• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Miryam

Well-known member
Grazie, mi disiscrivo, forum completamente inutile!

Ma non possiamo ripetere sempre le stesse cose, bisogna informarsi.

Pensa che io mi sono dovuta leggere 250 post per trovare quello che cercavo!!!!

Non devi andare tanto lontano per avere una risposta, leggi i Diari di chi è passato da Santorini e trovi la soluzione!!!
 

hornet75

Active member
Miryam ti ringrazio molto, ma forse non riesco a spiegarmi sulla mia domanda. Io non ho idea dei tempi che ci impiega la nave per lo sbarco, e volevo capire se si riesce a scendere dopo un ora dall'inizio sbarco. Cioè se aspetto che la coda defluisce, riesco a scendere per le 9 oppure mi si fanno le 11? certamente l'informazione è relativa e può variare ma avrei bisogno di un indicazione generale da parte di chi ha già vissuto lo sbarco, ti ringrazio . Staremo a santorini dalle 8 alle 14

Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti. Da quanto scrivi la sosta a Santorini è molto breve quindi se vuoi vedere qualcosa ti conviene scendere tra i primi. Come hai correttamente scritto lo sbarco avviene con le lance ma viene tutto gestito a turni non ci sarà la calca per scendere, Parlo dell'esperienza fatta con MSC, al mattino presto distribuivano i numeri del turno in uno dei saloni della nave, non serve andare tutti basta che vada uno a prenotarsi, ovviamente chi arriva prima avrà il primo turno (io feci una levataccia). All'orario stabilito dalla compagnia ci si presenta al punto di riunione, di solito il teatro e si aspetta che venga chiamato il proprio turno. Calcola che ogni lancia può trasportare diverse decina di persone per volta. Scendere fra gli ultimi significa sprecare almeno un'ora del tempo di permanenza a terra ma è una previsione ottimistica.
 

Massi1974

Well-known member
Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti. Da quanto scrivi la sosta a Santorini è molto breve quindi se vuoi vedere qualcosa ti conviene scendere tra i primi. Come hai correttamente scritto lo sbarco avviene con le lance ma viene tutto gestito a turni non ci sarà la calca per scendere, Parlo dell'esperienza fatta con MSC, al mattino presto distribuivano i numeri del turno in uno dei saloni della nave, non serve andare tutti basta che vada uno a prenotarsi, ovviamente chi arriva prima avrà il primo turno (io feci una levataccia). All'orario stabilito dalla compagnia ci si presenta al punto di riunione, di solito il teatro e si aspetta che venga chiamato il proprio turno. Calcola che ogni lancia può trasportare diverse decina di persone per volta. Scendere fra gli ultimi significa sprecare almeno un'ora del tempo di permanenza a terra ma è una previsione ottimistica.

Quoto tutto e aggiungo che se sei tra qli ultimi una volta a terra e decidi poi di salire ti farai una lunga coda anche per la funicolare..
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
C'é qualcuno che ha fatto escursione con Costa con la visita di Oia e Thira?
Ho letto i diari e so che si possono visitare col fai da te, ma non ho intenzione di fare levatacce per prendere il numero per lo sbarco.
Confermate che chi va in escursione scende con precedenza?
Ho poi letto nel programma di escursione che il ritorno che è nel tardo pomeriggio sarà fatto con la funicolare. Agli escursionisti verranno riservati i posti per la discesa?
 

capricorno

Super Moderatore
Chi ha l'escursione scende con precedenza e non ha bisogno di prendere nessun numero di lancia. Scende con l'orario dell'escursione.
Per la discesa, nessuna riserva di posti in funicolare, si fa coda con tutti quelli dell' escursioni autonome.
 

