• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

pmanlio

Active member
....e si vabbè, 'sta storia delle navi di Nemi e di Caligola la conosciamo, e pure quella del chiaro di luna sul lago, a Manlio ma con tutto il rispetto per quel lago vuoi mettere la luna caprese; Tiberio, lui si che se ne intendeva, la nave, piccola o grande che fosse, (forse un traghetto!) l'aveva presa, ma per farsi portare a Capri. Un salutone. Fan

Credo che il buon Caligola ti avrebbe risposto:

''E che io sò fesso??''

Lui oltre alle navi di Nemi si è pure fatto fare quelle di Baia (altra coppia ndr)..

A Capri ci ha vissuto per anni, ma la Campania gli era rimasta dentro..

Vuoi mettere Baia, vista dal mare, con le navi che ti permettono di stare per casi tuoi, e con la possibilità di scendere a terra ed andare a fare l'ospite di qualcuno dei ricchissimi Romani che lì si facevano l'Estate?

E magari pure una puntata a Capri si poteva fare.. ma lì dovevi convivere con i ricordi di Tiberio..

P.s. Ragazzi, un panino non è un pranzo, ma vi siete nutriti di bellezza; con un itinerario così interessante c'è da essere contenti comunque.


Va bhè.. LA76 si è anche nutrita di bontà almeno in due serate.. ;)

La descrizione di Caligola come un mostro che ne fa Svetonio mi lascia un po' perplesso, perchè il nostro autore ha fin troppa facilità a descrivere personaggi talmente assurdi che viene da chiedersi perchè siano saliti al soglio Imperiale..

E' più probabile che la 'dannazione' di questi tipi abbia favorito la nascita di leggende su leggende piuttosto che di realtà basate su fatti storici.. non posso esserne certo (ci vorrebbe uno storico e non Manlio per parlarne seriamente) ma Svetonio sembra più un autore di Novella 2000 che uno storico in certi casi..

Peraltro in quei casi ha a disposizione solo racconti, ormai distorti dal tempo, essendo quegli Imperatori stati dannati ed essendo stato cancellato tutto di loro..

Di fatto Nerone, Caligola e Commodo sono stati 'cancellati' dalla storia di Roma, ma sono anche stati tre imperatori che hanno esaltato loro stessi rispetto al senato, con il quale sono entrati in conflitto..

Anche Augusto ad es. è entrato in conflitto con il senato, ma avendo praticamente ucciso ogni oppositore ecco che ne esce fuori come un santo, eppure tutto era meno che un santo..

Caligola, come Nerone, ha iniziato alla grande, ma quel suo inizio pro popolo, lo ha anche messo subito in conflitto con il senato.. il seguito sembra molto romanzato..

Romanzate non sono le navi, prova ne sia che due di queste sono arrivate addirittura a noi, ed il loro scopo era quello di propagandare l'immagine dell'Imperatore come fosse un Faraone Egiziano, quindi per certi versi un vero Dio..

In questo emerge il conflitto tra una visione del mondo, quella dei sovrani Ellenistici Egiziani, esistiti fino a Cleopatra, e di cui Caligola sapeva tutto avendo vissuto lì, e quella dei Romani, dove l'Imperatore è un uomo e non un Dio, ed è spesso un soldato tra i soldati..

Da questa diversa visione potrebbe derivare il conflitto insanabile tra lui ed il potere Romano..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Ed eccoci alla seconda giornata, allietata tra l'altro dalla piacevolissima compagnia di GabrieleC. :)

6809956654_18170a042b_z.jpg


Benvenuti ad Ostia Antica!

Parlarne in sintesi è davvero impossibile...cercherò di annoiarvi il meno possibile, ma qualcosa voglio spiegarlo, altrimenti c'è il serio rischio che questo fantastico sito venga scambiato per i tanto famosi "quattro sassi"...

La città originariamente aveva affaccio sia sul mare che sul Tevere, pertanto era da considerarsi il porto di Roma.
I più antichi resti risalgono alla seconda metà del IV sec. A.C. in cui ha inizio la sua crescita che arriva al massimo splendore nel II sec. D.C.

Nel suo assetto urbano sono riconoscibili due impianti, uno interno all'altro, il primo risale alla sua fondazione e il secondo al I sec. D.C.
All'interno di questo perimentro si è sviluppata la città, che nel suo momento culminante (II-III sec. D.C.) vantava circa 50.000 abitanti oltre a magazzini, mercati, grandi caseggiati, templi, basiliche, ninfei e terme.

