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Tra mare, sole e sorrisi-Costa Deliziosa- 6-17/11/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
beh c'è da dire che il Comune di Corigliano ha cercato come ha potuto di valorizzare il proprio territorio ed è una cosa che mi fa molto piacere:-)

Questo è vero, Fulvia, è una cosa che abbiamo apprezzato, si sono impegnati per dare il benvenuto ai crocieristi nella loro regione.
Quanto questo scalo sia stato gradito dai passeggeri, a giudicare da qualche commento raccolto da chi aveva scelto l'escursione con la compagnia, mi fa propendere per un ni se non un no. Ma è solo un sentito dire.
Grazie per seguirmi con costanza, Fulvia ;-)
 
Ultima modifica:
Sabato 14 novembre, Kotor



Mi sveglio con una vaga malinconia a causa delle notizie apprese in tv la sera precedente.
Oggi saremo a Kotor, per noi è tra le tappe più attese di questo itinerario, vogliamo goderci la navigazione interna nel fiordo, attimo per attimo.
Mi sforzo di scacciare i brutti pensieri e di recuperare l’entusiasmo, anche se non è facile.

Sono le 6 circa, vado a spiare il cielo, è ancora buio, ma pian piano inizia a intravedersi la luce dietro le nuvole, siamo già entrati nel fiordo.

passaggio nel fiordo di Kotor, Montenegro by luciana lu, su Flickr

passaggio nel fiordo di Kotor1 by luciana lu, su Flickr

passaggio nel fiordo di Kotor2 by luciana lu, su Flickr

passaggio nel fiordo di Kotor3 by luciana lu, su Flickr


Il cielo è grigio, gonfio di nuvoloni che ogni tanto si aprono per lasciar trasparire una promessa di alba rosata

passaggio nel fiordo di Kotor4 by luciana lu, su Flickr

La navigazione lungo il fiordo è suggestiva, la leggera foschia aggiunge fascino al fascino.

Siamo circondati dalle montagne, brulle, ostili, qui e lì sulla costa sbucano paesini

Cerkew sw. Nedjele, passaggio nel fiordo di Kotor5 by luciana lu, su Flickr


Sembra di essere in Nord Europa, la navigazione nel fiordo di Stoccolma la ricorderò sempre, mi sembrava di essere stata catapultata in un libro di favole….ma torniamo a noi.
Dunque, dicevamo, siamo in Montenegro:il mare si insinua per 28 chilometri all’interno, creando quelle che vengono chiamate le Bocche di Cattaro (Kotor in serbo)


passaggio nel fiordo di Kotor6 by luciana lu, su Flickr


Costeggiamo due isolette, quella di San Giorgio e quella di Nostra Signora delle Rocce, sembrano sbucare dal nulla, adagiate lievi sull’acqua.

Isolotto di S. Giorgo (a destra) e Santuario Madonna dello Scalpello(a sinistra), Perast 7. by luciana lu, su Flickr

Isolotto di S. Giorgo e Santuario Madonna dello Scalpello8 by luciana lu, su Flickr

Isolotto di S. Giorgo e Santuario Madonna dello Scalpello, Perast - Montenegro 9 by luciana lu, su Flickr

Uno scenario stupendo, sospeso tra il mare e le montagne

Perast11 by luciana lu, su Flickr

Perast, Montenegro 10 by luciana lu, su Flickr

Dobrota, fiordo di Kotor12 by luciana lu, su Flickr

Dobrota, fiordo di Kotor13 by luciana lu, su Flickr

Dobrota, fiordo di Kotor14 by luciana lu, su Flickr


La nave procede verso il porto di Kotor quando vediamo sbucare dalla foschia un’altra nave, è la Msc Musica, ancorata in rada

MSC Musica in rada a Kotor15 by luciana lu, su Flickr

MSC Musica16 by luciana lu, su Flickr

Osserviamo l'andirivieni delle lance che portano i crocieristi a terra

porto di Kotor 17 by luciana lu, su Flickr


Un’occhiata all’orologio e via a far colazione, prima che chiudano il ristorante, stamattina cerchiamo di accelerare un po’ i tempi.
Eccoci nel Montenegro