Didi

Well-known member
Grazie Oriana, é quanto avevo dedotto dal tuo diario.
Per il ritorno invece fino all'anno scorso leggevo che il ritorno era previsto in pullman salvo per chi decidesse di tornare liberamente in funivia da Thira, ora invece danno il ritorno come novità in funivia, per questo ho pensato che ci fosse una qualche precedenza. Non tutti sono in grado di stare in fila per parecchio tempo.
 

migia

Member
Eccomi appena tornata con Deliziosa, effettuata l'escursione "una cartolina da Oia" molto comoda la lancia che ti porta e riporta dalla nave al porticciolo da dove partono i bus senza dover passare da Fira e fare le code per la funivia, o dover scendere a piedi dalla scalinata. Ideale per chi fatica a camminare e per le famiglie con bimbi e passeggini .

Didi mi ricito in un post precedente io avevo già visitato Fira e non volendo più fare file per la funivia visto la mia schiena avevo scelto questa escursione per Oia
 

paolocecchi

Well-known member
Visto che questo forum e'completamente inutile..... ti rispondo.E' possibile scendere a piedi percorrendo la strada dei muli.Non e' lunga ma in discesa un po' sconnessa tappezzata di escrementi, ma e' divertente e fattibilissima, se non si hanno troppe difficolta' motorie carrozzine o bambini molto piccoli al seguito.Buona crociera.
 

Didi

Well-known member
tra le escursioni è apparsa questa : Villaggio di Oia pomeriggio. ( e noi saremo a Santorino nel pomeriggio.)

A bordo di una lancia a motore raggiungiamo il porto di Athinios, dove ci attende il pullman che ci porta all'estremità settentrionale dell'isola per visitare l'incantevole Oia.

Lungo il percorso rimaniamo incantati dai suggestivi paesaggi della caldera, il cratere vulcanico oggi ricoperto dal mare, circondata dalle alte scogliere di Santorini.

A Oia la nostra guida ci indica le attrazioni più interessanti del villaggio. Qui ci perdiamo nelle meravigliose viuzze lastricate di marmo, dove è tutto un saliscendi e dove si affacciano le tipiche case color ocra, con i tetti blu fatti a cupola che caratterizzano tutta l'isola. Il villaggio ci sorprende con ineguagliabili vedute panoramiche delle vicine isole di Folegandros e Sikinos e del vulcano, ormai inattivo. Curiosiamo tra i negozi, dove troviamo sicuramente qualcosa di originale, e ripartiamo alla volta di Fira.

Passeggiamo nel capoluogo dell'isola, nei vicoli stretti, fiancheggiati dalle tipiche case candide e, dopo aver ammirato gli splendidi scorci panoramici, torniamo al porto con un mezzo speciale: la cabinovia

tenendo conto che nelle escursioni spesso i biglietti vengono acquistati direttamente da Costa ed hanno la precedenza come la salita al BurgjKalifa o alla cabinovia di Masada non sarà intepretabile in questo modo?
qualcuno ha fatto l'escursione di pomeriggio recentemente?
 

luni59

New member
Alle 6 in fila a prendere il numero per la discesa.....alle 8.30 avevo già raggiunto Oia....anche troppo presto perchè tutti i negozi erano chiusi:)
 

manteg

New member
Ho letto un pò di post e non mi è chiara una cosa.
Ho letto che ci sono compagnie, che una volta arrivato al porticciolo di Thira ti offrono il giro in battello verso OIA, poi pulmann per il centro città, e poi bus per Thira (a 15 euro, salvo cambiamenti di prezzi).
La cosa che non mi è chiara è che guardando su Maps, non mi pare ci siano strade percorribili in bus per andare su a Oia ( e quindi si dovrebbe andare a piedi).
Qualcuno che c'è stato ne sa di più ?
 

capricorno

Super Moderatore
Ho letto un pò di post e non mi è chiara una cosa.
Ho letto che ci sono compagnie, che una volta arrivato al porticciolo di Thira ti offrono il giro in battello verso OIA, poi pulmann per il centro città, e poi bus per Thira (a 15 euro, salvo cambiamenti di prezzi).
La cosa che non mi è chiara è che guardando su Maps, non mi pare ci siano strade percorribili in bus per andare su a Oia ( e quindi si dovrebbe andare a piedi).
Qualcuno che c'è stato ne sa di più ?

