• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

F

Felix73

Guest
Ma che gran lavoro, e che belle foto (brava Laura)!!
Ostia antica... come la Civitavecchia moderna!
No, non inorridite, ma devo pur fare l'originale dopo gli interventi, a tratti estremamente simpatici, di GabrieleC e Fandelmare, e quelli preziosamente “integrativi” di Manlio, Italian etc..
Perchè dico questo?
Perchè, se guardate queste foto, e questi mosaici.....


6956161915_b37e8989fc_z.jpg


6956166455_9654e1695c_z.jpg

….quelle scritte sanno di… Cagliari (antica Karalis), e Porto Torres, il porto di Sassari… (Turris).

Quindi, ne deduco che da Ostia, partissero per la Sardegna le antenate della “Tirrenia”….
:D
Un saluto!
:D
E grazie…
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
E torniamo sul mosaico pavimentale... la prima cosa che dovete sapere è che è il tipo più resistente, visto che era destinato ad essere calpestato... non aveva quindi solo una funzione decorativa. Il pregio di un mosaico è nei materiali impiegati e nella fattura dell'esecuzione. I mosaici bicromi, in bianco e nero come quelli di Ostia, sono di fattura meno pregiata rispetto a quelli policromi, in quanto di esecuzione più facile. I mosaici pavimentali degli edifici antichi si conservano bene in genere in quanto protetti dai materiali dei crolli di tetti e pareti. Quelli più belli presenti a Roma comunque si trovano ai Musei Capitolini... basti pensare al celebre mosaico con le colombe da Villa Adriana.

Ostia... come polo d'attrazione turistica... paga la vicinanza a Roma. La maggior parte dei turisti vogliono vedere le rovine di Roma... quindi Colosseo e Foro Romano. per i ragazzini delle Elementari è una gita classica... io ci andai in IV.

Come impianto urbano Ostia Antica segue il modello delle città romane di media importanza: teatro, Capitolium, templi, aree commerciali, aree residenziali, necropoli.

Laura... la prossima volta che capiti nel Lazio... fatti portare da Manlio a visitare il sito archeologico di Ferento nel Viterbese. Oppure il Castello Orsini di Bracciano.
 

La76

New member
Ma che gran lavoro, e che belle foto (brava Laura)!!

Felix...grazie a te!
Dei complimenti (graditissimi) e del fatto che ci segui ;)

Mi piace quello che ne stà uscendo...anche grazie a voi che partecipate...


Ostia antica... come la Civitavecchia moderna!
.....

….quelle scritte sanno di… Cagliari (antica Karalis), e Porto Torres, il porto di Sassari… (Turris).

Quindi, ne deduco che da Ostia, partissero per la Sardegna le antenate della “Tirrenia”….
:D

[smilie=mhhhh_02[1]: ...ma sai che potresti anche avere ragione?

A guardare bene...le navi...sembrano proprio le stesse!!!

[smilie=risata_09[1:
 

pmanlio

Active member
Laura... la prossima volta che capiti nel Lazio... fatti portare da Manlio a visitare il sito archeologico di Ferento nel Viterbese. Oppure il Castello Orsini di Bracciano.

Mi sa che di giri ne dovrà fare sta ragazza..

Italian, grazie delle integrazioni!!!

….quelle scritte sanno di… Cagliari (antica Karalis), e Porto Torres, il porto di Sassari… (Turris).

Quindi, ne deduco che da Ostia, partissero per la Sardegna le antenate della “Tirrenia”….
:D
Un saluto!
:D
E grazie…

E te credo!! Però il passaggio ponte era il prediletto!!! In più niente bighe (di solito ndr) per piacere!!!

:) :) :) :)

E' così, spesso imbarcavano le persone oltre alle merci (il trasporto esclusivo dei passeggeri è stato inventato da Cunard, prima non era mai esistito) ed alle lettere..

Ora non posso, ma sugli affreschi del piazzale delle corporazioni, specie quelli navali, o io o Laura ci torniamo.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Grazie del tuo intervento Paolo![smilie=saltare_03[:

[QUOTE="Italian Cruiser, post: 395397, member: 5953"]E torniamo sul mosaico pavimentale... la prima cosa che dovete sapere è che è il tipo più resistente, visto che era destinato ad essere calpestato...[/QUOTE]

Eh...mi piacerebbe avere un pavimento così "umile" in casa...

Ostia... come polo d'attrazione turistica... paga la vicinanza a Roma. La maggior parte dei turisti vogliono vedere le rovine di Roma... quindi Colosseo e Foro Romano. per i ragazzini delle Elementari è una gita classica... io ci andai in IV.

