• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Silver Dawn, la crociera British Fashion

  • Autore discussione Autore discussione prof
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La distilleria Kilchoman inizia la produzione nel 2005; si tratta della prima distilleria aperta su Islay negli ultimi 124 anni. Il whisky è prodotto da orzo coltivato sull'isola. Per alcuni imbottigliamenti viene utilizzato grano già maltato proveniente da Port Ellen. La produzione avviene secondo procedimenti di stampo tradizionale, come dimostra il metodo di maltatura dell'orzo, che viene messo a contatto con il suolo. L'intero processo di produzione del whisky avviene sull'isola di Islay, dalla maturazione del grano alla distillazione e all'invecchiamento del prodotto. Per quanto giovanissima, la distilleria ha già ricevuto numerosi premi. Il Machir Bay è l'edizione principale, prodotta per la prima volta nel 2012. Il whisky viene invecchiato in botti di bourbon e sherry.

20240518_223013.webp
 
Bowmore è una distilleria fondata nel 1779 sempre sull'isola di Islay ed è quindi tra le più antiche di Scozia (per quanto di recente sia stata comprata dai giapponesi). Uno dei magazzini di stagionamento (chiamato "nº1 Vaults") è il più antico di tutta la Scozia, ed è l'unico situato sotto il livello del mare. Viene citato pure nelle etichette (come si vede nella foto). Le particolari condizioni climatiche lo rendono adatto per la maturazione di whisky invecchiati. Il 12 anni è il cuore della gamma Bowmore e presenta la sapidità marina bilanciata da regali note floreali.


20240519_220155.webp
 
Per Ardbeg, distilleria fondata a Islay nel 1815, c'è da ricordare che nel corso di quel secolo vide all'opera le prime donne distillatrici di Scozia. Dopo vari passaggi nel 2004 è stata acquistata dal colosso delle griffe internazionali LWMH. Per alcuni l’Ardbeg è il whisky torbato per eccellenza. Profumi di limone, alghe e cacao si uniscono al suo gusto intenso e deciso, con note speziate. An Oa (in foto) che abbiamo assaggiato è tra le novità della distilleria: un single malt senza età dichiarata frutto dell’assemblaggio di botti ex-Bourbon, ex-Sherry Pedro Ximenez e botti vergini, il tutto viene poi lasciato riposare in un grande tino in rovere francese. Nel bicchiere sentori di vaniglia, limone, legno bruciato, liquirizia e mela.

20240516_211207.webp
 
All'appello fotografico di quel che abbiamo provato in quei dieci giorni manca un Lagavulin (altro mostro sacro dei torbati che non possiamo non citare) in cui l’affumicatura si accompagna a piacevoli sentori di frutta secca, erbe e vaniglia. Non abbiamo avuto la ....lucidità di scattare la foto!
Al Salt Bar ogni sera abbiamo ritrovato le nostre due poltroncine e il tavolino per questo viaggio ad alta gradazione in cui il simpaticissimo barman Joel ...non ha usato il misurino 25/50 ml. All'ultima notte ci ha portato direttamente la bottiglia del Talisker rimasto...
 
Ultima modifica:
Ed eccoci, come chiesto da Oriana, a passare in rassegna le varie tipologie di suite della Dawn. Stesse sistemazioni anche per le gemelle Moon e Muse (sempre 596 passeggeri) mentre la nuova classe di navi (Nova e Ray) con 728 passeggeri ha una configurazione e soluzioni diverse e più numerose. Cominciamo dalla Silver Suite che è 73 metri quadri e si può prenotare anche affiancando una seconda suite normale (come nella foto) arrivando a 104 metri quadri, per esempio in caso di famiglia con due figli. Zona giorno ben separata, cabina armadio ampia, bagno con vasca e doccia a parte, wc separato, balcone di 12 metri quadri.

20240603_133847.jpg
 
Salendo ancora di categoria, c'è la Grand Suite. Al ponte 9 è di 146 metri quadri includendo il grande balcone semicircolare di 53 metri quadri. Con la suite affiancata diventa un appartamento di 183 metri quadri. Un po' più piccola la gemella al ponte 8: 137 metri quadri, 174 se prenotata con la suite a fianco.

20240603_133817 (1).webp
 
Le categorie di base sono Vista Suite e Panorama Suite (con finestra) da 31 metri quadri e quelle con balcone divise in Classic, Superior e De Luxe: queste tre ultime suite (36 metri quadri col balcone) si differenziano solo per la comodità della posizione sulla nave o per il ponte. I servizi (maggiordomo e all inclusive, wi fi etc) sono uguali per tutte.