Il piccolo approdo di Oia ( il paesino è in alto alla scogliera) è collegato con una strada che passando sull'altro lato ( lato pianeggiante dell'isola) porta nella piazzetta del paese.

Comunque se decidi per il fai da te, appena sbarchi dalle lance della nave, trovi tutte le informazioni che vuoi e da lì poi decidi se conviene fare il tragitto via mare, o salire con la funicolare. Tieni presente che i battelli non partono se prima non sono al completo , quindi se il tempo di scalo è poco, conviene valutare bene i tempi.
 
Ho letto un pò di post e non mi è chiara una cosa.
Ho letto che ci sono compagnie, che una volta arrivato al porticciolo di Thira ti offrono il giro in battello verso OIA, poi pulmann per il centro città, e poi bus per Thira (a 15 euro, salvo cambiamenti di prezzi).
La cosa che non mi è chiara è che guardando su Maps, non mi pare ci siano strade percorribili in bus per andare su a Oia ( e quindi si dovrebbe andare a piedi).
Qualcuno che c'è stato ne sa di più ?

Ciao ti invio qualche informazione che potrebbe esserti utile.
2d71fcfde3e49a663470aea5d64b044a.jpg
2e2f321f15106daed6338b1f37bce1fe.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

siciroby

Member
Ciao a tutti e in primis un ringraziamento a tutti per le preziosissime info che ho raccolto.... Stendo invece un velo pietoso su chi si lamenta che questo forum sia inutile e volendo solo tutta la pappa pronta senza leggere nulla..
Detto questo che mi sono sentito dal cuore di farlo...

Sarò insieme a mia moglie e figlio di 6 anni a Santorini con la Costa Deliziosa il 15/05 (se qualcuno è sulla stessa nave... chissà..) e leggendo più di 60 pagine di forum e avendo queste caratteristiche la nostra sosta:
- Sbarco previsto 12:30 con rientro 20:30
- Al momento su vari link trovati nelle pagine precedenti, dovremmo essere solo noi della Deliziosa in rada (... mi sembra alquanto strana la cosa :confused:e forse vedrò magari quando si avvicina la data..)
- assolutamente orientato per fai da te

sarei arrivato a queste 2 opzioni:

1) Se fossimo veramente solo noi in rada, cercare di prendere numeri prioritari andando 1 ora prima o più al teatro a fare la fila e fare la teleferica sino a Thira (fira, Fhira.. come ca222 si chiama :D), visitarla e poi prendere bus (costo 1,70 euro?? o ca. 5 euro leggevo di autobus privati che non sono strapieni come gli altri) per Oia e fare visita anche lì. Ritorno se possibile farlo in motoscafo o ritorniamo in autobus a Thira e poi credo che scederemo a piedi (no comment sui muli.. poverini), magari portando scarpe vecchie da buttare via subito (causa escrementi vari calpestati...), ma se ovviamente ci fosse poca fila alla teleferica, credo che scenderemo tramite di essa.

2) Se, come credo, fossimo parecchie navi, appena scesi a terra, subito motoscafo verso Oia (sperando di non attendere troppo che si riempia..) e poi, dopo essere stati il tempo necessario, prendere autobus verso Thira.. Visitarla e poi scendere quasi sicuramente a piedi se fossimo tanti in fila.

Credo che il tempo a disposizione sia consono per entrambi i programmi ma nella seconda opzione, vorrei fare tutto con una unica "compagnia" e quella postata da Beautifulmind08 non mi sembra male. Ti ricordi per caso il prezzo totale 2 adulti e un bimbo 6 anni??
Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire info a riguardo
 

Miryam

Well-known member
Ciao a tutti e in primis un ringraziamento a tutti per le preziosissime info che ho raccolto.... Stendo invece un velo pietoso su chi si lamenta che questo forum sia inutile e volendo solo tutta la pappa pronta senza leggere nulla..
Detto questo che mi sono sentito dal cuore di farlo...

