• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Elenamaria sei stata gentilissima ad invitarmi a leggere il tuo diario!Sarebbe l'itinerario di crociera che più ci ispira ma non siamo riusciti a farlo perché impossibilitati dal periodo e dalla lunghezza della tratta.... Ci accontentiamo di visitare Malta per la prima volta... e dalle foto e descrizioni del tuo diario ci hai permesso di immaginare e sognare questa tappa come se fossimo già la....ma mancano ancora due settimane!Complimenti ovviamente per tutto il resoconto della tua vacanza...l' ho letto comunque dall'inizio...spero vivamente un giorno di poter utilizzare le informazioni per tutti gli altri scali.....vorrà dire che saremo finalmente riusciti a prenotare una crociera nel mediterraneo orientale di 12 gg!!!!Grazie infinite...e ovviamente resto in attesa del proseguo....

Figurati, grazie a te.
Spero di esserti stata utile, di averti fornito informazioni e "ispirazioni" per lo scalo a Malta.
Se avrai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui ;-)

Luciana cara, perdonami se ti rispondo solo ora ma l'influenza mi ha messo KO per tutti questi giorni!!
Cosa dire.....scorro le tue immagini piano piano e ogni volta è sempre un'emozione più forte che mi prende il cuore...!!!
Anche per noi Kotor è stata la tappa migliore ma rivederla in questi tuoi splendidi scatti mi ha fatto rivivere tutte le sensazioni provate quel giorno e non posso finire di ringraziarti per questo....!!
Che bello, Luciana, leggerti ....ogni fotografia, ogni parola ci mostra sempre di più la persona bella che sei, la tua delicatezza nell'approcciarti sempre e comunque a tutti, come quel ragazzo al quale hai donato una gioia immensa o tutta la sensibilità con cui hai parlato dell'orrore di Parigi....
Ancora grazie per questo tuo dono così prezioso che ci stai facendo!!!! :D
Un grande abbraccio

Marina

Luciana cara, perdonami se ti rispondo solo ora ma l'influenza mi ha messo KO per tutti questi giorni!!
Cosa dire.....scorro le tue immagini piano piano e ogni volta è sempre un'emozione più forte che mi prende il cuore...!!!
Anche per noi Kotor è stata la tappa migliore ma rivederla in questi tuoi splendidi scatti mi ha fatto rivivere tutte le sensazioni provate quel giorno e non posso finire di ringraziarti per questo....!!
Che bello, Luciana, leggerti ....ogni fotografia, ogni parola ci mostra sempre di più la persona bella che sei, la tua delicatezza nell'approcciarti sempre e comunque a tutti, come quel ragazzo al quale hai donato una gioia immensa o tutta la sensibilità con cui hai parlato dell'orrore di Parigi....
Ancora grazie per questo tuo dono così prezioso che ci stai facendo!!!! :D
Un grande abbraccio

Marina

Ciao, Marina!

Di cosa dovrei perdonarti, anzi, devo ringraziarti :)

Hai una così bella opinione di me, ogni volta che ti leggo sorrido e, perché negarlo, mi sento gratificata.....non so se merito le splendide parole che spendi per me, ma ti ringrazio di cuore.

Domenica 15 novembre, Spalato

Ci svegliamo che già l’alba tinge di rosa le coste croate

Alba sulle coste della Croazia by luciana lu, su Flickr

Alba by luciana lu, su Flickr

Per questa giornata abbiamo previsto di visitare la città, per cui nessuna fretta.
Stamattina ho voglia di assaggiare una delle colazioni internazionali presenti sul menù al ristorante, ordino quella americana (senza bacon)….buona, ma preferisco i “soliti” croissant e pane nero con la marmellata.
In cabina, mentre ci prepariamo per uscire, sentiamo un rumore particolare: è un idrovolante che decolla! Non ne avevo mai visto uno da vicino (non ho fatto in tempo a tirare fuori dalla borsa la fotocamera).
Questa mattina, come annunciato dal Diario di Bordo, è prevista l’esercitazione di emergenza per l’equipaggio

