• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Luciana, sai che ci conosciamo e siamo in confidenza quindi ti confesso che mi sono fiondato su tutte le tue foto per ora senza leggere ma questo già mi basta per esaltarmi con tanta bellezza, con i colori di quelle foto e di posti che conosco (tranne Corigliano) ma che mi hai fatto rivedere con i tuoi occhi. Questa tua è stata una crociera "colorata" e tu questi colori li hai colti al meglio. Mi esaltano poi luoghi che amo, Malta che è unica, già quel suo porto visto anche una sola volta non si dimentica, la Grecia che ha un fascino che per me diventa amore (bellezza, storia, suggestioni), peccato perdersi un ristorantino caratteristico per un posto anonimo e global, la Sicilia che ti ha accolto con la simpatia di Roberto e poi solo quell'Etna impennacchiato in quel cielo rosa già merita un viaggio. Insomma che mi stavo perdendo.
Ti addebito solo una colpa ed una responsabilità: hai risvegliato in me forte e tormentosa voglia di crociera!
Un salutone a te ed a Stelvio.

Ciao, Sergio, che piacere vedere che hai trovato (ho evitato di proportelo io stessa, mi perdonerai ;-)) questo mio piccolo lavoro di cui hai colto in pieno il senso.
Una crociera piena di colore, fuori e dentro, con tanti spunti di riflessione, con tanti momenti di gioia, ma anche di tristezza (per i fatti di Parigi), tante persone con cui scambiare pensieri e parole e tanti posti meravigliosi che ci hanno regalato gioia e suggestioni e bei ricordi da conservare a lungo.
Non scappare, manca ancora qualche foto prima di mettere la parola "fine" ;-)

Lenta come al solito arrivo anch'io, e dico solo che grazie a te la mia a voglia di partire è se possibile aumentata... Mi hai fatto quasi rimpiangere di non essere partita da una esterna, ma date le condizioni lavoro alla fine bene così... ma quel fiordo...potrebbe valere una levata anzitempo!! Poi le dita sono sempre incrociate per le assegnazioni, mi sa che questa a volta un affaccio esterno sarebbe stato proprio un valore aggiunto!

Credo di sì, Barbara, questo è proprio un itinerario "da balcone", io ci ho passato ore e ho potuto godermi attimi e momenti che altrimenti avrei perso.
Il nostro e il vostro avranno in comune diversi scali, quando avrai tempo e voglia di leggere un pò tutto, potrai, spero, trovare indicazioni utili.
Grazie per essere passata.
 
Grazie mille.....preferisco l'alba al tramonto, ma come hai detto anche tu, entrambi i momenti regalano emozioni uniche.
Riguardo alla pulizia delle cucine, colpisce, é vero, ma guai se non fosse a quei livelli di perfezione;-)
cara Luciana, nel limite del possibile, io e mio marito Stelio , non perdiamo nè l'alba nè il tramonto: momenti magici da tenere nel cuore.
 
cara Luciana, nel limite del possibile, io e mio marito Stelio , non perdiamo nè l'alba nè il tramonto: momenti magici da tenere nel cuore.


Cristina, é un piacere vederti qui:)
Come non essere d'accordo con voi: osservare il cielo che cambia, che assume ad ogni istante sfumature diverse a seconda della luce, vedere il mare mutare aspetto insieme a lui.......sono momenti che rendono ancora più bella una crociera.
Nel diario, come hai potuto vedere, ho postato sia scatti dell'alba che del tramonto;-)
 
Cara Luciana ci sarò per te e per le tue foto che non mi voglio perdere. Mi affaccio meno di prima nel Forum quindi sono selettivo.
Un salutone a te e socio come dice Francesca.
Fan
 
Sono sempre incollata, ho rivissuto la magica navigazione nel fiordo di Kotor, era stata una crociera fatta quasi per caso, ed invece mi ha rivelato delle piacevoli sorprese, sto pensando che se mi capita l'occasione un giro su Mediterranea lo farei volentieri. Mi è piaciuto il cuore che ci hanno messo a Corigliano per ospitare la gente, gli scali in posti meno scontati mi attirano molto. Mi dispiace che il diario sia quasi alla fine, fra tante foto meravigliose ed il racconto cosi poetico mi son sentita trasportare in una crociera stando seduta sul divano di casa.
 
Sono sempre incollata, ho rivissuto la magica navigazione nel fiordo di Kotor, era stata una crociera fatta quasi per caso, ed invece mi ha rivelato delle piacevoli sorprese, sto pensando che se mi capita l'occasione un giro su Mediterranea lo farei volentieri. Mi è piaciuto il cuore che ci hanno messo a Corigliano per ospitare la gente, gli scali in posti meno scontati mi attirano molto. Mi dispiace che il diario sia quasi alla fine, fra tante foto meravigliose ed il racconto cosi poetico mi son sentita trasportare in una crociera stando seduta sul divano di casa.