Hai ragione Paolo, la maggior parte delle persone sceglie di rimanere in centro, a me un tour alternativo ispirava anche perchè abbiamo evitato di stare nella confusione classica del centro di Roma...e in mezzo alla natura che non guasta affatto!
Però capisco che, soprattutto per chi è alle prime visite, un itinerario più tradizionale in un certo senso ispiri anche di più...ma io non sono affatto pentita di aver fatto questo, sia chiaro...anzi!;)

Laura... la prossima volta che capiti nel Lazio... fatti portare da Manlio a visitare il sito archeologico di Ferento nel Viterbese. Oppure il Castello Orsini di Bracciano.

Manlio, tu continua a segnare...finisce che per "farmi un idea" delle bellezze che ci sono mi tocca prendere la residenza lì!:p
 

La76

New member
Mi sa che di giri ne dovrà fare sta ragazza..

[smilie=saltare_03[:...e a te toccherà sacrificarti...[smilie=saltare_03[:

[QUOTE="pmanlio, post: 395401, member: 652"]E te credo!! Però il passaggio ponte era il prediletto!!! In più niente bighe (di solito ndr) per piacere!!![/QUOTE]

no no...niente bighe!Però pensa che bello il passaggio ponte su una nave del genere...

A parte gli scherzi, molto interessante questa spiegazione!:)


Ora non posso, ma sugli affreschi del piazzale delle corporazioni, specie quelli navali, o io o Laura ci torniamo.. ;)

TU...;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il Lazio è pieno di meraviglie... ed io mi sono limitato solo a quello Settentrionale... se si inizia con quello Meridionale... non si finisce più. Ma lo stesso discorso vale per tutte le Regioni Italiane... peccato che questo immenso patrimonio culturale non sia valorizzato a dovere... si creerebbero tanti di quei posti di lavoro.

Riguardo ai pavimenti in mosaico... nell'Antichità la manodopera costava molto meno rispetto ad oggi... e spesso era gratis. Tanti capolavori sono nati anche per questo.

Oltre ai mosaici... sono da scoprire gli affreschi parietali romani... ma per quelli... bisogna tornare a Roma... la Casa di Augusto e LIvia sul Palatino, la Domus Aurea Neroniana... e gli affreschi della Farnesina... al Museo Nazionale di Palazzo Massimo. Parlo della Farnesina romana... non della Villa Farnesina su Lungotevere... la seconda è un gioiello rinascimentale di Baldassare Peruzzi, con splendidi affreschi dello stesso, di Raffaello e della sua Scuola, del Sodoma e di Sebastiano del Piombo. ;)

Se ti interessa Laura... continua a segnare. ;) :)
 

La76

New member
...io continuo a segnare Paolo!;)

Riprendiamo il nostro giro...stasera vediamo un po' di "curiosità"

Ci lasciamo alle spalle il Teatro e il piazzale delle Corporazioni che poi Manlio vi spiegherà meglio :p e gironzoliamo un po'...confesso che da qui in poi ho cominciato a perdere un po' l'orientamento, però dovrei essere riuscita a ritrovare tutte le spiegazioni...per quello che non ho individuato userò l'aiuto da casa (sua) indovinate chi è?

La prima curiosità è questa:

6961732565_9fdc4b5ccf_z.jpg


6961734487_f0bebc72d2_z.jpg


Cos'è?
Una fullonica, cioè un antica lavanderia.
Nelle quattro grandi vasche venivano lavati o forse tinti i panni più grandi.
Se guardate bene sul fondo della seconda foto si notano dei grandi vasi interrati...bene, lì dentro gli addetti, saltando e pigiando con i piedi lavavano i panni...delle antiche lavatrici, insomma!

Adesso riprendiamo il decumano

6961737645_beffc5562e_z.jpg


ci guardiamo un po' intorno...

6961740707_9f92ef9ed2_z.jpg


...e arriviamo ad un altro caratteristico ed importante edificio...questa, molto probabilmente, è l' "insegna"

6961743373_d7b4b343fd_z.jpg


siamo al grande Panificio

6815629272_94bb7e8509_z.jpg


L'edificio presentava botteghe che si affacciavano sulla strada in cui avveniva la vendita del pane

6815641320_737bd7b404_z.jpg


Nel retro, grosse macine di pietra lavica erano fatte ruotare grazie ad un asino che girava intorno e servivano alla produzione di farina e pasta

6961752583_d45a14bc17_z.jpg


un dettaglio della macina

6815632582_abc14c622f_z.jpg


proseguiamo...

