• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Santorini è stata la più bella tappa del "giro" della Romantica. Sbarcato il 2 agosto intorno alle ore 8.00 ho preso la cabinovia come suggerito. Nessuna fila (mia preoccupazione), l'alternativa erano i somarelli ma l'odore di questo percorso sconsigliava di intraprenderlo, oltre al principio morale, già espresso da altri amici in questi post, di evitare di sfruttare questi animali. Il costo della cabinovia è di 4 euro per gli adulti, 2 per i bambini. L'impressione del paese di Thira è stata molto buona, con le stradette piccoline brulicanti di attività commerciali.
Ma il bello doveva ancora venire. Preso un autobus in una piazzetta che si raggiunge facilmente chiedendo informazioni (è quasi un percorso obbligato) e che passa costantemente ogni mezz'ora (il biglietto lo fa il controllore), in circa dieci minuti sono andato, con la mia famiglia, a Oia. Quello che mi è apparso è veramente indimenticabile. Un paesello tutto bianco inerpicato a strapiombo sul mare con una vista mozzafiato sulle Cicladi. Io non sono certo che Santorini sia l'isola che rimane di Atlantide, ma mi fa gioco immaginarlo! Immagino anche che potrò tornarci, magari per una vacanza più lunga: quest'isola, per le immagini e il senso di pace che regala, lo merita! Per quanto riguarda il clima l'ho trovato ideale, vi era caldo (ma non troppo) ed essendo un'isola è ventilata ma senza creare disturbo, quasi dolcemente come tutto il paesaggio intorno.
Al ritorno ho rifatto facilmente lo stesso percorso, per i souvenir consiglio più Oia che Thira, e sono tornato in nave con questo bellissimo ricordo che ha impreziosito il mio viaggio.

Ultima modifica:
ciao a tutti, partirò il 19 settembre per la mmia prima crociera con costa fortuna!
volevo avere due informazioni al volo circa questa tappa, per prendere il tender è confermato che bisogna prendere i numeri la mattina stessa?Se il programma mi dice che saremo li alle 8, a che ora devo andare a prendere i biglietti per essere tra i primi?
Altra cosa, l'idea è di prendere la funivia, noleggiare uno scooter e andare a oia, poi volevamo fare un bagno da qualche parte, consigli?
Ce la facciamo a fare tutto?la nave riparte alle 18.00 e la ritorno vorremo provare la mulattiera!
Grazie a tutti!

ciao a tutti, partirò il 19 settembre per la mmia prima crociera con costa fortuna!
volevo avere due informazioni al volo circa questa tappa, per prendere il tender è confermato che bisogna prendere i numeri la mattina stessa?Se il programma mi dice che saremo li alle 8, a che ora devo andare a prendere i biglietti per essere tra i primi?
Altra cosa, l'idea è di prendere la funivia, noleggiare uno scooter e andare a oia, poi volevamo fare un bagno da qualche parte, consigli?
Ce la facciamo a fare tutto?la nave riparte alle 18.00 e la ritorno vorremo provare la mulattiera!
Grazie a tutti!
Ciao, per dove e a che ora prendere i biglietti per il tender ti verrà comunicato in nave la sera prima, io a Maggio con 30 euro ho affittato un auto e abbiamo girato tutto il giorno.
La salita non l'abbiamo fatta con i somarelli, farla a piedi non so considera che camminerai su una astra di pupu!!
;)

Salve a tutti. Sarò a Santorini con la Costa Fortuna il 15 di Settembre. Vorrei chiedere due cose...

1. Qualcuno puo dirmi quante navi ci saranno in caldera in quel giorno ? Noi arriviamo alle 8.00...Giusto per capire la fila per la funicolare...

2. Avrò con me la mia bambina di 8 mesi, quindi Passeggino e/o Marsupio. Vorrei qualche consiglio da chi ha affrontato questa escursione nelle mie stesse condizioni....

Grazie 1000 !!!!

