• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tortola

Sciroccogirl

New member
Volevo fare una domanda secondo voi a che ora bisogna ripartire da The baths per riuscire a prendere il speedy's ferry delle 15:30 per il ritorno a tortola!? E se questo è pieno per il ritorno!??? Si rischia parecchio... La nave riparte da tortola alle 18:00 quindi nessun altra partenza del ferry va bene!!
 

Comax

Active member
Bisogna partire da The Baths alle 14:30 per arrivare in cima prima delle 15:00 e prendere il primo taxi disponibile. A mio parere è meglio l'escursione Costa perchè si corre di meno ed il tempo di permanenza a VG è superiore.
 

Trenta

New member
Bisogna partire da The Baths alle 14:30 per arrivare in cima prima delle 15:00 e prendere il primo taxi disponibile. A mio parere è meglio l'escursione Costa perchè si corre di meno ed il tempo di permanenza a VG è superiore.

Quoto Comax.

Anche se più naturalmente più costosa non hai i "problemi" dei tempi, che col fai da te devono per forza essere diversi per mettere in conto eventuali imprevisti, e sfrutti meglio il tempo che hai per stare in spiaggia.

Per Kas339: a Cane garden bay non ci sono stato (sono stato solo una volta a Tortola purtroppo) ma sotto la nave ci sono taxi collettivi che mettendoti d'accordo con altri crocieristi ti ci portano. Vidi che in tanti fecero così ma ovviamente non sono in grado di dirti i dettagli della cosa.
 

katia75

New member
Cane Garden é a circa 30 minuti dal porto. Ci sono dei taxi collettivi che per 8 dollari a persona a tratta ti portano e ti vengono a prendere quando vuoi tu. Il nostro non si é presentato ma, per la stessa cifra abbiamo preso un bellissimo taxi aperto coloratissimo.
La spiaggia é bella e anche attrezzata. Non é molto larga e al mattino le onde arrivavano sotto ai lettini.
Il mare é bello e i bambini hanno giocato con le onde tutto il giorno.
Ci sono dei ristorantini e qualche bancarella.
 
P

patty56

Guest
Si parte la mattina, mi sembra di ricordare, intorno alle 9, avevo scelto quella con il pranzo, si riparte da lí verso le 14e30. Ho avuto anche il tempo per qualche acquisto nella cittadina.
 

kas339

Member
si io alla fine ho scelto cane garden.....virgin gorda sarà sicuramente piu' bella ma sarebbe un tocco e fuga con lo stress di perdere il traghetto......dalle foto che ho visto anche Cane Garden sembra una bella spiaggia.....si raggiunge facilmente e con i taxi....senza lo stress dei traghetti.....
 

Betty

New member
Per l'escursione Costa a Virgin Gorda ho visto che è di circa 5 ore.
Quindi considerati i tempi di trasferimento, se è vero che si parte per il ritorno alle 14,30 (quindi si arriva intorno alle 15) , significa che al mattino si parte dalla nave intorno alle 10.
Come tempi di permanenza sull'isola non mi sembra che siano superiori a quelli del fai-da-te. Il vantaggio è forse non aver l'ansia del ritorno.
Magari può rispondere qualcuno che l'ha fatta....con più precisione....
 

robighi

New member
Per l'escursione Costa a Virgin Gorda ho visto che è di circa 5 ore.
Quindi considerati i tempi di trasferimento, se è vero che si parte per il ritorno alle 14,30 (quindi si arriva intorno alle 15) , significa che al mattino si parte dalla nave intorno alle 10.
Come tempi di permanenza sull'isola non mi sembra che siano superiori a quelli del fai-da-te. Il vantaggio è forse non aver l'ansia del ritorno.
Magari può rispondere qualcuno che l'ha fatta....con più precisione....

