Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Che belle foto Laura!!!!!....alcune sembrano quadri.....un sogno.
Sono curiosa di vedere quelle di Manlio perchè so che anche lui..........fa foto da sogno.
che belli questi scatti.... grazie mille, prima di qualsiasi altra crociera devo per forza venire qui.... grazie mille
Laura che bellezza!!!grazie!!sei mitica..un saluto
Bellissime foto, presentate sapientemente.
Aspettiamo le "aggiunte" del "Romano" allora....
Bellissime foto, e noto che avete una particolare predilezione per i giochi d'acqua.
Manlio, in effetti, il sottolineare che la propria discendenza è legata ad Ercole, figlio di Giove, figura importante dell'antica religione Romana pagana, in un contesto ricco di cristianità, è un contrasto decisamente singolare...
Se visiti le grandi ville dei potenti del 1500/1700, di cui una buona parte Cardinali, Monsignori e così via, trovi quasi sempre affreschi dedicati a miti, leggende e divinità del mondo classico..
Certo che è un controsenso pesante.. ma d'altra parte costruirsi una villa che basterebbe per ospitare un paese definendola 'Adatta a me' ed autoesaltarsi in ogni stanza di essa, per poi parlare di modestia, umiltà, e magari di altruismo e povertà non lo è?
Mentre giravo la villa pensavo al discorso che facevamo sul declino di alcune grandi nazioni: se ci chiediamo perchè l'Italia non si è unita al momento giusto forse qui abbiamo una risposta.. che è scontata magari, ma qui è fin troppo evidente..
La Villa del Cardinale d'Este chi se la poteva permettere all'estero? E chi in Italia? Per quanto la Francia o l'Inghilterra fossero potenti non credo potessero ospitare molte singole famiglie in grado di fare una cosa come questa, visto che alla fin fine il Re le avrebbe viste come un pericolo, qui da noi invece, dovunque vai, trovi queste espressioni di bellezza si, ma anche di ricchezza e potere..
Sin dai tempi più antichi l'arte è stata espressione del potere e del prestigio del suo committente... persino i Liberi Comuni investivano sull'arte ed in una fase cronologicamente più matura su certi artisti prestigiosi per un ritorno d'immagine.
Villa d'Este non fa eccezione... era espressione della potenza e della ricchezza di un cardinale appartenente ad una delle più prestigiose famiglie italiane.
Non c'è da stupirsi che un uomo di Chiesa creasse una cosa del genere... il Pauperismo Francescano era stato sconfessato da secoli... pochi anni dopo la morte di San Francesco... altrimenti non sarebbe mai nato un capolavoro come la Basilica di Assisi. E la Chiesa Cattolica è stata nei secoli uno dei più grandi committenti d'arte. La Religione come splendore... in perfetto accordo con quanto facevano da secoli anche gli Ortodossi... ed in netto contrasto con i Protestanti.
E la rivendicazione di antenati illustri, anche mitici come Ercole... era un semplice collegamento all'Antichità... la Gens Julia a Roma vantava di discendere da Venere. Era un'operazione che dava prestigio.
Il Rinascimento era riuscito a fondere Mondo Classico e Mondo Cristiano... e la Mitologia non era Neopaganesimo... ma recupero della tradizione. Del resto già i Cristiani nei primi secoli... nelle raffigurazioni dipinte delle Catacombe... si erano appropriati di temi e di simboli del mondo pagano... reinterpretati in chiave cristiana.
La Villa come luogo di delizie... è un concetto che nasce nell'Antichità... dove esisteva anche la villa agricola. Viene riscoperta nel Quattrocento... si pensi alle perdute Delizie Estensi come Belfiore. Palladio in Veneto ha dato un enorme impulso al suo sviluppo. E la Roma del Cinquecento ha definito la tipologia di Villa con Giardino... Villa Medici per citare un esempio.
Italian, preziosa sintesi la tua.
Manlio, Laura, e fateci vedere questa "piccola sorpresa"!!
Ciao
Laura, ti faccio compagnia.