• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Titanic 2

Ma tu hai risposto a me non a Mate. Comunque è così e una volta tanto siamo d'accordo. Ho scritto nel caso di Fascinosa quanei sono le cinture a bordo comprese quelle per gli infanti, che naturalmente son assolutamente speciali.

"Ogni nave è obbligata a garantire l’evacuazione senza aiuti esteri entro il limite di tempo di un’ora. In particolare, ciascun lato dell’imbarcazione deve essere dotato di tante scialuppe di salvataggio da accogliere 37,5% delle persone a bordo (passeggeri ed equipaggio), dunque il 75% in totale, e le zattere di salvataggio gonfiabili o rigide devono accogliere il restante 25% . Molte compagnie, come la Royal Caribbean, allestiscono le proprie navi con un numero di scialuppe superiore a quello richiesto."
Fonte: https://.wordpress.com/tag/solas/

Questa fonte riporta ad esempio il 100% tra scialuppe ed "altro". non di piu'.

Per restare on topic..nota di colore....apprendo ora che tale convenzione internazionale fu adottata proprio in seguito al naufragio del Titanic.

Forse non hai idea delle dimensioni e portata di quelli che chiami cosini galleggianti. Che non si ribaltano ne si riempiono di acqua.....

Maluc, se ti sei riletta bene i post di ieri, ho detto che non avevo mai fatto caso alla dimensione dei gonfiabili ed ho chiesto se avrebbero retto con un mate molto mosso, dopodiché Rodolfo ha scritto <<reggono, reggono>>. Allora io ho scritto <<hai voglia a mettere la gente in panico su quei "cosini">>. <<cosini>> è scritto tra le virgolette, quindi non ho detto che siano piccoli (avrei scritto cosini), ma lo sono in raffronto ad una nave da crociera su cui si sta viaggiando. È molto diverso [emoji57]

non ho detto che siano piccoli (avrei scritto cosini), ma lo sono in raffronto ad una nave da crociera su cui si sta viaggiando. È molto diverso [emoji57]

Anche le lance sono piccole rispetto alle nave. Che discorso è? ?
Dai, hai chiesto se si riempiono di acqua e se cambia la portata tra passeggeri magri e grassi!

Si, ma Rodolfo mi ha risposto, poi ho ribattuto che comunque sono piccoli RISPETTO alla nave. Ovviamente anche i tender sono piccoli in confronto alla nave, ma è un po' diverso secondo me: uno è grande come un battello, l'altro, apparentemente, può sembrare instabile, a chi non li conosce, e questo è ovvio. Un passeggero "medio" non penso che se potesse decidere su quale mezzo salire, sceglierebbe l'auto gonfiabile. Si deve contare inoltre l'effetto panico e le scene drammatiche che i passeggeri rievocano (<<non voglio fare la fine di Leonardo DiCaprio nel film Titani>>, ad esempio)

Inoltre, vuoi paragonare il posto che c'è a disposizione se ci sono persone di 150 kg, con quello se l'auto gonfiabile è pieno di persone che pesano 65-70 kg? È fisicamente diverso!!!

Inoltre, vuoi paragonare il posto che c'è a disposizione se ci sono persone di 150 kg, con quello se l'auto gonfiabile è pieno di persone che pesano 65-70 kg? È fisicamente diverso!!!

A parte che secondo la tua assurda teoria lo stesso principio vale su qualsiasi mezzo, quelli che te chiami gonfiabili sono più sicuri delle lance in caso di mare mosso e, anche gonfiandosi solo per metà, sono in grado di sostenere il peso del pieno carico. Sono dotati di luce e in grado di proteggere dalla pioggia e dal freddo.

Titanic 2

Definire "assurdo" il fatto che ogni corpo occupa un volume, mi sembra ancora più assurdo, per non dire altro!
Io non parlo della portata in termini di massa! Ma del VOLUME
Ovvio che vale dappertutto, non è che ci si può sgonfiare! Ho preso il termine auto gonfiabile, ma vale con ogni mezzo di salvataggio, errore mio.
Può valere dappertutto: sull'autobus, in aereo, ma, visto che mi riferivo all'auto gonfiabile, ho messo l'auto gonfiabile

Ultima modifica:
Ragazzi, un salvagente per Me, di quelli arancione con scritto il nome della nave, se me lo lasciate, sparisco dalla discussione....;)

Uno vale l'altro, a dire la verità mi piacciono anche le panche il legno ma non credo che galleggi... comunque a parte gli scherzi la discussione è molto interessante... scusate l'intrusione... e se vi capita un salvagente in esubero sapete a chi darlo...;)

Titanic 2

Chissà se chi si porta via, ad esempio, gli asciugamani ha mai pensato di portar via un salvagente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Pensa un po' te... Ha me piace il fumaiolo e non posso averne mai neanche un pezzetto [emoji6][emoji6][emoji6]

Definire "assurdo" il fatto che ogni corpo occupa un volume, mi sembra ancora più assurdo, per non dire altro!
Io non parlo della portata in termini di massa! Ma del VOLUME
Ma ancora? ??? Certo che i corpi hanno un peso e un volume ma la portata e lo spazio sono calcolati su una media di peso di circa 80 kg. Ci sarà chi pesa di più e chi di meno, ci sono quelli alti e quelli bassi, ci sono adulti e ci sono bambini.
Per un banale calcolo delle probabilità non salgono solo obesi o solo scheletri o solo bambini

Titanic 2

Ancora? Io ho solo ribattuto!!! Non sembravi voler accettare il fatto che i corpi hanno un volume (cosa che hai fatto adesso), tanto da definirlo assurdo. Mi sembra che qui, sia secondo la netiquette, sia secondo la BUON EDUCAZIONE che la morale, ognuno abbia DIRITTO DI PAROLA
Il tutto è partito da una delucidazione a cui hai risposto tu adesso (80 kg, una media) e ti ringrazio.