Ciao, Loredana, che cose carine mi dici! Ce la metto tutta per fare un buon "lavoro", ti ringrazio tanto!
Ma sai che questo itinerario è stata una sorpresa anche per noi, avevamo acquistato la crociera prima che venissero inseriti nuovi scali al posto delle tappe in Turchia...alla fine si è rivelato bellissimo, pieno di meravigliose scoperte.....
Manca ancora un pochino alla fine, se riesco oggi pomeriggio inserirò la seconda parte della giornata di Kotor, poi saremo a Spalato e poi ancora a Trieste.....resta qui ;-)
 
Riprendiamo l’auto segnando sul Tom Tom come tappa finale Kotor: per rientrare abbiamo intenzione di costeggiare il fiordo e fermarci ogni volta che vediamo qualcosa di interessante.
Due case, una barchetta mezzo affondata e i riflessi del sole tra i rami sull’acqua

Donja Lastva, Montenegro by luciana lu, su Flickr


Regna una pace e una tranquillità magnifiche!

Donja Lastva by luciana lu, su Flickr


Più avanti incontriamo l’imbarcadero dove si prende il traghetto per attraversare il fiordo fino a Perast: siamo tentati, ma il tempo è tiranno, vogliamo lasciarci un’oretta per visitare il centro storico di Kotor, rimandiamo a una prossima volta.

Perast baciata dal sole by luciana lu, su Flickr


Ci fermiamo ogni pochi metri, a un baretto acquistiamo delle patatine e una bibita, ci sediamo a mangiarle in un angolino delizioso

un angolino delizioso by luciana lu, su Flickr


Dopo una curva vediamo diverse persone incamminarsi per una discesina, andiamo a dare un’occhiata.
Mentre cerchiamo di capire cosa succede, vedo avvicinarsi un ragazzo con una fotocamera, provo a chiedere lumi.
Gentilmente, in italiano, ci spiega che oggi si inaugura una minuscola cappella di religione cattolica, poi aggiunge che ha studiato a Roma, ci chiede di dove siamo e dove alloggiamo, due chiacchiere, un paio di foto (ci sarebbe tanto piaciuto vederla dentro quella cappella, ma non ci è sembrato il caso di intrufolarci) e lo salutiamo ringraziandolo per la cortesia.

consacrazione di una cappella, fiordo di Kotor by luciana lu, su Flickr

Lungo la costa incontriamo paesini incantevoli

case allo specchio by luciana lu, su Flickr

St. Nedele Church - Josice by luciana lu, su Flickr


Scorci suggestivi

Sv.Matija, Dobrota by luciana lu, su Flickr

Nuvole rosa by luciana lu, su Flickr

pescicoltura nel fiordo by luciana lu, su Flickr


La luce che inizia a calare colora tutto di rosa e oro e ci regala riflessi incantevoli

Stoliv, riflessi by luciana lu, su Flickr

Venere by luciana lu, su Flickr

Riflessi liquidi by luciana lu, su Flickr


Le case sono in pietra, alcune di recente costruzione, altre più antiche

lungo il fiordo di Kotor, paesini by luciana lu, su Flickr

lungo il fiordo di Kotor, architetture locali by luciana lu, su Flickr

lungo il fiordo di Kotor,la perpetua by luciana lu, su Flickr


Le isolette di San Giorgio e quella di Nostra Signora delle Rocce sembrano galleggiare in mezzo al mare, circondate dalla foschia, uno spettacolo unico!

Isolotto di S. Giorgio (a destra) e Santuario Madonna dello Scarpello(a sinistra) by luciana lu, su Flickr

Isolotto di S. Giorgio e Santuario Madonna dello Scalpello by luciana lu, su Flickr


Procediamo lentamente, facciamo continue soste fotografiche

lungo il fiordo di Kotor,riflessi di cielo by luciana lu, su Flickr

minuscolo porticciolo by luciana lu, su Flickr


Vorrei essere in grado di descrivervi il silenzio che rende l’atmosfera suggestiva, la luce crea la magia finale


riflessi nell'acqua by luciana lu, su Flickr

pescatori by luciana lu, su Flickr


Dobbiamo anche aspettare che una vecchia auto riparta

lungo il fiordo di Kotor by luciana lu, su Flickr



Ecco laggiù la nostra “casa”

Costa Deliziosa con riflessi by luciana lu, su Flickr


Ho aspettato pazientemente che il signore remasse fino ad arrivarci davanti, a un certo punto si è seduto e ho temuto che smettesse , con la forza del pensiero l’ho incoraggiato a continuare