Montenegro, benvenuti o arrivederci by luciana lu, su Flickr

MSC Musica in rada a Kotor18 by luciana lu, su Flickr


Ci dirigiamo speditamente al noleggio auto che sappiamo essere a pochi minuti di cammino dal porto, ma un paio di foto le scatto, già mi piace ciò che vedo di questa terra

Chiesa di S. Giovanni, Kotor by luciana lu, su Flickr

Kotor, cupole e mura by luciana lu, su Flickr

Kotor a colori by luciana lu, su Flickr


Prima di noi c’è una coppia alquanto singolare di sudamericani sui trent’anni, lei con scollatissimo abito prendisole, alti zatteroni e sopra un piumino bordato di pelliccia, lui coperto d’oro dal collo alle mani con dei buffi baffetti anni ’30 e un vestito degno di un film americano di gangster.
Tocca a noi, è rimasta solo un’auto (che fortuna!), una Megane nuova fiammante, non sindachiamo sul prezzo (50 euro), il signore gentilmente ci offre una cartina e dei consigli, ma abbiamo già impostato da casa l’itinerario sul Tom Tom.
Si parte!
Prendiamo nota che a pochi metri c’è un benzinaio per il ritorno, la benzina costa poco, scopriamo presto che qui i limiti di velocità sono davvero bassi, tutti guidano come lumache attenendosi scrupolosamente ai cartelli stradali. Ci adeguiamo anche noi, naturalmente.
Per ogni evenienza abbiamo portato gli ombrelli, speriamo che non ci servano, ma il cielo grigio non promette nulla di buono, anche se ogni tanto fa filtrare i raggi del sole

lungo la strada per Sveti Stefan by luciana lu, su Flickr


Siamo diretti a Sveti Stefan, ma prima di arrivarci, il mio campanellino mi dice di girare verso il paese di Przno.
E bene abbiamo fatto a seguire l’istinto, è un piccolo villaggio di pescatori molto carino, pieno di scorci suggestivi, di particolari da fotografare

Przno, azzurro mare by luciana lu, su Flickr

Przno, panchina by luciana lu, su Flickr

Przno,colori by luciana lu, su Flickr

Przno, casa degli orsi by luciana lu, su Flickr


Scendiamo per una ripida stradina tra le case che porta alla spiaggia, di fronte c’è una minuscola isoletta di rocce con un edificio diroccato al centro

Przno, rocce e rovine by luciana lu, su Flickr


Przno, pescatori by luciana lu, su Flickr


Si sta bene, la temperatura è piacevole, della temuta pioggia neanche l’ombra, risaliamo in auto diretti alla città-hotel di Sveti Stefan


Sveti Stefan, raggi di luce by luciana lu, su Flickr

Sveti Stefan by luciana lu, su Flickr

Questa isoletta di costruzioni strette l’una all’altra con i tetti rossi è collegata alla terraferma da una striscia di terra, con una robusta catena e sorvegliante a bloccarne l’accesso.
Proviamo a chiedere se si possa entrare, ma la guardia mi risponde che può accedervi solo chi abbia una prenotazione per l’hotel o per un ristorante.

Sveti Stefan, Montenegro by luciana lu, su Flickr


Non ci resta che tornare indietro e impostare sul navigatore la prossima tappa:Buvda.

Ho necessariamente dovuto fare una cernita (come sempre), ho scattato moltissime foto, a ogni cosa che colpiva la mia attenzione o suscitava la mia curiosità, ve ne mostro solo un paio

Budva, Montenegro by luciana lu, su Flickr

mercato, Budva by luciana lu, su Flickr

Ma eccoci arrivati nei pressi del centro storico di Stari Grad, la Vecchia Budva.
Parcheggiamo (tutti i parcheggi sono a pagamento) e ci incamminiamo a piedi, varchiamo una delle porte di questa cittadella fortificata e ci troviamo in un intrico di viuzze e vicoli, piazzette e piazze

Stari Grad Budva by luciana lu, su Flickr

Stari Grad Budva, locali e numeri by luciana lu, su Flickr

Chissà cosa rappresentano i numeri sul muro.....

