Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Buongiorno, io, mia moglie e mio figlio di un anno e mezzo, saremo a Santorini il 17 giugno con Costa Crociere. La sosta sarà dalle 8.00 alle 20.00, quindi avremo un bel po’ di tempo per poter visitare l’isola. Inizialmente avevamo pensato di optare per il pacchetto passepartour di Costa a 149€ a persona che permette cinque escursioni, ma qualcuno me le ha sconsigliate perché spendendo meno, si può vedere di più. Ho contattato Ancora Tours, ma mi han detto che quest’anno non organizzeranno escursioni per i passeggeri delle navi Costa; sono disponibili, comunque, ad organizzare tour per crociere nel mediterraneo, se vi sono almeno 8 interessati.
Leggendo il forum, abbiam capito che:
- essendo giugno, non dovrebbe esserci tutta sta ressa alla funivia, anche perché dovrebbe esserci solo un’altra nave della MSC in porto;
- conviene vedere più Oia che Thira;
- non conviene la visita di Santorini in due tappe, ovvero, non conviene rientrare a bordo a metà giornata per pranzare, ma conviene organizzarsi al mattino con il buffet o mangiare qualcosa mentre si è in giro.
Ora, avendo letto tutte le pagine (ci ho messo una vita e mi mancano ancora le altre tappe della crociera!), mi chiedo e vi chiedo:
- avendo un bimbo piccolo, ho la priorità nello scendere dalla nave?
- ho la priorità per fruire della funivia?
Finché eravamo io e mia moglie, non avevamo alcun problema nell’affrontare le varie escursioni, anche le più faticose, ma con il bimbo (pasti, pannolini, ecc.), non vorremo stressarci e/o stressarlo, pertanto avevamo pensato di prendere la funivia, andare su, prendere l’autobus e visitare Oia, successivamente, fare una salto a Thira, mangiucchiare qualcosina al volo e poi, se fattibile, andare in qualche spiaggia per fare un bagnetto prima di rientrare a bordo. Altrimenti, se troppo faticoso, saltare la tappa a Thira e puntare dritti ad una spiaggia...o magari...bohhhh! Accettiamo consigli!
Vi chiedo: la spiaggia posso raggiungerla via bus sia da Oia che da Thira? Ho letto che da Oia a Thira ci son 20/30 minuti di bus? Da Oia o Thira alle spiagge? Quale converrebbe? Kamari, Perissa o Monolitos? E una volta raggiunte queste, si deve fare il percorso inverso per rientrare a bordo o c’è qualche alternativa più comoda e veloce?
Vi ringrazio in anticipo
Rino
Ciao.. ti rispondo secco per le varioe domande, essendo appena tornato con mia moglie e figlio di 5 anni..:
- nessuna priorità nello sbarco anzi ti consiglio di andare moooolto presto a prendere i numeri per sbarcare (ti daranno tutte le info sul diario..) con le lancie
- prendi una escursione a terra (si fanno aventi loro al volo...) che comprende barca sino ad Oia, 3 ora ca. per visitarla (vari orari di rientro..) e , bus per Thira... noi siamo rimasti affascinati da Oia.. mentre Thyra tutti negozi roba made in china e basta.... tanto è che siamo scesi in funivia (6 euro apersona..) e via in nave prima del previsto per evitarele code..
- impensabile rientrare in nave per mangiare.... sarai talmente satollo che non ne sentirai il bisogno... anche se le ora sono tante... potresti sbarcare con comodo....
- le spiagge secondo me col bimbo sono troppo complicate ma scegli te
- io salterei Thyra o la farei proprio velocemente prima di prendere la funicolare .... ma vedi te
- Oia arrivaci prima dell'ora di punta che poi diventa un caos, ti condiglio anche di evitare le stradine più frequentate ma di "perderti" tra le altre parallele che sono molto meno affollate e.. più belle!!e non prendere autobus in orari prossimi al "tutti a bordo" perchè diventa pesante l viaggio... con bimbo poi.....
Grazie mille per il consiglio! Posso approfittare per chiederti quali altre tappe hai fatto e come ti sei organizzato? Se magari l'itinerario è identico, mi farebbe piacere sapere come ti sei organizzato con le altre. Grazie ancora
Qui si parla solo di Santorini
Vietato parlare di altre località.
Mi scuso se ho dato motivo di essere interpretato male. in caso di corrispondenza dell'itinerario (Grecia nel cuore o parte di esso) sarei lieto di chiedere eventuali consigli nelle apposite sezioni. Grazie
Anche noi saremo a Santorini il 22 Maggio a Santorini con Deliziosa. Io vorrei fare così: una volta arrivati a Thira in tender, dal porticciolo raggiungere in barca Oia e con lo stesso biglietto una volta girata Oia raggiungere Thira in bus e scendere a piedi.
Ciao Fabcar81, facendo questo percorso, secondo te c'è la possibilità per fare un bagno in mare?
Buonasera, saremo ad agosto a Santorini. Ho acquistato l'escursione sul catamarano che prevede come tappa finale uno spuntino ad Oia sotto alcune rovine. vi chiedo se da lì sia possibile visitare la citta' . Grazie