• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

Massimo, ti ringrazio per la tua disponibilità ho visto una crociera di 12 giorni, e sarei interessato a farla, pero' ritornando al discorso cauzione se ho ben capito quando mi registto la carta di credito mi tolgono 60$ per persona io viaggio con mia moglie perciò 120$, moltiplico 120 per 12 giorni di viaggio e fa un totlale di 1440$, ma a cosa serve queste cauzione? quando me la rimborsano? me la scalano dalle spese sostenute sulla nave, tipo prenotazioni escursioni, spese bar, ecc, grazie ma non capisco questa cauzione.

A quanto ne so io questa cifra viene solo bloccata come garanzia del puntuale pagamento degli acquisti fatti a bordo.
Alla fine della crociera ti verrà addebitato solo ed esclusivamente quanto hai speso e dopo qualche tempo l'importo sarà nuovamente disponibile sulla carta.

Ultima modifica:
A quanto ne so io questa cifra viene solo bloccata come garanzia del puntuale pagamento degli acquisti fatti a bordo.
Alla fine della crociera ti verrà addebitato solo ed esclusivamente quanto hai speso e dopo qualche tempo l'importo sarà nuovamente disponibile sulla carta.

Fernando già che siamo in argomento, ci sono serate di gala? Tu da dove prenoti in ADV o direttamente dal sito Holland? A me piace viaggiare con cabina con balcone (veranda su hollanf) a poppa , la nave che partirei sarebbe la Neuw Amsterdam ci sei stato?

Fernando già che siamo in argomento, ci sono serate di gala? Tu da dove prenoti in ADV o direttamente dal sito Holland? A me piace viaggiare con cabina con balcone (veranda su hollanf) a poppa , la nave che partirei sarebbe la Neuw Amsterdam ci sei stato?

Ci sono serate di gala.
Per le prenotazioni io prenoto online dall'agenzia che al momento mi fa il prezzo migliore.
Ho viaggiato nel 2008 con la nuovissima (allora) Eurodam che, se non erro, è la gemella della Nieuw Amsterdam

Ci sono serate di gala.
Per le prenotazioni io prenoto online dall'agenzia che al momento mi fa il prezzo migliore.
Ho viaggiato nel 2008 con la nuovissima (allora) Eurodam che, se non erro, è la gemella della Nieuw Amsterdam

Grazie per le info, con l'inglese lo mastichiamo problemi a bordo? Partendo a giugno da Venezia che ci sia asdistenza in italiano?

Come ha scritto giustamente fernando59 la cauzione copre tutte le future spese fatte a bordo, al termine della crociera viene addebitato solo l'importo effettivamente speso. In realtà la procedura è un pò più lunghetta, praticamente tu registri la tua carta di credito al momento del check-in online (devi farlo obbligatoriamente prima della partenza), i dati della tua carta vengono inviati al personale della nave che solo il giorno della partenza provvede a bloccare la cauzione, ovviamente quando ti presenti per l'imbarco devi avere con te la carta di credito che hai registrato online.
Se la crociera è 12 giorni (11 notti) per 2 persone l'autorizzazione sarà pari a 1320 Dollari, solitamente non calcolano il giorno dello sbarco se avviene la mattina presto; anche se in realtà questo importo può variare leggermente (ma non di molto).
Le serate di gala ci sono e sono anche piuttosto rispettosi riguardo l'abbigliamento, parecchi smoking ma anche molti uomini vestiti solo con giacca e pantalone; le donne invece hanno meno problemi, c'è di tutto, dalla mini al vestito lungo da sera.
Nieuw Amsterdam è una gran nave (personalmente preferisco la gemella Eurodam per la tipologia di arredamento più classica), non ho notato nessun "difetto importante" e sono convinto che non ti deluderà.
Se parli un pò di inglese non avrai problemi a farti capire, il personale è molto disponibile ed in ogni caso all'help desk c'è sempre qualcuno che parla italiano (se non è presente lo chiamano). L'assistenza italiana è disponibile solo in particolari partenze dall'Italia con un alta percentuale di italiani, non credo che a giugno ci sia; ti faccio notare che non è curata da Holland ma dal rivenditore ufficiale italiano, ecco perchè è abbastanza casuale la sua presenza.
Il problema di Holland è solo uno: una volta provata fai fatica a tornare indietro. :D

Grazie Julium molto gentile, adesso ho solo il problema quando terminano le scuole con relativi esami mia moglie è insegnate e perciò le date non le sa ancora, comunque oggi ho mandato una mail alla Adv Italia di Holland per un preventivo per la partenza di giugno, tu dove prenoti sito americano o italia? Mi auguro come dici che una volta provata non si torna indietro, comunque bisogna sempre provare per vedere come funziona sulle altre compagnie, ciao e grazie.

non puoi chiedere un preventivo. Lo fai e se ti va bene compri con la carta di credito, al primo prezzo che visualizzi manca l' assicurazione (la puoi scegliere più avanti) e le mance da pagare a bordo.

