• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Self-service aperto a cena da Primavera 2016

Non so se l'aver fatto (finora) solo crociere con Costa mi metta automaticamente nella categoria dei tifosi, ma non credo in tutta coscienza (le prese di posizione a prescindere poco le gradisco, in tutti i campi, nessuno escluso).
Detto questo e nonostante non abbia mai frequentato il buffet serale (mai nel senso di proprio neanche una volta), credo sia senza ombra di dubbio un miglioramento del servizio che sono certa verrà apprezzato da molti passeggeri, soprattutto da chi viaggia con bambini piccoli.
E se questo, come altre piccole cose notate a bordo di Deliziosa un mese fa, ci riporta a quel passato recente, almeno in parte, ben venga.

Sicuramente è una notizia positiva per tutti e principalmente per chi viaggia con i bambini. Nel mio caso è una cosa addirittura decisiva per poter pensare di tornare a fare crociere con Costa. Il fatto che vengano proposti gli stessi piatti previsti al ristorante non credo che sia una cosa negativa, l'importante è avere una alternativa al ristorante serale che già da alcuni anni non esiste diversamente da tutte le altre compagnie.

Non so se l'aver fatto (finora) solo crociere con Costa mi metta automaticamente nella categoria dei tifosi, ma non credo in tutta coscienza (le prese di posizione a prescindere poco le gradisco, in tutti i campi, nessuno escluso).
.

Ciao Luciana, mi riferisco a chi si rivolgeva ad altri utenti del forum che sottolineavano questa grave mancanza di Costa rispetto a tutte le altre compagnie (e non solo su questa, ma direi come atteggiamento in generale pro-Costa a prescindere da tutto e tutti...) , con frasi-slogan a mio parere di scarsissimo valore aggiunto (sopratutto in un forum come questo che vuole principalmente informare) del tipo : Costa non è una onlus, bene chiudere il buffet perchè i ragazzi la sera schiamazzano, bene perchè si spreca il cibo (ma io non lo spreco (!!) ), bene perchè le bustine di tisane le rubavano, ma tanto in Costa non si muore comunque di fame, in crociera ci si deve adattare, ma come sei abituato a casa tua, prima di criticare mettetevi nei panni dell'imprenditore...etc. etc. etc. (ho citato solo le frasi più gettonate... :D ).

Poi si, ci sono anche i detrattori a prescindere...detto onestamente...
Criticherebbero Costa anche se regalasse loro una crociera... :D

Detto questo, dal mio punto di vista, anche a me come a Comax non interessa che vengano proposti al buffet gli stessi piatti del ristorante. E' assolutamente irrilevante e non lo vedo come un punto negativo.
L'aspetto positivo di questa retromarcia sul buffet (oggetto delle mie critiche passate) è il dare scelte "alternative" ai clienti con esigenze diversificate (e questo oggettivamente è un grosso passo avanti).
Per quanto riguarda me, ho sempre utilizzato in netta prevalenza la cena al ristorante (non solo in quello principale, ma a me piace variare anche con quelli a pagamento).

Però mi è capitato diverse volte di utilizzare anche il buffet nelle compagnie concorrenti di Costa.
Questo per i motivi più disparati: escursione impegnativa finita tardi, e quindi mancanza di voglia nello stare seduto al tavolo più a lungo ed esigenza di mangiare in maniera poco impegnativa. Oppure jet lag con pennichella prolungata oltre il turno di cena e rimbambimento generale (di solito la prima sera di una crociera intercontinentale...), meglio stare in solitudine e spizzicare qualcosa al buffet ( :D ). Oppure semplice voglia di stare per i fatti propri e di gestire il proprio tempo come meglio si crede invece di essere obbligati a rispondere all'adunata di massa in conseguenza dei turni di cena.

Insomma..questi i miei motivi... :D

Ultima modifica:
Ho adorato questo post di Felix.
Anche io detesto allo stesso modo sia le lamentele gratuite sempre e comunque (specie da chi ha pagato 400 euro e si aspetta di essere servito come un emiro su uno yacht privato), sia gli "ultras a priori" che a ogni segnalazione di tagli o restrizioni rispondono "eh, ma a casa tua come sei abituato, mangi sempre?", dimenticando che vita quotidiana domestica e vacanza in crociera non sono esattamente la stessa cosa.
Detto questo, questo ritorno al buffet serale vale solo per Diadema? Non si sa se verrà esteso al resto della flotta e da quando?

il buffet serale aperto anche solo con lo stesso identico menu del ristorante è una scelta saggia e giusta.
molto utile per svariati motivi .
E' evidente che Costa ha preso consapevolezza di quanto infelice è stata la scelta di chiusura buffet serale, ed ha dovuto per forza fare un passo indietro e ripristinare un servizio soppresso .

Un cambiamento che migliora un servizio, e da cliente, non posso che accoglierlo con estrema positività. Un plauso a Costa.