Ciao,
noi siamo appena tornati, l'escursione a VG l'abbiamo fatta in autonomia prendendo il traghetto delle 10:30, alle 12 in punto eravamo in spiaggia a Devil's; puoi starci circa 1 ora e un quarto poi devi spostarti perché ci vogliono 20 minuti per raggiungere The bath's, da lì devi partire verso le 15 per salire al piazzale, non ci vogliono più di 10 minuti, arrivati sopra c'è un taxi dietro l'altro che in un attimo ti porta al porto per prendere il traghetto delle 15:30, arrivati a Tortola ti rimane ancora il tempo per fare un giro tra i negozietti.
Il tutto è un po' tirato, ma il percorso tra le due spiagge vale da solo lo sforzo e poi il mare è uno spettacolo.:D
 
P

patty56

Guest
Meglio controllare bene quante navi sono in porto quel giorno, visti i tempi tirati se fai l'escursione in autonomia e ci sono molte persone, puoi rischiare di dover aspettare il taxi che ti porta al battello e non riuscire a prendere quello delle 15 e 30 che é l'unico che ti fa arrivare in tempo per il tutti a bordo.
 

calamic

Member
Per l'escursione Costa a Virgin Gorda ho visto che è di circa 5 ore.
Quindi considerati i tempi di trasferimento, se è vero che si parte per il ritorno alle 14,30 (quindi si arriva intorno alle 15) , significa che al mattino si parte dalla nave intorno alle 10.
Come tempi di permanenza sull'isola non mi sembra che siano superiori a quelli del fai-da-te. Il vantaggio è forse non aver l'ansia del ritorno.
Magari può rispondere qualcuno che l'ha fatta....con più precisione....

Io avevo la sosta a Tortola dalle 9 alle 17 e condivido pienamente quanto scritto da robighi. Se gli orari sono identici seguite il suo/nostro consiglio. I vantaggi del fai da te sono molteplici! Il tempo di permanenza è nettamente superiore e il risparmio è notevole. Ve lo dico perché delle nostre amiche, che hanno fatto l'escursione con Costa, hanno lasciato Devil's Bay alle 12.00 circa e hanno iniziato la risalita da Virgin Gorda intorno alle 13.00. Non erano affatto contente, anche perché hanno speso almeno il doppio! Dal momento che è andato via il gruppo, la spiaggia si è trasformata in un paradiso terrestre! Eravamo in pochi, ci siamo goduti questo paradiso fino all'ultimo, abbiamo mangiato qualcosa in un chiosco lì sulla spiaggia e siamo risaliti intorno alle 14.30. Per arrivare al punto dove si prende il bus, 10 minuti sono più che sufficienti. Fate in modo di arrivare entro le 15! Dal bus al molo sono altri 10-15 minuti, non di più. Il traghetto delle 15.30 vi riporterà a terra in 30 minuti, dal molo di Tortola alla nave è una passeggiata! Se la nave parte alle 17 e avete il tutti a bordo alle 16.30 è perfetto, vi arriverete con un leggero anticipo...
 

crociera

Active member
Ho letto uno scitto di Roxana nelle prime pagine in cui dice che a Tortola ci sono anche watertaxi, è vero? Come compagnia di traghetti per Virgin Gorda c'è solo la Speedy's o ce ne sono altre?
Penserei di fare Virgin Gorda in autonomia, e magari col watertaxi e con altri traghetti ci sono orari diversi. Grazie per le risposte


P.S.: mi sono dimenticata di dire che la nave riparte alle ore 18: a che ora secondo voi ci sarà il "tutti a bordo" ?
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Ho letto uno scitto di Roxana nelle prime pagine in cui dice che a Tortola ci sono anche watertaxi, è vero? Come compagnia di traghetti per Virgin Gorda c'è solo la Speedy's o ce ne sono altre?
Penserei di fare Virgin Gorda in autonomia, e magari col watertaxi e con altri traghetti ci sono orari diversi. Grazie per le risposte
P.S.: mi sono dimenticata di dire che la nave riparte alle ore 18: a che ora secondo voi ci sarà il "tutti a bordo" ?