Io utilizzo un'agenzia viaggi della mia zona (il rivenditore ufficiale non mi è particolarmente simpatico), i prezzi sono gli stessi che a comprare dal sito Holland, però se ci sono problemi preferisco avere un referente italiano. Puoi richiedere un preventivo tramite agenzia e ti possono opzionare una cabina ma solo per qualche giorno (di solito 24 ore).
I prezzi tendono a scendere fino a circa un mese prima della data di partenza (escluse crociere speciali che vanno prenotate per tempo), dopo è facile non trovare più posto; per una crociera a giugno io proverei a prenotare verso fine aprile/inizio maggio così magari conosci già la disponibilità di ferie di tua moglie.

Io utilizzo un'agenzia viaggi della mia zona (il rivenditore ufficiale non mi è particolarmente simpatico), i prezzi sono gli stessi che a comprare dal sito Holland, però se ci sono problemi preferisco avere un referente italiano. Puoi richiedere un preventivo tramite agenzia e ti possono opzionare una cabina ma solo per qualche giorno (di solito 24 ore).
I prezzi tendono a scendere fino a circa un mese prima della data di partenza (escluse crociere speciali che vanno prenotate per tempo), dopo è facile non trovare più posto; per una crociera a giugno io proverei a prenotare verso fine aprile/inizio maggio così magari conosci già la disponibilità di ferie di tua moglie.

La dinamica dei prezzi non e' facile da capire quindi sul timing non mi pronuncio. Io di solito controllo i prezzi delle varie partenze che m'interessano e quando sono sicuro di poter partire prenoto. 2 o 3 mesi prima ma anche di piu' se trovo la giusta combinazione.
Per i prezzi devo dire che per certe crociere HAL su alcuni siti Usa si risparmia davvero tanto
Controllavo alcune partenze in luglio per l'Alaska (cruisetour) e la differenza e' notevole
Poi ciascuno fa come meglio puo'...

In questi ultimi due anni HAL ha praticato dei ribassi, anche consistenti. Per cui come dice Julium aspetterei un po', ovviamente monitorando le disponibilità di cabine!

La dinamica dei prezzi non e' facile da capire quindi sul timing non mi pronuncio. Io di solito controllo i prezzi delle varie partenze che m'interessano e quando sono sicuro di poter partire prenoto. 2 o 3 mesi prima ma anche di piu' se trovo la giusta combinazione.
Per i prezzi devo dire che per certe crociere HAL su alcuni siti Usa si risparmia davvero tanto
Controllavo alcune partenze in luglio per l'Alaska (cruisetour) e la differenza e' notevole
Poi ciascuno fa come meglio puo'...

Ovviamente l'ideale è prenotare per tempo quando riteniamo i prezzi validi, in ogni caso HAL garantisce (su richiesta) l'adeguamento delle quote crociera se dovessero calare, non mi lancio a spiegare come funziona perchè la cosa non è proprio banale. La mia risposta era per chi (come tiziano) non è in grado di pianificare il viaggio con molto anticipo.
Per quello che riguarda le crociere in Alaska sono un caso un pò particolare, crociera+tour è un pacchetto leggermente diverso dalla sola crociera (anche se venduto direttamente da HAL). Personalmente (ma qui è proprio una cosa soggettiva) se posso non acquisto pacchetti vacanze tramite agenzie online extra EU, non sempre le garanzie sono le stesse ed il cliente tutelato (la clausolina buffa può fare la differenza), senza contare eventuali disguidi legati al pacchetto assicurativo. Ovviamente l'acquisto diretto dal sito ufficiale Holland non mi crea nessun problema, sono più che seri.

Ovviamente l'ideale è prenotare per tempo quando riteniamo i prezzi validi, in ogni caso HAL garantisce (su richiesta) l'adeguamento delle quote crociera se dovessero calare, non mi lancio a spiegare come funziona perchè la cosa non è proprio banale. La mia risposta era per chi (come tiziano) non è in grado di pianificare il viaggio con molto anticipo.
Per quello che riguarda le crociere in Alaska sono un caso un pò particolare, crociera+tour è un pacchetto leggermente diverso dalla sola crociera (anche se venduto direttamente da HAL). Personalmente (ma qui è proprio una cosa soggettiva) se posso non acquisto pacchetti vacanze tramite agenzie online extra EU, non sempre le garanzie sono le stesse ed il cliente tutelato (la clausolina buffa può fare la differenza), senza contare eventuali disguidi legati al pacchetto assicurativo. Ovviamente l'acquisto diretto dal sito ufficiale Holland non mi crea nessun problema, sono più che seri.