L'impianto urbanistico è quello tipico delle città romane: sorte in origine come "castrum", cioè luogo fortificato, esso era attraversato da un cardo (asse nord-sud) e da un decumano (asse ovest-est) all'incrocio dei quali sorgevano i principali edifici (templi, basiliche, edifici pubblici) le altre strade della città erano parallele o perpendicolari al cardo e al decumano formando isolati squadrati e regolari.

Le mura, infine, presentavano in corrispondenza dei due assi principali, monumentali porte di accesso.

Gli edifici presentavano in genere una forma regolare (quadrata o rettangolare) e seguivano sempre il filo stradale, l'altezza dei caseggiati (insulae) poteva raggiungere i cinque piani, sulle vie principali si aprivano porticati con negozi (tabernae).
La simmetria e la regolarità erano rotte da edifici con funzioni particolari (templi, terme, teatri)

Ad Ostia, come del resto a Roma, numerosi erano gli edifici di culto dedicati alle più diverse divinità.

E adesso è arrivato il momento di iniziare la nostra visita...che comincia, come da tradizione per le città romane, dalla necropoli fuori le mura, sulla parte terminale della via Ostiense.

un bel mosaico...

6956071707_4004da9bfc_z.jpg


...resti di qualche costruzione

6809964504_a4a77741a3_z.jpg


un edificio destinato ad accogliere i resti mortali...

6809967320_d1199621cb_z.jpg


...una bella rappresentazione del sole...

6809970004_9d68191bdc_z.jpg


ed eccoci a Porta Romana

6809973554_3b15250881_z.jpg


Alla nostra sinistra ci sarebbe il piazzale della vittoria...ecco, questo lo prendo per buono perchè la guida in realtà ci ha impedito di guardare in quella direzione perchè c'è una statua della Minerva che pare non porti buona sorte...pertanto noi proseguiamo e a destra troviamo i magazzini repubblicani

6956087247_b0ac62b7f7_z.jpg


vi faccio notare un particolare curioso...

6956094765_c938015a4b_z.jpg


...vedete quel solco sulla soglia?Si tratta della guida per la serranda che chiudeva il locale.

I magazzini, nella parte a nord, vennero trasformati in un edificio termale chiamato Terme dei Cisarii (=carretto) ed erano probabilmente riservate a questa categoria di lavoratori.
Interessante è il mosaico del frigidarium

6956091579_af35ebfaec_z.jpg


Un attimo di pausa e proseguiamo...
 

La76

New member
ma non era la Minerva alla Sapienza a portare sfiga? o sono tutte le Minerve?

quanti bei giretti ti hanno fatto fare?

Non lo so quale sia a portare sfiga...a me è stato consigliato di non guardare e io non ho guardato!:p

Tanti giretti bellissimi...Ostia me la sono "cercata", ma meritava davvero...gli occhi sono stati felicissimi, i piedi un po' meno ;)

Adesso continuo, stasera voglio almeno arrivare al teatro, è ancora lunga...
 

pmanlio

Active member
hai ragione anche tu, povera Minerva però...

Da bravo scienziato non dovrei credere a certe cose..

Ma 'casualmente' ho incrociato gli occhi di quella Minerva in due occasioni molto amare..

Ed allora faccio lo scaramantico con tutte le Minerve.. ;)

Ce ne era una ad un lato della porta di ingresso di ostia, quindi come 'guida' ho evitato problemi ai ragazzi..

:) :) :) :)

Manlio
 

La76

New member
Riprendiamo il decumano, una tempo circondato da portici che costituivano un percorso coperto sul quale si affacciavano le botteghe e ci troviamo in una zona di magazzini e caseggiati intensivi che risalgono alla prima metà del II sec. D.C.