Sarò insieme a mia moglie e figlio di 6 anni a Santorini con la Costa Deliziosa il 15/05 (se qualcuno è sulla stessa nave... chissà..) e leggendo più di 60 pagine di forum e avendo queste caratteristiche la nostra sosta:
- Sbarco previsto 12:30 con rientro 20:30
- Al momento su vari link trovati nelle pagine precedenti, dovremmo essere solo noi della Deliziosa in rada (... mi sembra alquanto strana la cosa :confused:e forse vedrò magari quando si avvicina la data..)
- assolutamente orientato per fai da te

sarei arrivato a queste 2 opzioni:

1) Se fossimo veramente solo noi in rada, cercare di prendere numeri prioritari andando 1 ora prima o più al teatro a fare la fila e fare la teleferica sino a Thira (fira, Fhira.. come ca222 si chiama :D), visitarla e poi prendere bus (costo 1,70 euro?? o ca. 5 euro leggevo di autobus privati che non sono strapieni come gli altri) per Oia e fare visita anche lì. Ritorno se possibile farlo in motoscafo o ritorniamo in autobus a Thira e poi credo che scederemo a piedi (no comment sui muli.. poverini), magari portando scarpe vecchie da buttare via subito (causa escrementi vari calpestati...), ma se ovviamente ci fosse poca fila alla teleferica, credo che scenderemo tramite di essa.

2) Se, come credo, fossimo parecchie navi, appena scesi a terra, subito motoscafo verso Oia (sperando di non attendere troppo che si riempia..) e poi, dopo essere stati il tempo necessario, prendere autobus verso Thira.. Visitarla e poi scendere quasi sicuramente a piedi se fossimo tanti in fila.

Credo che il tempo a disposizione sia consono per entrambi i programmi ma nella seconda opzione, vorrei fare tutto con una unica "compagnia" e quella postata da Beautifulmind08 non mi sembra male. Ti ricordi per caso il prezzo totale 2 adulti e un bimbo 6 anni??
Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire info a riguardo

Ciao ....secondo me potresti mangiare a bordo e scendere subito dopo, se ci sarà solo la vs.nave in rada (guarda a ridosso della partenza marinetraffic e vedi se ci sono altre navi)...potreste stare sull'isola e godervi il tramonto dalla caldera e scendere con tutta comodità con funivia.
 

siciroby

Member
Infatti era quello che volevo fare.. nel senso che tutto dipende dalla presenza di altre navi o meno..
Credi sia possibile che quel giorno sia solo la nostra???
Bah...
 

capricorno

Super Moderatore
Indipendentemente dalla presenza di altre navi, cercherei comunque di scendere quanto prima , forse perché amo troppo questa località ed il tempo non mi basta mai.;)

Un plauso per aver letto ciò che altri, fornendo un utilissimo contributo, hanno scritto nel corso del tempo.

Non mi soffermo sulle varie scelte, avrai già considerato tutto, ma vorrei spendere due parole sulla discesa. Da quando sono scesa per la prima volta a piedi, non posso fare a meno di ridiscendere a piedi. Si colgono diversi aspetti che con la discesa superveloce in funicolare non si può avere. Basta fare attenzione e a non aver fretta...il problema degli asini si supera tranquillamente. Se mi posso permettere, Thira è molto turistica con i tipici ( anche troppi) negozi di souvenir, lascerei più tempo a Oia, oltretutto è il luogo migliore per il tramonto... attenzione però ai tempi.
Semmai quando ritorni se posti la tua esperienza darai un valido contributo a tutti noi.
Ciao.
 
Top