• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tablet

fernando59

Active member
non sono una fan di questi arnesi perchè, per me i libri, devono essere da toccare..sentire.
Però ammetto che inizio ad apprezzare anche il tablet. Ho a casa un samsung che, sebbene non specifico per la lettura, mi ha invece sorpresa.
E' leggero e la batteria anche "sotto stress" dura almeno due giorni (chiaramente mi riferisco alla sola lettura dei libri).
Ed ha una cosa che reputo...sorprendente e meravigliosa: la possibilità di farmi leggere al buio, senza affaticare gli occhi e senza disturbare gli altri..
Ed è ottimo anche per caricare su i cartoni animati ed i film in caso di "emergenza ragazzini"
mafy

Anche io ho un tablet ma per leggere libri 100 volte neglio un ebook reader. Costano poco e rendono molto.
Si legge molto meglio perchè non sono retroilluminati ma usano inchiostro elettronico (e-ink) e le batteria durano tantissimo
Ci fai una crociera intera a leggere libri senza ricaricare, altro che due giorni.
 

fernando59

Active member
...domanda forse scema....ma se si prende un tablet senza 3g e si ha una chiavetta internet la si può usare?

....altra domanda forse scema....io ho un abbonamento internet con chiavetta ( con tre) se compro il tablet per la figlia, ma perchè mi è venuta questa idea?, e lo prendo 3g poi posso usare la scheda dati? Mi vorrei evitare un altro abbonamento anche perchè la chiavetta la usa praticamente solo lei ma ha un computer vecchissimo e lentissimo con il tablet ci risolveremo anche le trasferte dai nonni...privi ovviamente di connessione.....

La sim, se il tablet ha il 3g, la puoi usare ma poi dipende sempre dal contratto che hai. Non sempre consentono l'accesso da tutti gli apparecchi. Comunque considera che proprio tre offre (o almeno offriva) una sim per tablet che con solo 5 euro al mese consentiva traffico giornaliero pari a 100 mega. più che sufficienti per posta, navigazione internet, forum ecc.

Alla prima domanda posso risponderti che se il tablet non ha il 3g puoi usare la chiavetta sempre che abbia almeno la porta usb, cosa non scontata visto che non tutti i tablet hanno questa porta (vedi ipad, almeno le prime versioni, poi non ho più seguito il modello).
Molti modelli con s.o. Android possono essere anche utilizzati con la scheda del palmare o smartphone utilizzando un programma apposito che li collega con la tecnica del tethering (http://it.wikipedia.org/wiki/Tethering)

buon collegamento
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Fernando, giusto per info, l'Ipad ha una presa opzionale che permette di usare una chiavetta USB, anche se con capacita' in MB bassina.

Riguardo ai libri, trovo che il fatto di essere retroilluminato sia un punto in piu' (meno accessori in giro..) e comunque in sola lettura ha un'autonomia di almeno 10 ore ;)
 

fernando59

Active member
Ciao Fernando, giusto per info, l'Ipad ha una presa opzionale che permette di usare una chiavetta USB, anche se con capacita' in MB bassina.

Riguardo ai libri, trovo che il fatto di essere retroilluminato sia un punto in piu' (meno accessori in giro..) e comunque in sola lettura ha un'autonomia di almeno 10 ore ;)

Io ho avuto Ipad prima versione e la usb non si poteva usare assolutamente. Non so se nelle serie successive hanno provveduto. In ogni caso non conosco questa presa opzionale di cui parli ma già il fatto che parli di "capacita' in MB bassina." mi fa pensare sia una cosa limitata e non possa essere considerata una vera usb, in grado ad esempio di utilizzare anche chiavette con 3g e similari per collegamento internet.

Per quanto riguarda la retro-illuminazione ti posso garantire che non è un vantaggio. Se solo provi una volta a leggere un libro utilizzando un ebook-reader non tornerai indietro. La differenza tra i due apparati, per quanto attiene la lettura dei libri, è abissale sotto tutti i punti di vista.

Per tutto il resto il tablet è comodissimo, anche per leggere riviste in pdf, ma per i libri no. Li ho entrambi e il confronto è impietoso.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Io ho avuto Ipad prima versione e la usb non si poteva usare assolutamente. Non so se nelle serie successive hanno provveduto. In ogni caso non conosco questa presa opzionale di cui parli ma già il fatto che parli di "capacita' in MB bassina." mi fa pensare sia una cosa limitata e non possa essere considerata una vera usb, in grado ad esempio di utilizzare anche chiavette con 3g e similari per collegamento internet.

Per quanto riguarda la retro-illuminazione ti posso garantire che non è un vantaggio. Se solo provi una volta a leggere un libro utilizzando un ebook-reader non tornerai indietro. La differenza tra i due apparati, per quanto attiene la lettura dei libri, è abissale sotto tutti i punti di vista.

Per tutto il resto il tablet è comodissimo, anche per leggere riviste in pdf, ma per i libri no. Li ho entrambi e il confronto è impietoso.

E' la "solita" storia, dato che non vogliono programmi non-Apple, il connettore per USB riceve corrente (diciamo cosi') solo per chiavette di max 1 GB; e a meno di imbarcarsi in un JB da rinnovare costantemente... :rolleyes:

Da non Applefanboy :D sono arrivato all'Ipad proprio per via degli ebook; due anni fa era l'unico che mi desse la possibilita' di leggere al buio e mi potesse servire da "ufficio" senza troppe complicazioni...