6959914699_f24a031e07_z.jpg


6809988064_93d6dea7f2_z.jpg


E arriviamo alle Terme di Nettuno, costruite per opera di Adriano su precedenti terme, si sviluppano in vari ambienti:

qui intravediamo lo splendido mosaico dell'atrio

6956103145_73d23e42af_z.jpg


quindi le diverse piscine nella successione tipica romana: il frigidarium (piscina di acqua fredda) il tepidarium (acqua tiepida) e il calidarium (acqua calda)

6956110661_1f3d6656b9_z.jpg


una parte dell'ampio cortile porticato

6956107113_87c522eac6_z.jpg


6956114021_07e9923bf8_z.jpg


e infine i numerosi ambienti accessori alle terme

6810006818_77ecd636ce_z.jpg


...un' altra piccola curiosità: su tutti i muri in mattoni avrete notato che ci sono dei buchi...ecco, chiaramente il loro aspetto non era questo, tutto era rivestito in marmo e, in qualche caso, in stucchi.
Tutti i rivestimenti sono stati trafugati nei secoli...immaginate che splendore doveva essere tutto questo.

Proseguiamo.

In prossimità del Teatro troviamo il cosidetto Oratorio Cristiano

6810012826_2434eb3c17_z.jpg


secondo la tradizione in questo luogo vennero uccisi S. Ciriaco e S. Aurea.

Ora per favore osservate questa colonna...bella vero?

6956119881_21618b0a6e_z.jpg


ora ci avviciniamo...

6956127299_4e0c243470_z.jpg


...non è un autentica meraviglia questo marmo?

E siamo al teatro che è stato il primo edificio ad essere scavato sul finire dell'800. Il suo aspetto attuale è dovuto alla ricostruzione terminata nel 1940, l'anello esterno in mattoni è completamente "nuovo"

6956130121_65813bcab3_z.jpg


La cavea si presenta oggi "integra" con gradini in tufo, si tratta però ancora una volta di una ricostruzione

6810022532_73dbd6f436_z.jpg


6956184891_5cf91ef383_z.jpg


Il proscenio presenta nicchie altrernate semicircolari e rettangolari alternati...chiedete a Manlio di spiegarvi a cosa servivano ;)

6810080636_61eb3eb431_z.jpg


Nella parete esterna a destra della Cavea è posta una grande lastra marmorea che ricorda l'intervento degli imperato Commodo, Settimio Severo e Caracalla.

6956187295_f3a1af3492_z.jpg


Qui alcune maschere teatrali

6810026298_272fd17083_z.jpg


Dietro la scena del teatro si trova il Foro delle Corporazioni, il luogo dove i mercanti e gli imprenditori di maggior rilievo di Ostia tenevano i loro uffici, decorati da splendidi mosaici.

6810031008_e81da8f649_z.jpg


6956147637_65468e4882_z.jpg


6956152505_1b4dd44c3a_z.jpg


6956156977_a8dbea624a_z.jpg


6956161915_b37e8989fc_z.jpg


6956166455_9654e1695c_z.jpg


6810060982_4c7a24e596_z.jpg


6810065660_55e2994dcc_z.jpg


Al centro del Foro delle Corporazione sorge un Tempio dedicato a Cerere, se ne intravede il basamento rialzato.

6813919032_975d3ee6c0_z.jpg



...e per stasera finiamo qui, spero che la prima parte della visita vi sia piaciuta ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
La visita di Ostia Antica, con Manlio e Laura, è stata superlativa. Alle dotte ma mai prolisse dissertazioni della nostra eccellente guida si è unita una giornata bellissima, un cielo azzurro che ha fatto degna cornice (con il contorno di tantissime piante ottimamente mantenute) a reperti ben conservati, e soprattutto fruibilissimi: si può andare dappertutto, toccare con mano, apprezzare i particolari da vicino senza barriere (tranne qualche rara e giustificata eccezione).

Pensate che avevo visitato questo sito quando frequentavo le scuole medie...E' proprio vero, abbiamo in Italia tante cose ricche e belle a un passo da casa, e le trascuriamo...
L'area archeologica è grandissima, e il buon Manlio ha pensato bene di dividerla in tre itinerari: A, B, e C. Per completare il primo itinerario A è stata necessaria l'intera mattinata, e quando Manlio ci ha chiesto come programmare il pomeriggio, io e Laura ci siamo guardati terrorizzati..........:):););)[smilie=saltare_03[:

Ma l'interesse per la storia dei nostri più diretti antenati ha avuto il sopravvento, e imperterriti abbiamo proseguito il nostro notevolissimo viaggio culturale.

