Bhè.. che non funziona il 'copia/incolla' e mi vedo sparire la copia.. e che nel frattempo il sito non ha salvato il testo (di solito lo fa, qualche volta no..
) è un po' troppo..
Sinceramente non è giornata, preferisco lasciare Villa D'este qui e far parlare Laura della prossima tappa del viaggio..
Mi scuso con voi, ma non mi sento di rifare tutto..
Caro Manlio, lo vedi: dispetti della tecnologia!
Ma c'è di peggio, e provo a stuzzicarti così: pensa piuttosto a tutto ciò che perderanno i nostri posteri: nostri files scomparsi e persi per sempre, nostri saperi codificati informaticamente e solo così, immagini splendide di vario tipo ma mai materializzate da noi su supporti che siano diversi dai nostri tanti schermi, fantastiche costruzioni in cemento armato sbriciolate dai secoli come castelli di sabbia e purtroppo mai più componibili perchè non di pietre, mattoni, o blocchi composte ma solo di un comunissimo amalgama sostenuto da uno scheletro metallico ecc. ecc..
Meno male che almeno lasciamo qualche discarica, un po' di desertificazione e le scorie nucleari! Altrimenti potrebbero pensare che la nostra "civiltà" non è nemmeno esistita.
Senti a me, la prossima volta torna a scrivere su tavolette di cera almeno se cancelli sarai tu a farlo e non un dispettoso schermo luminescente ingannevole come la fata Morgana.
A proposito per le immagini invece prova un po' a immortalarle definitivamente in un affresco o meglio ancora con tessere musive, se non ti riesce facile puoi sempre ripiegare sui graffiti, certo sono meno appropiati per riprodurre fedelmente l'immagine, non sono esattamente ad alta definizione ma almeno, quanto a durata, pare che riescano a superare più di qualche millennio.
Dai che ti sto divertendo, sono un burlone, ma insomma qua chi è tra noi due l'archeologo? Io o tu?
Oh, mi raccomando, duplica, stampa, conserva come accidente ti pare le tue migliori performances fotografiche, almeno così le lasci ai posteri per un po', pensa già quante delle tue dotte lectio e disquisizioni andranno perse un giorno nei meandri di questo nostro sito crocieristi.
Ascolta ancora un consiglio, ora che sei ancora in tempo, affida qualcosa del tuo enciclopedico sapere a qualche incunabulo o magari ai papiri o almeno fa che sia trascritto su codici ma per questo non contare su di me non ho la pazienza di un monaco amanuense.
Intanto t'informo che io, a futura memoria, mi sto facendo fare una statua a mia immagine, con tanto di barba e panneggio; sarà collocata a Pompei o in altro sito argheologico di modo che, una volta regolarmente trafugata, oltre a preservare la mia memoria mi consentirà anche di continuare in qualche modo a viaggiare in giro per il mondo.
Un salutone anzi...vale, vale!
Tuus dilectissimus Fan-tasticus Gentis Sergii, Neapolitanus ab urbe condida