Giusto qualche precisazione su Holland:
Ambiente austero: non direi, diciamo di classe ed elegante, di certo non modello Las Vegas (come è di moda su altre compagnie).
Spettacoli scadenti: assolutamente no, direi che sono piuttosto validi e anche con idee originali come Dancing with the stars at sea. Può capitare la sera con il Blues però sempre con il meglio che ci possa essere, esempio B.B. King; può non piacere come genere ma lo spettacolo è assolutamente di prim'ordine. Anche il corpo di danza/ballo è piuttosto valido e non ha nulla da invidiare alle altre compagnie. Magari manca uno spettacolo finale come quelli di Norwegian, ma da questo a dire che gli spettacoli sono scadenti ce ne passa. Considerate che a partire dal tardo pomeriggio in poi ci sono sempre almeno 3 intrattenimenti musicali differenti in diverse parti della nave.
Età media elevata: verissimo, è il bello di HAL.
Coprifuoco notturno: sì e no, ci sono gli intrattenimenti notturni (esempio casinò, disco ecc) però diciamo che sono poco frequentati.
Assistenza italiana: Può essere presente solo su determinate partenze (es. agosto) con un grande numero di italiani, l'anno scorso era organizzata dal rivenditore ufficiale Italia e non da Holland.
Problema lingua: Con un inglese di base ci si salva e si può apprezzare HAL, al banco informazioni c'è sempre qualcuno che parla italiano (o qualcosa di simile), l'equipaggio è molto disponibile e farà di tutto per aiutare anche chi non parla bene l'inglese. Come già fatto notare da altri, le escursioni sono solo in inglese.
Se invece l'inglese è nullo allora effettivamente è meglio scegliere altre compagnie.
Costo delle bevande analcoliche: A me non sono sembrate care, però non saprei dare dei prezzi precisi.
Famiglia con bimbi: eviterei HAL, non è il tipo di crociera adatto.
Ragazzi giovani: incredibile ma ce ne sono, chi cerca tranquillità e un ambiente rilassato troverà il posto giusto. Campo sportivo, palestra, centro benessere ecc sono di prim'ordine e soprattutto senza confusione. Chi invece cerca un parco di divertimenti è già salpato con Royal o similari (per fortuna)