20240603_133852 (1).webp
 
Per la nostra Deluxe Veranda oltre a quanto già descritto all'inizio aggiungo una sottolineatura sulla comodità della cabina armadio con tante di quelle grucce appendiabiti che è davvero una soddisfazione senza prezzo non sentire stavolta le lamentele della moglie sulla mancanza di spazio. Cassettiera enorme con cassaforte ampia tanto da contenere anche il pc portatile e con un portagioielli molto utile. Oltre agli appendiabiti ci sono anche un portacravatte, scarpiera e piani d’appoggio, ombrello, spazzola, kit da cucito e per pulire le scarpe (per la verità il giorno della cena di gala il maggiordomo le fa trovare già brillanti e avvolte nella carta).

cabina armadio.webpportagioielli.webp
 
In bagno accappatoi e asciugamani sono Tebro, nella zona notte in un comodo letto King Size trovate le finissime lenzuola Rivolta Carmignani (finalmente non c'è il solo piumino!) che durante la nostra settimana sono state cambiate tre volte; comodini con ampio cassetto e luci da lettura ben posizionabili. Per il cuscino si può scegliere in un ampio menù a seconda delle abitudini (se avete già le idee chiare la tipologia si può pre-ordinare on line da casa sul sito).

letto.webp
 
La televisione interattiva oltre che per le reti tv (anche Rai e Mediaset) e un ampio pacchetto di film appena usciti nei cinema (pure in italiano), si può utilizzare per consultare i programmi del giorno (Chronicles) e i menù dei vari ristoranti (lo si può fare anche dall'app sul cellulare). Il ripiano con il granito sulla sinistra della suite è davvero ampio e contiene tanti accessori: dallo specchio ingrandente per il trucco (ogni giorno arriverà anche una salviettina struccante) a un bloc notes che è anche ...un carica batteria per il telefonino (come se non bastassero le prese).

specchio.webpcarica.webp
 
Sul tavolo, oltre allo champagne di cui abbiamo parlato, un’orchidea bianca vera (dettaglio non da poco) così come se ne trovano sull'intera nave come decorazione. Tutto l'insieme dell'arredamento è giocato sui toni del beige, del verde scuro, dei colori acciaio e legno chiaro con effetto finale molto armonioso e rilassante (progetto dello studio GEM di Genova degli architetti Giacomo Erasmo Mortola e Lorenzo Mortola).

20240514_160738.jpg
 
E una citazione doverosa va anche alla Spa prende il nome di "Otium", una novità assoluta che ha debuttato su Silver Dawn. E' ispirata già dal nome alle Terme dei Romani e ai loro usi, come dimostrano mosaici e decorazioni e si trova al ponte 6 (con un terrazzo riservato). Questo perché nella tradizione delle terme romane, una visita comportava più di un semplice massaggio o trattamento viso. Era un rituale, in cui non solo ci si coccolava con i trattamenti, ma si trascorreva anche il tempo in bagni turchi, saune, docce e, soprattutto, riposando e socializzando. L'area è di 791 metri quadri, superiore alle Spa delle altre navi, realizzata dalla Hba di Londra. Non l'abbiamo provata ma nelle brochure disponibili in suite si legge che, oltre a una serie lunghissima di possibilità di trattamenti, la novità è un "break" anche gastronomico: nelle pause si può infatti accedere a un particolare menù riservato, tra dolce e salato, oltre che accompagnare il relax con champagne particolari. Per avere una idea ecco alcuni piatti del menù riservato all'Otium.
  • Caviale e astice in rotolo di brioche con maionese al limone e caviale di Oscietra.
  • Rotolo di cetriolo con polpa di granchio marinato con coriandolo, succo di limone e panna acida.
  • Spaghetti fatti in casa con caviale di Oscietra e burro.
  • Hamburger di foie gras su pan brioche al sesamo con composta di frutti di bosco.
  • Cavolfiore in tre modi: Tahini glassato, patatine, purea e micro erbe.
  • Patatine fritte al tartufo: patatine fritte tagliate a mano con olio al tartufo e parmigiano grattugiato fresco.
  • Crema all'amaretto con amarene in camicia e meringhe croccanti.
Accedendo ad alcuni trattamenti scatta pure un "bonus": l'Otium si prolunga anche nella suite col maggiordomo pronto a preparare, per esempio, un bagno con sali particolari, musica di sottofondo e luci soffuse. Oltre che, a richiesta, portare le delizie appena citate. D'estate c'è anche un servizio dedicato sul balcone dove vengono serviti cioccolata e altri dolci. Nelle foto l'ingresso dell'Otium. Sempre al ponte 6 c'è la palestra (accessibile liberamente dalle 8 di mattina alle 20). La sauna e il bagno turco sono pure a libero accesso con questi orari: dalle 8 alle 20

otium1.webp

otium2.webp
 
La sera a teatro interessanti spettacoli musicali con un'orchestra dal vivo di quattro elementi, cantanti e ballerini. Il teatro è su un solo ponte e lo spazio del palcoscenico è limitato rispetto a navi più grandi (su Nova e Ray è su due ponti) ma l'attenzione agli show risente secondo noi dello stile di Royal Caribbean (che ha acquistato Silversea da alcuni anni) e ci è sembrata migliorata.

teatro.jpg

20240523_185922.webp
 
Noi non fumiamo ma capisco che per i fumatori sulle navi può essere un problema trovare uno spazio. Su Silversea c'è il Connoisseur's Corner, l'angolo dei fumatori, con una stanza all'interno e uno spazio aperto all'esterno. Ecco le foto scattate su Dawn, si possono anche acquistare sigari e un liquore particolare.

sigari.webp


sigari2.webp

sigari3.webpsigari4.webp
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top