• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Dawn, la crociera luxury e il ...buon vino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
La "Dolce Vita" è il bar lounge principale della nave, al ponte 4. Uno spazio ampio che ospita anche la Reception e l'Ufficio Escursioni. Rispetto ad altre navi, il bar è al centro del locale e alle sue spalle c'è anche un pianoforte. Di sera si può ascoltare una piacevole musica dal vivo ed ...esplorare i cocktail. Qui, come altrove, si possono sempre chiedere i grandi classici come il Cosmopolitan o l'Alexander, oppure si può scegliere dai menù una creazione particolare. E' la lounge che ospita le feste quando fuori il tempo non lo consente

20221020_191953.jpg20221019_151119.jpg20221019_151119.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Ogni sera al Teatro (Venetian Lounge ponte 5 di poppa) è previsto uno spettacolo musicale o artistico. La struttura è molto gradevole sui toni del color carta da zucchero con i tavolini di appoggio. Qui si svolge anche il cocktail con il comandante e gli ufficiali per la presentazione o l'arrivederci alla prossima crociera (con gli immancabili champagne e tartine al caviale). I cantanti che si esibiscono hanno un curriculum di prim'ordine (si può visualizzare sulla app) tra soprani e tenori.

20221020_185609.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Uno dei nostri posti preferiti per l'ultimo drink serale è il Silver Note, un locale che ricrea l'atmosfera dei jazz club di New York. Su prenotazione (ma è incluso) si può anche cenare. Dopo una certa ora si liberano i tavoli e si può bere qualcosa ascoltando musica di qualità fino a tardi


20230510_214609.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Se siete appassionati di sigari, merita una visita il Connoisseur's Corner al Ponte 9. C'è una prima stanza dove si scelgono i sigari e il distillato che si vuole bere (entrambi extra) e un secondo locale con comode sedute che dà all'aperto. Questa seconda parte (nella foto) è accessibile anche da un altro ingresso autonomo dal corridoio per chi vuole andare al Corner solo a fumare una sigaretta e guardare il mare.

20221022_230831.jpg20221022_230222.jpg20221022_230755.jpg20221022_230823.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
La "Dolce Vita" è il bar lounge principale della nave, al ponte 4. Uno spazio ampio che ospita anche la Reception e l'Ufficio Escursioni. Rispetto ad altre navi, il bar è al centro del locale e alle sue spalle c'è anche un pianoforte. Di sera si può ascoltare una piacevole musica dal vivo ed ...esplorare i cocktail. Qui, come altrove, si possono sempre chiedere i grandi classici come il Cosmopolitan o l'Alexander, oppure si può scegliere dai menù una creazione particolare. E' la lounge che ospita le feste quando fuori il tempo non lo consente

Visualizza allegato 1865690Visualizza allegato 1865691Visualizza allegato 1865691
Mi piace molto lo stile di questi ambienti e gli accostamenti di colore.
E, come si fa in un giorno di navigazione, ecco un giro della Dawn con i suoi spazi principali. Se avete altre domande e curiosità, chiedete pure. Innanzi tutto c'è da dire che il progetto della nave valorizza la poppa (come si vede nella foto) e ad ogni ponte (tranne quello del teatro che è al 5) c'è un bar o un ristorante con un ampio terrazzo. Al 6 lo spazio è della nuova Spa Otium, al 7 c'è la Terrazza (il ristorante italiano), all'8 l'Arts Cafè (il bar sempre aperto con snacks e dolci) e il ristorante di cucina francese La Dame, al 9 il Panorama Lounge (dove di sera c'è musica ballabile fino a tardi), al 10 il ponte piscine con un idromassaggio con vista spettacolare sulla scia. Insomma, ci sono tutte le occasioni per godersi il mare o il panorama della città dove la nave è attraccata.
Visualizza allegato 1865673
Magnifica questa poppa, sarebbe il luogo ideale per me;)

Grazie!
 

