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Silver Dawn, la crociera luxury e il ...buon vino

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prof

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La Cattedrale di San Vincent è situata in Place Jean de Chatillon, fondatore di questo edificio. E' una perla in stile gotico, costruita in un periodo che va dal XII secolo al XVIII secolo. Distrutta in parte durante la seconda guerra mondiale, poi ricostruita, ospita oggi il luogo di sepoltura di Jacques Cartier che da qui partì per andare ad esplorare per primo il Canada in tre viaggi dal 1534 in poi (il suo nome è anche su una delle vetrate).20230514_101505.jpg20230514_101717.jpg20230514_101616.jpg
 
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prof

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Dal punto di vista gastronomico la Bretagna è una meta di prim'ordine con tanti piatti tipici. Da ricordare almeno la galette: simile a una crêpe, con due caratteristiche diverse. La preparazione è con sola farina di grano saraceno (che le dà il tipico colore) per un gusto decisamente diverso e più intenso. La farcia esclusivamente salata (salsiccia, o formaggi e anche uova e prosciutto).
La assaggiamo in questa seconda versione ed è veramente buona. Poi optiamo per l'esplorazione del ...mondo delle ostriche bretoni, davvero stratosferiche, abbinate con un buon bianco della Loira.001245000-wag21.png20230514_122348.jpg
 
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prof

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L'isola di Guernsey nel mezzo della Manica è il paradiso per i diportisti che navigano tra Francia e Inghilterra. Contesa per secoli tra i due Paesi, Guernsey è oggi un territorio della Gran Bretagna con grande autonomia e un governatore che si chiama Balivo. Saint Peter Port è la capitale (circa 16 mila abitanti) ed è la penultima tappa della nostra crociera. Si scende con i tender verso questo porto pittoresco dominato dalla fortezza reale di Castle Cornet su una collina.20230515_123659.jpg
 
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prof

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Nel centro abitato merita una visita la Town Church anglicana con le sue vetrate. C'è un servizio di volontari per le visite guidate. In un angolo della chiesa vediamo dei tavoli con le sedie. Alla nostra domanda, ci spiegano che alla fine delle funzioni i fedeli si ritrovano per un tè con i biscotti. Iniziativa che a quanto pare richiama più gente in chiesa...20230515_092411.jpg20230515_121248.jpg20230515_092614.jpg
 
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prof

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Ci si può poi rilassare affrontando una leggera salita che porta ai Candie Gardens. Un tempo giardini ornamentali di una casa privata, sono ora aperti al pubblico e di recente restaurati. C'è una sala da tè che gode di una splendida vista sulla città e sulle isole vicine, il Museo e la Galleria d'arte di Guernsey. Diversi pannelli ricordano la recente incoronazione di Re Carlo e le sue visite nell'isola in anni precedenti. Nei giardini c'è anche una statua di Victor Hugo che in una casa nelle vicinanze (Hauteville House) scrisse una parte de I Miserabili.20230515_101027.jpg20230515_095754.jpg20230515_095139.jpg
 
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prof

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La parte più antica di Saint Peter è in cima alla salita e si trovano ancora oggi antichi edifici in pietra, al ritorno ci si può fermare in uno dei caffè per un sandwich al granchio o il classico fish and chips e per ammirare gli edifici ottocenteschi. Se passate da qui d'estate si può fare il periplo dell'isola e fermarsi ad ammirare calette e boschi, la spiaggia più famosa è Cobo Bay, tra le più belle e grandi dell'isola. Troverete sabbia finissima e mare cristallino. I più avventurosi possono invece scegliere uno dei tanti itinerari per il trekking sulle colline. Insomma, un'isola che è un piccolo gioiello, all'insegna del relax, pressochè sconosciuta in Italia.20230515_103108.jpg20230515_113906.jpg20230515_114612.jpg20230515_093410.jpg
 