esercitazione dell'equipaggio by luciana lu, su Flickr

esercitazione dell'equipaggio, Costa Deliziosa by luciana lu, su Flickr

Eccolo qui l’idrovolante attraccato al molo in attesa di partire

European Costal Airlines di Spalato by luciana lu, su Flickr

Ci sono due passeggeri con i trolley, ne arriva un altro….incuriositi, entriamo a chiedere se sono disponibili escursioni turistiche, ma ci rispondono che effettua solo regolare servizio di linea per le isole e la costa.
Che peccato, mi sarebbe piaciuto moltissimo farci un voletto!
Attraversiamo il porto dove stanno facendo dei lavori di ampliamento, c’è poca gente, è domenica.
Camminiamo pigramente lungo il bordo dell’acqua

porto di Spalato by luciana lu, su Flickr

porto di Spalato, due alberi by luciana lu, su Flickr

Dopo una decina di minuti arriviamo all’ingresso della città vecchia.

Capitaneria di porto di Spalato by luciana lu, su Flickr

Incontriamo dei ragazzi che fanno pubblicità a un negozio di animali

pubblicità ad un negozio per animali by luciana lu, su Flickr

pubblicità ad un negozio per animali, spalato by luciana lu, su Flickr

La città si affaccia sul lungomare detto Riva

riflessi sull'acqua by luciana lu, su Flickr

Il centro è pieno di gente, crocieristi e cittadini che si godono la tiepida giornata di sole ….e anche di piccioni, un incubo per me!
Immagino che chi non abbia la mia stessa fobia non possa comprendere l’enorme disagio nel dover camminare schivando e sobbalzando ogni volta che l’odiato volatile decide di passarmi a pochi centimetri, mi si rovina tutta la poesia della scoperta….vabbè, facciamoci coraggio.
Entriamo nel centro passando attraverso le sale sotterrane e sbuchiamo poi all’esterno in una sorta di piazza: siamo nel Palazzo di Docleziano, inglobato e tutt’uno con la città

le sale sotterranee del Palazzo di Diocleziano by luciana lu, su Flickr

E’ la piazza centrale del palazzo

interno del Palazzo di Diocleziano.... by luciana lu, su Flickr

Questo è uno dei più importanti esempi dell'architettura tardo romana, con la sfinge egizia scolpita 3500 anni fa

interno del Palazzo di Diocleziano by luciana lu, su Flickr

dominato dal campanile della cattedrale di San Doimo, patrono della città

colonne e cielo by luciana lu, su Flickr

Cattedrale di S. Doimo by luciana lu, su Flickr

Stelvio vuol salire sul campanile ( è alto 57m) io nicchio, ma alla fine lo raggiungerò sopra.

torre della Cattedrale by luciana lu, su Flickr

Dalla sommità si gode una vista sulla città e sul mare spettacolare

Spalato dalla torre della Cattedrale by luciana lu, su Flickr

Spalato dall'alto by luciana lu, su Flickr

Foto ne scatto molte, ve ne propongo giusto un paio per darvi l’idea

dalla torre della Cattedrale by luciana lu, su Flickr

i tetti di Spalato by luciana lu, su Flickr

interno del Palazzo di Diocleziano, Spalato by luciana lu, su Flickr

campane by luciana lu, su Flickr

Entriamo poi nella Cattedrale (paghiamo entrambi gli ingressi in euro): la chiesa si trova nell'antico mausoleo dell'imperatore romano Diocleziano, rappresenta uno dei più antichi edifici cristiani nel mondo

interno della Cattedrale di S. Doimo by luciana lu, su Flickr

interno della Cattedrale di S. Doimo2 by luciana lu, su Flickr

Contiene le reliquie di San Doimo

interno della Cattedrale di S. Doimo3 by luciana lu, su Flickr

interno della Cattedrale di S. Doimo 7 by luciana lu, su Flickr

interno della Cattedrale di S. Doimo5 by luciana lu, su Flickr

interno della Cattedrale di S. Doimo 6 by luciana lu, su Flickr

Passeggiando intorno al Palazzo ci imbattiamo in un mercatino rionale

mercato rionale, Spalato by luciana lu, su Flickr

fontana del parco, Spalato by luciana lu, su Flickr

Troviamo poi il Tempio di Giove (purtroppo non ho foto decenti perché era pieno di escursionisti della nave).