Tra i tanti particolari, ve ne cito tre che mi hanno particolarmente colpito:
- i mosaici (tutti molto estesi, di ottima fattura, rappresentavano la funzione e l'attività che si svolgeva nei rispettivi edifici);
- gli orci dell'olio (interrati per una migliore conservazione dell'alimento, lasciano in superficie solo l'apertura);
- le corporazioni delle varie arti e mestieri, ognuna con il proprio edificio di riunione a piano terra, e il mosaico specifico.

Adesso spazio alle belle foto di Laura!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Foto molto belle. Complimenti ! :)

I mosaici di alta qualità sono quelli delle Terme... quelli delle Corporazioni sono molto più schematici... e di fattura commerciale. Roma... ed i centri limitrofi... non sono comunque famosi per i mosaici antichi... ma per quelli paleocristiani e medievali. Manlio avrebbe dovuto portarti a vedere il Mausoleo di Costanza... o la basilica di Santa Maria Maggiore... lì saresti rimasta a bocca aperta Laura.

Comunque... un mosaico antico eccezionale c'è nel Lazio... quello nilotico di Palestrina... è incredibile.

Manlio, Manlio... avresti dovuto spiegare certe cose a Laura. ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Paolo, sicuramente è così come dici.
I mosaici di Ostia Antica mi hanno colpito più che altro per la loro "essenzialità", e la loro grande rappresentatività nonostante siano soltanto "bicolori" (bianco e nero).
In più hanno resistito, con ottima conservazione (sicuramente assistita...), in spazi esterni, mentre i pregevoli mosaici da te indicati sono ben più protetti in luoghi chiusi...
 

fandelmare

New member
Mi è piaciuto moltissimo rivisitare le meraviglie di Ostia, ci devo proprio tornare. Che meraviglia le insule, la strada con le effigi delle corporazioni, gli splendidi mosaici che però intanto restano lì indifesi rispetto alle intemperie per ciò che ricordo, non so se ora è ancora così. Quanto è diversa però la fine di Ostia arrivata con una lunga agonia come quella dell'impero rispetto a quella repentina e subitanea di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti.
Ostia si racconta senza il dramma, senza la spettacolarizzazione di morte, scheletri ecc. dei paesi vesuviani e forse deve anche a questo una certa minore attenzione da parte del turista e soprattutto del curioso perchè in realtà è un sito archeologico di estremo interesse che illustra l'efficienza e l'organizzazione del porto commerciale della capitale dell'impero.
P.s. Vado OT per un istante per dire che mentre scrivo, ho ascoltato dalla TV "Luna caprese" cantata da Peppino di Capri! Ebbene, ascoltandola il pensiero è andato a quella luna d'estate sulla roccia chiara dei faraglioni e sui riflessi argentei del mare di Tragara; Manlio, trovati lì in una sera tiepida con la compagnia giusta e la luna piena; finisce che ti scordi di Minerva e trovi la dea giusta. Dimenticavo: se c'è pure una carta di credito quella certo non guasta ma mi raccomando non parlare di Tiberio. Ciao
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Anche se da qui non vedo le foto intervengo su alcune tematiche:

La visita di Ostia Antica, con Manlio e Laura, è stata superlativa. Alle dotte ma mai prolisse dissertazioni della nostra eccellente guida si è unita una giornata bellissima, un cielo azzurro che ha fatto degna cornice (con il contorno di tantissime piante ottimamente mantenute) a reperti ben conservati, e soprattutto fruibilissimi: si può andare dappertutto, toccare con mano, apprezzare i particolari da vicino senza barriere (tranne qualche rara e giustificata eccezione).

Il sito di Ostia Antica è un esempio di come in Italia non siamo in grado di sfruttare i nostri gioielli a scopo turistico..
Probabilmente in qualsiasi paese dotato di un minimo di civiltà questo sito sarebbe stato pubblicizzato ed attrezzato in modo attirare milioni di turisti ogni anno, da noi è buttato lì, quasi senza scopo..

Per contro questo permette al visitatore di entrare in un vero paradiso, dove si realizza un equilibrio notevole tra natura e costruzioni: qui puoi muoverti in totale tranquillità, mai solo, ma sempre con una presenza limitatissima di persone che non disturbano nessuno, puoi fare (capita spesso) dei veri e propri pic nick senza danneggiare l'ambiente. Per certi versi qui sei in un posto eccezionale per lo spirito oltre che per la sua storia ed il motivo è proprio il fatto che il sito non è conosciuto come dovrebbe.. se ci fosse una folla immensa sarebbe tutto meno bello..

