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Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere


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Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

E' una compagnia che incute sicurezza, garanzia di riuscita vacanza.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

gbuccino ha detto:
colpa di de sica allora?? ma cosa vi aspettavate da navi con 3000 ospiti, prezzi sensibilmente in calo rispetto ad altre compagnie, se volote esistono compagnie che con il triplo/quadruplo fanno lo stesso itinerario (cunard-celebrity-altre.....) ma l'età media è intorno ai 60, i bambini sono piccoli lord inglesi in permesso premio dal college.... è un altro modo di vivere le crociere. crosta msc royal carnival hanno deciso di andare sull mass market ed i fatti danno loro ragione: è un mercato enorme che porta grossi profitti. per chi vuole ancora la crociera come la vacanza vip esiste, come ho già detto, anche per loro la possibilità con altre compagnie!
ps: siete mai stati in un villaggio Valtur? e in un club Med????

Ciao
1) Le compagnie straniere da te citate non costano 3-4 volte costa...a volte costano di più altre volte molto meno.
2) Sull'età media tutto dipende dalla rotta. Se viaggi ai caraibi a natale e capodanno non ti ritrovi di certo con una clientela di 60 anni..
3) Sono crociere diverse per molti aspetti...ma non sono di certo l'esatto opposto!
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Concordo con Nicola.

Celebrity molto spesso sconta più di Royal Caribbean.

La stessa Cunard offre spesso promozioni speciali, a partire dalle traversate della QM2.

In ogni caso il sondaggio è dedicato alla fiducia che si nutre Costa Crociere... non a stabilire a quale sia la compagnia meno cara. :wink:
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Io ho votato stabile anche se l'ultima nave varata, la luminosa mi ha stupito veramente tanto la trovo fantastica!
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

La riesumazione di questo post mi permette ,alla luce delle ultime vicende ed atteggiamenti della Compagnia ,una rilessione ....che all'ufficio marketing ci sia qualche defezione ..premetto che non sono certo una specialista nel settore ,ma solamente un vecchio cliente che come tanti altri in questi ultimi periodi sente l'affezione a questa Compagnia lentamente scemare .
La poca serietà riguardo ai prezzi con variazione macroscopiche da ciò che pubblicizzano, poco rispetto per chi ha fatto prenotazioni con larghissimo anticipo , favorendo chi lo ha fatto all'ultimo minuto , bonus ed upgrade concessi senza un senso logico, poca sensibilità verso chi è un cliente di vecchia data.
Per non accennare all'affare Europa , una nave ormai allo sbando capace solo di deludere il cliente,sia quello nuovo che il vecchio crocierista. nelle condizioni attuali non saprei proprio come farà ad effettuare la programmazione invernale su Dubay, e non vorrei certamente essere nei panni di chi ha prenotato una di quelle crociere.
Ho un paio di crociere prenotate con loro di cui una abbastanza importante , ma al momento sorgono in me molti dubbi e perplessità nel mantere attive queste prenotazioni.

quindi la mia fiducia è in sensibile discesa.

un vecchio detto citava così:
per acquistare un cliente ci vogliono.... anni
per perderlo ......secondi
per riacquistarlo .......secoli
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Ciao Tamburino, mi sa che oggi ti manca un buon bicchiere di vino per tirarti su la morale.

Ma saró ripetitivo il mondo delle crociere é un mondo a carattere industriale.
Le navi bisogna che viaggino piene e credo che é normalissimo che se siamo in un mondo industriale i prezzi possono variare secondo la domanda e la offerta.
Ottima la politica di RCCL che restituiscono i soldi in bonus a coloro che prenotano prima, ma é solo una politica perche si trovano attualmente in minoranza.
Una nave..........tutte hanno il suo incanto solo che bisogna saperle viverle e per coloro che sono poco informati ci siamo noi per aiutarli.
La sensibilitá verso il cliente....noi con esperienza ci pensiamo adesso nel 2009 ??????
É normale che in compagnie che imbarcano 25000 persone a settimana questa sensibilitá diventa piú inumana.
Siamo un numero é io questo l´ho notato nel 1997 quando sono salito su Costa Victoria e non credo che sia molto differente in altre compagnie.
Per me la mia fiducia su Costa é sempre intatta, non mi viene assolutamente voglia di cambiare, continuo a trovarmi in casa, non vedo l´ora di salirci come se fosse la prima volta.
In positivo vedo tutto, un mondo che cresce anno per anno con nuove ammiraglie.
Dove Costa deve migliorare : Sulla costanza del servizio ed in un maggior controllo, nel essere meno burocratica.

