• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

Gabriele C.

Well-known member
Quoto al 100 per 100, e in particolare le ultime righe di Lulap.
Un vero peccato, ingiustificato al di la' delle dichiarazioni di facciata.
 

emanu

New member
non so se sperare che il motivo sia quello della riduzione dei costi.... Anche perché diciamocelo chiaramente quanto mai potrà essere lo stipendio di un sacerdote......boh.....forse per quelli del relazioni esterne un bel corso in comunicazione....
 

Anlu

Active member
Avrei una curiosità da chiedere: avendo appena visto la foto della benedizione di Diadema, impartita da un sacerdote cattolico, mi chiedevo se si verifica per ogni nuova nave ,qualunque sia la compagnia,appena varata questa sorta di benedizione ad opera di una figura religiosa o se è una peculiarità solo di qualche compagnia...e poi vi chiedo anche se quell'immagine che ho citato, non strida un po' con la recente decisione della compagnia che ha dato il titolo a questo td...?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
In genere sì, per lo meno nei cantieri italiani. Ma vale per qualsiasi altra opera dell'uomo che venga "inaugurata"

La preghiera di benedizione per una nave.

O Dio, che guidi la tua Chiesa
tra le tempeste del mondo,
fa' che quanti saliranno a bordo di questa nave
godano di una felice navigazione.
Sii tu il nocchiero attraverso i flutti,
perché lungo la rotta
sperimentiamo sempre la tua protezione
e dopo una vita prospera e serena
possiamo approdare alla gioia eterna.

A te gloria nei secoli.

Per Cristo nostro Signore.
 

Anlu

Active member
Ahh che bella! Non sapevo ci fosse anche una preghiera ad hoc! Grazie Rodolfo! Probabilmente funzionerà cosi anche per le altre compagnie, tipo quelle americane...sulla base del loro credo prevalente...?!
 

vittorio_guido

New member
Onestamente nella mia città ci sono parroci che fanno in contemporanea 6-7 chiese...
Tenere un parroco su una nave dove la domenica frequentano si e no 20 persone...
Da cattolico, praticante, ma in crociera difficilmente vado...
Ho navigato 6 anni con Carnival (proprietario della Costa) li non c'è.
Senza contare che dell'equipaggio, quello Cattolico è la minima parte.
Si mi dispiace, ma non da strapparsi i Capelli.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Simonetta, c'è n'è una per tutto; per la nave militare, il sottomarino, il Bersagliere, l'Alpino il Vigile Urbano, l'Aviatore ................. l'elenco è lungo. Ciao.
 

lulap

Member
Infatti conoscevo le preghiere del marinaio (bellissima), dell'alpino, del bersagliere, ma non sapevo che esistesse una specifica benedizione per le navi.
 

greg

New member
Al di la di alcuni commenti .... costi, .... pochi partecipanti alla messa .... i cattolici sono pochi, .... ecc ecc.
io ho sempre saputo, da quanto appreso sulle navi, che la cappella e il cappellano di bordo era una esclusiva peculiarità e tradizione della famiglia Costa. (Famiglia religiosissima)
Tradizione questa mantenuta fino ad oggi.
Io sono un cattolico molto poco frequentante ma non nascondo che su tutte le navi Costa ove sono salito, ho fatto sempre una visita alla cappella di bordo trattenendomi qualche minuto.
Per quanto mi riguarda mi dispiace molto che questa tradizione vada a morire.
 

greg

New member
La notizia relativa al Natale è da fonte sicura, Greg ???

No, assolutamente no .... era solo un battuta. .... Ma sicuramente è cosa possibbile.

Sono stato più volte a Natale sulle navi Costa e il problema non si poneva, per la presenza del cappellano di bordo..
Ho anche fatto un Natale su MSC Poesia e sulla nave in partenza da Civitavecchia si è imbarcato pure un prete mandato dalla curia (dall'ufficio preposto) per celebrare la ricorrenza del S. Natale.

La S. Messa la notte di Natale a bordo delle navi da crociera è una tradizione immancabile.

Ciao Greg
 
Ultima modifica:

billi04

Member
A bordo di Deliziosa a inizio mese, nella bacheca degli ufficiali, la casella del cappellano tristemente vuota...chiedo a voi, ma non lo avrebbero potuto che ne so riempire con la foto di un altro ufficiale? Triste :(
Nella cappella invece ho trovato i diari di bordo del giro del mondo, ce ne erano due, pieni di preghiere...
 

viluna

New member
Anche su Diadema non c'è più il cappellano, però c'è la cappella! E' come se a bordo di una nave non ci fosse il Comandante! A che serve la cappella senza il cappellano? Ognuno se la gestisce a modo suo?
 
Top