Quel giorno ci saranno Costa Fortuna (ore otto), Celebrity Equinox (ore sette) e Wind Star (ore otto). Carico complessivo 6300 persone. Per quanto riguarda la visita col bambino, piccolo ... io sono stato una settimana fa a Santorini con una bambina di 2 anni ... il passeggino ci è servito per girare la parte bassa di Thira ma per la zona più caratteritica del paese, quella arroccata sulla montagna è inutilizzabile (vie strette, scalette ripide, ecc.) e l'ho dovuto lasciare alla partenza della funicolare. Oia invece si gira bene anche col passeggino. Potendo scegliere meglio il marsupio, che però io non ho mai potuto usare causa sudorazione a 1000 !!!

Grazie 1000 Comax!
Ad Oia come ci sei andato? Non vorrei portarmi dietro il bebè nel pullman dell' escursione organizzata da costa....

Sia all'andata che al ritorno sono andato col bus locale (1,6 euro a tratta). Abbastanza comodo e con aria condizionata non esagerata anche se stipato di gente, anche in piedi. Volendo ci sono anche i taxi che sono un po' più veloci (20 euro a tratta). Per maggiori info puoi leggere il mio diario su questa pagina http://forum.crocieristi.it/showthr...onia-Mediterraneo-Orientale-13-20-Agosto-2011

Ciao, volevo sapere anch'io se qualcuno poteva darmi notizie sull'escursione SANTORINI 4X4 (SANTORINI IN FUORISTRADA) con Costa Fortuna? Grazie... :)
Ragazzi scusate se insisto, ma essendo interessato a questa escursione volevo sapere se le auto hanno degli autisti o se sarei io a guidarla?

Ragazzi scusate se insisto, ma essendo interessato a questa escursione volevo sapere se le auto hanno degli autisti o se sarei io a guidarla?
Mai fatta, ma nella descrizione del tour non vengono date tutte le informazioni? Sono curioso, cosa sarà previsto in questa escursione? (Comunque credo ci siano degli autisti).

Aggiornamento l'ho trovata. Dura tre ore e mezza.
Sbarcati dalla nave e raggiunto il porto di Athinios a bordo del tender, saliremo sul fuoristrada diretti ad Akrotiri, situata sull'estremità settentrionale dell'isola, immersa in un paesaggio lunare originato dall'ultima eruzione del vulcano. Passando per la magnifica spiaggia di Vlihada, raggiungeremo la spiaggia di Perissa e, successivamente, il tradizionale villaggio di Megalochori. Tappa successiva, il monte del profeta Elia, la cima più alta dell'isola (550 m) da cui si gode un magnifico panorama del Mar Egeo e di Santorini. Il nostro itinerario prosegue alla volta della spiaggia di Kamari passando per la località di Exo Gonia. Arrivati a Kamari continueremo il tragitto sulla sabbia nera fino alla spiaggia di Monolithos. L'ultima tappa della giornata sarà Thira, capoluogo dell'isola, dove avremo a disposizione un po' di tempo libero per passeggiare lungo le strade della città e ammirare la magnifica veduta della caldera, prima di salire in funivia e tornare al porto dove un tender ci riporterà alla nave.

Ultima modifica:
Grazie lingoss... :) ma la cosa che non mi è chiara è se ci siano gli autisti o meno, in quanto nella descrizione non lo specifica, salvo poi nelle note evidenziare che serve la patente:

... Ciascun fuoristrada può ospitare 4 passeggeri. È necessaria una patente di guida valida... L'autista deve avere almeno 23 anni ed essere in possesso della patente di guida europea da almeno 3 anni. Per i non europei é richiesta una patente di guida internazionale... (tratto dal sito di Costa Crociere)

Anche se la citazione "l'autista deve avere almeno 23 anni" fa presuppore che non ci siano autisti... però non c'è certezza su questo.

