Non so se l'aver fatto (finora) solo crociere con Costa mi metta automaticamente nella categoria dei tifosi, ma non credo in tutta coscienza (le prese di posizione a prescindere poco le gradisco, in tutti i campi, nessuno escluso).
.
Ciao Luciana, mi riferisco a chi si rivolgeva ad altri utenti del forum che sottolineavano questa grave mancanza di Costa rispetto a tutte le altre compagnie (e non solo su questa, ma direi come atteggiamento in generale pro-Costa a prescindere da tutto e tutti...) , con frasi-slogan a mio parere di scarsissimo valore aggiunto (sopratutto in un forum come questo che vuole principalmente informare) del tipo : Costa non è una onlus, bene chiudere il buffet perchè i ragazzi la sera schiamazzano, bene perchè si spreca il cibo (ma io non lo spreco (!!) ), bene perchè le bustine di tisane le rubavano, ma tanto in Costa non si muore comunque di fame, in crociera ci si deve adattare, ma come sei abituato a casa tua, prima di criticare mettetevi nei panni dell'imprenditore...etc. etc. etc. (ho citato solo le frasi più gettonate...
).
Poi si, ci sono anche i detrattori a prescindere...detto onestamente...
Criticherebbero Costa anche se regalasse loro una crociera...
Detto questo, dal mio punto di vista, anche a me come a Comax non interessa che vengano proposti al buffet gli stessi piatti del ristorante. E' assolutamente irrilevante e non lo vedo come un punto negativo.
L'aspetto positivo di questa retromarcia sul buffet (oggetto delle mie critiche passate) è il dare scelte "alternative" ai clienti con esigenze diversificate (e questo oggettivamente è un grosso passo avanti).
Per quanto riguarda me, ho sempre utilizzato in netta prevalenza la cena al ristorante (non solo in quello principale, ma a me piace variare anche con quelli a pagamento).
Però mi è capitato diverse volte di utilizzare anche il buffet nelle compagnie concorrenti di Costa.
Questo per i motivi più disparati: escursione impegnativa finita tardi, e quindi mancanza di voglia nello stare seduto al tavolo più a lungo ed esigenza di mangiare in maniera poco impegnativa. Oppure jet lag con pennichella prolungata oltre il turno di cena e rimbambimento generale (di solito la prima sera di una crociera intercontinentale...), meglio stare in solitudine e spizzicare qualcosa al buffet (
). Oppure semplice voglia di stare per i fatti propri e di gestire il proprio tempo come meglio si crede invece di essere obbligati a rispondere all'adunata di massa in conseguenza dei turni di cena.
Insomma..questi i miei motivi...