Sono stato a Tortola due volte tra 2011 e 2013 e di water taxi nemmeno l'ombra, anche io li cercavo. Secondo me Roxana ha trovato un "barcaiolo" e si è fatta dare un passaggio direttamente in spiaggia. Ma non aspettarti l'orda di persone che si offrono per portarti a Virgin Gorda a prezzo stracciato. L'unico mezzo di trasporto "ufficiale" è lo Speedy.
Fuori dal porto troverai solo alcuni taxi (costosissimi) e pulmini da 10/12 persone abbastanza convenienti se si riesce a riempirli.
Il tutti a bordo è previsto per le 17:30.
 

nicoletta96

Well-known member
appena fuori dal molo ci sono i taxi collettivi che ti portano a Cane Garden Bay con 8 dollari a tratta, li ho presi sia quest' anno che l'anno scorso e sono precisissimi anche per l'orario di ritorno (ma non partono se sei meno di 6-7). Ci sono anche autisti che offrono anche giri dell'isola ma non li ho mai sperimentati.
PS: parlano solo inglese.
A Virgin Gorda io sono andata con l'escursione costa..... non mi fidavo per gli orari.....
 

crociera

Active member
Sempre per la mia paura degli orari del fai da te: a Tortola ci sono difficoltà a prendere il traghetto Speedy's a causa del numero elevato di turisti? Cioè anche se si scende dalla nave presto, es 9 e 9:30. è meglio mettersi subito in coda per il traghetto delle 10:30 altrimenti si rischia di essere lasciati giù si può fare con calme perchè c'è posto per tutti? Grazie
 

Comax

Active member
Se non sbaglio sarete a Tortola il 18 dicembre e quel giorno in porto ci saranno la Costa Magica e la Oceana Riviera (nel molo di Road Harbour) oltre a due navi molto piccole. Consdierando che quasi tutti faranno l'escursione Costa non credo che ci sarà molta ressa per lo Speedy. Cmq ti consiglio di arrivare almeno entro le 10 e di aspettare. L'importante è non perdere l'ultimo traghetto del ritorno alle 15:30 altrimenti perdi la nave!
Secondo me questa escursione è una delle poche che vale la pena fare con Costa perchè si minimizzano i tempi di attesa e di trasferimento e si sta molto più tempo in spiaggia senza tante preoccupazioni.
 

crociera

Active member
Grazie per la risposta. Io però ho sentito pareri negativi per Virgin Gorda con l'escursione Costa, inoltre ho fatto in altre due occasioni escursioni Costaed a Parte S.Pietroburgo, dove era indispensabile per il visto, non sono rimasta contenta perchè con Costa il tempo dedicato alla 2meta" specifica è poco e ti obbligano a perdere tempo sostando nel negozio di souvenir convenzionato. Mi è capitato ad Olimpia e mi ha dato molto fastidio, 40 minuti di negozio di souvenir. Sai, tu che sei esperto, indicarmi qualcuno o qualche diario dove sia raccontata l'ascursione Costa "lunga" a Tortola per Virgin gorda? Chiedo Troppo?


Se non sbaglio sarete a Tortola il 18 dicembre e quel giorno in porto ci saranno la Costa Magica e la Oceana Riviera (nel molo di Road Harbour) oltre a due navi molto piccole. Consdierando che quasi tutti faranno l'escursione Costa non credo che ci sarà molta ressa per lo Speedy. Cmq ti consiglio di arrivare almeno entro le 10 e di aspettare. L'importante è non perdere l'ultimo traghetto del ritorno alle 15:30 altrimenti perdi la nave!
Secondo me questa escursione è una delle poche che vale la pena fare con Costa perchè si minimizzano i tempi di attesa e di trasferimento e si sta molto più tempo in spiaggia senza tante preoccupazioni.
 