6961755361_479b98dd63_z.jpg


...ed incontriamo il Thermopolium, una rivendita di cibi e bevande calde.

6961764795_0e6663d356_z.jpg


molto suggestivo perchè praticamente intatto.
Questo era il bancone di vendita

6815645850_a3d56ede09_z.jpg


e questo uno scaffale in marmo sovrastato da un bel dipinto con frutta, legumi e strumenti musicali

6815643870_9f9ef0e905_z.jpg


Il cortile retrostante con fontana era attrezzato con tavoli per consumazioni all'aperto

6961767841_b9ba58c397_z.jpg


tornando all'interno possiamo notare una grossa anfora interrata probabilmente utilizzata per la conservazione di qualche alimento

6815653452_9fbc13a6a5_z.jpg


proseguiamo tra quelle che probabilmente erano altre botteghe...

6815656250_7dbccf63be_z.jpg


Ed arriviamo al Foro, la "piazza" principale della città, il luogo dove si trovavano i più importanti edifici religiosi e civili.

Spicca con la sua imponenza il Tempio del Capitolium

6961775795_232106742e_z.jpg


costruito da Adriano in sostituzione di edifici preesistenti, è il più grande tempio di Ostia.
Era dedicato alla triade capitolina Giove, Giunone e Minerva e la sua altezza doveva superare i venti metri.

Qui osserviamo un frammento della decorazione della cornice del tempio rimontata su un muro rifatto

6815661070_e98afaf5be_z.jpg


Sul lato meridionale del Foro si trova il Tempio di Roma e Augusto

due particolari...

6815678452_e4a6730a17_z.jpg


6961797307_a66ce88861_z.jpg


...e ci fermiamo un attimo...;)
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Stefano... che sbadato che sei... di navi... nei mosaici di Ostia... ce ne sono... quelle di età romana naturalmente. ;)
 

La76

New member
qui manca solo una bella nave e poi sarebbe tutto perfetto....

...non girare il coltello nella piaga...:p

Continuiamo.

E qui, come anticipato, comincio un po' a 'perdermi'...direi che stiamo girando in un quartiere di abitazioni (a guardare la pianta potrebbe essere il caseggiato dei Doli, ma non ne sono sicura)comunque possiamo ammirare un bellissimo mosaico a muro nel cortile interno

6961782207_36f5a16710_z.jpg


sempre nel cortile

6815667590_abf28b3886_z.jpg


Quello che probabilmente era un magazzino vista la quantità di anfore interrate

6961787857_4f67269a36_z.jpg


sbirciamo dentro un abitazione...

6961790687_5fc8b9be6e_z.jpg


ed incontriamo un'altra curiosità...i bagni pubblici...la privacy evidentemente non era ancora stata inventata!:p

6815676254_5428424425_z.jpg


questo è sicuramente 'qualcosa' ma non ricordo cosa...:(

6961800067_a0a0420f26_z.jpg


Come sappiamo le terme avevano ambienti 'riscaldati' ma come facevano?
Ebbene, sotto il pavimento, in una serie di cunicoli, gli schiavi avevano il compito di riscaldare l'acqua che serviva in forni come questo

6815686084_f5d93fafac_z.jpg


mentre di sopra ci si rilassava...

6961806645_1d4fe51878_z.jpg


Affianco alle abitazioni per il popolo c'erano anche alcune "villette" qui intanto ne vediamo la parte di una...ma ne arriveranno altre

6961809763_98d5834321_z.jpg


un tombino

6815695770_41088bedb1_z.jpg


...un altro bellissimo 'qualche cosa'

6961815861_20f9073379_z.jpg


e incontriamo il caseggiato del Larario, un piccolo mercato dell'età di Adriano, caratterizzato da botteghe sul fronte strada e sul cortile interno

6815704204_7d18527aba_z.jpg


con un edicola di mattoni rossi e gialli dedicata probabilmente ai Lari, divinità protettrici dei commercianti

6815701586_2e82806336_z.jpg


Quello che rimane di un Tempio...

6961824869_9ed8a956b5_z.jpg


e proseguiamo in un dedalo di abitazioni e botteghe...

6815709796_39394ef46f_z.jpg


...per arrivare all' Horrea Epagathiana, che altro non erano che erano magazzini, da notare lo splendido portale perfettamente conservato

6961830795_acfc0d2bd1_z.jpg


...e per stasera ci fermiamo, domani ripartiremo da qui ;)
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Da qui posso intervenire relativamente perchè non vedo le foto..

