• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Spenk86

New member
Perivolos beach o Perissa beach? ho queste 2 opzioni a 26 euro a persona ciascuno con ritorno anche alla nave in cablecar.
Guardando su Interent sembra più carino perissa...
consigli?
 

Comax

Active member
A me le spiagge di Santorini con la sabbia scura non piacciono e andrò in giro per Oia e Thira. Guardando le foto e leggendo un po' in giro mi sembra che si equivalgano.
 

iaiasharon

New member
ciao sono nuova e a settmbre farò la prima esperienza con una crociera!
mi sono letta tutto il post e ho preso appunti..vorremo fare il fai da te, le escursioni guidate proprio non sono cosa per noi!
l'idea sarebbe quella di scendere in autonomia, e noleggiare un motorino e girare per l'isola andando sicuramente a oia e se si riesce fare un bagnetto da qualche parte!
una domandina però, il motorino posso affitarlo solo una volta presa la funicolare?al porto non ci sono noleggi?
al ritorno vorremmo cimentarci nella mulattiera a piedi, sono solo titubante all'idea di vedere quei poveri animali sfruttati dai turisti..umhhhh!!
 

Comax

Active member
A Santorini le navi non attraccano in porto ma in rada ... Le lance portano i passeggeri fino ad un punto di approdo dal quale partono solo la mulattiera e la funivia. I motorini si noleggiano in cima nel paese di thira.
 

Gigi

New member
ciao sono nuova e a settmbre farò la prima esperienza con una crociera!
mi sono letta tutto il post e ho preso appunti..vorremo fare il fai da te, le escursioni guidate proprio non sono cosa per noi!
l'idea sarebbe quella di scendere in autonomia, e noleggiare un motorino e girare per l'isola andando sicuramente a oia e se si riesce fare un bagnetto da qualche parte!
una domandina però, il motorino posso affitarlo solo una volta presa la funicolare?al porto non ci sono noleggi?
al ritorno vorremmo cimentarci nella mulattiera a piedi, sono solo titubante all'idea di vedere quei poveri animali sfruttati dai turisti..umhhhh!!
La mulattiera a piedi è ripida ed impraticabile a causa degli escrementi degli asinelli...la nave rimane in rada, avvicinarsi alla costiera è pericoloso (una nave è naufragata qualche anno fa) ma ci sono continuamente scialuppe a fare la spola... La banchina d'attracco delle imbarcazioni è piuttosto ridotta ed affollata...ci sono un paio di bar (prezzi scontatissimi) e dei negozi di ricordini, con venditori molto gentili e per nulla insistenti, la zona costiera non è praticabile con motorini...
 

francy75

Active member
ciao sono nuova e a settmbre farò la prima esperienza con una crociera!
mi sono letta tutto il post e ho preso appunti..vorremo fare il fai da te, le escursioni guidate proprio non sono cosa per noi!
l'idea sarebbe quella di scendere in autonomia, e noleggiare un motorino e girare per l'isola andando sicuramente a oia e se si riesce fare un bagnetto da qualche parte!
una domandina però, il motorino posso affitarlo solo una volta presa la funicolare?al porto non ci sono noleggi?
al ritorno vorremmo cimentarci nella mulattiera a piedi, sono solo titubante all'idea di vedere quei poveri animali sfruttati dai turisti..umhhhh!!
Ciao, io sono salita con l'asinello e devo dire che è stato allo stesso tempo divertente e stancante , alla funivia la coda era impensabile e la salita a piedi improponibile.. vedi tu l'asinello è una caratteristica dell' isola vedi tu , per me è stata comunque una bella esperienza
Ciao e buona crociera.
 

tittina

New member
ciao a tutti a settembre faremo una crociera costa che fa scalo a santorini ho letto tutti i post e mi è sorto un dubbio....ho un bimbo di due anni e vorrei sbarcare con un passeggino leggero, considerato che risulta disagevole la salita e non potendo prendere l'asinello , volevo chiedrevi se in funivia si può cmq portare il passeggino o se non c'è lo spaziooo!!!!!!!!vi prego rispondetemiiiii non so proprio come organizzarmiii!!!!!! grazieeeee
 

Comax

Active member
Tranquilla la funivia per Thira è formata da parecchie cabine di medie dimensioni in grado di trasportare anche i passeggini.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ciao a tutti, la nonna non può camminare molto, qualcuno ha fatto l'escursione a Oia con Costa ?? Avete qualche buon consiglio...grazieeee !!!