Attraverso la Porta Aurea sbuchiamo fuori dal Palazzo:di fronte vediamo la grande statua di Gregorio di Nona, a cui tutti i passanti (proprio tutti), con un gesto meccanico accarezzano l’alluce in un gesto di buona fortuna

Statua di Gregorio di Nona (un vescovo croato del X secolo) by luciana lu, su Flickr

carezzina portafortuna by luciana lu, su Flickr

Riattraversiamo la maestosa Porta Aurea (che poteva essere usata solo dall'imperatore e la sua famiglia)

la Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano by luciana lu, su Flickr

per entrare nel dedalo delle antiche e strette vie

tra i vicoli del centro storico di Spalato4 by luciana lu, su Flickr

tra i vicoli del centro storico di Spalato 2 by luciana lu, su Flickr

tra i vicoli del centro storico di Spalato 3 by luciana lu, su Flickr

Cammino con lo sguardo rivolto all’insù

tra i vicoli del centro storico di Spalato by luciana lu, su Flickr

tra i vicoli del centro storico di Spalato 5 by luciana lu, su Flickr

La città ci appare austera da un lato, dall’altro un po’ decadente con i suoi vicoli stretti e le case un po’ malandate

tra i vicoli del centro storico di Spalato6 by luciana lu, su Flickr

Arriviamo nella centrale Piazza del Popolo

Piazza del Popolo by luciana lu, su Flickr

Narodni trg (Piazza del Popolo) by luciana lu, su Flickr

poi in Piazza della Frutta

Trg Brace Radic (piazza della frutta) - Spalato by luciana lu, su Flickr

Qui a Spalato non respiriamo la suggestione provata nelle linde strade di Kotor, nelle sue piazzette curate, non riusciamo a trovare l’affabilità e il calore degli abitanti del Montenegro.
Facciamo un paio di acquisti (pagando in euro), niente di che, due magneti in vetro e un angioletto in pizzo che contiene della lavanda al suo interno, ma l’impressione ricevuta è che i venditori siano infastiditi dai turisti, non vediamo un sorriso neanche a pagarlo oro.
Entriamo in una chiesa cattolica, piccola, raccolta, molto graziosa: si sta svolgendo un battesimo, ci viene incontro uno degli invitati che, vedendoci con le fotocamere al collo, in malo modo ci fa segno di non fotografare (non ne avevamo nessuna intenzione!).
Vorremmo pranzare in un ristorante, in una strada laterale ne troviamo uno che ci ispira molto, elegante, intimo.
Ci fanno accomodare poi ci chiedono come abbiamo intenzione di pagare: con la carta di credito, come facciamo sempre in questi casi. Ci rispondono bruscamente che accettano solo kune.

Ci è passata tutta l’ispirazione: decidiamo di rientrare a bordo.

In cabina troviamo un operaio intento a sistemare una parte del pavimento del bagno che era rotta, siamo impossibilitati a usarla.
Sono le 14 circa, andiamo al ristorante, stanno chiudendo, ripieghiamo sul buffet.
Nel pomeriggio mi godo il tramonto dal balcone

tramonto con idrovolante by luciana lu, su Flickr

Il cielo si tinge di rosso, regalandoci uno spettacolo magico

tramonto by luciana lu, su Flickr

tramonto sul porto by luciana lu, su Flickr

Trascorreremo parte del pomeriggio a chiacchiere con degli amici al tè (loro sbarcheranno domani a Trieste), dandoci poi appuntamento per ascoltare un po’ di buona musica prima di cena con il duo dei Los Paraguayos. Mentre siamo lì ci sfilano davanti gli ospiti abbigliati per la Serata Italiana, devo dire che alcuni degli outfit erano decisamente fantasiosi.