Un saluto.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

tano ha detto:
Dove Costa deve migliorare : Sulla costanza del servizio ed in un maggior controllo, nel essere meno burocratica.

Un saluto.
Più che altro deve ritrovare gli standard qualitativi(e con questo mi riferisco a tutte le voci da te elencate) che aveva una volta.
E' vero che la gestione di una flotta con 1.700.000 utenti annui non è cosa da poco, ma l'adeguamento alle nuove esigenze deve essere attuato su tutto il fronte non solo costruendo navi comode ma anche non facendo sentire il crocierista un numeretto di cabina.
E pensare che erano tanto bravi proprio in questo, fino a pochi anni fa non ti sentivi un numero, oggi al contrario l'industrializzazione della vacanza ti ci fa sentire totalmente.
Io ammiro molto Msc che in soli 6 anni ha fatto passi da gigante percorrendo questa strada, per loro stessa ammissione non sono ancora organizzativamente al livello di Costa, ma accorciano le distanze costantemente e con prodotti di qualità; Costa invece, che era già ai vertici , non ha saputo mantenere le posizioni aquistate in tanti anni, e su questo non posso che essere daccordo con Tamburino.
Un saluto
Leo
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

tamburino ha detto:
La riesumazione di questo post mi permette ,alla luce delle ultime vicende ed atteggiamenti della Compagnia ,una rilessione ....che all'ufficio marketing ci sia qualche defezione ..premetto che non sono certo una specialista nel settore ,ma solamente un vecchio cliente che come tanti altri in questi ultimi periodi sente l'affezione a questa Compagnia lentamente scemare .
La poca serietà riguardo ai prezzi con variazione macroscopiche da ciò che pubblicizzano, poco rispetto per chi ha fatto prenotazioni con larghissimo anticipo , favorendo chi lo ha fatto all'ultimo minuto , bonus ed upgrade concessi senza un senso logico, poca sensibilità verso chi è un cliente di vecchia data.
Per non accennare all'affare Europa , una nave ormai allo sbando capace solo di deludere il cliente,sia quello nuovo che il vecchio crocierista. nelle condizioni attuali non saprei proprio come farà ad effettuare la programmazione invernale su Dubay, e non vorrei certamente essere nei panni di chi ha prenotato una di quelle crociere.
Ho un paio di crociere prenotate con loro di cui una abbastanza importante , ma al momento sorgono in me molti dubbi e perplessità nel mantere attive queste prenotazioni.

quindi la mia fiducia è in sensibile discesa.

un vecchio detto citava così:
per acquistare un cliente ci vogliono.... anni
per perderlo ......secondi
per riacquistarlo .......secoli

TI QUOTO TUTTO, ma qualsiasi esperto di marketing ti direbbe che per fare i soldi (dato che Costa non vive di beneficienza) ADESSO bisogna fare così e che chi la pensa come noi è un inutile dinosauro di un epoca lontana che, se fosse per noi e i nostri gusti sarebbero già falliti

ADESSO.... la trimestrale di cassa, il bilancio da far vedere agli azionisti a fine anno, il badget dell'anno prossimo, gli investimenti programmati, le scadenze da rispettare e le navi (nuove) da riempire ad ogni costo.... tanti bei numeri che dicono che chi comanda e dicide ora sono i "ragionieri", non più i "marinai", ne i "maitre d'hotel".

ADESSO però vuole anche dire che, come in tante cose e altri settori, io credo che la frenesia del "guadagno subito" stia facendo perdere di vista gli obiettivi a media e lunga scadenza.

Obeittivi a lungo termine che, come hai detto tu, si raggiungono solo con la qualità e la fideilizzazione della clientela...di una determinata clientela, che *non* è quella fatta dal crocierista occasionale.

La mia personalissima impressione è che, proprio in questo periodo di crisi, forse sarebbe stato meglio avere un atteggiamento più eticamente corretto nei confronti dei clienti (vedi RCCL, per esempio).. che li facesse sentire meno dei numeri da attirare sulle navi più con mezzucci da suk, che con una politica di premio alla clientela.