Stari Grad Budva, pietra e legno by luciana lu, su Flickr


In pochi metri quadrati incontriamo più di una chiesa, di culto cattolico e ortodosso

Katedrala Svetog Ivana, Stari Grad Budva by luciana lu, su Flickr

Katedrala Svetog Ivana by luciana lu, su Flickr

Crkva Svete Trojice by luciana lu, su Flickr

Crkva Svete Trojice, Stari Grad Budva by luciana lu, su Flickr

Crkva Svete Trojice, Stari Grad Budva, portone by luciana lu, su Flickr


Troviamo un negozio dove fare un po’ di sano shopping di gusto marinaresco

Stari Grad Budva, shopping by luciana lu, su Flickr


Poi ci godiamo una pausa golosa di fonte al mare (non ci sono piccioni, meno male!, in compenso abbondano i gatti)

Stari Grad Budva, oltre l'arco by luciana lu, su Flickr

Stari Grad, pausa caffè fronte mare by luciana lu, su Flickr


Ci tratteniamo un bel po’ in questa graziosissima cittadella pedonale.....




Continua……….
 
Continuo a seguirti...ti ringrazio perché hai davvero la capacità di emozionarmi con parole e immagini bellissime, così la magia del navigare si ripropone ancora e ancora...in un moto infinito <3
 
Grazie Luciana... le tue foto meritano sempre di essere osservate con calma... quindi le gustero' con calma in pausa pranzo con l'ottimo schermo del lavoro... intanto comicio a farti i complimenti per la scelta dell'itinerario per quest'escursione in autonomia colori bellissimi per un paese che non avevo considerato.
Lo sbarco con le lance e' stato veloce o ha richiesto molte code?
Noi coi due piccoli...aiuto! Sara' sicuramente divertente per loro.. ma non immagino doverli tenere fermi e tranquilli un'ora.😨
 
Continuo a seguirti...ti ringrazio perché hai davvero la capacità di emozionarmi con parole e immagini bellissime, così la magia del navigare si ripropone ancora e ancora...in un moto infinito <3

E io ringrazio te per le belle parole con cui hai voluto descrivere questo mio lavoro......
:)


Grazie Luciana... le tue foto meritano sempre di essere osservate con calma... quindi le gustero' con calma in pausa pranzo con l'ottimo schermo del lavoro... intanto comicio a farti i complimenti per la scelta dell'itinerario per quest'escursione in autonomia colori bellissimi per un paese che non avevo considerato.
Lo sbarco con le lance e' stato veloce o ha richiesto molte code?
Noi coi due piccoli...aiuto! Sara' sicuramente divertente per loro.. ma non immagino doverli tenere fermi e tranquilli un'ora.


Sara, forse per amore della sintesi non mi sono spiegata con sufficiente chiarezza: era Musica che era ancorata in rada, noi siamo sbarcati normalmente.
Abbiamo fatto un giro bellissimo, come piace a noi, con i nostri tempi lenti, fermandoci ogni volta che qualcosa attirava la nostra attenzione per uno scatto o semplicemente per osservare un particolare, un riflesso, un gioco di luce, per respirare il mare.
Abbiamo notato tante contraddizioni in pochi chilometri quadrati: casermoni fatiscenti e ville lussuose, case curate e casupole bisognose di manutenzione, orribili costruzioni di cemento a un passo dal mare e piccoli deliziosi villaggi di pescatori con poche case.
Nel centro di Buvda c'erano negozi di alta moda e accanto il mercatino popolare di cui vi ho mostrato la foto, un grande e super moderno centro commerciale con vicino negozietti come da noi c'erano 30 anni fa.
Come ho detto, ho dovuto necessariamente fare una cernita delle centinaia di foto scattate in quella giornata, avrei solo rischiato di annoiarvi, in una si vede un uomo in tuta da lavoro su un' antiquata motoretta mezzo scassata che porta in bilico un mobiletto da bagno di quelli che si trovavano nelle nostre case negli anni '70.
Un mondo lontano da noi per molti aspetti, ma che cerca di recuperare il "tempo perduto", questa è stata la nostra impressione.
ps: hai notato la foto in cui si vedono i peluches addossati alla finestra? Mi è piaciuto così tanto quel particolare che per fotografarlo a momenti rotolavo giù in un fosso ;-)
 