Comax

Active member
Grazie per la risposta. Io però ho sentito pareri negativi per Virgin Gorda con l'escursione Costa, inoltre ho fatto in altre due occasioni escursioni Costaed a Parte S.Pietroburgo, dove era indispensabile per il visto, non sono rimasta contenta perchè con Costa il tempo dedicato alla 2meta" specifica è poco e ti obbligano a perdere tempo sostando nel negozio di souvenir convenzionato. Mi è capitato ad Olimpia e mi ha dato molto fastidio, 40 minuti di negozio di souvenir. Sai, tu che sei esperto, indicarmi qualcuno o qualche diario dove sia raccontata l'ascursione Costa "lunga" a Tortola per Virgin gorda? Chiedo Troppo?

Anche io sono "allergico" alle escursioni organizzate ma in questo caso non vedo aspetti particolarmente negativi. Non sono previste soste ai negozi perchè a VG i negozi non ci sono proprio inoltre non sono previste guide. all'arrivo ti lasciano all'ingresso del parco e da li' procedi dove vuoi.

Quando ho fatto io l'escursione Costa nel 2011 è andato tutto alla perfezione e comunque la stessa ricalca quello che faresti con lo speedy ma con i seguenti vantaggi:
- ti imbarchi a fianco della nave senza dover raggiungere il molo degli Speedy (circa 30 minuti persi tra andata e ritorno)
- ti imbarchi subito senza dover aspettare le 10:30
- il tragitto dura sempre 30 minuti ed il traghetto è molto veloce e confortevole
- appena arrivi i taxi sono già pronti ad aspettarti per portarti al parco
- il biglietto del parco naturale è compreso nel prezzo
- ti danno un drink omaggio a testa
- arrivi prima di tutti e potrai metterti nei posti migliori e fare il trail nelle rocce senza troppo traffico. Chi arriva con lo speedy troverà le spiagge già "invase" dagli escursionisti che sono arrivati prima.
- al ritorno non hai problemi di orario, la nave ti aspetta anche se tardi
 
P

patty56

Guest
Aggiungo che se scegli quella lunga, hai il pranzo compreso nel prezzo. Ascolta Comax, ai Caraibi puoi fare sempre il fai da te ma Virgin Gorda è meglio quella organizzata.
 

crociera

Active member
Un piccola curiosità, visto che mi hai convinto sull'escursione Costa: quindi con l'escursione organizzata il traghetto è un altro, non è quello che parte alle 10:30, ho capito bene? infatti hai detto "ti imbarchi a fianco della nave", quindi appunto la traversata si fa con un'altra imbarcazione/traghetto diverso da quello di Speedi's? ho pensato anche che mi conviene l'escursione "lunga" con il pranzo, spero così che la sosta a Devil's e the Baaths sia più lunga, mi sbaglio? dopo la tua risposta mi collegherò al sito costa e proverò a prenotare l'escursione lunga, se c'è ancora posto.

Anche io sono "allergico" alle escursioni organizzate ma in questo caso non vedo aspetti particolarmente negativi. Non sono previste soste ai negozi perchè a VG i negozi non ci sono proprio inoltre non sono previste guide. all'arrivo ti lasciano all'ingresso del parco e da li' procedi dove vuoi.

Quando ho fatto io l'escursione Costa nel 2011 è andato tutto alla perfezione e comunque la stessa ricalca quello che faresti con lo speedy ma con i seguenti vantaggi:
- ti imbarchi a fianco della nave senza dover raggiungere il molo degli Speedy (circa 30 minuti persi tra andata e ritorno)
- ti imbarchi subito senza dover aspettare le 10:30
- il tragitto dura sempre 30 minuti ed il traghetto è molto veloce e confortevole
- appena arrivi i taxi sono già pronti ad aspettarti per portarti al parco
- il biglietto del parco naturale è compreso nel prezzo
- ti danno un drink omaggio a testa
- arrivi prima di tutti e potrai metterti nei posti migliori e fare il trail nelle rocce senza troppo traffico. Chi arriva con lo speedy troverà le spiagge già "invase" dagli escursionisti che sono arrivati prima.
- al ritorno non hai problemi di orario, la nave ti aspetta anche se tardi
 
Top