Insomma.... qualche soldino in meno adesso, meno quantità.... più qualità e più clienti fedeli domani

Oppure, ma questo è un altro discorso, abbiamo il coraggio di ammettere fino in fondo che Costa si è tramutata totalmente in una compagnia Mass Market senza nessuna specifica distinzione, se non un generico richiamo allo stile italiano (con gli interni di Farcus... :? ), con le altre compagnie del medesimo segmento di mercato.

A sentire i vertici Costa sembra che vogliano far credere ancora di essere, data una precisa storia aziendale, una quasi-Premium che si distingue...

ma il cliente, tanto più se vecchio e abituato bene, mica si fa fregare...

Secondo me i nodi verranno al pettine sicuramente nel prossimo decennio...questo voler tenere il piede in due scarpe e "occupare" due segmenti di mercato non funziona, non può funzionare.

Non puoi usare la stessa politica di prezzi e servizio sulla Marina, sulla Pacifica e sulla Luminosa...
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Dall’ultima crociera su Costa Europa ho avuto un’ottima sistemazione al ponte sette (con l’unica pecca del frigorifero non funzionate), ma nulla di grave per una nave del 1986.
Le escursioni erano ben organizzate, l’ufficio informazioni era attento anche se un po’ lento, la cucina sommariamente un po’ sottotono ai livelli Costa.
Il cappellano Don Nikola e la direttrice di crociera erano davvero molto disponibili e si facevano in 4 per esaudire i desideri e le aspettative dei croceristi.

Gli interni della nave anche se degli anni ottanta erano ben tenuti, con Romantica è stata la nave più bella della Costa ove sono stato. Le numerose opere d’arte sono state davvero interessanti e piacevoli.

Solo il personale di cabina mi è parso impreparato e poco attento alla polvere e alla pulizia approfondita (per la prima volta ho avuto una cabinista brasiliana).

Alcuni passeggeri si lamentavano della situazione dei bagni che ricevevano gli scarichi di quelli dei ponti superiori, ma non ho avuto alcun inconveniente di questo tipo.

Globalmente è stata un’ottima crociera!

Mi spiace che la nave esca dalla flotta perché è molto elegante ed accogliente, anche se ha vari acciacchi d’età e di manutenzione.

Avendo fatto un’altra crociera su Costa Romantica il 29 giugno di quest’anno il cui livello è stato eccellente, devo dire che ho una fiducia stabile in Costa!
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Sono contento che almeno qualcuno sia rimasto contento di Europa... Stefano quando sei partito probabilmente ci siamo incontrati a bordo ,ci sono rimasto fino alle 16,00.

Molti sono comunque quelli che si lamentano delle condizioni della nave. cio che dispiace è che anche se destinata a passare di mano dovrebbe essere curata con più attenzione , fà parte ancora della flotta così come Luminosa ,per chi sale a bordo per la prima volta e facile supporre che anche le altre navi siano uguali..se rimane deluso difficilmente salirà nuovamente su una nave Costa...
Inoltre cio che è successo a Cristian ,non tanto il disguido del conto, quello può starci ,visto che poi sì è risolto al meglio, intendo il mancato upgrade , di queste situazioni ultimamente ne ho notate parecchie. l'assegnazione di cabine di categorie molto superiori a quelle prenotate non invoglierà certamente i fortunati a prenotare una prossima crociera in cabina superiore e con largo anticipo, visto che cè la possibilità di ottenerla pagando un loculo in stiva e prenotando all'ultima settimana, inducendo altresì chi era solito anticipare la prenotazione a seguire lo stesso sistema. oppure cambiare Compagnia.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Ciao Dr Pianale.

TI QUOTO TUTTO, ma qualsiasi esperto di marketing ti direbbe che per fare i soldi (dato che Costa non vive di beneficienza) ADESSO bisogna fare così e che chi la pensa come noi è un inutile dinosauro di un epoca lontana che, se fosse per noi e i nostri gusti sarebbero già falliti

ADESSO.... la trimestrale di cassa, il bilancio da far vedere agli azionisti a fine anno, il badget dell'anno prossimo, gli investimenti programmati, le scadenze da rispettare e le navi (nuove) da riempire ad ogni costo.... tanti bei numeri che dicono che chi comanda e dicide ora sono i "ragionieri", non più i "marinai", ne i "maitre d'hotel".