....in effetti quei pelouche hanno colpito anche me :-)
posti bellissimi Luciana, grazie di condividerli con noi...
Il fiordo mi ha ricordato tanto i fiordi del grande Nord...
é bello il borgo...mi piacciono molto i "paesini" in cui poter passeggiare tranquillamente senza una meta....
li trovo così rilassanti...sembra che il tempo si sia fermato (e mi pare di aver intuito, dall'omino in lambretta di cui parli, che veramente sia così)
 
....in effetti quei pelouche hanno colpito anche me :-)
posti bellissimi Luciana, grazie di condividerli con noi...
Il fiordo mi ha ricordato tanto i fiordi del grande Nord...
é bello il borgo...mi piacciono molto i "paesini" in cui poter passeggiare tranquillamente senza una meta....
li trovo così rilassanti...sembra che il tempo si sia fermato (e mi pare di aver intuito, dall'omino in lambretta di cui parli, che veramente sia così)



Fulvia, grazie innanzitutto per essere passata;-)

Condivido il tuo amore per i piccoli borghi, per le passeggiate senza fretta che consentono di vivere un luogo, di "respirarlo".

Questa é stata per noi forse la tappa più bella di un itinerario già bello di suo, la navigazione nel fiordo ci ha regalato emozioni e suggestioni.

Mi fa piacere condividerle, o cercare di condividerle, con chi ha voglia di seguirmi.

Grazie ancora 😊
PS: la giornata non è ancora finita.....e neanche le foto😉
 
Ultima modifica:
...a me comunque ha fatto anche tanta tenerezza "Corigliano Calabro".
Mi chiedo perchè abbiano optato per uno scalo così...inconsueto però insomma, la buona volontà dei residenti mi induce a pensare che, magari in futuro, si potrà organizzare qualcosa di un poco più interessante. Abbiamo posti così belli nella nostra terra...che è davvero un peccato sfruttarli male. COme spesso facciamo noi italiani...
 
...a me comunque ha fatto anche tanta tenerezza "Corigliano Calabro".
Mi chiedo perchè abbiano optato per uno scalo così...inconsueto però insomma, la buona volontà dei residenti mi induce a pensare che, magari in futuro, si potrà organizzare qualcosa di un poco più interessante. Abbiamo posti così belli nella nostra terra...che è davvero un peccato sfruttarli male. COme spesso facciamo noi italiani...


Ce l'hanno messa tutta per accogliere i crocieristi nel migliore dei modi, questo è indubbio.
Sullo scalo dal punto di vista turistico non mi posso pronunciare non essendo andati nel paese (non era vicinissimo al porto e la sosta era di poche ore), magari con una sosta prolungata si possono programmare escursioni interessanti, più attraenti.
Parlo a titolo personale, naturalmente 😉
 
la cosa che ho notato è che nel nostro bel paese, spesso, non esistono autonoleggi in zona Porto. Eppure le crociere oramai ci sono tutto l'anno e sbarcano migliaia di turisti. A me è accaduto a Bari. Arrivavo di domenica e non ho potuto prendere una macchina perchè disponibile solo all'aeroporto. Leggevo di Alcia, se non erro a Trapani, che ha avuto più o meno lo stesso problema..non ricordo se anche voi avete avuto difficoltà in tal senso...
...chiudo ot e mi scuso :-)
 
Quali ot, sono argomenti inerenti al racconto 😉



Ci é capitato più di una volta che per ritirare un'auto noleggiata da casa dovessimo prendere il taxi perché troppo lontano.



Solo una volta, a Lanzarote, ce l'hanno portata al porto con un discreto sovrapprezzo.