Elide

Well-known member
Nave stupenda, per il vino essendo astemio non posso dare giudizi.
Mi aggiungo al commento di Tiziano, nave stupenda, ... la descrizione degli spazi , i servizi e l'offerta culinaria, ... racconta di un ambiente molto curato, raffinato e di altissima qualità.
L'itinerario meraviglioso, ....
Per il vino e le visite alle cantine, non sono minimamente preparata ma intuisco che per appassionati ed intenditori sia un'esperienza superlativa.
Complimenti e grazie per averci fatto conoscere questa bellissima avventura.
 

prof

Staff Member
Grazie a Oriana, Elide, Tiziano, Massimiliano! La nave è ideata proprio per ricreare l'atmosfera rilassante di un grande yacht con molti spazi esterni panoramici. I servizi, passata la bufera della pandemia (che per fortuna Silversea ha trascorso con la protezione di Royal), li ho ritrovati a livello di eccellenza così come la tradizionale cura del dettaglio come per questi stuzzichini (caviale, granchio...) serviti con l'aperitivo e le patatine.


20230516_194923.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Ed ecco la Spa che prende il nome di "Otium", una novità assoluta che ha debuttato su Silver Dawn e si progetta di estenderla alle altre navi. E' ispirata già dal nome alle Terme dei Romani e ai loro usi, come dimostrano mosaici e decorazioni e si trova al ponte 6 (con un terrazzo riservato). Questo perché nella tradizione delle terme romane, una visita comportava più di un semplice massaggio o trattamento viso. Era un rituale, in cui non solo ci si coccolava con i trattamenti, ma si trascorreva anche il tempo in bagni turchi, saune, docce e, soprattutto, riposando e socializzando. L'area è di 791 metri quadri, superiore alle Spa delle altre navi, realizzata dalla Hba di Londra. Non l'abbiamo provata ma nelle brochure disponibili in suite si legge che, oltre a una serie lunghissima di possibilità di trattamenti, la novità è un "break" anche gastronomico: nelle pause si può infatti accedere a un particolare menù riservato, tra dolce e salato, oltre che accompagnare il relax con champagne particolari. Per avere una idea ecco alcuni piatti del menù riservato all'Otium.
  • Caviale e astice in rotolo di brioche con maionese al limone e caviale di Oscietra.​
  • Rotolo di cetriolo con polpa di granchio marinato con coriandolo, succo di limone e panna acida.​
  • Spaghetti fatti in casa con caviale di Oscietra e burro.​
  • Hamburger di foie gras su pan brioche al sesamo con composta di frutti di bosco.​
  • Cavolfiore in tre modi: Tahini glassato, patatine, purea e micro erbe.​
  • Patatine fritte al tartufo: patatine fritte tagliate a mano con olio al tartufo e parmigiano grattugiato fresco.​
  • Crema all'amaretto con amarene in camicia e meringhe croccanti.​
Accedendo ad alcuni trattamenti scatta pure un "bonus": l'Otium si prolunga anche nella suite col maggiordomo pronto a preparare, per esempio, un bagno con sali particolari, musica di sottofondo e luci soffuse. Oltre che, a richiesta, portare le delizie appena citate. D'estate c'è anche un servizio dedicato sul balcone dove vengono serviti cioccolata e altri dolci. Nelle foto l'ingresso dell'Otium.


20230513_141545.jpg20230513_141607.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Sempre al ponte 6 c'è la palestra (accessibile liberamente dalle 6 di mattina alle 20). La sauna e il bagno turco sono pure a libero accesso con questi orari: dalle 8 alle 9,30 e dalle 18 alle 20
 

MCP

Well-known member
Grazie Prof.
Appartengo alla schiera degli astemi, ma mi interessava principalmente l'ambiente e la vita di bordo, perciò grazie delle immagini e delle tue impeccabili descrizioni.
Dal mio punto di vista, unico aspetto critico di questa compagnia (prezzo a parte, ca va sans dire) è che non si può fumare negli spazi privati, neanche sui propri balconi.
Però l'ambiente tranquillo e silenzioso è proprio quello che piace a me, e che sulle altre compagnie è ormai impossibile trovare.
Grazie davvero.

