• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Transatlantica Deliziosa rientro dai Caraibi 25/03/2022

Penso anche io che potrebbe esserci la possibilità che la nave faccia ritorno senza italiani . Speriamo che questa volta sia veramente l'ultima che non possiamo andare a prendere un po' di sole d'inverno.

Buongiorno a tutti,
stamane ho desistito nel prenotare la transoceanica La Romana-Savona per i seguenti motivi:
- La crociera in questione è sparita dal sito Costa (e Costa non dice il perchè)
- I paesi compresi nella Lista E del Ministero degli esteri comprende tutti i Paesi (ad eccezione della Repubblica Dominicana), ove sono previsti gli attracchi della Deliziosa. Quindi, una volta arrivati via aereo a La Romana, una volta imbarcati, non vorrei trovarmi nell'impossibilità di scendere negli altri Paesi.
- La lista E è in vigore fino al 15 marzo 2022. Occorre vedere e sperare che il Ministero, prima di quella data riduca i Paesi della Lista E fra i quali spero ci siano quelli della Crociera. Il problema è che se non emette una lista E ridotta, cosa si fa? Si rimane a bordo?
- Le disposizioni attuali del Ministero obbligano ad una quarantena per coloro che provengono da quei Paesi (vi consiglio di andare sul sito del Ministero e troverete tutte le indicazioni e prescrizioni.
- Volevo approfittare degli sconti proposti da Costa in vigore fino al 28 febbraio ma è ridicolo che facciano gli sconti su una Crociera che non è ancora certo che si possa partecipare. Costa dovrebbe prolungare la validità della promozione almeno fino all'emissione di una nuova Lista E.
- Sono reduce di una transoceanica di MSC del novembre 2021 da Savona ai Caraibi della durata di 30 giorni e cancellata 72 ore prima della partenza! Sto ancora aspettando il rimborso di quanto pagato! MSC continua a ripetere che, causa Covid, le pratiche vanno a rilento (?).
- Prestate attenzione al discorso della cancellazione gratuita fino a 15 giorni prima della partenza. Infatti sul sito c'è scritto:
"Cancellazione gratuita fino al 15° giorno prima della partenza, esclusa per le Grandi Crociere (per le soluzioni Fly&Cruise con voli promo e servizi esclusi dalla tariffa acquistata, le eventuali Penali rimarranno a carico del Cliente)."
Cosa significa Grandi Crociere? Inoltre non è chiaro se le penali dell'annullamento del volo (Italia-La Romana) sono a carico del cliente. Come è scritto pare di sì.
Buona fortuna a tutti

Buona fortuna si.
Io sono stata una settimana in Repubblica dominicana a gennaio us, nei resort di Bayahibe, ma approfittando dei famosi "corridoi turistici covid free", aperti solo per alcuni Paesi (adesso ne hanno aggiunti altri ( vedere sito Viaggiare sicuri) e solo tramite tour operator.
Ho fatto escursioni, compreso Isola di Saona, con un noto tour operator di Italiani residenti lì, che sul suo sito propone escursioni anche per i crocieristi che fanno scalo a La Romana, tuttavia loro hanno detto che per le crociere hanno problemi perchè agli Italiani, causa situazione Covid, non era concesso scendere dalla nave. Questo a gennaio, e prendetelo con le pinze, mi è stato da loro riferito.
In ogni caso, se volete, tramite messaggio privato, vi do il nome dell'agenzia di escursioni, ne parlano tutti benissimo e io stessa mi sono trovata ottimamente, hanno guide certificate e assicurazione.
Certo che bisogna avere la certezza, però, che consentano la discesa dalla nave, chissà. Buon fortuna.

Controllate bene perché penso che per noi italiani .......... i caraibi inverno 2022 siano ormai finiti. La mia del 25/02 è già stata cancellata.