Il tuo analisi é esatto ma personalmente questo concetto non é solo per Costa ma per tutte le compagnie
I ragionieri si fanno i numeri, ma ricordati che i tempi sono cambiati come sono cambiati i marinai e i maitre d´hotel.
Vai a Castellamre di Stabia e chiedi che alzi la mano colui che vuol fare il Maitre o il nostromo, vedrai la risposta che riceverai.

ADESSO però vuole anche dire che, come in tante cose e altri settori, io credo che la frenesia del "guadagno subito" stia facendo perdere di vista gli obiettivi a media e lunga scadenza.

Ma io credo che i guadagni subito le compagnie piú importanti RCCL ed Carnival l´abbiano avuto negli anni ´80 e ´90.
Bello era sentire il comandante Sbisá raccontare dopo il passaggio dall´Italia di Navigazione alla Carnival dire che nell´Italia a carico pieno la compagnia non era mai contenta dei guadagni invece alla Carnival sí.
Attualmente vedo che da una parte c´é uno studio importante sui costi che si sente sul servizio ed una rincorsa a fare navi sempre piú innovative e con piú capacitá di crocieristi.
Ci lamentiamo ma i prezzi delle crociere non crescono mentre sulla terra ferma supermercati, gelato, alberghi, inmobili tutto cresce in maniera irreale fino ad arrivare ad una crisi.
Con il non aumento dei prezzi, con il riempimento delle navi a qualsiasi costo, con la forte concorrenza che c´é, credo che il guadagno le compagnie se lo stanno veramente sudando.

La mia personalissima impressione è che, proprio in questo periodo di crisi, forse sarebbe stato meglio avere un atteggiamento più eticamente corretto nei confronti dei clienti (vedi RCCL, per esempio).. che li facesse sentire meno dei numeri da attirare sulle navi più con mezzucci da suk, che con una politica di premio alla clientela.

Queste politiche che chiami eticamente corrette nei confronti dei clienti ( vedi RCCL con i prezzi tutti uguali ) é solo una politica per guadagnare sul mercato in cui ancora bisogna crescere che sicuramente porterá in un futuro ad una risposta da parte di Costa ed MSC con qualche conseguenza in negativo nella crescita del settore crocieristico.
Chi ci perde ? Tutti noi.
Personalmente credo che sia piú corretto una politica uguale in tutte le compagnie con un catalogo e poi, siccome la nave deve viaggiare piena, con delle offerte.
Vorrei vedere che comportamento avrebbe RCCL se fosse la numero uno sul mercato Europeo.

A sentire i vertici Costa sembra che vogliano far credere ancora di essere, data una precisa storia aziendale, una quasi-Premium che si distingue...

ma il cliente, tanto più se vecchio e abituato bene, mica si fa fregare...

Questo credo che sia un punto in cui si fa molta confusione.
Io credo che Costa, che Linea C, non sia stata mai una compagnia premium
É una compagnia con grande tradizione che ha saputo interpretare il momento del mercato transformando le sue navi a ció che il mercato richiedeva.
La compagnia premium in quelli anni in Italia era l´Italia di Navigazione in assoluto.
Differenza di servizio, nei ristoranti, tra l´Augustus e l´Eugenio C, lasciando a parte le dispute sindacali che hanno fatto solo che male.
Nel momento che inizia negli anni ´70 la transformazione delle navi di linea in crociera , la RCCL metteva sul mercato tre navi esclusivamente per le crociere come la NCL di Kloster.
Che Costa in quegli anni aveva un ottimo servizio, signori non é lo stesso cucinare per 1000 persone che per 5000.
Un famoso maitre una volta mi disse " la miglior cucina della flotta stava sull´Eugenio C."

Secondo me i nodi verranno al pettine sicuramente nel prossimo decennio...questo voler tenere il piede in due scarpe e "occupare" due segmenti di mercato non funziona, non può funzionare.