Quindi mi limito a qualche commento generale..

Ostia... come polo d'attrazione turistica... paga la vicinanza a Roma. La maggior parte dei turisti vogliono vedere le rovine di Roma... quindi Colosseo e Foro Romano. per i ragazzini delle Elementari è una gita classica... io ci andai in IV.

Paolo, questo sarebbe vero se la gente sapesse che esiste Ostia Antica e dovesse scegliere, ma qui il problema è lo stesso che si ha per Akrotiri a Santorini, semplicemente la gente non sa che esiste..

E questa mancanza di informazione, che dovrebbe essere invece diffusa a livello mondiale, è la prima causa del problema..

E' come Pompei e Napoli: Pompei è famosa in tutto il mondo e quindi non 'teme' Napoli..

qui manca solo una bella nave e poi sarebbe tutto perfetto....

Stefano... che sbadato che sei... di navi... nei mosaici di Ostia... ce ne sono... quelle di età romana naturalmente. ;)

eh certo Paolo...peccato che non ci siamo potuti salire, però!:(

Laura, se non ci siete 'potuti salire' la colpa è della guida..

Diciamo che ovviamente non potevo fare la guida con la stessa tecnica che utilizzo nel forum, altrimenti avrei provato a farvi 'salire'.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Da qui posso intervenire relativamente perchè non vedo le foto..

...ecco, bravo, adesso sai cosa ti tocca fare stasera quando arrivi a casa...:p


Laura, se non ci siete 'potuti salire' la colpa è della guida..

Diciamo che ovviamente non potevo fare la guida con la stessa tecnica che utilizzo nel forum, altrimenti avrei provato a farvi 'salire'.. ;)

Ma che colpa e colpa...non puoi mica fare anche i miracoli adesso!;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Torniamo un attimo su quel mosaico a parete.

Considerato il tipo di decorazione che presenta... non sembrerebbe un mosaico parietale, ma piuttosto uno pavimentale, di età piuttosto tarda, collocato a parete per ragioni conservative. I mosaici parietali nell'arte romana... non sono frequenti... ed in genere venivano collocati a decorare fontane interne. Per le pareti si preferivano gli affreschi... di esecuzione più facile e veloce.
 

La76

New member
Torniamo un attimo su quel mosaico a parete.

Considerato il tipo di decorazione che presenta... non sembrerebbe un mosaico parietale, ma piuttosto uno pavimentale, di età piuttosto tarda, collocato a parete per ragioni conservative. I mosaici parietali nell'arte romana... non sono frequenti... ed in genere venivano collocati a decorare fontane interne. Per le pareti si preferivano gli affreschi... di esecuzione più facile e veloce.

Grazie Paolo!;)
 

baronerossoit

New member
Ancor più belle le foto :D ma quante ne hai :D :D :D

Torniamo un attimo su quel mosaico a parete.

Considerato il tipo di decorazione che presenta... non sembrerebbe un mosaico parietale, ma piuttosto uno pavimentale, di età piuttosto tarda, collocato a parete per ragioni conservative. I mosaici parietali nell'arte romana... non sono frequenti... ed in genere venivano collocati a decorare fontane interne. Per le pareti si preferivano gli affreschi... di esecuzione più facile e veloce.
Paolo sei un pozzo senza fondo di cultura!
 

pmanlio

Active member
Torniamo un attimo su quel mosaico a parete.

Considerato il tipo di decorazione che presenta... non sembrerebbe un mosaico parietale, ma piuttosto uno pavimentale, di età piuttosto tarda, collocato a parete per ragioni conservative. I mosaici parietali nell'arte romana... non sono frequenti... ed in genere venivano collocati a decorare fontane interne. Per le pareti si preferivano gli affreschi... di esecuzione più facile e veloce.

Durante la visita non l'ho detto, ma lo penso anche io.. non ho un testo che lo confermi, ma anche a vederlo sembra un mosaico di terra ricollocato..


Ma che colpa e colpa...non puoi mica fare anche i miracoli adesso!;)

Si poteva fare come è fato in passato, ad es. utilizzando la stessa tecnica di racconto del caso di Eumeo.. ;)

Tra l'altro qualcosa ho scritto in passato su Ostia..

Un salutone!!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
All'Università ho sostenuto e superato l'esame di Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana... ed i mosaici si studiavano... quindi. ;)

Per salire su quelle navi... sarebbe bastata... la fantasia che hanno i bambini. ;)
 
Top