Per la nostra esperienza non è così facile trovare autonoleggi in un raggio di pochi minuti a piedi in un porto di scalo.


A Kotor era vicinissimo, come pure a Corfù.
 
vero e visto che gli scali lunghi sono davvero pochi diventa un bel pasticcio...
la cosa che mi preoccupa del taxi per l'autonoleggio non è tanto l'andata quanto il ritorno che si arriva sempre per il rotto della cuffia...
 
vero e visto che gli scali lunghi sono davvero pochi diventa un bel pasticcio...
la cosa che mi preoccupa del taxi per l'autonoleggio non è tanto l'andata quanto il ritorno che si arriva sempre per il rotto della cuffia...

In questo, cerchiamo sempre di stare larghi con i tempi, preferiamo rinunciare a vedere qualcosa che farci venire l'ansia ;-)


Foto quasi surreali e ricche di atmosfera quelle del fiordo di Kotor, un gioiello davvero.
Luciana ci vizi!

Sono lietissima di farlo ;-)......grazie infinite, Roberto!!


Devo dire nuovamente BRAVISSIMA

Grazie mille anche a te, Maria!
 
Continuo a seguire il tuo foto racconto. .. descrivi benissimo i luoghi,le immagini sono stupende... in giro per il fiordo mi sono un po rilassata anche io comodamente seduta sul mio divano. La descrizione e le foto di piccolissimi particolari fanno davvero capire la passione che metti nel scattare e poi raccontare, ci trasmetti le tue emozioni.
Ancora complimenti.
Sono qui pronta a seguirti...
 
Luciana ti offendi se ti "rubo" la foto della casa degli orsi? E' davvero bella e quello bianco grande ricorda un amico che ha svernato 10 anni sul mio letto ed ora e' collocato su quello di William...

Pero' mi raccomando non farti male per una foto😉... anche se infondo ti capisco... le foto acrobatiche, sdraiati per terra, arrampicati sugli alberi eccetera hanno dempre un valore speciale.

Bellissime quelle delle isole nel fiordo... che spettacolo di navigazione!
 
Al cellulare non riesco proprio a fare il multiquote.
Melania, sono davvero felice di sapere che mi segui con tanto interesse e ancor di più di sapere che riesco a trasferire, in parte, le mie emozioni, attraverso le parole e gli scatti.
Grazie mille:)
Sara, potrei mai dirti di no, soprattutto se c'è di mezzo quel tuo adorabile bimbo?;-)
Vedrai che anche per voi sarà una tappa speciale, quella di Kotor.
 
Luciana, sai che ci conosciamo e siamo in confidenza quindi ti confesso che mi sono fiondato su tutte le tue foto per ora senza leggere ma questo già mi basta per esaltarmi con tanta bellezza, con i colori di quelle foto e di posti che conosco (tranne Corigliano) ma che mi hai fatto rivedere con i tuoi occhi. Questa tua è stata una crociera "colorata" e tu questi colori li hai colti al meglio. Mi esaltano poi luoghi che amo, Malta che è unica, già quel suo porto visto anche una sola volta non si dimentica, la Grecia che ha un fascino che per me diventa amore (bellezza, storia, suggestioni), peccato perdersi un ristorantino caratteristico per un posto anonimo e global, la Sicilia che ti ha accolto con la simpatia di Roberto e poi solo quell'Etna impennacchiato in quel cielo rosa già merita un viaggio. Insomma che mi stavo perdendo.
Ti addebito solo una colpa ed una responsabilità: hai risvegliato in me forte e tormentosa voglia di crociera!
Un salutone a te ed a Stelvio.
 
Lenta come al solito arrivo anch'io, e dico solo che grazie a te la mia a voglia di partire è se possibile aumentata... Mi hai fatto quasi rimpiangere di non essere partita da una esterna, ma date le condizioni lavoro alla fine bene così... ma quel fiordo...potrebbe valere una levata anzitempo!! Poi le dita sono sempre incrociate per le assegnazioni, mi sa che questa a volta un affaccio esterno sarebbe stato proprio un valore aggiunto!
 
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