Ma io l´ho detto una volta....prendere o lasciare
É un industria o l´accetti cosi o la lasci, puoi cambiare di compagnia e provare altre, ma in fin infine, si finisce per andare per simpatia o essere razzionali ed andare dove meglio ti trovi, come prezzi o servizio, o cambiare di tipo di vacanze.

Personalmente amo le navi, il ferro e in Costa mi trovo come a casa.
C´é una differenza che solo in Costa e penso anche in MSC puoi trovare per essere Italiane in confronto ad altre compagnie estere: Quando sorgono problemi importanti ( come una volta mi é capitato) in Costa ed in MSC te li risolvono, le altre ti fanno rispettare il regolamento come é.
Ripeto se ci fosse piú costanza ed un servizio migliore a terra la compagnia sarebbe perfetta.

Un saluto.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Più che altro deve ritrovare gli standard qualitativi(e con questo mi riferisco a tutte le voci da te elencate) che aveva una volta.
E' vero che la gestione di una flotta con 1.700.000 utenti annui non è cosa da poco, ma l'adeguamento alle nuove esigenze deve essere attuato su tutto il fronte non solo costruendo navi comode ma anche non facendo sentire il crocierista un numeretto di cabina.
E pensare che erano tanto bravi proprio in questo, fino a pochi anni fa non ti sentivi un numero, oggi al contrario l'industrializzazione della vacanza ti ci fa sentire totalmente.
Io ammiro molto Msc che in soli 6 anni ha fatto passi da gigante percorrendo questa strada, per loro stessa ammissione non sono ancora organizzativamente al livello di Costa, ma accorciano le distanze costantemente e con prodotti di qualità; Costa invece, che era già ai vertici , non ha saputo mantenere le posizioni aquistate in tanti anni, e su questo non posso che essere daccordo con Tamburino.
Un saluto
Leo

Ciao Leo.

Ma...un numeretto di cabina te lo ripeto io l´ho capito nel 1997 sulla Victoria.
Un maitre mi disse in quella occasione " le compagnie non interessa che tu torni , ma che tu almeno fai una crociera ".
Che siamo un numero credo che sia non solo per Costa, ma per tutte.
Ringraziamo quando troviamo qualche amico d´un altro viaggio che ti coccola o se no si figura per la compagnia in una card
E l´avere una card che ti da ???? Un bottiglia di champagne, cioccolatini tutte le sere sul letto, e tante stronzate piú che ci fanno entrare nel forum per raccontarle e valorare una compagnia da questi dettagli ????

In poche parole caro Leo per tornare ad non essere un numero si dovrebbe tornare ai tempi dell Eugenio, la Riviera, L´Allegra e Marina ( Romantica e Classica giá sono grandi ) in cui ti trovi i maitre classe ´40 ed un equipaggio italiano che conosce cosa era la fame.

Anch´io ammiro MSC perche assieme a Costa fa grande l´Italia ma é come parlare della Red Bull e la Ferrari.
La MSC ha fatto passi di gigante adattandosi al gigantismo del momento che se ci sono i soldi non é una impresa difficile, osservando il mercato e copiando tanto.
Anche se per l´apparenze MSC da l´impressione di essere arrivata come Costa, l´esperienza della compagnia Genovese é di anni luci superiore alla MSC, e si vede nell´ espansione della flotta, nei nuovi mercati, nei cataloghi con degli intinerari eccezionali.
MSC non riesce o non vuole espandersi, solo riesce a penetrare sul mercato Sudamericano che se scoppia, rischia il fallimento o lasciare piú di metá flotta a casa ( classe Musica inclusive !!!!!!!!! ).
Interessante da parte di MSC é l´introduzione Della Fantasia e Splendida ottime navi sul mercato Europeo di gran lunga superiori alla Serena e Pacifica.
Se fossi nella dirigenza Costa, con i tempi che corrono, sospenderei la construzione della 6188 e 6189 sostituendole con due nuove navi della classe Dream della Carnival.
Della classe Concordia tre sono tante, specialmente con l´invivibile buffet di poppa, la piscina coperta sempre di poppa e i ponti superiori tutti da rivedere.

Credo che Costa abbia un management con a capo Foschi eccezionale
Come ho detto una volta, credo che attualmente Costa per il momento del mercato sia la piú promettente del gruppo Carnival, e credo che Carnival non sia cosí stupida di lasciar perdere mercato.
Fino adesso la politica adottata a livello economico é la numero uno mondialmente.
Non a caso piú di 80 navi navigano nel loro gruppo affermandosi in tutti i mercati.