No, non ci sono autisti. Non l'ho fatta io, ma la coppia che stava al nostro tavolo. Al punto di ritrovo vengono suddivisi i partecipanti sulle auto, scegliendo l'autista tra questi, e viene consegnata una mappa con il percorso. L'accompagnatore viaggia su una delle auto che si muovono in colonna. Meglio avere una precedente esperienza di guida in fuoristrada.

confermo. Gli asini li eviterei, passano vicino allo strapiombo, puzzano e sotto il sole fanno pena. Per la stazione degli autobus, appena scesi dalla funivia andate avanti e guardate sui palazzi, è segnalata. In linea di massima sta sul versante opposto a quello di salita della funivia. Gli orari ed i costi sono segnalati li. Davanti c'è anche un bel forno per fare provviste!

Santorini "fai da te"

Santorini "fai da te"

Rientrata oggi dalla crociera alle isole greche con Costa Fortuna. Santorini si può fare tranquillamente da soli. Noi abbiamo fatto così: alle 9:00 iniziavano a consegnare i numeri per la discesa in lancia. Noi eravamo lì verso le 8:00. Siamo partiti quindi per primi :-) Scesi dalla lancia abbiamo preso la funivia. 4€ gli adulti, 2€ i bambini. Nessuna fila, nonostante le 6 navi in rada. Scesi dalla funivia ci siamo diretti verso il piazzale dove partono i bus per Oia. Non è vicinissimo. Quando uscite dallo stabile della funivia girate a sinistra, andate avanti fino ad una piccola piazzetta con palme e girate a destra. Qui si farà un piacevolissimo percorso in mezzo a tipici negozietti. Un po' più avanti della fine dei negozi, al di là della strada, si trova un piazzale con i taxi e subito dopo quello con i bus di linea. Il biglietto per Oia (assolutamente da vedere), costa 1,60 Euro. I biglietti si fanno a bordo. Siamo rimasti a Oia circa 2 ore, abbiamo ripreso l'autobus e dopo un breve giretto a Thira, abbiamo preso la funivia. Era circa l'1 e mezzo. Coda di 10-15 minuti. Mio marito e mio figlio invece hanno fatto la discesa a piedi in mezzo ai muli. Hanno detto che merita assolutamente, anche se un po' puzolente come esperienza :-) In totale quindi, per Santorini "fai da te", abbiamo speso 11,20€.

quindi che dovrei fare??io vorrei fare un'escursione costa guidata perche' ho la bimba ed ho il terrore della funivia ............??

Non c'è da avere paura della funivia di Santorini: è moderna e sicura... e panoramicissima. ;)

Hai comunque delle alternative: l'asinello... o a piedi sullo stesso percorso a scale di questi. E' un'opzione che sconsiglio comunque: c'è una puzza assurda.

Nell'escursione che prevede la visita degli scavi di Akrotiri la funivia eventualmente viene presa solo al ritorno.

quindi che dovrei fare??io vorrei fare un'escursione costa guidata perche' ho la bimba ed ho il terrore della funivia ............??
L'escursione Vulcano Hiking mi sembra che non contempli la salita in funivia. Però ti perdi delle perle delle Cicladi come Thera e Oia.
La funivia è veramente il mezzo più comodo per raggiungerle. La salita dura al massimo due minuti, quindi se riesci a superare questa paura... se no puoi sempre andare a piedi passando tra i "ciucchini" e i loro ricordini che lasciano durante il percorso. Io mi sento di scoraggiare la salita con gli stessi.

ho letto sul sito costa che esiste un'escursione chiamata "cartoline da oia"che prevede : " Partendo direttamente dalla nave raggiungerete con una lancia il porto di Athinios. Da qui in bus proseguirete per il villaggio di Oia".........quindi in teoria si evita la funivia....ne sapete qualcosa???prima di prenotare on line vorrei avere la certezza:(

In andata si... eviti la funivia. Ma la strada da Athinios è piena di curve. Al ritorno però ti lasciano a Thera... e lì... per raggiungere la banchina con le barche che ti riportano in nave... o prendi la funivia, o l'asinello... o scendi a piedi.