• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

riri59

Member
Mi sapete dire, se è possibile arrivare alla spiaggia rossa, con il Bus? Quanto c'è da camminare da quando si scende dal Bus? Oppure, mi potete consigliare una spiaggia, raggiungibile con Bus? Grazie

Ciao. Dovresti prendere da Fira il bus per Akrotiri, ma non sono certa che fermi anche proprio nel piazzale vicino alla spiaggia. Non dovesse fermare (puoi sempre chiedere), dal sito di Akrotiri c'è da fare un km e mezzo, poi una discesa di 10 minuti (non in infradito!) verso la spiaggia. Il colpo d'occhio è comunque quello che hai senza scendere. Io la chiamo "la fiammata nel mare". L'acqua qui non è proprio cristallina, come nelle altre spiagge di Santorini: si forma molta risacca, anche per il gran numero di imbarcazioni che vanno e vengono portando turisti. Potresti anche arrivarci direttamente dal porto di Fira con varie imbarcazioni che si proporranno, ma, ripeto, questa è una spiaggia più da guardare dall'alto. Riguardo i bus, fermata o meno, non te li consiglio: non sono frequenti e con il tempo risicato che si ha in crociera, potrebbe essere una scelta poco azzeccata. Non sono nemmeno così economici. calcola sui 2 euro a persona a tratta (anche di più) e non ci sono abbonamenti giornalieri o tariffe orarie. La scelta migliore, se si è in due, è sempre lo scooter: agile ed economico
 

Miryam

Well-known member
Sempre per Peratti: trovata la mappa-bus e la fermata c'è, dopo gli Scavi di Akrotiri (che meritano!), ma continuo a consigliarti lo scooter. Gli orari sono questi: https://www.ktel-santorini.gr/index.php/en/services-eng/timetable-summer-eng/list/15
Qui c'è la mappa, molto chiara: https://www.prosinger.net/santorini-public-transportation-explained/

Graaazieeeee....prendo nota della tua risposta a Peratti.
Posso chiederti come arrivare agli scavi?
Io ho molto tempo da trascorrere sull'isola, la mia nave farà over-night.....grazie.

......ed eventualmente una bella spiaggia ....quale mezzo migliore per arrivarci...escludendo la due ruote.....ri-grazie!
 

Miryam

Well-known member
Parto il 31 Maggio. mi sapete indicare una spiaggia raggiungibile con bus, oppure scooter, che ne valga la pena?
Pensavo che le spiagge fossero belle, invece.... Però vorrei almeno fare un bagnetto in mare (temperatura acqua permettendo).

Te l'ho chiesto perchè io vado in Agosto e pensavo di poterti aiutare al mio rientro, ma invece parti prima tu.

Una mia amica ci è stata l'anno scorso e mi ha consigliato Perissa con noleggio lettini ed ombrellone, ma lei ha noleggiato l'auto per arrivare.
 

riri59

Member
Graaazieeeee....prendo nota della tua risposta a Peratti.
Posso chiederti come arrivare agli scavi?
Io ho molto tempo da trascorrere sull'isola, la mia nave farà over-night.....grazie.

......ed eventualmente una bella spiaggia ....quale mezzo migliore per arrivarci...escludendo la due ruote.....ri-grazie!