Un saluto
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

tamburino ha detto:
La riesumazione di questo post mi permette ,alla luce delle ultime vicende ed atteggiamenti della Compagnia ,una rilessione ....che all'ufficio marketing ci sia qualche defezione ..premetto che non sono certo una specialista nel settore ,ma solamente un vecchio cliente che come tanti altri in questi ultimi periodi sente l'affezione a questa Compagnia lentamente scemare .
La poca serietà riguardo ai prezzi con variazione macroscopiche da ciò che pubblicizzano, poco rispetto per chi ha fatto prenotazioni con larghissimo anticipo , favorendo chi lo ha fatto all'ultimo minuto , bonus ed upgrade concessi senza un senso logico, poca sensibilità verso chi è un cliente di vecchia data.
Per non accennare all'affare Europa , una nave ormai allo sbando capace solo di deludere il cliente,sia quello nuovo che il vecchio crocierista. nelle condizioni attuali non saprei proprio come farà ad effettuare la programmazione invernale su Dubay, e non vorrei certamente essere nei panni di chi ha prenotato una di quelle crociere.
Ho un paio di crociere prenotate con loro di cui una abbastanza importante , ma al momento sorgono in me molti dubbi e perplessità nel mantere attive queste prenotazioni.

quindi la mia fiducia è in sensibile discesa.

un vecchio detto citava così:
per acquistare un cliente ci vogliono.... anni
per perderlo ......secondi
per riacquistarlo .......secoli

detto da te ...tamburino
e' molto preoccupante!
speriamo che costa crociere riveda un po' la sua politica di mercato
e che si rimetta a "trattare" i vecchi clienti...come meritano
io sono ancora fiduciosa....! :wink: rudder
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Ragazzi rispondo a tutti così ......
purtroppo sopra ogni salita trovi sempre una discesa ..e mi sembra che Costa sia arrivata proprio in cima alla salita , sta percorrendo il falsopiano prima di iniziare a scendere ... e mi ripeto quando una qualsiasi azienda inizia a non mantenere ciò che pubblicizza fortemente la fiducia in essa prende la china.......
Che il cliente, si nuovo che vecchio fosse un numero ,si sapeva ed è logico quando i numeri diventano così importanti,che i servizi a bordo non fossero più gli stessi di anni fà , daccordo, ma .......essere preso per i fondelli con sistemi di vendita simili a lotterie parrocchiali questo mi piace poco, ...lungi da me giudicare se questa gestione sia redditizia o no, non sono e non sono mai stato un manager,... ma il buon Dio mi ha concesso ancora la possibilità di gestire la mia vita, e se continuerà questo sistema .... cambierò sicuramente tipo di viaggi ,
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Carissimo Tamburino.

Ragazzi rispondo a tutti così ......
purtroppo sopra ogni salita trovi sempre una discesa ..e mi sembra che Costa sia arrivata proprio in cima alla salita , sta percorrendo il falsopiano prima di iniziare a scendere ... e mi ripeto quando una qualsiasi azienda inizia a non mantenere ciò che pubblicizza fortemente la fiducia in essa prende la china.......
Che il cliente, si nuovo che vecchio fosse un numero ,si sapeva ed è logico quando i numeri diventano così importanti,che i servizi a bordo non fossero più gli stessi di anni fà , daccordo, ma .......essere preso per i fondelli con sistemi di vendita simili a lotterie parrocchiali questo mi piace poco, ...lungi da me giudicare se questa gestione sia redditizia o no, non sono e non sono mai stato un manager,... ma il buon Dio mi ha concesso ancora la possibilità di gestire la mia vita, e se continuerà questo sistema .... cambierò sicuramente tipo di viaggi ,

Sinceramente non trovo un fondamento a tutto quello che dici.
Se il cambio lo vedete solo adesso , ragazzi permettetemelo dire, andate all´oculista.
Per me e con la crisi che c´é, Costa é in salita, parlano i fatturati.
Intinerario per il 2010 staordinario, molto piú studiato ed innovativo d´altre compagnie.
Introduzioni di due spettacolari navi in meno di 9 mesi, Costa Luminosa e Costa Deliziosa.
E mi vieni a dire che in discesa per uno stupido upgradete in cui si cerca di ragruppare i crocieristi in cabine tutte assieme per un servizio migliore o crociere in navi datate che sicuramente saranno tirate prima o poi fuori della flotta ???