Continua……

Bellissime foto di spalato.è stata una bella giornata?

Grazie, Maria.
Bella dal punto di vista meteorologico, direi di sì, dal punto di vista della scoperta di chicche architettoniche anche, dal punto di vista umano, meno.....leggi cosa ho scritto a questo proposito ;-)
Ciao e grazie per continuare a seguirmi.

Splendide foto, peccato per l'accoglienza poco calorosa...

Ti ringrazio, Roberto!
Riguardo all'accoglienza così "tenue", ho voluto parlarne perché è stata una delle poche volte che ci è capitata una cosa del genere.
Nei nostri viaggi, non solo durante gli scali crocieristici, ci accade, al contrario, di trovare gente molto disponibile (e tu a Napoli hai avuto modo di sperimentarlo), persone che si offrono di aiutarti anche quando la lingua é un problema, spesso un sorriso supera ogni ostacolo.
A Spalato invece abbiamo avuto una percezione diversa, abbiamo sentito una sorta di chiusura nei confronti del turista.
Peccato!

Ciao Luciana, stasera mi sono goduta con vero piacere il tuo diario, ho trovato la vostra visita a Kotor davvero suggestiva e mi ha molto incuriosito!
Peccato invece per Spalato, avevo ottime aspettative da questa cittadina, ora in parte deluse dalla vostra esperienza!
Grazie comunque per i tuoi scatti, sempre speciali.
Rimango sintonizzata [emoji6]

Luciana grazie mille... anche questa tappa per me e' preziosa.... il campanile mi attira parecchio... ma temo che la scala con quell'esiguo parapetto sia un po pericolosa per i piccoli, e forse per chi soffre di vertigini.
Quanto alle foto.. innanzitutto grazie per l'alba il tramonto, come sai li apprezzo molto, poi complimenti per le inquadrature insolite ed interessenti... quella che pero' mi ha colpito in modo perticolare e' quella dei simpatici dalmata umani che passeggiano con i turisti e la nave sullo sfondo... nel mio immaginario ha comunicato molto. Ce ne sono di tecnicamente bellissime da osservare con calma e assaporare.. ma questa e' arrivata diretta al cuore a prima vista.

Ciao Luciana, stasera mi sono goduta con vero piacere il tuo diario, ho trovato la vostra visita a Kotor davvero suggestiva e mi ha molto incuriosito!
Peccato invece per Spalato, avevo ottime aspettative da questa cittadina, ora in parte deluse dalla vostra esperienza!
Grazie comunque per i tuoi scatti, sempre speciali.
Rimango sintonizzata [emoji6]

Ciao, Noemi, bentornata su queste pagine ;-)
Lo scalo in Montenegro ci ha riservato una sorpresa dietro l'altra: angoli deliziosi, paesaggi mozzafiato, paesini incantevoli.
E poi la navigazione nel fiordo, il centro storico di Kotor, la Vecchia Buvda......spero di poterci tornare perchè sono certa ci sia ancora tanto tanto altro da vivere....
Spalato è stata un pò una delusione, non tanto dal punto di vista artistico-architettonico, ma dal punto di vista dello scambio umano, diciamo così.
Anche tu sei stata partecipe di ciò che è accaduto a Napoli partendo da una semplice domanda: a noi fatti del genere capitano spessissimo, come vi raccontai.
E anche in questo viaggio non sono mancati incontri umanamente interessanti, alcuni fugaci, altri più approfonditi....ma tutti ci hanno lasciato qualcosa....