Nel nostro caso il cielo ci ha dato una mano immensa, di conseguenza è uscita fuori una giornata bellissima..

Gabriele: il giro 'A' alla fin fine è durato un paio di ore, siamo arrivati non prestissimo.. ;)

I mosaici di alta qualità sono quelli delle Terme... quelli delle Corporazioni sono molto più schematici... e di fattura commerciale. Roma... ed i centri limitrofi... non sono comunque famosi per i mosaici antichi... ma per quelli paleocristiani e medievali. Manlio avrebbe dovuto portarti a vedere il Mausoleo di Costanza... o la basilica di Santa Maria Maggiore... lì saresti rimasta a bocca aperta Laura.

Il giro di Ostia non era incentrato sui mosaici, anche se la città ne è piena, ma aveva uno scopo più generale.. ciò non toglie che un pensiero a Santa Maria Maggiore l'ho fatto, ma il giorno dopo, dato che era l'ultimo, alla fine abbiamo adottato una soluzione alternativa piuttosto rilassante e tranquilla, ma che aveva il suo fascino ed era sia in continuità con il resto, sia tale da mostrare una Roma 'diversa' a Laura..

In ogni caso anche ad Ostia esiste qualche bellissimo mosaico a colori (uno lo abbiamo visto) ma la maggior parte di quelli che c'erano sono stati asportati e portati in altre sedi..

Se Gabriele C. ci pensa, il prossimo giro di Laura dovrebbe avere una tappa obbligata, ed in quella tappa i mosaici che potrà vedere sono fantastici..

Mi è piaciuto moltissimo rivisitare le meraviglie di Ostia, ci devo proprio tornare. Che meraviglia le insule, la strada con le effigi delle corporazioni, gli splendidi mosaici che però intanto restano lì indifesi rispetto alle intemperie per ciò che ricordo, non so se ora è ancora così. Quanto è diversa però la fine di Ostia arrivata con una lunga agonia come quella dell'impero rispetto a quella repentina e subitanea di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti.
Ostia si racconta senza il dramma, senza la spettacolarizzazione di morte, scheletri ecc. dei paesi vesuviani e forse deve anche a questo una certa minore attenzione da parte del turista e soprattutto del curioso perchè in realtà è un sito archeologico di estremo interesse che illustra l'efficienza e l'organizzazione del porto commerciale della capitale dell'impero.

Ostia è molto diversa da Pompei, alla quale viene invece generalmente paragonata.. i motivi sono tanti, ma sicuramente tra di essi c'è quello che scrivi.. ;)

P.s. Vado OT per un istante per dire che mentre scrivo, ho ascoltato dalla TV "Luna caprese" cantata da Peppino di Capri! Ebbene, ascoltandola il pensiero è andato a quella luna d'estate sulla roccia chiara dei faraglioni e sui riflessi argentei del mare di Tragara; Manlio, trovati lì in una sera tiepida con la compagnia giusta e la luna piena; finisce che ti scordi di Minerva e trovi la dea giusta. Dimenticavo: se c'è pure una carta di credito quella certo non guasta ma mi raccomando non parlare di Tiberio. Ciao

Magari (carta di credito a parte.. :) )

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
La visita di Ostia Antica, con Manlio e Laura, è stata superlativa. Alle dotte ma mai prolisse dissertazioni della nostra eccellente guida si è unita una giornata bellissima, un cielo azzurro che ha fatto degna cornice (con il contorno di tantissime piante ottimamente mantenute) a reperti ben conservati, e soprattutto fruibilissimi: si può andare dappertutto, toccare con mano, apprezzare i particolari da vicino senza barriere (tranne qualche rara e giustificata eccezione).

Pensate che avevo visitato questo sito quando frequentavo le scuole medie...E' proprio vero, abbiamo in Italia tante cose ricche e belle a un passo da casa, e le trascuriamo...
L'area archeologica è grandissima, e il buon Manlio ha pensato bene di dividerla in tre itinerari: A, B, e C. Per completare il primo itinerario A è stata necessaria l'intera mattinata, e quando Manlio ci ha chiesto come programmare il pomeriggio, io e Laura ci siamo guardati terrorizzati..........:):););)[smilie=saltare_03[:

Ma l'interesse per la storia dei nostri più diretti antenati ha avuto il sopravvento, e imperterriti abbiamo proseguito il nostro notevolissimo viaggio culturale.[/QUOTE]

Gabriele, la tua è un ottima "sintesi" della giornata...il nostro viaggio virtuale però è ancora lungo!
E' un vero piacere vedere la tua partecipazione ;)

Foto molto belle. Complimenti ! :)

...