Non so come sia in Italia con connessioni e Wi-fi, ma qui risolvo tranquillamente poiche' ci sono connessioni Wi-fi in quasi tutti gli uffici e dove non ne trovo faccio un hotspot con il mio HTC ;) ; oltretutto da qualche tempo stanno installando una rete 4g nelle maggiori citta'.
 

fernando59

Active member
E' la "solita" storia, dato che non vogliono programmi non-Apple, il connettore per USB riceve corrente (diciamo cosi') solo per chiavette di max 1 GB; e a meno di imbarcarsi in un JB da rinnovare costantemente... :rolleyes:

Da non Applefanboy :D sono arrivato all'Ipad proprio per via degli ebook; due anni fa era l'unico che mi desse la possibilita' di leggere al buio e mi potesse servire da "ufficio" senza troppe complicazioni...

Non so come sia in Italia con connessioni e Wi-fi, ma qui risolvo tranquillamente poiche' ci sono connessioni Wi-fi in quasi tutti gli uffici e dove non ne trovo faccio un hotspot con il mio HTC ;) ; oltretutto da qualche tempo stanno installando una rete 4g nelle maggiori citta'.

In Italia non è così semplice usare il wifi in giro.
 

AlbySy

New member
Sto valutando l'acquisto di un tablet e, pur riconoscendo che gli ipad sono tra i migliori, sono contrario al mondo Apple e quindi li scarto a priori.
La scelta sta ricadendo su un Samsung Galaxy Note 10.1 (in pratica questo... Galaxy Note 10.1), il cui prezzo purtroppo è un po' più alto della media anche se le caratteristiche sono molto buone.
Qualcuno di voi utilizza questa macchina e sa darmi qualche info?
 

DevilCap56

Member
Sto valutando l'acquisto di un tablet e, pur riconoscendo che gli ipad sono tra i migliori, sono contrario al mondo Apple e quindi li scarto a priori.
La scelta sta ricadendo su un Samsung Galaxy Note 10.1 (in pratica questo... Galaxy Note 10.1), il cui prezzo purtroppo è un po' più alto della media anche se le caratteristiche sono molto buone.
Qualcuno di voi utilizza questa macchina e sa darmi qualche info?

Anch'io sono contro la politica di Apple, ed infatti sono andato sul Nexus (Google), dai un'occhiata al Nexus 10 e' fatto dalla Samsung per Google e se riesci a prenderlo sul google store ti costa meno di 400$.
L'unico problema e' che in Italia non si riesce ad averlo tramite il google store, ma se hai qualche amico in europa... il gioco e' fatto.
Vi sono alcuni store on line che lo pubblicizzano e lo spediscono anche in italia ma il prezzo e' oltre i 500 euro...........

Se ti accontenti del 7' ti consiglio il Nexus 7 (fatto da Asus) lo sto' usando da alcuni mesi e sono soddisfattissimo......
 
Ultima modifica:

migia

Member
Appena acquistato Samsung galaxy tab2 10.1 a 299 euro però è wi-fi e non 3g per quello che serve a me è molto buono e android è facile da usare(detto da una che è un imbranata come me)ho scaricato skype così se viaggio posso videochiamare a casa!!! Una domanda agli esperti è meglio scaricare un antivirus o non serve a niente? grazie,migia
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, se con Samsung funziona come con Apple (cioe' sincronizzi il tablet con il pc) e se fai attenzione a quali applicazioni scarichi, meglio ancora se prima le carichi sempre sul pc (cosi' da farle verificare dal suo antivirus) direi che un antivirus sul tablet non ha molto senso.

Se invece scarichi direttamente applicazioni sul tablet, forse e' meglio.
 

AlbySy

New member
Pazzia fatta... sto scrivendo dal mio nuovo Samsung Galway Note 10.1.
Bello, mi piace... Ora devo capire se utilizzare tapatalk oppure no. Vado a documentarmi.
 

migia

Member
Si,per navigare sui forum ci vuole tapatalk,io non l'ho ancora installato perchè normalmente utilizzo il pc normale .Fammi sapere!!!! saluti,migia
 

AlbySy

New member
Sto utilizzando il browser per navigare nel forum e non mi trovo poi così male, devo capire quale siano i vantaggi di tapatalk.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Alberto, io uso tapatalk solo dal telefonino, dove e' un pelo piu' complesso navigare... Su Ipad e pc ho messa la home page del forum nei preferiti di Safari / Chrome ed e' semplicissimo; secondo me l'unico vantaggio di Tapatalk (su tablet) e' che puoi scattare una foto sul momento ed allegarla al post senza passare per photobucket, imageshack e simili.

Buona serata. ;)
 

migia

Member
Finalmente sono riuscita ad entrare nel forum anche con il tablet la prima volta che mi sono connessa diceva che dovevo usare tapatalk !! sono proprio imbranata.saluti, migia
 
L

lia68

Guest
......no tranquilla ti segnala che c'è la possibilità di usare tapatalk....non é un obbligo.....
 
Top