Luciana grazie mille... anche questa tappa per me e' preziosa.... il campanile mi attira parecchio... ma temo che la scala con quell'esiguo parapetto sia un po pericolosa per i piccoli, e forse per chi soffre di vertigini.
Quanto alle foto.. innanzitutto grazie per l'alba il tramonto, come sai li apprezzo molto, poi complimenti per le inquadrature insolite ed interessanti... quella che pero' mi ha colpito in modo particolare e' quella dei simpatici dalmata umani che passeggiano con i turisti e la nave sullo sfondo... nel mio immaginario ha comunicato molto. Ce ne sono di tecnicamente bellissime da osservare con calma e assaporare.. ma questa e' arrivata diretta al cuore a prima vista.

Grazie per aver apprezzato i miei scatti, Sara!
Mi piace prendermi il mio tempo per "studiare" un'inquadratura, mi piace camminare osservando con attenzione ciò che mi circonda....
I ragazzi vestiti da dalmata erano proprio simpatici, si sono lasciati fotografare volentieri.
La salita sul campanile merita, magari William lo lascerei giù con il papà, però.

Lunedì 16 novembre, Trieste

Ci sveglia una luce grigia, spenta, nessun’ alba rosata a rischiarare il cielo.
Sono le ore 7, siamo già entrati in porto a Trieste

ingresso a Trieste by luciana lu, su Flickr

L’inevitabile malinconia per la crociera ormai giunta al termine e l’angoscia che evocano le immagini di Parigi che passano in tv sembrano concretizzarsi in questo cielo plumbeo, cupo, pesante.

Durante la colazione, le chiacchiere con accento napoletano di una simpatica coppia conosciuta nei giorni scorsi mi fa tornare il buonumore.
Scendiamo con il preciso programma di scoprire a piedi il centro di Trieste (abbiamo deciso che San Giusto e il Castello di Miramare li visiteremo una prossima volta).

La città di Trieste appartiene ai miei ricordi di ragazzina, mio nonno materno la adorava, mi raccontava aneddoti vissuti in quella città, me la descriveva come una signora di grande fascino e di grande bellezza, con un allure d’altri tempi.
Mi parlava di poeti e scrittori che sedevano nei suoi caffè storici, ricordo che cercammo sul vocabolario la definizione di “mitteleuropa”…..e chi se la dimentica più.
Bene, ora questa signora è qui davanti a me e io immagino mio nonno, vestito di tutto punto con camicia bianca e gemelli e guanti e il suo inseparabile borsalino (ne aveva per tutte le stagioni), prendermi per mano e portarmi a passeggio.

il palazzo Modello oggi palazzo del Municipio - Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

Anche il cielo comincia ad aprirsi, sembra farmi l’occhietto

il palazzo Modello oggi palazzo del Municipio by luciana lu, su Flickr

Si può essere felici e malinconici allo stesso tempo? Io sì, posso ;-)

Siamo in Piazza Unità d’Italia, una delle più grandi piazze d’Europa ad affacciarsi sul mare

Piazza Unità d'Italia, Trieste by luciana lu, su Flickr

Eleganti palazzi la contornano: il palazzo della compagnia di navigazione Lloyd Austriaco di Navigazione, poi Lloyd Triestino ed ora sede della Regione

il palazzo della compagnia di navigazione Lloyd Austriaco di Navigazione, poi Lloyd Triestino, ed ora sede della Regione - Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

Di fronte al lato aperto sul mare, Palazzo Modello sede del Comune

palazzo del Municipio - Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

palazzo del Municipio by luciana lu, su Flickr

Questa è la Fontana dei Quattro Continenti

Fontana dei Quattro Continenti (1751) by luciana lu, su Flickr

Il mondo è rappresentato da quattro statue che richiamano i tratti delle persone che vivevano nei continenti allora conosciuti (Europa, Asia, Africa e America). Sulla sommità della fontana è presente una figura femminile alata e a braccia aperte che rappresenta Trieste.

