• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Odio i negozi di souvenir e altre turistate sui generi.. Colgo al volo il tuo prezioso suggerimento e dedicherò più tempo ad Oia (magari qualche scorcio o piccolo segreto da scopire lo hai?), potrei anche saltare Thira dato che altri crocieristi hannopscritto che non è nulla di che e molto simile ad Oia... ma poi tutto il tempo ad Oia che faccio??? Non posso affittare scooter per via di mio filgio piccolo (a proposto, 6 anni è grande per avere lo sbarco prioritario come l'imbarco?? giusto come info anche se OT..)
Il tramonto dovrò vedere bene i tempi visto che sarebb un bel casotto perdere la nave....:rolleyes:

Odio i negozi di souvenir e altre turistate sui generi.. Colgo al volo il tuo prezioso suggerimento e dedicherò più tempo ad Oia (magari qualche scorcio o piccolo segreto da scopire lo hai?), potrei anche saltare Thira dato che altri crocieristi hannopscritto che non è nulla di che e molto simile ad Oia... ma poi tutto il tempo ad Oia che faccio??? Non posso affittare scooter per via di mio filgio piccolo (a proposto, 6 anni è grande per avere lo sbarco prioritario come l'imbarco?? giusto come info anche se OT..)
Il tramonto dovrò vedere bene i tempi visto che sarebb un bel casotto perdere la nave....:rolleyes:

Sullo sbarco non ti saprei dire, l'imbarco si , ai bambini è concesso e per imbarco intendo l'imbarco all'inizio crociera. Negli scali sbarchi prioritari sono legati allo status del Club di appartenenza. Oia se non l'hai mai vista ti lascerà senza fiato, per lo spettacolo della vista sulla caldera, per i suoi colori. E' d'obbligo lasciare la strada principale per scoprire ciò che c'è scendendo o salendo per stradine secondarie.
Non è recentissimo, ma dopotutto i luoghi non sono cambiati, il diario che scrissi in una crociera fatta un po' di tempo fa....ripeto, i luoghi sono identici le notizie per raggiungere la località idem, cambieranno forse i prezzi dei relativi trasporti ma per quello fai affidamento alle ultime, anche se non ultimissime notizie scritte in questo td, magari aggiungendo qualche somma in più.
Il link del diario...magari ti potrà fornire qualche informazione in più...https://forum.crocieristi.it/showthread.php/34453-Nell-infinito-iridescente-profondo-blu!_-Costa-Fascinosa-26-Maggio-2014_/page25

Super grazie.... lo leggo con avidità e.. se ho dubbi ti chiederò...
Ps avevo cercato tra altri diari ma ho "uppato" un altro diario non trovandone altri...

Ciao Siciroby, quando dici subito motoscafo, a cosa ti riferisci? Ci sono motoscafi che ti portano a Oia senza il bisogno di salire a Thira? Sono interessato perché faremo il vostro stesso giro a Maggio e ho due bambini.

Ciao Siciroby, quando dici subito motoscafo, a cosa ti riferisci? Ci sono motoscafi che ti portano a Oia senza il bisogno di salire a Thira? Sono interessato perché faremo il vostro stesso giro a Maggio e ho due bambini.

Ciao, si se leggi indietro eni post, appena sbarcati dai tender troverai parecchi tour operator privati che ti portano ad Oia in motoscafo (al porto vecchio poi autobus sino al centro) e poi dopo un tot di ore, in autobus sino a Thyra.
Non ci sono mai stato ma leggendo i post dietro, credo che per noi con bimbi, potrebbe essere una valida alternativa alla salita in funivia.. Anche se tutto dipenderà da quante navi in rada il giorno dello sbarco e dagli orari di arrivo. A me ancora segnalano solo la mia di nave (Deliziosa..).. incrocio le dita...

Anche noi saremo a bordo con Deliziosa (la settimana successiva alla vostra). Penso che la cosa migliore è pranzare a bordo ( dopo aver preso il numerino), e cercare di scendere per le 13. Poi subito ad Oia in motoscafo e stare almeno fino alle 17, poi prendere il bus x Thira (il biglietto è compreso nel prezzo del motoscafo, giusto?Quanto costa?I bimbi?). E una volta a Thira gestirsi il tempo e da lì scendere in nave o in cabinovia o a piedi (dipende dalla fila).

Ciao Fab, credo che più o meno il programma sia questo di massima... anche se temo che sia il programma di tutti i passeggeri!! Pranzo a bordo magari al buffet e poi via con lo sbarco...
Per gli orari non so dirti ma credo che una volta che sbarcheremo a Thira, ce ne saranno a bizzeffe di tour (Se vedi pagine indietro, un utente ne ha postato uno con programma in italiano..)
Controlla sul calendario che trovi indietro, il giorno che arrivate voi quante navi ci saranno in rada, così già dovresti avere un'idea di massima sulle eventuali file.