Costa Deliziosa in porto a Kotor by luciana lu, su Flickr


Facciamo benzina prima di rendere l’auto, la riconsegniamo e ci incamminiamo velocemente verso il centro storico di Kotor

Torre dell'orologio, Kotor by luciana lu, su Flickr

Stari Grad (città vecchia) Kotor by luciana lu, su Flickr


Il centro è davvero carino, tutto costruito in pietra, strade comprese

Stari Grad Kotor, Montenegro by luciana lu, su Flickr

Stari Grad Kotor, particolari by luciana lu, su Flickr


Stari Grad Kotor, museo marittimo by luciana lu, su Flickr


Inizia a imbrunire, non ci sono molte persone in giro, la maggior parte dei crocieristi sarà già risalita a bordo.

Se avessimo calcolato i tempi non saremmo stati tanto fortunati, la luce che cede il posto alla sera crea un effetto di particolare suggestione

Stari Grad Kotor, vicoli e viuzze by luciana lu, su Flickr

Crkva Sv Luke (chiesa di S. Luca) Stari Grad by luciana lu, su Flickr

suggestioni a Kotor by luciana lu, su Flickr


La Vecchia Kotor è piena di localini carini, ci fermiamo in una pasticceria per un tè e un dolce….si sta divinamente bene….

Stari Grad Kotor, locali by luciana lu, su Flickr

Stari Grad Kotor by luciana lu, su Flickr


Sembra che in Montenegro abbondino i gatti, se ne trovano a ogni angolo

gatti di Kotor by luciana lu, su Flickr


La Cattedrale dedicata a San Trifone purtroppo è chiusa, invece la chiesa di San Nicola è aperta; dentro, come in ogni chiesa ortodossa in cui siamo entrati , è presente un prete o un custode, chiediamo se possiamo entrare e scattare una foto, ci fa cenno di sì con la testa, ma la sua presenza barbuta mi intimidisce

Crkva Sv. Nikole (chiesa di S. Nicola) Stari Grad Kotor by luciana lu, su Flickr

interno di Crkva Sv. Nikole (chiesa di S. Nicola) by luciana lu, su Flickr


Sui gradini del sagrato ci viene incontro trafelato un ragazzo, sarà sui trentacinque anni, timidamente, con un sorriso accennato ci mostra il palmo della mano che contiene delle monete, capiamo solo la parola “home” ripetuta un paio di volte, Stelvio gli dà due euro e accade una cosa sorprendente: il giovane si illumina, ci ringrazia ripetutamente, solleva le dita in segno di vittoria e ripete “home”….non abbiamo capito se dovesse acquistare un biglietto per tornare a casa, fatto sta che la sua felicità ci contagia.
Un altro degli incontri umanamente interessanti di questo viaggio.
Ci perdiamo nelle strette vie lastricate, attraversiamo la piazza con la Torre dell’Orologio

scende la sera by luciana lu, su Flickr


Alzando gli occhi si scorge l’alta montagna che sovrasta la città

Katedrala Sv. Tripuna by luciana lu, su Flickr

Il Tutti a Bordo è previsto alle 17.30, dobbiamo rientrare, ma lo facciamo davvero a malincuore.

Bisogna percorrere un tratto obbligatorio transennato per arrivare sottobordo e qui accade il fattaccio: due ragazzi che lavorano al casinò, in ritardo, scavalcano davanti a noi per accelerare i tempi, vengono pesantemente richiamati da una guardia, interviene un ufficiale del porto, vengono chiesti loro i documenti, io e un’altra signora vorremmo provare a intercedere per loro, ma tira un’aria tutt’altro che buona. Taciamo e speriamo che non abbiano conseguenze gravi.

In cabina troviamo un foglio che ci informa che il 16 scaleremo a Trieste invece che nel porto di Venezia “a causa di avverse condizioni meteo marine e fitta nebbia”.
Eravamo stati in qualche modo già messi sull’avviso, non ne siamo sorpresi, dunque: poco male, a Venezia siamo già stati, a Trieste solo una volta di passaggio.

Accendiamo la tv per informarci su cosa stia accadendo a Parigi e intanto ci chiediamo se a bordo abbiano deciso di fare qualcosa in tal senso, tipo sospendere lo spettacolo in teatro.
Noi abbiamo deciso a prescindere di non partecipare, scopriremo a cena che non si è tenuto.

Più tardi, tramite l’altoparlante in cabina, il direttore di crociera annuncia che verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attentati: sono le 20.20, un fischio per segnalarne l’inizio ed uno per decretarne la fine.
Siamo commossi e intensamente partecipi.





Continua……..
 