Veramente la data di scadenza del pagamento era già passata da una settimana ...... ma siccome nell'aria girava già da giorni, stavolta ho aspettato a fare il saldo , ed ho avuto ragione. Oggi poi mi è arrivata un'ulteriore comunicazione ufficiale, con la dichiarazione della cancellazione ......... ma senza nessun tipo di spiegazioni ulteriori. Tu comunque se vuoi un consiglio , non pagare

Veramente la data di scadenza del pagamento era già passata da una settimana ...... ma siccome nell'aria girava già da giorni, stavolta ho aspettato a fare il saldo , ed ho avuto ragione. Oggi poi mi è arrivata un'ulteriore comunicazione ufficiale, con la dichiarazione della cancellazione ......... ma senza nessun tipo di spiegazioni ulteriori. Tu comunque se vuoi un consiglio , non pagare
Grazie del consiglio, ma io ho messo in pratica il detto che per pagare c'è sempre tempo.

Comunque, a titolo informativo, quando la compagnia non riceve il pagamento/saldo di una crociera, entro determinati termini, annulla automaticamente la crociera, quindi probabilmente non avresti potuto partire comunque perche’ era decaduta la tua prenotazione.

Comunque, a titolo informativo, quando la compagnia non riceve il pagamento/saldo di una crociera, entro determinati termini, annulla automaticamente la crociera, quindi probabilmente non avresti potuto partire comunque perche’ era decaduta la tua prenotazione.
Infatti, penso che in questi casi si perda anche l'acconto con relative penali.

Ma io ero d'accordo con l''assistente di non pagare perché c'era questo sentore che la crociera poteva essere annullata per il famoso divieto , derivante da decreto, agli italiani . E comunque visto che loro lo sapevano da molto prima che fino ad una certa data le crociere non potevano ospitare italiani, non mi sembra corretto che abbiano aspettato tutto quel tempo per comunicare qualcosa di ufficiale.

Ma io ero d'accordo con l''assistente di non pagare perché c'era questo sentore che la crociera poteva essere annullata per il famoso divieto , derivante da decreto, agli italiani . E comunque visto che loro lo sapevano da molto prima che fino ad una certa data le crociere non potevano ospitare italiani, non mi sembra corretto che abbiano aspettato tutto quel tempo per comunicare qualcosa di ufficiale.
Certo, hai perfettamente ragione sul fatto di comunicare nel più breve tempo possibile l'annullamento...ma il discorso che c'era il "sentore o poteva essere annullata" non sò fino a che punto valga a livello di inadempienza del contratto. Facci sapere come si comporterà costa riguardo a penali o eventuali perdite di denaro. Grazie

Nulla di nulla , già girato tutto su altra prenotazione. E comunque un minimo sollecito di saldo lo avrebbero sicuramente fatto, in situazioni normali.

Non sempre è così, nella nostra ultima partenza di Costa Firenze ho saldato qualche giorno prima dalla partenza, e non ho mai ricevuto alcun sollecito.

Buongiorno, ho sentito costa per e mail due giorni fa, ad oggi loro sono ottimisti nel far partire nave cn italiani dopo il 15 marzo tuttavia dipenderà dal fatto se allargheranno o meno la lista dei paesi. Per le escursioni su sito c’è scritto che in bolla d fa solo Granadine mentre Barbados vuole tampone che farebbero in nave il giorno prima gratuito. Ma nella e mail m dissero che invece anche tortola vuole in bolla e che i tamponi di Barbados sn a pagamento ospiti. Un tampone 40 euro. Ho fatto presente che su sito c’è scritto diverso e mi hanno risposto che è in continuo divenire e bisogna riaggiornsrsi ma la vedo dura. Comunque se fosse mi potete scrivere in provato per chi fosse interessato per m eventuale escursione a ella romana che ora parrebbe non in bolla

Non sempre è così, nella nostra ultima partenza di Costa Firenze ho saldato qualche giorno prima dalla partenza, e non ho mai ricevuto alcun sollecito.
Non e’ che l’ha ricevuto l’agenzia e che ha anticipato i soldi per te? Oppure magari in questi periodi molto confusi hanno la manica un po’ larga nel chiedere i pagamenti.

Non e’ che l’ha ricevuto l’agenzia e che ha anticipato i soldi per te? Oppure magari in questi periodi molto confusi hanno la manica un po’ larga nel chiedere i pagamenti.
Prenoto sempre tramite il nostro Consulente Costa.

Penso che con la pandemia e le riprotezioni abbiano meno tempo per controllare le scadenze, anche la possibilità di cancellare entro i 15 giorni potrebbe allentare i solleciti.