Ciao.....avrei fatto un plauso a Costa se avesse ammesso di avere fatto un errore a chiuderlo il buffet.........se ,per una volta,
non avesse fatto la prima della classe,quella che apre le strade nuove .............
invece nel comunicato stampa e nella pubblicità si cita la riapertura PARZIALE del buffet come una delle tante Novità
che ci dobbiamo aspettare............a questo tipo di comportamento,da parte mia,nessun plauso............;):D

Ciao.....avrei fatto un plauso a Costa se avesse ammesso di avere fatto un errore a chiuderlo il buffet.........se ,per una volta,
non avesse fatto la prima della classe,quella che apre le strade nuove .............
invece nel comunicato stampa e nella pubblicità si cita la riapertura PARZIALE del buffet come una delle tante Novità
che ci dobbiamo aspettare............a questo tipo di comportamento,da parte mia,nessun plauso............;):D

Chi ha fatto un certo numero di crociere negli anni e conosce il mondo delle "crociere pre massificazione" sicuramente è portato a dare un giudizio come il tuo, che coincide con il mio.
Ma Costa si è rivolta negli anni più all'acquisizione di nuovi clienti, spesso senza un vero passato crocieristico o magari fidelizzati solo al marchio Costa e per loro è un cambiamento, esattamente come descritto nella pubblicità della compagnia.
In realtà non ho mai visto una compagnia che fa il mea culpa e credo che non la vedrò mai ;)
Più di una volta, in varie realtà commerciali,durante le riunioni che spiegano le intenzioni di sviluppo prossimo futuro ho sentito discorsi da training sportivo prima di un'incontro mondiale: "siamo i più bravi, siamo i migliori, non c'è nulla tra noi ed il Paradiso, siamo in Paradiso...."
Figuriamoci se ammettono un errore fatto peraltro 13 anni prima.

mi chiedevo, perchè Costa Crociere annuncia le sue novità con molto anticipo?
Esempio numero 1: il nuovo Costa Club
Esempio numero 2: il nuovo pricing
Esempio numero 3: la riapertura del buffet serale

PS: Felix, non sono un detrattore a prescindere, se mi regalano una mini crociera la prendo volentieri :p

mi chiedevo, perchè Costa Crociere annuncia le sue novità con molto anticipo?
Esempio numero 1: il nuovo Costa Club
Esempio numero 2: il nuovo pricing
Esempio numero 3: la riapertura del buffet serale

Ciao Mauro, alla fine non credo che questi annunci siano stati fatti con tutto questo anticipo.
Al di là dei tempi tecnici che non sono poi così scontati in termini di divulgazione dell'informazione e nuove procedure sia agli addetti della compagnia stessa sia alle agenzie (aspetti non banali), i termini di applicazione di queste novità (e quindi i relativi annunci) non sono poi così al di là nel tempo:

- Nuovo pricing attivo dal primo di Dicembre
- Nuovo Costa Club attivo dal 1 di gennaio 2016 (al di là della fase transitoria)
- Buffet serale: già attivo su Diadema, e dalla primavera prossima su tutte le navi

Dalla "primavera prossima"...mi sembra siano stati piuttosto vaghi nel fornire questa informazione.
Se prenoto Costa Fascinosa per il 25 marzo trovo il buffet chiuso e se parto il 22 aprile trovo aperto? E come faccio a saperlo prima?

Se prenoto Costa Fascinosa per il 25 marzo trovo il buffet chiuso e se parto il 22 aprile trovo aperto? E come faccio a saperlo prima?

Hermione, non ne ho minimamente idea :D
Essendo comunque un aspetto che può determinare la scelta o meno di una determinata compagnia, direi che sarebbe auspicabile saperlo prima ed in maniera chiara, concordo con te.

Appunto Felix, era quello che intendevo.
Se volessi prenotare ora la crociera per quel periodo, visto che non manca poi così tanto tempo, a chi dovrei rivolgermi per saperlo? All'agente di viaggi? Non credo potrebbe illuminarmi :)
Ok, non si va in vacanza per il buffet serale...ma io la prossima volta porterò amici che non sono mai stati in crociera, mi piacerebbe fargli fare la scelta migliore per i nostri gusti. E non posso mica aspettare di prenotare col last minute rischiando di non trovare cabine disponibili per tutti o di dover rivedere i mezzi e il pernottamento prima di imbarcarsi.
Questo per dire che a volte sono i dettagli che fanno la differenza ;)

Ultima modifica:
Appunto Felix, era quello che intendevo.
Se volessi prenotare ora la crociera per quel periodo, visto che non manca poi così tanto tempo, a chi dovrei rivolgermi per saperlo? All'agente di viaggi? Non credo potrebbe illuminarmi :)
Ok, non si va in vacanza per il buffet serale...ma io la prossima volta porterò amici che non sono mai stati in crociera, mi piacerebbe fargli fare la scelta migliore per i nostri gusti. E non posso mica aspettare di prenotare col last minute rischiando di non trovare cabine disponibili per tutti o di dover rivedere i mezzi e il pernottamento prima di imbarcarsi.
Questo per dire che a volte sono i dettagli che fanno la differenza ;)