Una domanda sulle modalità di sbarco con i tender..leggo dei numerini da prendere per ordinare lo sbarco.. e avrei dubbi su:
1) dove si prendono questi famnosi numeri?? Teatro?? Vengono distribuiti per ordine di arrivo in fila??
2) Quando e dove chiamano l'ordine di sbarco??
3)se mi perdo il mio turno?? Tipo sono distratto o altro??
4) mia moglie non sa nuotare.. il passaggio dalla nave al tender, è relativamente facile?? Sono certo di si... anche perchè ci saranno parecchie persone non giovanissime quindi....
5
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà....

Ciao Fab, credo che più o meno il programma sia questo di massima... anche se temo che sia il programma di tutti i passeggeri!! Pranzo a bordo magari al buffet e poi via con lo sbarco...
Per gli orari non so dirti ma credo che una volta che sbarcheremo a Thira, ce ne saranno a bizzeffe di tour (Se vedi pagine indietro, un utente ne ha postato uno con programma in italiano..)
Controlla sul calendario che trovi indietro, il giorno che arrivate voi quante navi ci saranno in rada, così già dovresti avere un'idea di massima sulle eventuali file.

Una domanda sulle modalità di sbarco con i tender..leggo dei numerini da prendere per ordinare lo sbarco.. e avrei dubbi su:
1) dove si prendono questi famnosi numeri?? Teatro?? Vengono distribuiti per ordine di arrivo in fila??
2) Quando e dove chiamano l'ordine di sbarco??
3)se mi perdo il mio turno?? Tipo sono distratto o altro??
4) mia moglie non sa nuotare.. il passaggio dalla nave al tender, è relativamente facile?? Sono certo di si... anche perchè ci saranno parecchie persone non giovanissime quindi....
5
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà....

Tutte le notizie inerenti allo sbarco in rada saranno specificate sul giornale di bordo : orari, modalità e luogo dove verranno distribuiti i numeri sbarco.
Allo sbarco ci sarà il personale della nave che assisterà ogni persona nell'operazione di accesso alle lance in tutta sicurezza.

Ultima modifica:
Chiedo scusa, ma a Santorini la funivia per salire è sempre aperta ? Io mi riferisco in particolare per la mattinata, visto che sarò lì dalla prima mattinata sino alle 14 ? Grazie in anticipo a tutti.

Chiedo scusa, ma a Santorini la funivia per salire è sempre aperta ? Io mi riferisco in particolare per la mattinata, visto che sarò lì dalla prima mattinata sino alle 14 ? Grazie in anticipo a tutti.
Nei mesi estivi da giugno ad agosto apre alle 6.30 ; gli altri mesi alle 7.00 .

Ultima modifica:
Ciao a tutti e in primis un ringraziamento a tutti per le preziosissime info che ho raccolto.... Stendo invece un velo pietoso su chi si lamenta che questo forum sia inutile e volendo solo tutta la pappa pronta senza leggere nulla..
Detto questo che mi sono sentito dal cuore di farlo...

Sarò insieme a mia moglie e figlio di 6 anni a Santorini con la Costa Deliziosa il 15/05 (se qualcuno è sulla stessa nave... chissà..) e leggendo più di 60 pagine di forum e avendo queste caratteristiche la nostra sosta:
- Sbarco previsto 12:30 con rientro 20:30
- Al momento su vari link trovati nelle pagine precedenti, dovremmo essere solo noi della Deliziosa in rada (... mi sembra alquanto strana la cosa :confused:e forse vedrò magari quando si avvicina la data..)
- assolutamente orientato per fai da te

sarei arrivato a queste 2 opzioni:

1) Se fossimo veramente solo noi in rada, cercare di prendere numeri prioritari andando 1 ora prima o più al teatro a fare la fila e fare la teleferica sino a Thira (fira, Fhira.. come ca222 si chiama :D), visitarla e poi prendere bus (costo 1,70 euro?? o ca. 5 euro leggevo di autobus privati che non sono strapieni come gli altri) per Oia e fare visita anche lì. Ritorno se possibile farlo in motoscafo o ritorniamo in autobus a Thira e poi credo che scederemo a piedi (no comment sui muli.. poverini), magari portando scarpe vecchie da buttare via subito (causa escrementi vari calpestati...), ma se ovviamente ci fosse poca fila alla teleferica, credo che scenderemo tramite di essa.

2) Se, come credo, fossimo parecchie navi, appena scesi a terra, subito motoscafo verso Oia (sperando di non attendere troppo che si riempia..) e poi, dopo essere stati il tempo necessario, prendere autobus verso Thira.. Visitarla e poi scendere quasi sicuramente a piedi se fossimo tanti in fila.