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prof

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Essendo arrivati in Gran Bretagna, la mattina col primo tender salgono a bordo quattro funzionari dell'ufficio immigrazione della Gran Bretagna per il controllo obbligatorio face-to-face dei passaporti. E' tutto ben organizzato con i passeggeri divisi in vari orari a scaglioni. Pochi secondi di coda al controllo (ospitato in uno dei ristoranti) e poi siamo scesi per la gita. Sarà un controllo prezioso perché tutti i passeggeri così sono già registrati e all'arrivo a Southampton la discesa sarà velocissima (praticamente non si è fatto più il controllo dei passaporti evitando lunghe code nel porto).
 

prof

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Honfleur, in Normandia, è una piccola città marinara che invita alla scoperta delle sue stradine pittoresche e delle sue antiche facciate. Risparmiata dagli attacchi del tempo e dai bombardamenti della guerra, Honfleur ha saputo preservare le testimonianze di un ricco passato che ne fanno oggi una delle cittadine più visitate della Francia. La fama internazionale è dovuta all’autenticità e al fascino del suo centro storico (Vieux-Bassin) contraddistinto dalle caratteristiche stradine acciottolate, dalle facciate a graticcio, dalle piccole boutique, dagli hotel de charme e dai ristoranti tipici. Ma anche alla diversità dei suoi monumenti e alla ricchezza del suo patrimonio culturale e artistico. Le case a graticcio (chi è stato a Bergen in Norvegia può fare un parallelo) furono realizzate con muri e travi di legno, mattoni crudi di paglia e fango (torchis).20230516_105208.jpg20230516_105039.jpg20230516_104914.jpg
 
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prof

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All'estremità del Vieux-Bassin si innalza vicino al mare la Lieutenance (la sede del Luogotenente del Re), quel che resta delle fortificazioni originarie del XIII secolo (più volte rimaneggiata). Di recente restaurata e riaperta, è uno dei simboli di Honfleur20230516_112451.jpg
 
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prof

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Ci ha colpito tantissimo la chiesa di Sainte Catherine, anch’essa un emblema di Honfleur. E' unica al mondo perché costruita pressoché interamente in legno, comprese le travi verticali di sostegno. Le copertura delle navate (realizzate in due epoche diverse, la seconda fu aggiunta per ampliare la chiesa) sono in sostanza degli scafi rovesciati della tipologia dei drakkar. Ingegnoso e simbolico artigianato di una città dedita ai commerci marinari. Ancora oggi davanti agli altari ci sono alcuni ex voto in forma di nave (un uso devoto simile a Marsiglia, nella Basilique Notre-Dame-de-la-Garde)20230516_111057.jpg20230516_110848.jpg20230516_110022.jpg20230516_110020.jpg20230516_110453.jpg
 
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prof

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Honfleur ha un quid che la rende irresistibile. Tutta la città è stata immortalata dai più grandi pittori e, tutt’oggi, esercita ancora lo stesso fascino, soprattutto sugli artisti che continuano a venire ad Honfleur per dipingere i paesaggi e i luoghi del suo prestigioso passato storico e marittimo. Sull’estuario della Senna, le luci cangianti del cielo hanno ispirato Courbet, Monet, Boudin (che era nato qui) e molti altri. Nato ad Honfleur anche il compositore Erik Satie. Sia per Boudin che per Satie ci sono due musei/fondazioni da visitare. Ecco due foto che danno una minima idea della luminosità del paesaggio20230516_112841.jpg20230516_125831.jpg
 
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essepi2

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Honfleur, con la vicina Deauville, sono sempre state meta della ricca borghesia francese, un po’ meno, forse oggi, ma nel passato erano un po’ “ la Costa Azzurra del Nord “.
 

prof

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E poi...se avete sbirciato le foto che vi dico a fare? Le ostriche qui sono sublimi, in particolare non perdete quelle di Cancale. Se vi piacciono i sapori più forti provate le cozze in abbinata col formaggio Roquefort (il gorgonzola francese). Ma ci sono anche altre ricette in uno dei tanti localini in questo bacino d'acqua di mare così glamour20230516_124009.jpg20230516_132949.jpg20230516_130046.jpg
 
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