Sinceramente prenoto solo da 2/3 agenzie, lo faccio da anni e problemi veri non ne ho mai avuto. Quando il risparmio arriva anche a più di 1/3 io ci penso su poco e prenoto. Alcune volte ho scelto crociere che prenotando altrove non avrei potuto/voluto fare.
Sulle "clausoline" ci possono essere anche prenotando in da siti europei. Esperienza personale di pochi giorni fa con Azamara...e non aggiungo altro.

Infatti è la mia idea di prenotare verso fine aprile primi di maggio.

Ciao, ho prenotato per il 16 Agosto 12 notti con Niew Amsterdam in partenza da Venezia.
I prezzi (almeno di questa partenza) sono scesi tantissimo in questi giorni. Ho prenotato con il referente ufficiale per l'Italia. Spero di trovarmi bene, come è stato l'anno scorso con Princess.
Ogni consiglio o suggerimento è gradito.

Non credo che passando da Princess a Holland potrai rimanere delusa, con HAL età media dei passeggeri un pò più alta e navi più classiche e meno innovative ma servizio impeccabile. Princess è un'ottima compagnia però un gradino sotto Holland (se non parliamo di Suites), diciamo che HAL è più "a misura di passeggero".
Poi chiaro, è sempre questione di gusti e di impressioni soggettive. Mi fermo qui perchè non posso essere più preciso, conosco Princess solo per informazioni ricevute da altri passeggeri che hanno provato entrambe le compagnie ;)

Non credo che passando da Princess a Holland potrai rimanere delusa, con HAL età media dei passeggeri un pò più alta e navi più classiche e meno innovative ma servizio impeccabile. Princess è un'ottima compagnia però un gradino sotto Holland (se non parliamo di Suites), diciamo che HAL è più "a misura di passeggero".
Poi chiaro, è sempre questione di gusti e di impressioni soggettive. Mi fermo qui perchè non posso essere più preciso, conosco Princess solo per informazioni ricevute da altri passeggeri che hanno provato entrambe le compagnie ;)
Buongiorno Julium, ieri ho provato con Adv che gestisce per l'Italia la Holland ma penso che la signora che mi ha risposto di nave ne ca
isca molto ma molto poco, ti spiego io ho visto sul sito le cabine della Neuw Amsterdam, a me piace viaggiare con cabine con balcone a poppa per interderci dove si vede la scia, sulla holland si chiamano VA De luxe Veranda, e si trovano al deck 6, e deck 7, la signora mi riferiva che non ci sono tali tipi di cabina o sbaglio io o sbaglia la signora della agenzia, tu che sei esperto di holland mi puoi dare qualche consiglio? Grazie.

Buongiorno Julium, ieri ho provato con Adv che gestisce per l'Italia la Holland ma penso che la signora che mi ha risposto di nave ne ca
isca molto ma molto poco, ti spiego io ho visto sul sito le cabine della Neuw Amsterdam, a me piace viaggiare con cabine con balcone a poppa per interderci dove si vede la scia, sulla holland si chiamano VA De luxe Veranda, e si trovano al deck 6, e deck 7, la signora mi riferiva che non ci sono tali tipi di cabina o sbaglio io o sbaglia la signora della agenzia, tu che sei esperto di holland mi puoi dare qualche consiglio? Grazie.

Ciao Tiziano, premetto che non rimango stupito da quello che scrivi perchè pure a me è successa la stessa cosa. Forse anche per questo ho scritto più volte che non mi trovo bene col rivenditore ufficiale Italia, sarà un'azienda seria ma il loro call center non ha le idee chiare su cosa stanno vendendo.
A parte questo, ti confermo che hai perfettamente ragione, si chiamano Deluxe Verandah Ocean-View (VA), disponibili su vari ponti e sono tranquillamente prenotabili. Forse la confusione deriva dal fatto che la categoria VA non è solo a poppa, comunque basta specificare che a te interessano esclusivamente quelle rivolte verso la scia della nave. Prova a mandare una e-mail con la richiesta precisa e vedi cosa ti rispondono, magari sei più fortunato; oppure rivolgiti ad altre agenzie fisiche/online (rimane sempre l'opzione di comprare direttamente dal sito Holland).

Grazie, ho già mandato questa mattina email specificando cabine a poppa scia nave, vediamo cosa mi rispondono, ma per eventuale prenotazione mi rivolgero' alla ADV dove prenoto le crociere, perché se ci saranno dei problemi so con chi parlare e discutere di eventuali problemi sperando che non ve ne siano, ciao.