Giriamo a sinistra e arriviamo in Piazza della Borsa dove si trova il palazzo della Camera di Commercio e la fontana del Nettuno

Piazza della Borsa , Trieste by luciana lu, su Flickr

percorriamo l’elegante Galleria del Tergesteo con una copertura a intelaiatura metallica a sesto acuto

Galleria Tergesteo (1838). by luciana lu, su Flickr

Galleria Tergesteo by luciana lu, su Flickr

La piazza conserva l’edificio della Vecchia Borsa

Vecchia Borsa , Trieste by luciana lu, su Flickr

e altri bei palazzi

particolari by luciana lu, su Flickr

Su alcune facciate campeggiano rivendicazioni politico-territoriali

Trieste libera by luciana lu, su Flickr

Piazza della Borsa by luciana lu, su Flickr

Svoltiamo verso il mare, siamo in Riva Tre Novembre

Riva Tre Novembre, Trieste by luciana lu, su Flickr

Riva Tre Novembre, segni del tempo by luciana lu, su Flickr

Vi dice qualcosa?

Riva Tre Novembre,Fincantieri by luciana lu, su Flickr

A metà strada tra il Canal Grande e Piazza Unità, c’è la Chiesa Greco Ortodossa di San Nicolò, costruita a fine Settecento proprio in riva al mare perché allora Trieste era un porto importante per i traffici marittimi e vi approdavano molti commercianti greci.
Entriamo, un ragazzo ci accoglie e ci dà il permesso di fotografare

interno della Chiesa Ortodossa di S. Nicolò1 by luciana lu, su Flickr

La chiesa è un tripudio di oro e di bellissime icone, di candelabri e affreschi

interno della Chiesa Ortodossa di S. Nicolò2 by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa Ortodossa di S. Nicolò3 by luciana lu, su Flickr

Mi permetto qualche domanda a questo giovane di poche parole ma cortese, risponde senza farsi troppo pregare: ci spiega che è a navata unica con un bellissimo pavimento in nero e bianco.
Ci fa notare le due balconate, una per le donne e una per il coro.

interno della Chiesa Ortodossa di S. Nicolò4 by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa Ortodossa di S. Nicolò5 by luciana lu, su Flickr
La trovo bellissima!
E’ stato gentilissimo, lo ringraziamo e usciamo.

Proseguiamo fino al Canal Grande, è navigabile anche se oggi l’acqua arriva fin quasi all’arcata dei ponti

Canal Grande, Trieste by luciana lu, su Flickr

Ci troviamo nel cuore del Borgo Teresiano, in pieno centro città

Canal Grande, palazzi by luciana lu, su Flickr

Mi perdo ad osservare e fotografare i riflessi

Canal Grande,riflessi by luciana lu, su Flickr

Canal Grande, riva sinistra by luciana lu, su Flickr

I colori sembrano usciti dalla tavolozza di un pittore

disegni sull'acqua by luciana lu, su Flickr

riflessi by luciana lu, su Flickr

Alla fine del canale si trova la piazza con la Chiesa di S. Antonio di Padova

interno della Chiesa di S. Antonio by luciana lu, su Flickr

Chiesa di S. Antonio, Trieste by luciana lu, su Flickr

Proprio davanti stanno finendo di allestire il mercatino natalizio

Trieste, mercatino di Natale by luciana lu, su Flickr

Pochi passi e arriviamo alla Chiesa Serbortodossa di San Spiridione

Chiesa Ortodossa di S. Spiridione by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa Ortodossa di S. Spiridione4 by luciana lu, su Flickr

Qui troviamo diversi fedeli, per cui cerchiamo di non disturbare.
Notiamo che tutti pregano partendo dall’accensione di sottili e lunghe candele, ci spiegano che sono per le anime dei defunti.

interno della Chiesa Ortodossa di S. Spiridione by luciana lu, su Flickr

Anche questa chiesa ha un interno riccamente decorato, modanature in oro e candelabri in argento massiccio, icone e lampadari enormi

interno della Chiesa Ortodossa di S. Spiridione1 by luciana lu, su Flickr

interno della Chiesa Ortodossa di S. Spiridione3 by luciana lu, su Flickr

sul soffitto a cupola spicca un magnifico colore azzurro

interno della Chiesa Ortodossa di S. Spiridione2 by luciana lu, su Flickr

Siamo affascinati da ciò che stiamo scoprendo e, anche oggi, preferiamo vedere “poco” ma osservare e “gustare” a lungo….