Credo che il tempo a disposizione sia consono per entrambi i programmi ma nella seconda opzione, vorrei fare tutto con una unica "compagnia" e quella postata da Beautifulmind08 non mi sembra male. Ti ricordi per caso il prezzo totale 2 adulti e un bimbo 6 anni??
Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire info a riguardo

Ciao. Quoto i consigli dati finora, ma aggiungo che il tramonto a Santorini per quella data sarà circa alle 20, per cui è proprio impensabile vederlo da terra. Per consolarti aggiungo che anche dalla nave sarà stupendo: vedrai le rocce intorno alla Caldera infuocarsi poco a poco, e poi tutti i flash delle macchine fotografiche di fronte a te, accenderanno la scena. Sono stata più volte a Santorini (non in crociera) ed ho visto il mio primo tramonto dal traghetto che mi ci portava. Ammetto sia stato ancora più bello e emozionante di quello da Oia (troppa gente). In ogni caso, una volta sull'isola, il tramonto è stupendo da ogni prospettiva (se dovessi tornarci con più calma). Santorini è in ogni caso un'isola fantastica, e la sua bellezza non si limita alle zone più zeppe di turisti. Potresti anche acquistare un'escursione in barca dai privati per fare proprio un giro completo dell'isola (credo sui 30 euro) oppure salire con la funicolare, noleggiare un quad (così potete portare anche il bimbo) e girare l'isola per bene. Considera che si percorre da un capo all'altro in un'ora e trenta. Ci sono paesini deliziosi, come Pyrgos , ad esempio. Le spiagge nere di perissa e Kamari, la spiaggia rossa (Kokkini beach), il sito archeologico di Akrotiri (una piccola Pompei, con i resti dell'eruzione), oppure potreste andare a sorseggiare i meravigliosi vini di Santorini all'azienda Santo Wine con vista Caldera, e tanto tanto ancora...

Leggo che a Santorini sono in atto alcune iniziative per sensibilizzare i turisti a non usare gli asinelli.Sembra che questi vengano sfruttati mcon condizioni di lavoro molto pesanti.Vedremo.

Ciao. Quoto i consigli dati finora, ma aggiungo che il tramonto a Santorini per quella data sarà circa alle 20, per cui è proprio impensabile vederlo da terra. Per consolarti aggiungo che anche dalla nave sarà stupendo: vedrai le rocce intorno alla Caldera infuocarsi poco a poco, e poi tutti i flash delle macchine fotografiche di fronte a te, accenderanno la scena. Sono stata più volte a Santorini (non in crociera) ed ho visto il mio primo tramonto dal traghetto che mi ci portava. Ammetto sia stato ancora più bello e emozionante di quello da Oia (troppa gente). In ogni caso, una volta sull'isola, il tramonto è stupendo da ogni prospettiva (se dovessi tornarci con più calma). Santorini è in ogni caso un'isola fantastica, e la sua bellezza non si limita alle zone più zeppe di turisti. Potresti anche acquistare un'escursione in barca dai privati per fare proprio un giro completo dell'isola (credo sui 30 euro) oppure salire con la funicolare, noleggiare un quad (così potete portare anche il bimbo) e girare l'isola per bene. Considera che si percorre da un capo all'altro in un'ora e trenta. Ci sono paesini deliziosi, come Pyrgos , ad esempio. Le spiagge nere di perissa e Kamari, la spiaggia rossa (Kokkini beach), il sito archeologico di Akrotiri (una piccola Pompei, con i resti dell'eruzione), oppure potreste andare a sorseggiare i meravigliosi vini di Santorini all'azienda Santo Wine con vista Caldera, e tanto tanto ancora...

Grazie mille per i consigli... il tramonto sicuramente lo vedrò dalla nave e... già so xche sarà stupendo!!!!!
Per il quad ci avevo pensato ma con un figlio di 5 anni.. sono un pò timoroso.. non voglio rovinarmi la crociera!!!
I vini sono la mia passione e,... se riesco, sicuro ci faccio un salto!!!

Mi sapete dire, se è possibile arrivare alla spiaggia rossa, con il Bus? Quanto c'è da camminare da quando si scende dal Bus? Oppure, mi potete consigliare una spiaggia, raggiungibile con Bus? Grazie

Leggendo qua e là ho trovato il tuo commento moooolto interessante.
Dato che mi fermero' in rada per l'over-night , sapro' come impiegare il tempo per visitare altri posti.

Grazie per le preziosi informazioni!

Mi sapete dire, se è possibile arrivare alla spiaggia rossa, con il Bus? Quanto c'è da camminare da quando si scende dal Bus? Oppure, mi potete consigliare una spiaggia, raggiungibile con Bus? Grazie

Ho visto che parlate sempre di partenza dal porto per OIA, non c'è un battello che va in direzione delle spiagge, Akrotiri e dintorni?