PS: qui si conferma che per mantenere l'ambiente "educato" alcune regole basilari su Silver vengono fatte rispettare, e vivaddio!
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ed eccoci alla nuova tappa della crociera: Saint Malo in Bretagna. Anche di questa città francese non ho trovato molto sul Forum quindi mi dilungo con qualche indicazione turistica e ...gastronomica (le navi più grandi in genere attraccano nella vicina Le Havre). L'attrazione principale in zona per le escursioni è Mont Saint Michel che abbiamo già visitato in un precedente viaggio, quindi ci siamo dedicati a una passeggiata a Saint Malo dopo essere scesi a terra con il tender (la Dawn rimane all'ancora fino alle 23,15).
La parte più interessante di Saint Malo è il centro storico, in sostanza un'isola fortificata con una cintura di bastioni e collegata alla costa come si vede in questa foto sul Chronicles (il programma giornaliero).20230605_213507.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Siamo sul Canale della Manica e il litorale è tra quelli francesi il maggiormente esposto al fenomeno delle maree (l'ampiezza supera i 10 metri). Per permettere il passaggio dai pontili verso la terraferma ai crocieristi o ai diportisti il porto turistico (Saint Malo è la capitale della vela in Francia) è attrezzato con questi lunghi tunnel che a seconda delle maree si abbassano o si alzano diventando più ripidi. Anche a Bordeaux, pur essendo attraccati su un fiume, avevamo notato il fenomeno delle maree e infatti, a seconda delle ore, la passerella per scendere dalla Dawn era rasoterra o a 4-5 metri di altezza con una notevole pendenza.20230514_095739.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Superato il tunnel, si raggiunge facilmente a piedi il centro storico. La prima cosa da fare è salire sull’alta muraglia che circonda la città di Saint-Malo e forma un anello di circa due chilometri. È possibile scendere e salire con facilità dove si vuole, grazie alle varie scale o stradine situate ad ogni porta.
Dalle mura si possono ammirare le fortificazioni, i bastioni e il castello. Da un lato, le strette vie della città. Dall’altro, un panorama magnifico su spiagge, porto e il Fort National che serviva da avamposto di difesa. Le bellissime spiagge si estendono fino ai piedi delle mura, c'è anche una piscina di acqua naturale con qualche coraggioso che già fa il bagno. Con la bassa marea, la sabbia si asciuga fino alle isole del Grand Bé e del Petit Bé (vedi cartello). Si possono raggiungere a piedi (come il Fort National) camminando sulla sabbia, ma attenzione a informarvi bene sugli orari perché poi l'alta marea ricopre tutto (come a Mont Saint Michel) e ovviamente rischiate ...guai.20230514_111257.jpg20230514_112405 (1).jpg20230514_114514.jpg20230514_105813 (1).jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Saint-Malo tra '600 e '700 era la più famosa città corsara. I corsari lavoravano per conto del re di Francia (alla differenza dei pirati che depredavano solo per conto loro). Erano in possesso di un documento ufficiale che legalizzava la loro attività per combattere contro i nemici, e dovevano rispettare scrupolosamente le regole di guerra (non si dovevano depredare le navi francesi), altrimenti erano considerati come i pirati. In quel periodo, il più grande nemico di Saint-Malo fu l'Inghilterra. Si ricorda ancora oggi il corsaro Surcouf, la cui statua eretta a Saint-Malo indica con il dito la direzione dell'Inghilterra, terra nemica da combattere.
A conferma dell'abilità marinara c'è da dire che gli abitanti di Saint-Malo si chiamano "maluini", in francese malouins, da cui deriva anche il nome delle Isole Malvine, nell'Atlantico del Sud, colonizzate per la prima volta proprio da marinai provenienti da questa città nel 1763. E poi finite nella disputa tra Argentina e Gran Bretagna (che le chiama Falkland).
Lasciate le mura è gradevole inoltrarsi tra le vie del centro storico, ricche di negozi e localini. La costruzione più antica e tipica è quella a graticcio. Alcuni edifici in legno e pietra sono, miracolosamente sopravvissuti, come il cortile della casa natale di Chateaubriand, l’arcata dei recollets (frati minori) in Rue des Vieux Remparts e le case a pannelli di legno di Rue du Pelicot, la via più bella del centro storico.20230514_115717.jpg20230514_115706.jpg20230514_101418.jpg20230514_100702.jpg20230514_100651.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top