Colori, sfumature, emozioni... in ogni scatto traspare quello che provavi in quei momenti.. perfino la telepatia con il Signore che si era fermato e poi a ripreso a remare [emoji6]
Ti seguo silenziosamente, più o meno, ma come ben sai ci sono [emoji4]
 
...so di essere ripetitiva ma...
BELLE, BELLE, BELLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma grazie mille, Fulvia! :)


Ciao hai ragione sono di poche parole

Non era una critica, Maria, spero di non averti offesa.....


Colori, sfumature, emozioni... in ogni scatto traspare quello che provavi in quei momenti.. perfino la telepatia con il Signore che si era fermato e poi a ripreso a remare [emoji6]
Ti seguo silenziosamente, più o meno, ma come ben sai ci sono [emoji4]


Lo so, Marina, lo so.....ma ti ringrazio molto di essere passata a lasciare questo tuo bel commento ;-)
E sai anche immaginarmi ferma in attesa che la barchetta arrivasse esattamente dove volevo o a scapicollarmi a catturare un riflesso perchè l'istante perfetto è fuggevole......
 
Ma grazie mille, Fulvia! :)




Non era una critica, Maria, spero di non averti offesa.....





Lo so, Marina, lo so.....ma ti ringrazio molto di essere passata a lasciare questo tuo bel commento ;-)
E sai anche immaginarmi ferma in attesa che la barchetta arrivasse esattamente dove volevo o a scapicollarmi a catturare un riflesso perchè l'istante perfetto è fuggevole......
No figurati perché mi dovrei offendere,hai proprio capito Come sono fatta senza mai avermi visto,brava[emoji2] [emoji2] [emoji2]
 
Luciana lo vedo ora... alune foto mi hanno colpita molto.. davvero difficile scegliere qual commentare... mi piace da morire quella dei pescatori...che esprime cosi' bene lo spirito dei borghi marinari, il porticciolo con le canne da pesca racchiude le passioni di un certo piccolino (la mostrero' anche a lui!) 😉...
Poi quella in cui kotor comincia ad illuminarsi... insomma c'e' l'imbarazzo della scelta.
Ma in questo caso soprattutto mi ha colpita al cuore il racconto... che bello poter aiutare qualcuno con cui forse non si riesce a parlare... ma parlano gli occhi...
Che bello sognare un mondo migliore dove ci si aiuta a prescindere ed i fatti di Parigi non hanno senso di esistere...
E poi la scena successiva dei due ragazzi... il contrasto tra umanita' e regole...
Mi hai dato tanto su cui riflettere.
 
Luciana lo vedo ora... alune foto mi hanno colpita molto.. davvero difficile scegliere qual commentare... mi piace da morire quella dei pescatori...che esprime cosi' bene lo spirito dei borghi marinari, il porticciolo con le canne da pesca racchiude le passioni di un certo piccolino (la mostrero' anche a lui!) ��...
Poi quella in cui kotor comincia ad illuminarsi... insomma c'e' l'imbarazzo della scelta.
Ma in questo caso soprattutto mi ha colpita al cuore il racconto... che bello poter aiutare qualcuno con cui forse non si riesce a parlare... ma parlano gli occhi...
Che bello sognare un mondo migliore dove ci si aiuta a prescindere ed i fatti di Parigi non hanno senso di esistere...
E poi la scena successiva dei due ragazzi... il contrasto tra umanita' e regole...
Mi hai dato tanto su cui riflettere.

E ne sono contenta, Sara.
Forse si è capito quanto io viva intensamente ogni attimo di un viaggio, ogni scoperta, ogni relazione umana anche la più fugace.....da tutto e da tutti si può trarne un insegnamento; penso che un viaggio sia proprio questo: guardare ogni cosa con occhi nuovi, non dare niente per scontato e assaporare ogni istante fino in fondo.....
Grazie di essere passata!
 
Elenamaria sei stata gentilissima ad invitarmi a leggere il tuo diario!Sarebbe l'itinerario di crociera che più ci ispira ma non siamo riusciti a farlo perché impossibilitati dal periodo e dalla lunghezza della tratta.... Ci accontentiamo di visitare Malta per la prima volta... e dalle foto e descrizioni del tuo diario ci hai permesso di immaginare e sognare questa tappa come se fossimo già la....ma mancano ancora due settimane!Complimenti ovviamente per tutto il resoconto della tua vacanza...l' ho letto comunque dall'inizio...spero vivamente un giorno di poter utilizzare le informazioni per tutti gli altri scali.....vorrá dire che saremo finalmente riusciti a prenotare una crociera nel mediterraneo orientale di 12 gg!!!!Grazie infinite...e ovviamente resto in attesa del proseguo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top