Ciao, Miryam. se hai dato un'occhiata agli orari dei bus, ti sarai resa conto che non sono frequenti, per cui credo non siano il massimo come idea di spostamento. Meglio magari una piccola auto: dovresti spuntare contrattando sui 40 euro, ma senza dire che arrivi da una nave da crociera... ;)In ogni caso, agli scavi di Akrotiri ferma il bus, oppure ci arrivi con l'auto in una mezz'ora da Fira: la strada è buona, come tutte quelle di Santorini. Come spiaggia ti consiglio Kamari o Perissa: è praticamente la stessa spiaggia, divisa e unita dal Monte Mesa Vounio. Sono due spiagge nere, con ciottoli più o meno fini secondo il punto: arrivano ad essere fini come grani di caviale... Occhio che la sabbia nera brucia! L'acqua è stupenda, e anche calda rispetto alla media delle Cicladi (è proprio il colore scuro della battigia a scaldarla). Se pensi di optare per Kamari, ti conviene optare per la zona sud, proprio a ridosso del monte (il bus ferma in vari punti della spiaggia e, arrivando da Fira dovrebbe essere la prima fermata). Qui trovi, come altrove, stabilimenti dove potrai affittare lettini e ombrellone per una decina di euro (gratis per chi ci pranza). Ti dicevo sotto il monte per una ragione: in cima alla montagna c'è un altro sito molto interessante e moolto panoramico: l'Antica Thera, che si estende su un'area abbastanza vasta, disseminata di rovine di case, terme, templi, ecc. Si sale per poco meno di 3 km poco distante dal limitare della spiaggia di Kamari: la strada è molto faticosa a piedi sotto il sole, ma dovrebbe esserci un bus che fa la spola. L'ingresso costa 4 euro. Diversamente si sale anche da Perissa (il lato opposto), ma lungo un sentiero parecchio difficile e dissestato (io, come sempre quando c'è da faticare, ero in nfradito...:D)
 

riri59

Member
Parto il 31 Maggio. mi sapete indicare una spiaggia raggiungibile con bus, oppure scooter, che ne valga la pena?
Pensavo che le spiagge fossero belle, invece.... Però vorrei almeno fare un bagnetto in mare (temperatura acqua permettendo).

Le spiagge di Santorini sono bellissime, e l'acqua è pulitissima. Solo che sono nere, per cui molti non le apprezzano. io le adoro. Ho già risposto a Myriam, e credo il consiglio valga anche per te. Un'altra spiaggia molto particolare è Vlichada, sormontata da una sorta di quinte di grandi rocce, ma di solito è esposta al vento, e in maggio non mi sembra l'ideale.
 

riri59

Member
Grazie mille per i consigli... il tramonto sicuramente lo vedrò dalla nave e... già so xche sarà stupendo!!!!!
Per il quad ci avevo pensato ma con un figlio di 5 anni.. sono un pò timoroso.. non voglio rovinarmi la crociera!!!
I vini sono la mia passione e,... se riesco, sicuro ci faccio un salto!!!

Hai ragione riguardo il quad. ma se prendi una piccola auto, ti costerà uguale. Riguardo i vini, resterai estasiato dal sapore vulcanico, minerale e con toni quasi salmastri di quelle uve; uve che maturano su bassi vitigni (come quelli canarii), spazzati dal vento dell'Egeo . Bellissimo poter fare gli assaggi alla Santo Wine all'ora del tramonto (si affaccia sul centro della Caldera). Ma tu non puoi, che peccato. Vedrai che a Santorini tornerai: non è un'isola liquidabile in una giornata...
 

