire in quali città organizzarmi le escursioni da sola e in quali appoggiarmi alla compagnia. Una curiosità. ma se prenoto un'escursione di 4 ore poi non sono obbligata a tornare sulla nave, vero? E se l'escursione in questione è proprio a San
Pietroburgo invece immagino di si, per il problema del visto...

ciao rossana io sono fresca fresca di san pietroburgo visto che ci sono stata ad aagosto :lol: :lol: :lol: ti consiglio vivamente di prenotare l'escursione guidata perchè non è facile da girare la città per tanti motivi, primo di tutti il famoso visto, poi la condizione di una certa povertà che c'è in giro e che potrebbe rendere i turisti prede di zingari che non ti cacci facilmente di torno se ti puntano!! il porto poi è lontanuccio dal centro e situato in una zona non proprio bella, a parte che poi c'è la polizia che controlla chi entra e chi esce!

insomma io ti consiglio di andarci con l'escursione guidata :wink: :wink:
 

fix

New member
San Pietroburgo - visto collettivo o no?

San Pietroburgo - visto collettivo o no?

Ciao a tutti,
a maggio partirò per una crociera per le capitali nordiche con Costa, secondo Voi, per S. Pietroburgo è meglio fare il visto collettivo oppure quello singolo?
O forse, si possono fare entrambi, in modo da utilizzare il visto collettivo solo per le escursioni organizzate ed il singolo per quelle indipendenti?
Grazie :D
 

crissilva

New member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Bè se vorrai scendere da solo,ti serve il visto individuale,da richiedere al consolato russo in italia ,per le escursioni organizzate da Costa ,basta quello collettivo.. :wink:
 

amsikora

New member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Approfitto dell'esperta :) : a settembre andrò nel mar nero con Costa Vittoria (14/9) e sono previsti scali in russia, secondo te, è meglio fare il visto singolo (e quanto costa e quanto ci vuole per averlo) oppure scendere col gruppo e fare le escursioni organizzate?
 

Daniele

Member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Ciao, lo scorso anno ho fatto la crociera con scalo S. Pietroburgo ed allora ho preferito fare il visto collettivo!!! dalla stessa compagnia è sconsigliato il muoversi da soli.........per un non meglio precisato problema di sicurezza e forse anche di difficoltà nelle comunicazioni!!!!! Detto ciò ti consiglio di prenotare per tempo le escursioni eventuali.........perchè i posti vengono esauriti immediatamente!!! ti conviene prenotarle da internet !!!
Io ho dovuto ripiegare su l'ultima disponibile che comprendeva il giro della città, mercatino, monumenti (tutti visti dal di fuori) se ti serve altro chiedi pure !!! ciao
 

bibilica

New member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Visto collettivo senz'altro ! A meno che non parli russo , ma anche allora e complicato organizarti da solo, c'è tanto da vedere ed i posti sono lontani uno dal altro ! Le escursioni a San Pietroburgo sono molto belle e ben organizate ,le guide parlano perfetamente italiano , prenota in tempo , le più belle non li trovi più a bordo !
Il visto personale costa su 100 €uro , crissilva ti puo dire meglio .
 

fandelmare

New member
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

Andate sicuri con il visto collettivo ! Sconsiglio vivamente quello individuale e non per questioni economiche. In Russia meglio essere in gruppo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: visto collettivo o no?

Re: visto collettivo o no?

amsikora ha detto:
Approfitto dell'esperta :) : a settembre andrò nel mar nero con Costa Vittoria (14/9) e sono previsti scali in russia, secondo te, è meglio fare il visto singolo (e quanto costa e quanto ci vuole per averlo) oppure scendere col gruppo e fare le escursioni organizzate?
Una precisazione. Costa Victoria farà scalo ad Odessa e Yalta che sono porti dell'Ucraina non della Russia. Ci sono stato nel 1996 con l'Eugenio Costa e, per ragioni organizzative e soprattutto linguistiche, è decisamente meglio affidarsi alle escursioni organizzate da Costa.
In accordo con le informazioni di Viaggiare Sicuri http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?ucraina per l'ingresso in Ucraina è necessario il passaporto individuale con validità residua di almeno tre mesi. Non so se timbrino ancora i passaporti come nel 1996, ma comunque non sono richiesti visti.
Per quanto riguarda la domanda posta da Fix se per lo scalo a San Pietroburgo sia meglio il visto individuale o quello collettivo concordo anch'io sul fatto che per le ragioni già esposte sia meglio usufruire del visto collettivo per le escursioni organizzate da Costa Crociere. La pratica per ottenere il visto individuale è piuttosto complessa e costosa.
Informazioni specifiche a questi links:
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/? ... ione_russa
http://www.milan.mid.ru/
 
Top