Ultima modifica:
Ancora? Io ho solo ribattuto!!! Non sembravi voler accettare il fatto che i corpi hanno un volume(cosa che hai fatto adesso), tanto da definirlo assurdo. Mi sembra che qui, sia secondo la netiquette, sia secondo la BUON EDUCAZIONE che la morale, ognuno abbia DIRITTO DI PAROLA
Il tutto è partito da una delucidazione a cui hai risposto tu adesso (80 kg, una media).

Rileggiti un po i tuoi messaggi..... così ti rendi conto di cosa hai scritto in proposito.
Senza contare i cosini galleggianti.......
Tutti hanno diritto di parola, ma se non si conosce l'argomento si fanno domande per imparare, non affermazioni dettate dal poco sapere [emoji16]

Monica ci sono anch'io a volte in nave ed effettivamente a fine crociera soprattutto il mio volume è notevole credo che neanche il salvagente possa sorreggermi.. ma... speriamo non ci sia mai bisogno di scialuppa, gonfiabili o altro...;)

Monica ci sono anch'io a volte in nave ed effettivamente a fine crociera soprattutto il mio volume è notevole credo che neanche il salvagente possa sorreggermi.. ma... speriamo non ci sia mai bisogno di scialuppa, gonfiabili o altro...;)

Ci sono io che compenso, visto che tengo poco spazio e in crociera dimagrisco

Allora affare fatto Io e Monica sui tender che ci compensiamo e Patrick con il salvagente che poi una volta in salvo mi regalerà. .. Pace fatta.

Il discorso è partito da <<hai voglia a mettere la gente IN PANICO su quei "COSINI" [TRA VIRGOLETTE!!!!!]. Poi ho domandato: <<la capacità delle lance, è in base ad una media di pesi o per "volume occupato"?>>. Entri in scena tu, che quoti il mio messaggio dei "cosini", scrivendo che sono affidabili, e se sapevo quanto erano grandi. Dopodiché ti ho risposto che nei messaggi di ieri, Rodolfo aveva scritto che i gonfiabili reggono (<<reggono, reggono>>) e ti ho scritto che ho messo <<cosini>> tra virgolette perché sono piccoli in rapporto alla nave. Tu hai ribattuto scrivendo <<anche le lance sono piccole rispetto alla nave. Che discorso è
Dai, hai chiesto ... Se cambia la portata tra passeggeri magri e grassi>> ("grassi" potrebbe anche essere ritenuto offensivo, tra l'altro)
La mia seguente affermazione è stata: <<si deve contare inoltre l'effetto panico ... Inoltre vuoi paragonare il posto che c'è a disposizione se ci sono persone fi 150 kg o persone di 65-70 kg? È FISICAMENTE DIVERSO>>
Tu hai quindi ritenuto ASSURDA la mia ultima <<teoria>>
Ti ho quindi reso attenta che io parlavo del VOLUME, NON DELLA MASSA
Tu hai poi, con un <<Ancora? ???>>, che ho ritenuto un <<ancora a scrivere? Ancora a "rompere"?>> scritto che era OVVIO che un corpo ha un peso ed un volume. (Dicendo quindi che era ovvia, la mia teoria ritenuta, pochi minuti prima, assurda)
Tu hai allora risposto alla mia domanda <<la capacità delle lance, è in base ad una media di pesi o per "volume occupato"?>>. Io ti ho fatto notare che avevo trovato un po' "sopra i toni" il tuo <<ancora? ???>>
Tu, concludendo, hai scritto <<rileggiti un po i tuoi messaggi ... Senza contare i cosini (SENZA VIRGOLETTE) galleggianti, ...se non si conosce l'argomento di anno domande per imparare, non affermazioni dettate dal poco sapere>>
In primo luogo ti dico
1)mi pare che io abbia scritto <<cosini>> tra virgolette, dopodiché ho scritto che il pericolo maggiore sta nelle scene di panico. Del fatto che reggono, mi avevano già risposto.
2)ho dovuto spiegare approfonditamente l'affermazione sulla massa - volume
3)Io, forse, non dovrò scrivere su queste cose tecniche, (io, tra le altre cose parlavo anche dei <<cosini>> combinati all'effetto panico, tu sei psicologa? Non ci vuole una laurea per capire che la gente può andare in panico durante momenti critici come questi), ma te devi ripassarti il significato delle VIRGOLETTE, e molto altro...
Sperando di aver chiarito, e di poter concludere questo scambio di opinioni piuttosto animato,mando un saluto a tutti

P.S. Ettore, io semmai ti tengo il salvagente, ma sui tender salgo anch'io [emoji6]