Manlio avrebbe dovuto portarti a vedere il Mausoleo di Costanza... o la basilica di Santa Maria Maggiore... lì saresti rimasta a bocca aperta Laura.

Comunque... un mosaico antico eccezionale c'è nel Lazio... quello nilotico di Palestrina... è incredibile.

Manlio, Manlio... avresti dovuto spiegare certe cose a Laura. ;)

Grazie per i tuoi complimenti...sempre graditissimi!;)

Per quanto riguarda tutto quello da te citato allora diciamo a Manlio di prendere nota...poverino, sono stata 3 giorni, non 3 mesi!!!
Dai, tanto ho già "minacciato" che ritorno...ci saranno altre occasioni e altre splendide cose da vedere!;)

Paolo, sicuramente è così come dici.
I mosaici di Ostia Antica mi hanno colpito più che altro per la loro "essenzialità", e la loro grande rappresentatività nonostante siano soltanto "bicolori" (bianco e nero).

Anche a me Gabriele, stessa identica sensazione...

Mi è piaciuto moltissimo rivisitare le meraviglie di Ostia, ci devo proprio tornare. Che meraviglia le insule, la strada con le effigi delle corporazioni, gli splendidi mosaici che però intanto restano lì indifesi rispetto alle intemperie per ciò che ricordo, non so se ora è ancora così. Quanto è diversa però la fine di Ostia arrivata con una lunga agonia come quella dell'impero rispetto a quella repentina e subitanea di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti.
Ostia si racconta senza il dramma, senza la spettacolarizzazione di morte, scheletri ecc. dei paesi vesuviani e forse deve anche a questo una certa minore attenzione da parte del turista e soprattutto del curioso perchè in realtà è un sito archeologico di estremo interesse che illustra l'efficienza e l'organizzazione del porto commerciale della capitale dell'impero.

Grazie Fan, molto interessante il tuo paragone fra Ostia e Pompei (che tra l'altro non ho mai avuto il piacere di visitare, ma non mancherò)

Parte dei mosaici, forse per la neve dei giorni immediatamente precedenti, era stata coperta...a me tutto sommato non sembra un sito trascurato e, contrariamente a quanto ricordava Manlio, c'era anche abbastanza gente a visitarlo.
Felice di vedere che anche te mi segui...;)
 

pmanlio

Active member
Laura, alla fine non c'erano più di settanta/cento persone.. :(

Di queste una parte erano una scolaresca, venuta quindi per motivi 'istituzionali'..

Se provi a fare un giro per Pompei capisci cosa intendo dire per sito frequentato.. ;) ;) ;)

Pensa se Ostia si portasse dietro mille/duemila persone al giorno, e neanche darebbero fastidio tanto è grande la zona..

Tornando al tipo di turisti che attira, in genere (posso testimoniare, ci sarò andato una decina di volte in sei/sette anni) se si escludono le scolaresche sono gli stranieri a prevalere.. di solito vengono dal Nord e molti sono artisti..

Si tratta di poche persone che hanno però avuto dal destino la fortuna di vivere una specie di tappa del Gran Tour come la poteva vivere un turista dell'ottocento, anzi anche meglio in questo caso.. (con questo non sto dicendo che Ostia facesse parte del giro ndr)


Un saluto!!
Manlio
 

La76

New member
Sicuramente non c'erano migliaia di persona...ma qualche centinaia per me sì!;)

Egoisticamente preferisco averlo visto così, anche se capisco cosa intendi dire...sul perchè non è conosciuto sinceramente non ne capisco le ragioni, è un posto talmente bello e interessante che proprio non me lo spiego.;)
 
F

Felix73

Guest
Ciao ragazzi, ora non posso dedicarmi ad una lettura approfondita come questi aggiornamenti su Ostia antica meriterebbero.
Spero di riuscire più tardi.

Un salutone!!
 
Top