Facciamo una passeggiata nelle vie del centro, pulite, ordinate, piene di bei negozi, oggi perfino gli odiati piccioni sembrano darmi meno fastidio del solito.
Ritorniamo in piazza Unità d’Italia, in un angolo sono state accesi dei lumini in memoria delle vittime di Parigi

Piazza Unità d'Italia,omaggio alle vittime di Parigi by luciana lu, su Flickr

.....senza parole.... by luciana lu, su Flickr

E’ uscito un bel sole come a volerci ricordare che la vita continua, che abbiamo il dovere di andare avanti nonostante nel mondo accadano fatti di una violenza inaudita…

Costa Deliziosa da Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

Palazzo del Governo - Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

Palazzo del Governo by luciana lu, su Flickr

Come intimo, silenzioso omaggio al mio adorato nonno, entriamo nel Caffe degli Specchi, al pianterreno di Palazzo Stratti.

Caffè degli Specchi, un storico caffè triestino in Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

interno del Caffè degli Specchi by luciana lu, su Flickr

E’uno degli storici caffè della città: inaugurato nel 1839, era frequentato da artisti e scrittori quali Joyce, Svevo e Kafka.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il caffé venne requisito dalle forze militari e adibito ad alloggio per truppe, magazzino e stalla. Nel 1945 gli angloamericani lo utilizzarono come quartier generale per la marina britannica: fino al 1954, anno in cui Trieste venne annessa all’Italia, il caffé permetteva l’ingresso ai triestini solamente accompagnati da militari britannici.

interno del Caffè degli Specchi, uno storico caffè triestino in Piazza Unità d'Italia by luciana lu, su Flickr

Ordiniamo degli aperitivi (si è aggiunta a noi una coppia di amici crocieristi), il tipico spritz, caffè e vari stuzzichini

interno del Caffè degli Specchi, piccolo aperitivo by luciana lu, su Flickr

Il locale è bellissimo, si sta tanto bene che ordiniamo ancora qualche sfiziosità fino a farlo diventare un mini-pranzo.
Rientriamo al porto, passando sotto una galleria noto che sul soffitto pendono dei falchi finti, ad alta voce mi chiedo se funzionino e allontanino i piccioni.

ingresso per l'imbarco,scacciapiccioni by luciana lu, su Flickr

Alle mie spalle sopraggiunge un funzionario del porto che subito risponde :”per niente!”
Si presenta, ci dà il benvenuto nella sua Trieste, si dice felice dell’opportunità di questo scalo inaspettato da parte di Costa (la settimana scorsa per gli stessi motivi era in porto Mediterranea), ci chiede se la città ci sia piaciuta, ci spiega che vogliono fare di tutto per dare ai crocieristi la migliore delle accoglienze…..proprio come a Spalato, mi sussurra Stelvio.

Il pomeriggio trascorre tra valigie da preparare, messaggi e telefonate in cui ci chiedono come sia stata la crociera, un magnifico tramonto che mi godo senza poterlo fotografare (ero appunto al telefono), uno spuntino al buffet, un ultimo acquisto nei negozi di bordo.
Arriva l’ora di cena, ci ritroviamo in pizzeria con Manlio e Laura che si sono imbarcati oggi.
Trascorriamo un paio d’ore chiacchierando di navi e crociere, la serata finisce presto perché sono stanchissimi dal lungo viaggio; noi andiamo a salutare e ringraziare i nostri amici musicisti e poi a nanna, domani si sbarca.

Continua…..

Trieste.. spledida città. E tu ne hai saputo cogliere l' essenza.

Bellissimi ed emozionanti i ricordi del tuo Nonno, seppur accompagnati da quella tristezza dovuta ai fatti di quei giorni.
Molto toccante l' "angolo" dedicato a Parigi.

"Canal Grande, Trieste" e " riflessi" mi piacciono tantissimo.