Un saluto.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Tano ..in questo post si parla di fiducia non delle navi …non metto minimamente in dubbio la qualità delle nuove navi ne tantomeno lo sforzo economico che la compagnia sta facendo ..tre nuove navi in meno di un anno è veramente molto, quello che non và , e questa è una mia opinione , sono certe azioni ed atteggiamenti , il non voler dismettere subito alcune delle vecchie .. Europa è già da parecchio che ha grossi problemi, nonostante sia l’ultima vera nave del gruppo , è ormai alla frutta ..essa è un danno all’immagine di tutto il gruppo ,sui cataloghi è presentata al pari delle altre ,cosa che purtroppo non è più , e pure Marina è sulla stessa strada .moltissimi sono i clienti che scendono scontenti da una crociera fatta su queste navi.

Il cambio di qualità purtroppo ho già scritto è dai primi anni del 2000 che è iniziato e và sempre più deteriorandosi
Dici “ uno stupido upgrade” ...non viene effettuato solo per raggruppare le cabine , ma proprio a detta di qualche operatore bucking “ una specie di lotteria “ il più fortunato vince il premio ..purtroppo non è uno ma sono molti, è questo è un modo poco corretto di gestire le vendite ,che smentisce ciò che Costa proclama in tutte le sue pubblicità , ” prima prenotate meno spenderete” chi prenota per tempo ,convinto di ottenere il miglior prezzo è invece praticamente escluso e scavalcato da questo sistema , questi upgrade vengono assegnati nella stragrande maggioranza a prenotazioni effettuate all’ultimo minuto. Mi chiedo perché non proseguono nel modo in cui in origine gestivano questa promozione , e assegnano le cabine all’imbarco in base alla disponibilità ed al tempo di prenotazione. Oppure mantengono inalterata la categoria della cabina garantita prenotata.
Tutto questo fa si che la mia fiducia in questa Compagnia inizi a vacillare..
Io ho sempre fatto crociere con Costa e se continuerò a farne sarà sempre e solamente con loro e non con altre . permettimi però di non apprezzare molto l’operato ultimo della nostra “C”.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Caro Tamburino ogni uno deve pensarla come vuole.
La fiducia in una compagnia te la da la nave ed il servizio.
Personalmente preferisco prenotare un anno prima perche scelgo ció che voglio.
L´anno scorso ho preso con degli amici quattro cabine e due hanno usufruito sto benedetto upgrade e ti dico piú di salire da un ponte all´altro....sinceramente " una piccola differenza" che non ti cambia di tanto qualcosa che é piú importante " il vivere quella crociera".
Un cambio dal 2000.... c´é una evoluzione come tutto che secondo me é cambiata in meglio.
Nel forum si parla molto di Costa perche come detto da Rodolfo il 90 % percento é cliente Costa ed é normale che sentirai dei racconti piú negativi su Europa o Marina.
Non ho sentito mai niente di Rhapsody quando era alla MSC o Melody o Monterrey perche mi sa che gli utenti che hanno viaggiato non ci sono o li conti con le dita, ma credo che sicuramente hanno avuto i loro problemi.
Dal conto mio ho degli amici che negli anni ´90 sono stati sulla Monterrey e detto splendida crociera nave familiare...ed era del´52.
Come vedi é molto soggettivo un racconto, una nave,poi tieni sempre presente qualcosa detto molto bene da te in un argomento..." la insoddisfazione del crocierista " che si lamenta di tutto e di piú, che pretende di tutto e di piú ".

Un saluto.
 
Re: Tendenza fiducia clienti nei confronti di Costa Crociere

Caro Tano,
io ti stimo moltissimo, ma tu non sei attendibile per Costa, così come io non faccio testo per RCL.

Non sei attendibile perchè sei un Italo/Argentino/Tedesco e hai un occhio di riguardo per qualsiasi cosa abbia a che fare con l' Italia. Se veramente MSC diventa "Italiana" ho un brutto presentimento per la C blu :oops:
 
Stato
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