Hai ragione Hermione, i dettagli fanno la differenza ed oltretutto l'apertura o meno del buffet, addirittura la disponibilità o meno di acqua al dispenser, non è poi così un dettaglio, è una cosa importante. Infatti per me è stato un fatto determinante nello scegliere una compagnia crocieristica piuttosto che un'altra. Aggiungo che qui sul forum qualcuno mi ha criticato, i "tifosi" di una determinata compagnia, e la cosa è stata secondo me una nota davvero stonata.

il buffet aperto e determinate io ho facco una costa con buffet chiuso e ti posso assicurare che non sono stato poi cosi contento per me meglio msc per quantità di cibo pure al buffet

Questa dicitura è sparita!
Dobbiamo preoccuparci?:confused:

E' vero, la dicitura è sparita ed è stata cambiata con "disponibile dal 5 dicembre su Costa Diadema"
Quindi non specifica più se e quando in futuro il "buffet" sarà disponibile sulle altre navi.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/ultime-novita-prodotti.aspx

Vedremo....mi auguro sia solo una svista perchè pubblicizzare una cosa e poi fare marcia indietro senza dirlo( o meglio evitando il discorso) non è simpatico.

E' vero, la dicitura è sparita ed è stata cambiata con "disponibile dal 5 dicembre su Costa Diadema"
Quindi non specifica più se e quando in futuro il "buffet" sarà disponibile sulle altre navi.

http://www.costacrociere.it/B2C/I/Info/Pages/ultime-novita-prodotti.aspx

Vedremo....mi auguro sia solo una svista perchè pubblicizzare una cosa e poi fare marcia indietro senza dirlo( o meglio evitando il discorso) non è simpatico.

"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"...come in tanti altri casi si sceglie una nave per "sperimentare" e poi, se funziona, si estende al resto della flotta.
Sul fatto che pubblicizzare certe cose e poi "ritrattare" non sia simpatico sono perfettamente d'accordo...ma essendo appena scesa da Diadema mi permetto alcune considerazioni...che probabilmente a molti non piaceranno più di tanto.
Se leggete BENE tra le righe della pagina Costa postata da Leo (lo riporto per comodità)

Dopo un’intensa giornata in escursione o con i tuoi bimbi che hanno trascorso un divertente pomeriggio giocando allo Squok Club, non c’è niente di meglio che una cena “casual” e veloce al Ristorante Self Service Corona Blu. Potrai scegliere liberamente ogni sera se cenare al Ristorante Principale o al Self Service. Ci saranno tutti i piatti firmati dagli chef Costa, presenti nel menù del Ristorante Principale, le ricette preferite dai bimbi, un’ampia gamma di specialità dedicate ai vegetariani dai nostri menu regionali e una selezione vegana. Il Ristorante Self Service sarà aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 22.00 circa.
Ti ricordiamo che se prenoti una Cabina Premium su Costa Diadema, potrai scegliere di cenare al Ristorante Corona Blu all’orario che preferisci, anche con servizio al tavolo e menù del Ristorante Principale.

c'è una grande incongruenza.
Attualmente su Diadema esistono 3 ristoranti:
l'adulaia
Il Fiorentino
Il Corona Blu

Tutti e tre alla carta, i primi due con i due classici turni di cena e il terzo open sitting...ATTENZIONE perchè leggendo bene tra le "famose" righe si parla di 2 ristoranti alla carta e di uno self-service di cui solo una parte (e solo per chi prenota una cabina premium) sarà dedicata al servizio al tavolo.

In questa fase "sperimentale" non è stato toccato il Corona Blu ma è stato aperto il buffet con parte del menù del ristorante e parte di piatti più semplici con un angolo, piuttosto piccolo, destinato ai piatti orientali...fatto probabilmente anche per adattarsi alle esigenze delle diverse nazionalità presenti a bordo.
Il buffet serale l'ho visto abbastanza frequentato...ma l'idea che mi sono fatta è che sia stato organizzato così più per venire incontro alle esigenze della compagnia che a quelle del cliente...Diadema non ha, nei due ristoranti principali, la capacità numerica di dare la cena a tutti...l'apertura del buffet, per di più self-service, è molto comoda soprattutto per loro.

Piuttosto su Diadema sono stati fatti "pesanti" tagli al menù per indirizzare la clientela ai ristoranti a pagamento...la pizza è completamente sparita dal buffet per incentivare la pizzeria a pagamento (6,50 euro a persona pizza+dolce ma davvero buona) e visto che a bordo c'è la gelateria a pagamento oltre ad essere spariti i dispenser dal buffet il gelato è sparito anche dal menù del ristorante!!!:shock:)

Dunque sparito anche il gelato dai ristoranti...........
Il buffet serale aperto forse è una bufala..........
Ecco.......

Che dire .........per ora non ho parole ma solo parolacce [emoji12]

Avevo notato che la stessa osservazione era stata fatta notare da persone sulla pagina facebook di Costa, che aveva assicurato il buffet serale su tutte le navi da primavera 2016.