Un caro saluto, Amica cara [emoji6]

Trieste.. spledida città. E tu ne hai saputo cogliere l' essenza.

Bellissimi ed emozionanti i ricordi del tuo Nonno, seppur accompagnati da quella tristezza dovuta ai fatti di quei giorni.
Molto toccante l' "angolo" dedicato a Parigi.

"Canal Grande, Trieste" e " riflessi" mi piacciono tantissimo.

Un caro saluto, Amica cara [emoji6]

Marina, sono sempre felice di leggerti qui ;-)

Grazie mille, ho provato a rendere, tramite le parole e qualche scatto, quello che ho provato in quella giornata, in quelle ore, ricordi, emozioni contrastanti.......
;-)

La porzina di Bepi!!!
Come avete potuto dimenticarla!!!

Ti riferisci ai buffet triestini? Non è stata una dimenticanza, ma una scelta.....la prossima volta non mancheremo ;-)
Ciao!

Peccato per Spalato. D'altra parte la scortesia è internazionale....Sono contenta però che vi sia rimasto altro nel cuore! Trieste deve essere una città davvero molto bella. Grazie per avercela fatta assaporare!

Peccato per Spalato. D'altra parte la scortesia è internazionale....Sono contenta però che vi sia rimasto altro nel cuore! Trieste deve essere una città davvero molto bella. Grazie per avercela fatta assaporare!

Buongiorno, Fulvia!
Eh, sì, un vero peccato, anche perchè per noi la componente "umana" è fondamentale in un viaggio, i rapporti che si intrecciano, le persone con cui vieni in contatto determinano la riuscita del viaggio stesso.....in questa crociera, Spalato a parte, abbiamo trovato persone meravigliose che ci hanno lasciato bellissimi ricordi.
Trieste è una città elegante, piena di charme, con ancora tanto da scoprire.....
Grazie per essere passata!

Che dirti Luciana che non ti abbiano già detto altri prima di me?
Le tue foto e i tuoi racconti sono imperdibili.
Ho rimandato la lettura del tuo diario ad un momento in cui avessi avuto un'ora di tempo libero da interruzioni.
Perché merita di essere gustato con attenzione.
I colori di Malta, indimenticabili. La scoperta di Kotor (confermo: la navigazione del fiordo vale il prezzo del balcone), l'accogliente Trieste. Solo per citare tre scali.
Una domanda: uscendo dal fiordo di Kotor su Costa Mediterranea ci sono state date spiegazioni sul luogo attraverso gli altoparlanti della nave. Era la prima volta che ci capitava e abbiamo gradito molto. A voi non è successo?

Che dirti Luciana che non ti abbiano già detto altri prima di me?
Le tue foto e i tuoi racconti sono imperdibili.
Ho rimandato la lettura del tuo diario ad un momento in cui avessi avuto un'ora di tempo libero da interruzioni.
Perché merita di essere gustato con attenzione.
I colori di Malta, indimenticabili. La scoperta di Kotor (confermo: la navigazione del fiordo vale il prezzo del balcone), l'accogliente Trieste. Solo per citare tre scali.
Una domanda: uscendo dal fiordo di Kotor su Costa Mediterranea ci sono state date spiegazioni sul luogo attraverso gli altoparlanti della nave. Era la prima volta che ci capitava e abbiamo gradito molto. A voi non è successo?

Ciao, Oriana, benvenuta tra queste pagine.
Ti ringrazio per l'apprezzamento, ce l'ho messa tutta per fare un "lavoro" passabile.
Per rispondere alla tua domanda non mi pare, ma non potrei giurarlo perchè eravamo in altre faccende affacendati ;-)
Buona domenica!

Buonasera Luciana
Ho letto praticamente tutto in una volta questo meraviglioso racconto . Anche per me il viaggio e' scoperta di visi , profumi e suggestioni che poi mi seguono anche a casa
Ho apprezzato molto le meravigliose foto di Corfù e kotor.
Ho deciso che le farò vedere a Miss A così pregusterà l'attesa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.