Puoi stare tranquilla... non è un'escursione stancante. Si sbarca in rada... direzione Athinios. Da lì si prende il bus per Oia. Tempo libero... quindi si cammina a propria scelta. Si prosegue in bus per Thera... altro tempo libero a disposizione. Da Thera si prende la funicolare... ed infine si risale in nave.

Salvo nuovi cambiamenti... il programma è questo.
 

ladyalia

New member
Ho visitato santorini 2 anni fa facendo una minicrociera da creta con escursione compresa praticamente ho visitato tutta l'isola , tranne fare un bagno e fare un escursione in barca. Alla fine di agosto ci tornero' con una crociera nel mediterraneo orientale e vorrei informazioni per vedere quello che non ho visto.Vorrei evitare totalmente la funivia o la mulattiera, gia' dato ! Sapete se ci sono quei mini giri in barca per fare un bagno, oppure se c'è un escursione che ti porta in una spiaggia ma senza ripassare per la tagliola funivia - mulo di thira? Ps ho appena trovato un sito che dice quante nevi ci sono a santorini il 31 agosto............11, meno male che noi arriviamo alle 14,30 e andiamo alle 21 e quindi non dovrei trovare file se mai fossi costretta a prendere la funivia
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Si... le compagnie in genere hanno un'escursione in barca con bagno nella Caldera. Escursioni n spiaggia non ne ho mai viste invece. Indipendentemente ci si può recare nella spiaggia in prossimità del sito archeologico di Akrotiri: è di sabbia nera vulcanica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come ci si arriva indipendentemente ? Noleggiando una macchina od uno scooter. Ci si dirige verso la spiaggia di Kamari. E' a circa 17 km dagli scavi di Akrotiri.
 

Comax

Active member
Se parti con MSC e vuoi andare in spiaggia c'è questa escursione SAN03 - TRASFERIMENTO ALLA SPIAGGIA DI PERIVOLOS ( circa 4 ore )

Escursione che ci permetterà di rilassarci per alcune ore al sole greco. Un breve trasferimento in tender ci condurrà dalla nave al porto di Athinios dove un autobus ci trasferirà alla spiaggia di Perivolos. Qui trascorreremo alcune ore in completo relax, al sole o nuotando. In seguito, in autobus saremo ci trasferiremo alla cittadina di Fira dove, nei pressi della Chiesa Metropolita, prenderemo la funicolare per ridiscendere al porto. Nota: il tour è previsto da giugno a settembre. Ombrelloni e lettini non inclusi nel prezzo del tour ; sarà però possibile affittarli direttamente in spiaggia. Posti limitati. E possibile dover attendere in fila per poter prendere la funicolare ed il tender dal porto alla nave. Prezzo per persona a partire da € 30,00 (Adulti) - € 21,00 (Bambini)
 

cinziablu

Active member
Grazie a quell'angelo che aveva scritto di presentarsi per tempo alla distribuzione dei numeri delle lance per lo sbarco a terra!!!
Sono tornata ieri da MSC Armonia Sui passi di Ulisse 22-29 luglio 2011 e ho seguito i consigli riportati sul blog. La distribuzione dei numeri delle lance avveniva a partire dalle ore 9 della mattina dello sbarco. Ho fatto prima un "giro di ricognizione" per vedere in che punto del ponte sarebbe avvenuto e poi mi sono collocata nelle vicinanze una mezz'oretta prima così quando è iniziata la distribuzione ero... la terza! La nave era in rada per le 15 e alle 15.30 siamo saliti sul tender. Dopo 7 minuti eravamo a comprare i biglietti della funivia (4 euro a persona) che in due minuti ci ha portato a Thira (il biglietto si acquista al porto per l'andata e a Thira per il ritorno). Chiedendo un paio di indicazioni in 10/15 minuti siamo arrivati alla fermata dei bus: c'è un bus ogni 30 minuti per Oia (ho scoperto che si pronuncia IA) che in 25 minuti ti porta al villaggio con le chiesette dai tetti blu. Costo del biglietto tra 1.60 euro a testa, si acquista direttamente sul pullman. Considerata l'attesa del bus - non perché fosse in ritardo ma perché non era ancora il suo orario - dallo sbarco in un'ora eravamo a Oia. Noi abbiamo scelto una visita veloce di Oia che è proprio carina, per visitarla un'ora potrebbe essere sufficiente (se non siete di quelli che si fermano in ogni negozietto o a lungo nei bar...). Infatti un'ora dopo eravamo sul bus. Breve giretto a Thira e funivia senza coda, imbarco veloce sul tender (avevamo prenotato un trattamento alla Spa che era in offerta - meno 60%). Attenzione: se arrivate tardi a Oia dovete considerare il ritorno in taxi perché la frequenza dei bus diventa più rada. I taxi chiedevano 15 euro per tratta Thira-Oia o viceversa.
 