Miryam

Well-known member
Ciao, Miryam. se hai dato un'occhiata agli orari dei bus, ti sarai resa conto che non sono frequenti, per cui credo non siano il massimo come idea di spostamento. Meglio magari una piccola auto: dovresti spuntare contrattando sui 40 euro, ma senza dire che arrivi da una nave da crociera... ;)In ogni caso, agli scavi di Akrotiri ferma il bus, oppure ci arrivi con l'auto in una mezz'ora da Fira: la strada è buona, come tutte quelle di Santorini. Come spiaggia ti consiglio Kamari o Perissa: è praticamente la stessa spiaggia, divisa e unita dal Monte Mesa Vounio. Sono due spiagge nere, con ciottoli più o meno fini secondo il punto: arrivano ad essere fini come grani di caviale... Occhio che la sabbia nera brucia! L'acqua è stupenda, e anche calda rispetto alla media delle Cicladi (è proprio il colore scuro della battigia a scaldarla). Se pensi di optare per Kamari, ti conviene optare per la zona sud, proprio a ridosso del monte (il bus ferma in vari punti della spiaggia e, arrivando da Fira dovrebbe essere la prima fermata). Qui trovi, come altrove, stabilimenti dove potrai affittare lettini e ombrellone per una decina di euro (gratis per chi ci pranza). Ti dicevo sotto il monte per una ragione: in cima alla montagna c'è un altro sito molto interessante e moolto panoramico: l'Antica Thera, che si estende su un'area abbastanza vasta, disseminata di rovine di case, terme, templi, ecc. Si sale per poco meno di 3 km poco distante dal limitare della spiaggia di Kamari: la strada è molto faticosa a piedi sotto il sole, ma dovrebbe esserci un bus che fa la spola. L'ingresso costa 4 euro. Diversamente si sale anche da Perissa (il lato opposto), ma lungo un sentiero parecchio difficile e dissestato (io, come sempre quando c'è da faticare, ero in nfradito...:D)

Grazieeeee....ho preso appunti su tutto.
Non vedo l'ora di essere là....
 

riri59

Member
Chi non fa l'escursione con MSC, la lancia ci sbarca al porto di Athinios, oppure di Fhira?

Mai sbarcata a Santorini con nave da crociera, ma ho visto sempre sbarcare i crocieristi con le lance al porticciolo (è veramente minuscolo) di Firà. Poi da lì ci sono solo le scale (tante) per arrivare al paese, oppure la funicolare. Il porto di Athinios è quello dove attraccano anche i traghetti di linea, dal quale partono gli autobus, e dove si arriva quindi dalla strada carrozzabile. E da qui credo partano i crocieristi in escurisione con i bus. La mia risposta, che puoi tenere al 90% rispetto alla domanda che avevi posto, è soprattutto per farti capire la logistica dei due porti, che di solito non è molto chiara a chi arriva per la prima volta a Santorini.
 

Peratti

New member
Mai sbarcata a Santorini con nave da crociera, ma ho visto sempre sbarcare i crocieristi con le lance al porticciolo (è veramente minuscolo) di Firà. Poi da lì ci sono solo le scale (tante) per arrivare al paese, oppure la funicolare. Il porto di Athinios è quello dove attraccano anche i traghetti di linea, dal quale partono gli autobus, e dove si arriva quindi dalla strada carrozzabile. E da qui credo partano i crocieristi in escurisione con i bus. La mia risposta, che puoi tenere al 90% rispetto alla domanda che avevi posto, è soprattutto per farti capire la logistica dei due porti, che di solito non è molto chiara a chi arriva per la prima volta a Santorini.
Ho visto il programma delle escursioni di MSC, ho notato che arrivano ad Athinios e con le lance li trasferiscono al porto di Fhira. Non ho capito se le lance portano a Fhira solo chi fa l'escursione con MSC, oppure tutti
 

mojitoclub

New member
Salve a tutti.
Secondo voi un Mercoledì 22 Maggio (giorno che sarò con Costa Deliziosa a Santorini) è abbastanza tranquillo in termini di fila alla funicolare (sia in andata che ritorno) ?
Vorrei evitare di spendere un botto di soldi per prendere necessariamente l'escursione per Oia, vorrei raggiungerla con mezzi miei in autonomia....
 

Sonia60

Active member
A Santorini siamo sbarcati diverse volte in luglio/agosto e abbiamo fatto circa 10 minuti di coda per salire, poi siamo sempre scesi a piedi. A maggio secondo me non dovresti avere problemi con la funicolare. Oia e Imerovigli (meno conosciuto, ma molto simile a Oia) fattibilissimi in autonomia. Quando arrivi a Fhira devi andare verso il parcheggio degli autobus (purtroppo non ti posso dare indicazioni precise, ma se guardi una piantina lo trovi facilmente) e da lì puoi andare verso Oia in circa 20/25 minuti.
 
Top