• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Dawn, la crociera luxury e il ...buon vino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E' proprio così, Maurizio, Bretagna e Normandia meritano un viaggio a parte per esplorarle bene e goderne le bellezze di tutti i tipi
Io l’avevo fatto 3 volte, una in moto e due con un viaggio in auto…le conosco piuttosto bene…ma posso dire altrettanto di tutta la Francia.
 

gianni1955

Well-known member
Ciao Prof, pensavo che salendo a bordo ero uno dei primi , invece no . Comunque leggero' tutto in un fiato stasera
 

prof

Staff Member
Benvenuto Gianni! Se salendo a bordo hai curiosità chiedi pure. Qui siamo quasi ...all'ultimo bicchiere!
 

prof

Staff Member
E visto che questo è il diario del buon vino e ...dintorni, non possiamo che concludere con il Calvados che qui in Normandia si prepara forse dai tempi di Carlo Magno, quando alcune fonti già citano i distillatori di mele. La Corporazione della distillazione del sidro fu creata nella zona nel lontano 1606.
La produzione del Calvados è oggi regolata da rigide regole e protetta dalla AOC (l'equivalente della nostra Doc). Senza perdersi in troppi dettagli, basta dire per curiosità che le mele necessarie per produrlo sono suddivise in quattro categorie: acide, acido-amare, dolci-amare e dolci ma si arriva a catalogarne una quarantina di tipologie ammesse. Inoltre, non può chiamarsi Calvados se prima non passa almeno due anni di invecchiamento in barili di quercia. In sostanza, più tempo invecchia, più diventa gradevole.
Una citazione a parte merita l'AOC Calvados Pays d'Auge per il quale è obbligatoria la doppia distillazione che viene effettuata in alambicchi tradizionali (l'alambic à repasse o ‘charentais’, simile a quello del Cognac) e conferisce al prodotto aromi fruttati ricchi, complessi e delicati con un potenziale di lungo invecchiamento. Abbiamo provato proprio questo tipo...Hic!20230514_210242.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Ed eccoci alla conclusione del Diario.
Per dirla in poche parole, se siete appassionati di crociere ma non ne potete più della caccia al lettino a bordo piscina, delle file al buffet, delle code in genere e soprattutto della spiacevole sensazione di essere solo un numero in mezzo a 5/6 mila passeggeri vocianti, possiamo dire che esiste una dimensione alternativa di vacanza in mare. Col sapore delle crociere di una volta e itinerari innovativi.20221020_194217.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Grazie a tutti quanti hanno seguito. Se volete, ancora per un po' c'è la possibilità di inserire messaggi con domande o curiosità sulla vita di bordo, i servizi e così via. Un abbraccio a tutti! E alla salute!20221019_193227.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
E proprio poco fa il Forum mi ha mandato questo messaggio sulle vostre numerose reazioni. Ancora grazie! L'argomento poteva essere un po' ostico perchè non a tutti piacciono vini e liquori ma spero di non avere ...annoiato!20230607_170746.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

gianni1955

Well-known member
Grande Prof, per questo diario meriti applausi di 90 min+ i recuperi, e se non basta sommiamo i tempi supplementari. =130 min.
Itinerario bellissimo, le foto delle cantine di Oporto e Bordeaux meravigliose e facendomi conoscere e degustare dei vini sconosciuti a me,
certo mentre leggevo il tuo bellissimo diario la testa mi iniziava a girare , quando hai messo le foto di gastronomia un po' si alleggeriva il capo:ROFLMAO:.
Nave piccola ma accogliente immagino.

Rinnovo i Complimenti per questo tuo resoconto, grazie
 

Al&Rita

Well-known member
Grazie mille Prof per il piacevolissimo racconto arricchito di tante bellissime notizie ed esperienze di diverso genere (per bevitori ed astemi, senza distinzione.. 😇😇) ed amanti del buon vivere.
Complimenti per averci fatto viaggiare tranquillamente con te.

Rita e Alberto
 

Elide

Well-known member
Grazie per averci fatto viaggiare con una nave ed un itinerario così speciali.
L'ultimo tratto, Normandia e Bretagna, ha toccato luoghi che parecchi anni fa ho visitato con un tour guidato, rileggere la descrizione delle località descritte e ...dei piatti caratteristici , ostriche e galette in particolare, mi hanno fatto rivivere il piacere e la "poesia" di quel viaggio.
Grazie ancora e...restiamo in attesa di nuove e magnifiche esperienze, ....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie a tutti quanti hanno seguito. Se volete, ancora per un po' c'è la possibilità di inserire messaggi con domande o curiosità sulla vita di bordo, i servizi e così via. Un abbraccio a tutti! E alla salute!
Grazie a te per averci fatto partecipi di questo avvincente viaggio…anche da astemio, sui vini qualcosa di nuovo ho imparato!
Alla prossima!
 

prof

Staff Member
Grazie anche a Tiziano! La sua domanda mi offre lo spunto per descrivere la flotta Silversea che dispone di undici navi. La Dawn ha qualche particolarità come la nuova spa Otium, il Salt Bar e una disposizione diversa di alcuni locali (il ristorante francese La Dame è su un ponte più alto e ha più spazio). In realtà è molto simile come struttura e arredamenti alle ultime "sorelle", Muse e Moon, così come alla Spirit (dopo l'allungamento ai Cantieri Navali di Palermo). Le suite di base sono su queste navi tutte di 36 metri quadri (31 senza balcone) e i passeggeri massimo 600 circa. Più piccole sono le più "anziane" Whisper e Shadow: 28.000 di tonnellaggio, 388 passeggeri. Le suite di base sono in queste due navi leggermente più piccole: 32 metri quadri con balcone e 27 senza.
Ad agosto entrerà in servizio la Silver Nova e nel 2024 la gemella Silver Ray: è una nuova classe di navi più grandi ma senza venire meno alla tradizione. Ci saranno infatti 556 membri di equipaggio e 728 ospiti, con una stazza lorda di 54.700 tonnellate. Sette nuove categorie di suite. Il rapporto straordinario tra equipaggio e ospiti è di 1:1,3. Il rapporto spazio-ospite sarà ottimo come non mai: 75 tonnellate di stazza lorda per passeggero.
C'è infine la flotta expedition (5 navi ancora più piccole, Wind, Cloud, Explorer, Origin, Endeavour) dedicata a viaggi di esplorazione in Artico e Antartico o di eccezionale valenza naturalistica come gli itinerari alle Galàpagos.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi unisco ai ringraziamenti Prof per questa magnifica opportunità di avermi fatto conoscere questa nave, i luoghi magnifici che ha toccato...e perché no!...i vini, anche se al secondo bicchiere già mi girava la testa...:D

Grazie infinite e alla prossima!!
 

lisav

Well-known member
Non avevo dubbi sul fatto che anche questo tuo diario mi sarebbe "strapiaciuto"!!
Per quanto riguarda la nave sai già del mio grande interesse per questa compagnia, ma anche l'itinerario da te raccontato mi è piaciuto davvero molto.
Molto piacevole anche leggere tutti i tuoi resoconti su vini e cantine...nonostante la mia grande ignoranza in materia!!
Grazie Prof e rimango in attesa del tuo prossimo diario!
 

tiziana52

Active member
Grazie grazie prof,per queste bellissime pagine.
Mi hai fatto ricordare gli anni...quando
la Silver Wind e la Silver Cloud erano la ''mia casa''.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top