Comax

Active member
Ti ricordi quale era il punto della nave per il ritiro del biglietto ? Altra domanda, le info sugli scioperi ed i disagi a terra erano adeguatamente comunicati a bordo ?
 

cinziablu

Active member
Ti ricordi quale era il punto della nave per il ritiro del biglietto ? Altra domanda, le info sugli scioperi ed i disagi a terra erano adeguatamente comunicati a bordo ?

Il ritiro del biglietto era al ponte 11 (quello della piscina, per intenderci), sul lato destro rispetto la prua accanto al "Vitamine Bar" (come vedi sono un marinaio di acqua dolce: non ricorderò mai come si chiamano i lati delle navi...). L'informazione circe il punto di distribuzione era nel pieghevole lasciato in camera la sera prima.
Nessuna informazione "spontanea" a bordo circa gli scioperi. Quello di Corfu lo abbiamo saputo in centro paese dove pensavamo di prenderne uno...
 

Baby1978

New member
Grazie a tutti, davvero, per le risposte...
Comax, in realtà dal sito che ho consultato io noi di costa dovremmo essere i primi ad arrivare (insieme ad un'altra nave) e gli orari sembrano scaglionati... sei sicuro che siano li tutti per le otto? in quel caso potrei forse pensare di cambiare idea sul fai da te, ma visto che nella crociera precedente le gite mi sono parse un po' troppo "a tappe forzate" e io e mio marito adoriamo girare alla scoperta di piacevoli imprevisti naturalistici, anche a rischio di "non vedere proprio tutto", se appena è possiamo preferiremmo il fai da te, anche a scapito della levataccia per recarci al punto consegna dei bigliettini per la rada.
Il "mio" sito dice la nostra costa fortuna 18 Aug 0800-1800, coral di land cruises 18 Aug 0900-1330; louis majesty di land cruises 18 Aug 1630-2100; Wind Star di wind star cruises purtroppo 18 Aug 0800-2130; una invece, horizon di pullman tour, non mi precisa gli orari.
mi dispiacerebbe proprio prendere gli asinelli, anche perchè non essendo ne io ne mio marito dei pesi piuma temo per i poveri animali (portare su 90 kg con il sole di agosto non deve essere piacevole nemmeno per loro) ma anche per la nostra incolumità...
certo che su santorini ho avuto proprio una bella sfortuna.... i tre gg prima e quelli dopo registrano in genere solo un paio di navi!!!!
speriamo bene... penso comunque faremo la levataccia per essere 1 h prima al ritrovo e prendere i primi bigliettini, magari il quad lo prenoto da qui... qualcuno di voi ha qualche riferimento per la prenotazione dei mezzi?
Grazie ancora. Barby
 

Comax

Active member
A me risulta che ci sia anche la Celebrity Silhouette con i suoi 3mila passeggeri proprio dalle 8.00 alle 18.00. In effetti è la data peggiore di Agosto a Santorini. Io andrò il 15 agosto e per fortuna oltre a noi (MSC Armonia dalle 15:30 alle 22:00) credo che ci sia solo la Star Princess dalle 8 alle 19 e quindi non dovrebbero esserci sovrapposizioni.
 

ken parker

New member
Buone notizie per chi fa MSC (Grecia-Montenegro): lo sbarco pomeridiano elimina in gran parte i problemi di fila alla funivia, che quindi rimane il metodo consigliato per salire ed anche per scendere (15' di puzza micidiale con muli in carovana intorno). Assolutamente da vedere Oia: consiglio l'autobus come gia' detto da altre parti in questa discussione: spesa quasi zero, aria condizionata, e si ha piu' tempo per visitare oia! L'ideale e' fiondarsi al punto di partenza dei bus urbani appena scesi dalla funivia, visto che per il primo c'e' poco tempo; altrimenti si aspetta mezz'ora per l'autobus successivo. Al ritorno prendere l'ultima lancia di MSC (ore 21) e godersi il tramonto a Fesa, bellissimo!
 
Top